Gentile utente, per garantire maggiormente la tua privacy i tuoi contributi potrebbero essere mostrati sul sito in forma anonima.

Leggi le condizioni d'uso dei commenti.

  1. Anonimo

    Essere miopi aumenta il rischio di orzaiolo? Da quando mio figlio (7 anni) porta gli occhiali l’ha già avuto 3 volte.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      No, la miopia non influisce in alcun modo; potrebbe quindi essere solo un caso, oppure se gli occhiali per qualche motivo portano il bimbo a toccarsi più spesso gli occhi potrebbe essere dovuto al fatto che le manine di un bimbo sono spesso tutt’altro che pulite.

  2. Anonimo

    Ma è vero che acido borico e acqua borica sono la stessa cosa? Posso usare acido borico negli occhi?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Sì, sono la stessa cosa.
      2. Può usarlo se è stato formulato con questa indicazione (deve verificarlo sulla confezione, le soluzioni oculari presentano requisiti più stringenti).

  3. Anonimo

    Ho un orzaiolo da un mese che non passa con nessun collirio o pomatina, è normale una cosa del genere?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Potrebbe non essere un orzaiolo, ma un calazio; raccomando di evitare l’automedicazione e affidarsi invece a un oculista.

  4. Anonimo

    Va bene Tobradex?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non usi mai antibiotici e/o cortisone se non prescritti, soprattutto nell’occhio. In particolare nel 99% dei casi sull’orzaiolo il cortisone è controindicato.

  5. Anonimo

    Funziona il rimedio della nonna di guardare dentro l’olio per curare l’orzaiolo?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Purtroppo temo di no.

  6. Anonimo

    Gentile Dottore,

    è da qualche giorno che ho un forte prurito e tante lacrime a tutti e due gli occhi; sto usando colliri alla camomilla e impacchi, ma non passa, cosa posso usare?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi dispiace davvero, ma non posso prescrivere farmaci. Il fatto che i sintomi interessino entrambi gli occhi porta comunque a pensare a una forma allergica, da trattare di conseguenza.

La sezione commenti è attualmente chiusa.