1. Anonimo

    buongiorno dott. ho 32 anni e sono un soggetto allergico e ho dermatite atopica… quindi la mia vita sarebbe lavarmi e curarmi con prodotti costosi consigliati dal dermatologo…. vabe… fortunatamente nn mi gratto tutto l anno ma a volte sono molto sensibile e ho pruriti… da qualche tempo…. mesi…. ho le palpebre superiori e inferiori che spesso mi prudono… di consguenza anche un po gonfie…. e ho usato x parecchio tempo il cortison chemichetina…. l unico in grado di alleviarmi prurito e gonfiore… xo era diventata una droga… piu ne usavo e piu dovevo metterne… risultato.. palpebre secche e aride come una donna di 90 anni…. quindi sono andata a comprare poi creme e cremine contorno occhi bionike, aveene, biooil, certi momenti vanno bene ma altri giorni zero…. sento proprio fastidio aridita intorno all occhio…. anche i capezzoli sono secchi e spesso mi prudono anche loro…. cmq tornando agli occhi che mi preoccupano un po di piu, vorrei sapere se ce un prodotto da poter usare sempre che mi renda le palpebre normali…. esami del sangue fatti un anno fa ige altissime…. vorrei rifare i test di allergeni xo c e chi midice che sono inutili…. aiuto…. nn so cosa fare…. tornare dal dermatologo x sentirmi dire che sono atopica nn ne ho voglia… anche perche dovrei spendere 120 euro x farla sub ito… altrimenti con la mutua ci andro fra 6 mesi…. so che nn e un problema vitale xo vorreei una volta per tutte curarmi ste palpebre con una pomata o crema da mettere tutti i giorni…. ormai c ho messo tante di quelle cose che la mia pelle nn capisce piu niente…. se xo nn metto nulla son cosi secca che fatico ad aprire la bocca…. uffa….. la ringrazio di cuore… denise…

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Mi conferma che NON usa trucchi e che usa detergenti viso specifici per il suo problema?

  2. Anonimo

    in realtà il viso la mattina io lo lavo con acqua fredda e basta– sotto la doccia uso bagnoschiumi normali, son sincera, ma non mi fanno grattare il resto del corpo. anche lo shampoo uso il pantene, o altri simili e ogni tanto ho prurito in testa..
    ogni tanto ma raramente mi capita di usare il mascara della bionike xò cerco veramente di metterlo una volta al mese..
    x il resto credo di fare un po di pasticci con lòe creme, e poi il cortisone che ho usato per parecchio tempo e ora nn riesco piu a riequilibrare lo strato della pelle…
    aiuto!!
    grazie..

  3. Anonimo

    scusi.. per il resto non mi trucco proprio… ne phard ne fondotinta ne ombretti.. zero…

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Come primo passo proverei ad usare solo prodotti specifici anche per la detersione (della Bionike vanno benissimo), sia shampoo che viso.

      So che costano un po’ di più, ma faccia almeno 1-2 mesi di prova e ci rendiamo conto se e quanto cambi; esiste poi un contorno occhi sempre della Bionike, ma inizialmente proverei semplicemente a sospendere tutto il non indispensabile e passare come detto ai detergenti specifici.

  4. Anonimo

    il contorno della bionike l’avevo già preso ma non mi soddisfava tantissimo… vabene cmq ora provo a cambiare detergenti.. ma come crema? cosa posso usare x tutta òa faccia?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Specifica per dermatite atopica, come la Proxera.

    2. Anonimo

      grazie…

  5. Anonimo

    salve dott avrei bisogno di un consiglio pochi giorni fa mi è stata diagnosticata una disidrosi a un dito, il dermatologo mi ha dato medrol da 16mg da prendere intero per 7 giorni e metà per altri 14 giorni,ho iniziato oggi dopo pranzo la prima pillola ma stasera sto avendo dolori alla pancia,vorrei sapere se possono essere provocati dalla pillola,premetto che a volte soffro di colite e può darsi ke siano dovuti a quello. Forse non c’entra con l’argomento sopra ma volevo saperne di più perchè sul libretto agli effetti indesiderati il dolore all’addome me lo da come raro… Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Lo ritengo improbabile.

  6. Anonimo

    Gentile dottore,
    in realtà non sono certa di essere nella sezione giusta, ma provo a spiegarle cosa ho (so naturalmente che senza una visita non si fanno diagnosi, vorrei solo un parere).
    Ho 23 anni e attualmente sono all’ottavo mese di gravidanza. Da due settimane circa mi si è presentato dietro il ginocchio sinistro come un’abrasione, di colore rosso vivo, grande come una pallina da ping-pong. Inizialmente credevo mi fossi accidentalmente graffiata da qualche parte, ma con il tempo non accenna a migliorare, anzi pare essersi leggermente allargata. Da qualche giorno inoltre mi si è presentata la stessa cosa (in dimensioni minori) dietro l’altro ginocchio. Questo “sfogo” non fa prurito bensì male quando piego il ginocchio. Secondo lei si potrebbe trattare di dermatite atopica? Sarebbe il caso farsi vedere da un dermatologo se non passa? Vorrei aggiungere che non ho mai sofferto di dermatite, ma che sono allergica al Nichel.
    Grazie della disponibilità.
    Cordialmente,
    Federica

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      La zona è calda? Gonfia?
      Ha preso molti chili in gravidanza?

    2. Anonimo

      La zona è leggermente calda ma non gonfia… Si è leggermente ingrandita su tutte e due le ginocchia.. Comunque non ho messo su tanti kg…anzi! Fino adesso sono a +6 e partivo da normopeso.

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non credo sia dermatite e sì, la farei vedere ad un medico.

    4. Anonimo

      La ringrazio.

  7. Anonimo

    Salve dottore, sono una donna di 32 anni! Da circa tre mesi, soffro di un eczema sulla gamba sinistra, esattamente nella coscia! Metto una crema cortisone, ma passa solo per due giorni, e dopo di che ecco ripresentarsi nuovamente ! E una macchia molto pruriginosa, la gratto specialmente la notte, mi si forma una crosta, e dopo di che, mi esce di un liquido appiccicoso! Premetto che due anni fa, ho avuto la stessa cosa, sulla pancia, e mi capitava spesso, quando indossavo le cinture sui pantaloni, e venivo a contatto con il nickel! Ma , oltre alla crema che passo quotidianamente , cos altro potrò fare? Questa dannata macchia, è anche antiestetica, oltre ad essere anche molto fastidiosa! La ringrazio in anticipo per la sua risposta!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      È già stata visitata dal medico per escludere altre ipotesi?

  8. Anonimo

    Si, sono stata visitata dal mio medico curante, e mi ha detto che si tratta proprio di eczema, ma oltre la crema di cortisone prescritta, non mi ha dato più nulla! Intanto io continuo ad avere prurito e fastidio tremendo!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      È ora di farla rivalutare, magari da un dermatologo.

  9. Anonimo

    Ok! La ringrazio per la risposta dottore!

  10. Anonimo

    soffro di dermatite atopica sono allergico alla vitamina c puo’ essere una causa.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non che io sappia.

    2. Anonimo

      grazie.