Tutte le domande e le risposte per Torsione del testicolo: sintomi, cura e conseguenze
  1. Anonimo

    Buonasera dottore mio fratello ha una piccola lesione follicolare sul testicolo sinistro ha fatto varie ecografie e da l ultima e risultata meno evidente questa lesione . . ce da preoccuparsi ? O da intervenire ? A fatto vari esami ed e risultato tutto nella normalità secondo lei deve stare tranquillo ?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      L’urologo cosa ne pensa?

    2. Anonimo

      Salve dottore, mio marito e da tre giorni che a malissimo al testicolo sinistro, in più li si formica il piedi, dici che sembra di non sentirli tutti . Lui sta prendendo oki , cosa mi può consigliare? Grazie in anticipo

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se il dolore è forte dovrebbe a mio avviso rivolgersi in Pronto Soccorso.

    4. Anonimo

      Salve ho 23 anni la settimana scorsa avevo un fastidio al testicolo destro con l autopalpazione ho riscontrato che una cordicina e piu grossa rispetto all altra dopo due tre giorni il dolore è sparito pero sento un bruciore non esagerato nei testicoli e nello scroto…cosa potrebbe essere?

    5. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)
      Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, potrebbe essersi trattato di una infiammazione momentanea, o potrebbe avere una orchite o un varicocele. Ne parli con il suo medico, sarà lui a decidere se è il caso di fare qualche terapia o controllo specifico. saluti

    6. Anonimo

      Ma quando passa questo gonfiore al testi colo sinistro sonno stato operato per una torsione ma non me l anno tolto

    7. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Quanti giorni fa è stato operato?

  2. Anonimo

    Salve,
    il medico di famiaglia mi ha detto che molto probabilmente tegno questa “malattia”e mi ha fissato una visita dall’urologo.L’intervento fa male ho molta paura ho 15 anni.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non preoccuparti, l’intervento non è doloroso; se in questi giorni comparisse un dolore forte rivolgiti immediatamente al PS.

    2. Anonimo

      Ma in cosa consiste l operazione?I punti non fanno male?Domani è la visita dall urologia

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non fasciamoci la testa, ho ancora la fondata speranza che NON si tratti di questo. Mi tenga al corrente.

    4. Anonimo

      Salve dottore ho 16 anni e ieri sono stato operato di torsione al testicolo sinistro e me l’hanno rimosso perché non sono stato veloce nei soccorsi anche de dovevo perché il dolore era insopportabile. Adesso sono ricoverato i punti mi fanno un po male ma secondo lei può avvenire la stessa cosa nell’altro testicolo? Rimarrò sterile? La prego risponda nessuno mi dice la verità al 100 per cento

    5. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      1. Anche se può succedere, il sinistro è molto più a rischio.
      2. In linea di massima se l’altro testicolo è sano non sarà sterile.

    6. Anonimo

      Grazieeeee menomale

  3. Anonimo

    Salve dottore, circa sei mesi fa sono state operato di urgenza per torsione testicolare, lintervento è andato bene e sono riusciti a salvarmi il testicolo (sinistro). Oggi a distanza di sei mesi noto il testicolo destro strano, è il caso di preoccuparsi? Di cosa si può trattare?

    1. Anonimo

      Quanti giorni sono trascorsi dopo ll’operazione prima che tu tornassi alla “vita normale”?

  4. Dr. Andrea Militello (andrologo, urologo)
    Dr. Andrea Militello (andrologo, urologo)

    non dovrebbero esserci state conseguenze, esegua però una ecografia scrotale e uno spermiogramma. Ci tenga informato

    Dr. Andrea Militello, Andrologo Urologo Roma, Viale Libia 120 Sito Web:

  5. Anonimo

    mio figlio e stato operato in ritardo per una torsione testicolare dx la prima visita l’urologo a diagnosticato una banale infezione dopo 48 h dopo si e accorto del errore .adesso al controllo dopo 20 gg dal intervento ecografia indica il testicolo e ipotrofico e con poca vascolarizzazione . come si puo quantificare il danno e che controlli deve fare ?cosa comporta per lo sviluppo nel adolescenza perdere un testicolo?grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Età?

    2. Anonimo

      mio figlio ha 14 anni 1 m 75 un buon sviluppo per la sua eta grazie !! quello che mi preoccupa e lo sviluppo visto che e alla pubertà nel eventualità che il testicolo operato sia troppo danneggiato.

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      In questi casi l’altro testicolo dovrebbe riuscire a compensare, ma raccomando di fare il punto con l’urologo.

    4. Anonimo

      mi e stato suggerito un controllo a 3 mesi va bene? o prima cosa ne pensa ? Purtroppo non ho tanta fiducia nel urologo che lo ha operato visto l’esito devo sentire un urologo pediatrico a ospedale Bambin Gesu? grazie mille!!

    5. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Senza nulla togliere al professionista che l’ha seguita, probabilmente uno specialista pediatrico potrebbe valutare alcuni aspetti con un’ottica più adatta al caso (dovuta alla maggior esperienza con questi casi).

    6. Anonimo

      Salve… Mio figlio Eros questo Sabato compie 12 anni e Lunedì 14/11/16 ha manifestato vomito,diarrea,dolore alla pancia e al testicolo dx… Ho controllato e il testicolo era aumentato di volume,era molto rigido e preoccupata ho chiamato la guardia medica dato che era notte… La mattina dopo l’ho fatto visitare dal dottore che ha detto di andare SUBITO al pronto soccorso,per poi andare all’ospedaletto dove abbiamo fatto anche un’ecografia e fin lì il testicolo era leggermente vascolarizzato… Andati in urologia é stato ricoverato d’urgenza e verso le 18:30 é stato operato lasciando il testicolo all’inizio nerastro,una volta derotato ha incominciato a riprendersi… Ovviamente il testicolo non è sicuro che riprenda la sua funzionalità.Secondo voi potrebbe causare gravi danni ormonali?

    7. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Credo che si possa ragionevolmente sperare che l’altro testicolo possa eventualmente compensare, ma raccomando di fare il punto con un endocrinologo che potrebbe decidere di seguirlo per qualche tempo.

    8. Anonimo

      La ringrazio per avermi risposto 🙂

  6. Dr. Andrea Militello (andrologo, urologo)
    Dr. Andrea Militello (andrologo, urologo)

    Affiderei mio figlio ad un andrologo/endocrinologo per pianificare i controlli ormonali

    Dr. Andrea Militello, Andrologo Urologo Roma, Viale Libia 120 Sito Web:

  7. Anonimo

    Io non avverto alcun dolore nè arrossamento o altro allo scroto, noto solo che il testicolo sinistro è in una posizione propensa in avanti diciamo in parole povere che il testicolo è “appuntito” in avanti.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Una leggera differenza di altezza tra i due testicoli, se è questo che intende, è del tutto normale.

    2. Anonimo

      Salve, ieri mattina mi sono svegliato con una palla (destra) girata verso sinistra (si, può sembrare strano) ho 14 anni e lei dice che è tutto normale?

    3. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)
      Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Buongiorno, il testicolo è gonfio e/o dolente? Se ha spesso sensazioni che il testicolo faccia movimenti anomali potrebbe essere utile parlarne con il suo medico ed eventualmente fare un controllo ecografico. saluti

  8. Anonimo

    Salve , è da un giorno ormai che mio figlio prova un leggero dolore al testicolo destro che dopo un po’ sparisce ma poi ritorna . Mio figlio ha 14 anni devo preoccuparmi e farlo visitare o è un dolore trascurabile?

    1. Anonimo

      Comunque sia il dolore è presente in un punto del testicolo e non in tutto . È già capitato una volta ma si risolse da solo (è stato diverso tempo fa) .

    2. Dr.ssa Elisabetta Fabiani
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, è comunque necessario farlo visitare, anche dal pediatra magari, potrebbe essere l’inizio di una torsione, non lo sottovaluti. Saluti.

  9. Dr. Andrea Militello (andrologo, urologo)
    Dr. Andrea Militello (andrologo, urologo)

    Esatto, ,meglio esserne sicuri e fare un controllo con ecocolordoppler scrotale

    Dr. Andrea Militello, Andrologo Urologo Roma, Viale Libia 120 Sito Web:

  10. Anonimo

    Salve ho 15 anni e piu volte mi capita che il testicolo sinistro mi si giri e dopo 5/6 ore ritorna come prima….. Oggi mi è risuccesso all’inizio provavo un po di nausea ma ora sta come passando… Sia il caso di preouccuparsi? Attendo risposta grazie mille

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Cosa intende esattamente parlando di “girarsi”?

    2. Anonimo

      Questa mattina intorno alle 4/4:30 ero nel letto rivolto a pancia in giu e ho fatto un movimento per mettermi meglio in quanto ero scomodo (questo movimento è stato da destra verso sinistra) e subito dopo ho toccato il testicolo e ho sentito come se si fosse girato non so bene come spiegarlo…. E questo all’inizio non provocava dolore ma andando avanti con le ore diventava sempre piu fastidioso fino ad ora che è diminuito leggermente se riesco a trovare un immagine su internet con tanto di didascalia la giro cosí vede e prova a capire meglio forse

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      È la prima volta che succede?

    4. Anonimo

      No no gia 3ª

    5. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      La mia sensazione è che siano state leggere compressioni dovute al movimento, ma raccomando di verificare appena possibile con il medico curante ed eventualmente con un urologo.

    6. Anonimo

      È passato tutto di punto e in bianco da dolore profondo a 0 assoluto….
      La ringrazio comunque per le risposte……. Lei in quanto farmacista/dottore mi consiglia comunque di fare eventuali controlli per prevenire questo problema magari…. Se dovessi avere ancora problemi posso ricontattarla?