1. Anonimo

    Buongiorno Dottore,
    la mia bambina ha 7 mesi e da quando siamo stati in vacanza (dove è stata leggermente più sottoposta al sole, anche se con crema protettiva 50), abbiamo notato delle strisce più bianche rispetto al colore della sua pelle sulla pancia (due di dimensioni 2 X 5 cm). Poi ha una piccola macchia anche sulla coscia. Ci è stato detto dal pediatra che potrebbe essere una carenza di melatonina (depigmentazione). Volevo chiedere cosa si può fare in merito e se potrebbe peggiore. Recentemente avevamo anche notato sempre sulla coscia delle piccolissime bolle che si sentivano solo al tatto.. Oggi ho notato che proprio in quella zona la pelle si sta schiarendo. Potrebbe trattarsi di eczema? e potrebbe portare a quelle macchie bianche che si sono già formate sulla pancia? Cosa possiamo fare? Grazie in anticipo

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      L’importante è stato escludere la vitiligine, se fosse mancanza di melanina non si può fare nulla ma non è pericoloso e soprattutto le macchie NON andranno a ingrandirsi.

    2. Anonimo

      Quali esami bisogna fare per escludere la vitilligine? Sarebbe bene che consultassimo un dermatologo? Non mi è stato detto nulla di più se non che sembra una depigmentazione. Vorrei intervenire il prima possibile.. Grazie nuovamente

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Buonasera, si io sentirei anche il dermatologo, anche se la bimba è piccola e le cause potrebbero essere variabili e dipendenti dall’età; non credo possa trattarsi di eczema, l’avrebbero riconosciuto da una semplice depigmentazione. Saluti.

  2. Anonimo

    Buongiorno Dottore,
    io mi sto allenando per andare a fare un cammino durante le vacanze (settimana prossima).
    Come allenamento sto andando a camminare cercando di fare molti km.
    Quando torno a casa dalle camminate trovo sempre uno sfogo che sembra dermatite sull’interno gambe verso le caviglie.
    Succede con pantaloni di tessuto differente e ho anche provato a tenere le calze sul polpaccio o a tirarle giù ma succede ugualmente.
    Secondo Lei è dermatite? potrebbe essere causata solo dal sudore indifferentemente dal tessuto con cui va a contatto la gamba?
    L’unica soluzione è portarmi un tubetto di cortisonica dietro o c’è altro che posso fare?

    Grazie mille per il Suo aiuto.

    Saluti,

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Compare in una zona coperta dalle calze o non solo?

    2. Anonimo

      Non solo..tenendo le calze basse ho creduto fosse il tessuto dei pantaloni ma poi ho provato a tirare su le calze ma è venuto fuori lo stesso.
      Quindi compare sia dove la pelle è coperta dalle calze che nella zona dove non lo è.

      Grazie.

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Farei una prova con bende di garza di cotone, per capire se possa essere il tessuto sintetico a darle problemi (magari a contatto con il sudore).

  3. Anonimo

    Buona sera dottore io ho 25 anni r sn donna… da quando sn nata soffro di eczema topico e la tengo abbastanza a bada.. però ogni tanto mi vengono sulle coscienza delle macchiette rotonde e adesso che sn abbronzata si notano di più e a vederle sn delle macchiette dove la pelle e più secca e ogni tanto prude. . Ma veramente ogni tanto onestà se nn e solo una cosa visiva nn me ne accorgete nemmeno .. Ma secondo lei è dovuta all eczema o pio essere fungo?? Ne ho una macchia x coscia. Cosa mi consiglia???

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Purtroppo senza vedere è impossibile giudicare, mi dispiace.

    2. Anonimo

      Salve dottore sono letizia ed ho 18 anni io da circa tre anni soffro di dermatite atopica premetto che ho sempre avuto la pelle secca ma dopo un villaggio turistico ho iniziato ad avere qualche puntino o meglio dire qualche crosta alla pancia e nell arco di un anno mi sono riempita nella pancia nella schiena interno cosce braccia e dietro le ginocchia e durante l estate ho macchie bianche negli stessi punti. Ho girato tanti dermatologhi ho fatto anche degli esami Dove si è visto che avevo un fungo all interno adesso volevo chiederle se la dermatite mi puó passare ? Ho un forte disaggio e se potrebbe consigliarmi qualche esame da fare
      Volevo provare anche a fare degli esami per la celiachia che ne dice lei pensa centra qualcosa?

    3. Anonimo

      Il fungo era l aspergillus fumigatus

    4. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, se hanno fatto diagnosi di micosi, cioè infezione da fungo, deve trattarlo con adeguata terapia, prescritta appunto dal dermatologo e si, si può guarire. Saluti.

    5. Anonimo

      La micosi è stata già curata ha qualche esame da consigliarmi?

    6. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Purtroppo se si tratta di dermatite atopica temo che sarà necessario imparare a conviverci, anche se ci potrebbero essere dei periodi di sensibile miglioramento.

  4. Anonimo

    Salve dottore,ho un bambino di 5 mesi con dermatite atopica su viso e collo, volevo sapere se secondo lei l’acqua di mare e l’amido di riso o mais possono aiutare.
    Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      In genere sole e mare (con scrupolosa protezione solare 50+) aiutano, ma raccomando comunque di verificare con il pediatra.

  5. Anonimo

    Salve… le volevo dire da quando sono nata ho un prurito al capezzolo potrebbe essere cancro al seno?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Se lo avverte da quando è nata è davvero improbabile che sia un tumore, ma certamente è consigliabile cercare di capire la causa.

    2. Anonimo

      Ok grazie mille mi ha tolto un peso! Pensavo davvero che fosse un tumore.

  6. Anonimo

    Ho dei puntini rossi sulle gambe e un bruciore all interno mi anno detto che ho una dermatite infiammatoria cronica peggiorò di più quando sento prufumi e detersivi se può mi aiuti.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi dispiace, ma non posso consigliare alcuna terapia.

  7. Anonimo

    Salve dottore ho 25 anni e soffro si eczema atipica dalla nascita .. ma è normale che in questo periodo mi gratto di più? ??

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Il cambio di stagione è purtroppo un periodo a rischio.

  8. Anonimo

    Salve dottore pochi giorni fa mi è apparsa una macchia sul collo mi brucia poco e crea un leggero prurito saprebbe dirmi cos’è e cosa devo fare?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi dispiace, ma senza vedere temo che sia impossibile esprimere giudizi.

  9. Anonimo

    Buongiorno dottore, una domanda abbastanza generica. Il mio bimbo di 13 mesi soffre di dermatite da quando aveva 4 mesi. La mia domanda è: io soffro di ipotiroidismo e mi curo con Tirosint. Mi chiedo se potrebbe essere questo farmaco (che prendevo già da prima della gravidanza) a scatenare le sue macchie?
    Premetto che sono sempre state molto variabili nel tempo. Ora ne ha una sulla scapola a mò di piaga che devo curare con la connettivina. Cosa mi consiglia? la dermatologa in ospedale ha detto che soffre di exema e basta. Posso fare qualcje esame piu specifico? Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      1. No, a mio avviso non è questa la causa.
      2. Purtroppo non ci sono esami specifici.

  10. Anonimo

    Buonasera il mio bambino di domenica che i sono usciti dei brufoli vicino alle cosce diretto vicino al pannolino adesso è diventato tutto rosso e sta diventando una cosa grandissima i sto mettendo la crema mustela o anche la posta Hoffmann cosa mi consiglia lei quale i devo mettere 5 giorni che sto mettendo la mustela e quello a rosamento si sta allungando.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Probabilmente è una leggera micosi e serve qualcosa di più incisivo ma, mi dispiace, non posso suggerire farmaci.

    2. Anonimo

      Cosa mi consiglia lei devo andare dal pediatra? Stasera io fatto il bagnetto e diventano tutto rosso, almeno quale pasta i devo mettere? Grazie

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Bene la pasta di Hoffmann, se fosse MOLTO infiammata (tanto da farla piangere) può rivolgersi alla guardia medica, diversamente può aspettare lunedì e sentire telefonicamente il pediatra.

    4. Anonimo

      Vi ringrazio tanto.

  11. Anonimo

    Buonasera, le premetto che avendo cercato su google “dermatite”, mi sono imbattuto su 2 diverse sezioni del suo sito, questo e l’altro riferito alla dermatite seborroica, ho letto velocemente e mi sembra di aver capito che la seborroica riguarda il cuoio capelluto conseguentemente ho scartato quella sezione scrivendo qua, se stessi sbagliando me lo dica e le scrivo di la 🙂

    Ieri pomeriggio, dopo una camminata di 6 km circa, mi sono fatto la doccia e poco dopo ho cominciato ad avvertire un prurito relativamente forte alle natiche, vicino l’orifizio.
    Stupidamente ho assecondato l’istinto ed ora mi ritrovo infiammazione e arrossimento, toccando la zona percepisco fuoriuscita di serio, se non erro la sostanza che si ha dopo graffi o abrasione della zona.
    Ho pensato subito ad una dermatite, perchè l’ho già avuta 1 anno fa circa.
    Ricordo che ad allora il medico mi prescrisse advantan crema per qualcosa come 5/7 giorni e passò, essendo che non ho modo di contattare il medico perchè domani e dopodomani c’è di pomeriggio e non posso andarci, quindi slitterebbe a lunedi, potrei applicare questa crema nel mentre? Non ho nient’altro in casa..
    Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Come ho scritto nell’altra pagina l’ossido di zinco spesso è sufficiente, ma non posso purtroppo consigliare/avallare farmaci.

  12. Anonimo

    Nei bimbi la dermatite atopica sparisce

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Nella maggior parte dei casi sì, anche se potrebbero servire anni.

  13. Anonimo

    Dottore scusi l’ora le volevo chiedere un consulto.. io ho leczema da quando sono nata e i punti d’ore sfogato di più erano e alcune volte sono ancora braccia e dietro le ginocchia… xo oggi guardandomi ho notato che dietro a un ginocchio esattamente dove c’è la piega vedo una striscia di pelle scura..ho provato a lavarmi subito pensando di essermi sporcato cn qualcosa ma nulla e proprio la pelle così. . Lei dice sia dovuto dall’eczema???

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sulle braccia sono i gomiti ad essere colpiti?
      Si è mai sottoposta di recente ad una visita dermatologica?

    2. Anonimo

      No sulle braccia i gomiti sono puliti e ormai l’eczema nn c’è lo più da anni.solo ogni tanto gatto ma se magari metto qualche indumenti To tipo di lana

    3. Anonimo

      Cmq no e anni che nn la faccio xk x fortuna mi è passata e non ne ho più sentito il bisogno.. volevo solo capire se quella macchia e dovuta all eczema… xk so che a forza di grattare la pelle cambia

    4. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Probabilmente no, non è dovuta al’eczema avuto se la macchia è comparsa da poco e l’eczema sparito da anni.

    5. Anonimo

      Ma la macchia nn so se è comparsa da poco o c’è sempre stata io ogni tanto li mi gatto lo stesso ma nn arrivo a fare croste o cose varie

    6. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Purtroppo senza vedere è difficile esprimere ulteriori giudizi, raccomando quindi di verificare con il medico.

  14. Anonimo

    Grazie dottore. Ma una micosi in quel punto come posso averla presa???

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Di solito attraverso le mani.

  15. Anonimo

    Buongiorno dottore. Ieri nello spogliatoio dopo l’allenamento in palestra ho notato una piccola chiazza leggermente più rossa sul meno verso sinistra, risulta secca/ruvida al tatto, non desquama ma si vede anche ad occhio nudo che la pelle in quel punto ha una grana differente. Lavo la faccia mattina e sera con sapone di Aleppo al 50% ed ideato sempre dopo con creme non comedogene avendo io una pelle mista. Da una 15ina di giorni sto usando però un Aleppo al 60%, che sia questo aumento di concentrazione di alloro la causa? O devo pensare ad una forma di dermatite? Se passo il dito su quella chiazzetta la pelle sembra quasi insensibile!
    Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non dovrebbe essere il detergente; è tondeggiante?

    2. Anonimo

      Si direi di si. Della dimensione della moneta da 1€. In parafarmacia mi hanno detto di aspettare domani… Non prude, forse brucia un po’ ma potrebbe essere una sensazione psicologica dettata dal fatto che continuò a guardarmi.. Comunque non ho ancora messo limare oggi, non mi sono neanche truccata! È meno rosso di ieri ma c’è!

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Dovesse persistere potrebbe essere una leggera micosi, ma senza vedere è quasi come tirare ad indovinare.

  16. Anonimo

    Io soffro tanto da eczema da piccola che ho cominciato a usare cortisone 10 anni fa e ho smesso di usarlo da 2 anni perchè non funzionava più e la mia pelle ha peggiorato dopo tanti anni. Ma non è stato facile per questi 2 anni perchè la pelle ha reagito malissimo non avendo il cortisone ed ero coperta di eczema (di più di quello che avevo prima). Sono molto attenta di quello che mangio (no lattosio, no soia, no verdure o frutta crude, uova limitato).
    Ho appena scoperto una crema omeopatica che si chiama PARVA di OTI srl ed è unica cosa che ha funzionato dopo aver usato tante altre creme farmaceutica.
    Vi suggerisco di ordinare subito alla farmacia (provatela perchè è omeopatica e non fa male!) sopra tutto per i bambini.

  17. Anonimo

    perfetto La ringrazio e spero i buon risultati possibilmete in tempi celeri

  18. Anonimo

    sinceramente non ho provato balsami particolari per il trattamento specifico; uso da sempre palmolive al mentolo, ma non credo dipenda dalla schiuma da barba, mi viene da dire che a mio parere sarebbe una reazione allergica dovuta al rasoio, ma stranamente coinvolge solo una determinata zona, ma non tutto il viso. Comunque se mi consigliaste voi qualche prodotto lo proverei al fine di limitare almeno gli effetti di questa reazione ” allergica” se posso definirla in questo modo

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Provi con linee come la Basic Homme di Vichy (trova il gel da barba ed il balsamo dopo-barba) o come la Ducray; ci sono sicuramente anche linee altrettanto valide fuori farmacia, ma nel mio piccolo conosco (ed uso) queste due.

  19. Anonimo

    …ho il rasoio elettrico, che uso esclusivamente per la zona tra labbra superiori e naso, mentre per il viso uso lametta e schiuma; però il discorso e che sul viso dopo avere fatto la barba non sento ne prurito e non si verifica rossore, mentre se mi rado tramite schiuma in questa coincisa zona intorno al naso e le labbra si arrossisce e brucia anche un poco, ma sempre nel limite del sopportabile. Ora, dopo 2 giorni dall’avermi raso, si sono formate delle scagliette bianche e delle screpolature, ma non mi brucia più. E’ una situazione di disagio sia in famiglia che in pubblico, e le richiedo quindi se ci sia qualche pomata o unguento che posso utilizzare; và bene una crema in mio posseso, già acquistata per la puntura degli insetti e leggendo il foglio illustrativo anche per eczemi in genere; il farmaco è Cortidro (Idrocortisone acetato)

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Potrebbe disinfiammare, ma è cortisone e non è pensabile di continuare tutta la vita con questa crema dopo ogni rasatura; ha già provato balsami dopo-barba di alta qualità?

  20. Anonimo

    Buongiorno dottore; ho 35 anni, e dopo avere fatto la barba, mi si irrita la zona tra bocca e naso, ma solo quella, e stranamente le altre parti del viso non vengono coinvolte; questo è un problema che al dire il vero ho da oltre 10 anni, ma negli ultimi periodi tende ad aumentare; voglio dire che se oggi ho solo il rossore da prurito solo a puntini, fra 2 settimane ho un mese sarà omogeneo però sempre è solo sopra le labbra superiori ed un pochino ai lati del mento. Ho provato anche a non piggiare tanto quando faccio la barba; uso una schiuma al mentolo e stamani è successa la stessa cosa. Non tanto per il prurito perchè è nel limite ed abbastanza sopportabile, ma la condizione di rossore mi crea del disagio, in famiglia ed in pubblico, soprattutto di giorno, addirittura delle volte non esco di casa proprio per questo motivo, o se debbo fare delle cose importanti non vedo l’ora di rientrare presto. Le richiedevo dei possibili rimedi, cosa posso fare per la risoluzione di tale problema

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Ha già provato con un rasoio elettrico?

  21. Anonimo

    Buongiorno dottore. ho 29 anni e da quando sono nata soffro di dermatite atopica.
    ho avuto una fase acuta dai 19 ai 21 anni, e dopo una cura di cortisone e creme specifiche sono migliorata notevolmente.
    Adesso mi trovo alla 29 esima settimana di gravidanza e da qualche giorno è riesplosa su viso, pieghe delle braccia, mani e capezzoli (con ragadi).
    Sono al II ciclo di flubason crema sulle mani ma sul resto non posso applicarlo….potrebbe suggerirmi dei rimedi naturali per alleviare un pò il disagio? o un nome di una buina crema cosmetica senza cortisone nè farmaci…
    sono disperata perchè ho paura di affrontare l’allattamento partendo già con questi taglietti…. grazie. cordiali saluti.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi dispiace, ma non posso consigliare alcun prodotto specifico; valuti eventualmente la linea Vea con il suo farmacista, ma ci sono numerosi prodotti validi.

  22. Anonimo

    Salve dottore io ho un problema con mio figlio che adesso ha 8 anni ma esiste da quando aveva dieci mesi.non so più dove andare e che fare ho girato decine di dermatologi e centri come Modena Parma Bologna ma nessuno è riuscito a guarire questa forma di dermatite atopica cronica il bambino ha fatto diversi tipi di cure ed esami ma il problema è rimasto sempre lo stesso anzi è forse peggiorato.mi dicono spesso che dobbiamo aspettare l’età dello sviluppo per vedere dei miglioramenti ma?lei mi può aiutare mi può consigliare qualcosa?grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Purtroppo è un problema con cui si deve imparare a convivere e che, molto spesso, sparisce o si attenua con l’età.

  23. Anonimo

    Salve dottore avrei una domanda da farle, come distinguere chi soffre di dermatite apotica o lupus? grazie anticipatamente
    CORDIALI SALUTI

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      I pazienti affetti da lupus presentano anche altri sintomi oltre a quelli cutanei.

    2. Anonimo

      grazie…..!

  24. Anonimo

    No.me l hanno consigliata in farmacia.volevo sapere dopo quabti giorni la crema hofman toglie i rossori.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Qualche giorno, ma se non vedesse risultati entro fine settimana senta il medico.

  25. Anonimo

    Salve dottore.dato che soffro di psoriasi.ho usato dovobet per 1 mese.e mi sono venuti attorno alla bocca degli arrossamenti.sto usando da 3 giorni la crema hofman sella.volevo sapere x quanti giorni la devo usare x farmi togliere gli arrossamenti?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      È stata prescritta a seguito di visita medica?

  26. Anonimo

    Salve ho un bambino di quasi tre anni…il bambino ha delle puntine nelle braccia e dietro le ginocchia e ha sempre prurito inoltre il culetto infiammatissimo e anche la ha prurito…ho consultato un dermatologo è mi ha detto che nel culetto ha i funghi mi ha prescritto una pomatina adatta x la cura dei funghi……per il corpo mi ha detto che è dermatite atopica anche nelle guance è uso la locoidon…x il viso un altra pomata….dovrei proccuparmi?cosa mi consiglia?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Segua con fiducia i consigli del dermatologo.

  27. Anonimo

    Mia figlia di 9 mesi soffre di dermatite atopica…che crema mi consiglia e come posso alleviare il prurito.grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi dispiace, ma non posso consigliare farmaci od altri rimedi.

  28. Anonimo

    salve dottore, ho da un paio di giorno un rossore sul collo con discreto prurito e bruciore, inoltre ho una pelle già di mio molto secca e sensibile, di cosa si potrebbe trattare? dermatite allergica? atopica? o cosa? mi devo preoccupare?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non sembra nulla di preoccupante, ma temo che senza vedere sia impossibile fare ipotesi.

    2. Anonimo

      grazie per la veloce risposta, volevo aggiungere che dalle prove allergiche è risultata solo una lieve allergia al nichel, può c’entrare con questo? oppure può essere un infiammazione della mia pelle già molto sensibile e secca?

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sono entrambe cause plausibili ed una non esclude l’altra.

    4. Anonimo

      Anche io la stessa cosa e vorrei sapere se è preoccupante?

    5. Anonimo

      Ho una bimba di sei mesi e ha delle chiazzine chiare ma squamose mi hanno detto che e’dermatite potra peggiorare in futuro ho paura in famiglia c’e’ il raffredore da fieno le ha solo nella schiena e nei braccini

    6. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      L’ha fatta valutare dal pediatra? non è nulla di grave ma bisogna capire se non sia una malattia esantematica.