Tutte le domande e le risposte per Verruche in mani, piedi, viso, …: foto e rimedi
  1. Anonimo

    il bambino può andare a mare? ed il rapporto con l’acqua può essre un problema? grazie. sa, i dubbi mi vengono di volta in volta non ho mai avuto fortunatamente di queste esperienze

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non sono podologo ma, a mio parere, nessun problema; terrei per quanto possibile coperta la zona per evitare contagi a terzi ed autocontagi.

  2. Anonimo

    Mio figlio 11 anni da tre anni continua a togliere una verruca che cresce sempre allo stesso posto; sul dito del piede. E’ stata tolta con crioterapia, bruciatura e asportazione chirurgica da dermatologi diversi.
    Adesso ne sta crescendo una sul dito vicino.
    Grazie per il suo parere

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo temo non ci siano alternative a continuare ad insistere nella rimozione.

  3. Anonimo

    Buongiorno dottore, da circa un mese ho alla fine dell’arco plantare del piede destro un piccolo durone con un puntino prima come un forellino.. poi qualche giorno fa ho raschiato la pelle dura intorno e spremuto ed è uscito sangue e poi è rimasto un puntino nero come se fosse una spina… mi fa male… il dottore mi aveva detto di lasciarlo non toccarlo ma continua a farmi male… ieri sono andata da un’altro dottore e mi ha detto che è una verruca e mi ha dato appuntamento per torglierla con uno spray ambulatoriamente… ieri un mio amico dottore ha detto che secondo lui non è una verruca… che devo fare sto impazzendo non so a chi credere…..
    che devo fare???
    grazie sonia

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo credo che sarei in difficoltà anche vedendo la parte colpita, ma senza nemmeno poterlo valutare visivamente mi è davvero impossibile fare ipotesi; dei 3 medici uno o più di uno erano dermatologi?

    2. Anonimo

      no

  4. Anonimo

    lei mi consiglia un podologo o meglio un dermatologo.
    grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Le direi che è indifferente, ma forse data l’incertezza di 3 medici è preferibile un dermatologo, che ha una conoscenza più vasta dei possibili problemi cutanei (indipendentemente dalla zona colpita); se fosse una verruca il podologo la riconoscerebbe, ma se non lo fosse potrebbe non essere in grado di fare una diagnosi esatta e quindi saremmo di nuovo al punto di partenza.

  5. Anonimo

    BUONASERA DOTT. DA QLKE GIORNO MI è COMPARSO 1PUNTINO GIALLASTRO CON AL CENTRO PUNTINI NERI. ESCLUDENDO KE FOSSE UNA VERRUCA HO INIZIATO A TOGLIERLO CON TRONCHESINA MA POI è RICRESCIUTO. SICCOME è SITUATO SUL PALMO DELLA MANO OGNI COSA KE PRENDO MI FA MALE. DA 2GIORNI HO COMPRATO IN FARMACIA MASTER AID CONSIGLIATO DAL FARMACISTA,è EFFICACE? E SICCOME HO UNA BIMBA PICCOLA MI PREOCCUPA TANTO IL FATTO KE CONTAGI,COME POSSO FARE? OGGI HO PROVATO CON DEI SEMPLICI CEROTTI A COPRIRLA MA TENTATIVI INUTILI,SE NE VANNO VIA SUBITO. XCASO VENDONO QLCSA ADATTO ALLE VERRUCHE E SOPRATTUTTO RESISTENTI? XIL MOMENTO STO METTENDO UN GUANTO DI COTONE ANKE SE XIL CALDO SUBITO SUDO LA MANO,KE MI CONSIGLIATE? RINGRAZIAMENTI ANTICIPATI

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      1. Non ho capito se adesso ritiene che sia una verruca o meno?
      2. Master Aid è una linea di prodotti, quale intende esattamente?

    2. Anonimo

      si è una verruca,il prodotto è master aid verruche spray a freddo

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Lo spray è efficace, ma non lo usi finchè la pelle non è guarita dallo sciagurato intervento con il tronchesino. Esistono cerotti in grado di garantire una buona tenuta (per esempio 3M Active o simili); in alternativa garzina di cotone da fissare con cerotto di tela.

  6. Anonimo

    Salve, sono anni che ho le verruche piane sul mio viso!!! Sono davvero molto scoraggiata per questo!!! Non riesco a trovare una soluzione!! Ora a causa di molto stress e ansie mi stanno aumentando!!! E cosi facendo rovinano il viso!!! Come posso fare???? Vorrei tanto una cura definitiva!!! Sono demoralizzata!!!!!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo sul viso non vedo davvero alternative al dermatologo, che però dalle sue parole immagino abbia già provato.

    2. Anonimo

      Grazie per la risposta! Si me le feci togliere a cucchiaiate non so se sia il termine esatto! E poi mi disse di continuare con con una pomata che se non sbaglio si chiama differin, lla presi per poco più di un mese e sospesi dato che non vedevo miglioramenti.. Questo e’ stato l’unico contatto con una dermatologa.. Poi sotto consiglio di medico curante ho fatto una cura di immunodec per alzare le difese immunitarie e ho visto un piccolo miglioramento!! Ma poi a causa di un periodo di forte stress che sto ancora vivendo perché ho mia mamma con un melanoma! Mi sono comparse ancora più di prima!! Ora sto prendendo aloe per aiutare il mio sistema immunitario ma il mese prossimo prenderò nuovamente fiducia nell’andare da un buon dermatologo!!

  7. Anonimo

    salve, ho le verruche sulle mani da circa tre anni. ho provato alcuni rimedi tra cui verrukill ma non ho ottenuto alcun risultato. da un mese a questa parte ho notato un grosso cambiamento. sembra che la verruca più grande si sia staccata e le altre si sono appiattite.. non ho usato nulla l’unica cosa che è cambiata è che ho smesso di fumare. già dopo tre giorni dall’ultima sigaretta le verruche hanno iniziato a ridursi. può essere collegato in qualche modo?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non che io sappia.

  8. Anonimo

    Salve ho 30 ,2 anni fa ho auto 2 verrucche sul police e il dermatology me li ha brucite.il problematic e Che mi soon venture atre 2 su un altro dito e me li devo bruciare.6 mesi fa IMO figlio Di 8 anni ha communicator anche lui ad averne ma a lui crescendo motto piu veloci e non solo Sulla Mano am anche sulle braccia e gambe.che faccio ?onde evitare Che si impesta li faccio bruciare tutte?il dermatology mi ha consigliato anche Di Prendere in farmacia plovers Di polpelmo per le diffuse immunitari.graziee

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Si faccia consigliare dal dermatologo per la rimozione, ma le raccomando di fare attenzione a non auto-attaccarsele (per esempio attenzione all’uso degli asciugamani).

    2. Anonimo

      Grazieee del consiglio.

  9. Anonimo

    Spero Che riesca cmq a capire quello Che ho scritto.

  10. Anonimo

    buongiorno, volevo esporle il problema che riguarda mia figlia di 16 anni da qualche anno sulle braccia nel lato interno avambraccio o dietro le cosce appaiono prima piccoli puntini rossi che poi vanno ad allargarsi quanto un cecio si inscuriscono e sembrano bolle piene di pus..la prima volta un medico le prescrisse l’ittiolo e l’altargo 2 pomate che devo dire sembrava avessero eliminato il problema…ma a distanza di tempo ne è venuta una dietro la coscia sx e già qualche mese si è allargata anche questa e nn passa …dicono si tratti di verruca che allo stadio in cui è bisogna asportare…io sono molto confusa perchè la prima diagnosi fu fatta da un dermatologo come infezione da animali anche se noi nn ne abbiamo a casa ..le chiedo di cosa potrebbe trattarsi? sono preoccupata grazie infinite…una mamma

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Oltre a non essere dermatologo, quindi ad avere esperienza limitata, senza vedere è obiettivamente impossibile fare qualunque tipo di valutazione.
      L’ipotesi verruca è stata fatta da un altro dermatologo?