1. Anonimo

    buona sera dottore,ho un bimbo di tre anni e 9 mesi,è da lunedi sera che ha febbre da 37.7 a 38.5 ieri mattina l”ho portato a far vedere e mi hanno detto di curarlo con tachipirina xke la gola è si arrossata ma nn da antibiotico.ad ora continua ad averla e le tonsille sono notevolmente aumentate di volume e rossore…è normale che continui ad esserci la febbre alta nonostante la terapia con tachipirina e nurofen (glieli somministro ogni 4 ore perche è soggetto a crisi convulsive da febbre alta)….secondo lei è da antibiotico?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non è necessariamente da antibiotico, spesso sono forme virali del tutto insensibili a questi farmaci; quando è stata visitata?

    2. Anonimo

      la prima volta lunedì 17 e la pediatra aveva rilevato delle vescichette in gola e mi ha consigliato l’uso di uno spray (bornilene) ha avuto febbre fino al mercoledi e poi gli è ritornata lunedi 24 alla sera…ieri mattina l’ho fatto visitare dal pediatra di turno e secondo lui nn era da antibiotico xke cmq la febbre nn era alta,però da ieri sera continua ad averla costante a 38…anche ora,nonostante gli abbia dato la tachipirina alle 18 ora è a 38.3

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se non passa sentirei venerdì il suo pediatra.

    4. Anonimo

      sicuramente…intanto la ringrazio per la sua gentile disponibilità!!! buona serata

  2. Anonimo

    È dal 24 sera che ho mal di gola e adesso ho le tonsille gonfie
    Piene di placche non riesco a deglutire e ho una salivazione incredibile
    Un bicchiere in pochi minuti ho già rimesso un volta e a breve un altra non so che fare

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Per ora direi nulla, a meno che non abbia in casa sintomatici per la gola; domani mi farei vedere dal medico.

  3. Anonimo

    Nemmeno 1 mese ho problema di nuovo alla gola non riesco a masticare e ingoiare mi sto esaurendo perche’ mi devo curare di nuovo

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente se non è passato neanche un mese o non è stato risolto bene l’episodio precedente, oppure è rimasto indebolito e più esposto.

  4. Anonimo

    ho una bimba di quasi 4 anni con laringite (afona alternata a poca voce roca, tosse secca) da circa 7 giorni …
    migliorava e ha fatto due giorni di scuola sci (un’ora e mezza..)
    poi tre giorni fa ha avuto un calo improvviso e appena un po’ di difficoltà a respirare la sera, passata con un po’ di respirazione di vapore.
    da sabato le sto dando bentelan 0,5 x bocca 2 volte al di, cura confermatami dal medico di guardia della montagna che l’ha auscultata (bronchi liberi),a tonsille grosse.
    faccio aerosol con fisiologica.
    non ha mai avuto febbre
    regredisce ma molto lentamente….
    pensavo di sospendere bentelan x bocca e farglielo invece x aerosol, ma volevo qualche consiglio…
    (e se la rimetto a scuola di sci (da 1,5 ora) da domani, che ne pensa?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      1. Continuerei a somministrarlo per bocca, in modo che l’effetto sia sistemico.
      2. Sulla possibilità di riprendere lo sci non me la sento di esprimere un giudizio.

  5. Anonimo

    ho una figlia di 12 e da sabato sera ha avuto la febbre alta e le tonsille hanno incominciato ad aumentare di volume e di rossore. Ieri mattina sono andata a farla visitare dalla guardia medica ke mi ha prescrtto delle bustine(macladin) e la febbre è passata ma le tonsille sono rimaste come erano cosa posso fare?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Continui con l’antibiotico, serve tempo, ed eventualmente valuti con il suo farmacista di associare dei sintomatici per dare un sollievo più rapido.

  6. Anonimo

    Sto prendendo amoxcilinna da 500g
    Due volte al gg x 6 gg
    Sn al 5 gg lo presa stamattina posso interompere k mi è gia tt passato e concedermi qualche bridisi stasera o la prendo lo stesso e mi concedo lo stesso un drink??

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Bevendo con moderazione non c’è problema, non lo interrompa, ma è sicuro che il medico avesse prescritto il 500 mg?

  7. Anonimo

    Da due giorni ho placche con forte dolore alla gola e tonsillite (quasi come in foto). Il medico mi ha dato l’antibiotico clavulin ma ogni volta che l’ho preso gli angoli della bocca si screpolano e fanno un male insopportabile nell’aprire la bocca e in più mi si “chiude” il pene, una specie di fimosi da candida. Se ben ricordo quel che mi disse il medico era così. Il mio medico curante, sapendo questa mia predisposizione, oltre a Clavulin mi ha dato anche Pevisone latte da mettere sulla bocca, agli angoli, e sul pene, glande e corona. Da iniziare assieme all’antibiotico per prevenire. Ma posso metterlo pur non avendo ancora nessun sintomo? grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sì, in questo modo cercheremo di prevenirne l’insorgenza.

    2. Anonimo

      Grazie per la velocissima risposta. Le auguro un bun 2013

  8. Anonimo

    Gentile Dottore sono 10 giorni più o meno, che ogni tanto la gola mi fa un po’ male, ed ho notato a volte un piccolo puntino bianco su una tonsilla, a volte se ne va da solo, e poi torna. Ritiene siano placche dovute a batteri, o è più probabile siano resti di cibo (anche se faccio scacqui con colluttorio e lavo i denti) ? Non se ne sono formate altre, c’è solo quella piccola placchettina, un puntino bianco, che va e viene. Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma senza vedere è davvero difficile fare ipotesi.

  9. Anonimo

    gentile dottore buonasera!! tempo fa controllando la mia bocca allo specchio notai di avere un puntino bianco sulla tonsilla!! feci il tampone tonsillare e risultai positivo allo stafilococco aureus,il medico mi prescrisse la cura antibiotica e il puntino scompari’.tuttavia di tanto in tanto notai che dalla bocca emettevo dei pallini bianchi maleodoranti…ho rifatto il tampone e risultai ancora positivo allo stafilococco! mi fu prescritta nuovamente una cura antibiotica e dopo rifeci il tampone sempre con lo stesso esito e cioe’ positivo al batterio! in questi giorni pero’ per soddisfare la mia curiosita’ ho deciso di toccare con un cotonfiocco la tonsilla e vedevo che premendo fuorisciva questa pallina bianca maleodorante..da premettere che non ho mai avuto nessun sintomo tipico della tonsillite come febbre o dolore..considerato che fra un po di tempo dovro’ effettuare la visita dall’otorino vorrei un suo parere sul mio caso! la ringrazio in anticipo.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non insisterei con gli antibiotici, potrebbero essere più semplicemente tonsille criptico caseose.

  10. Anonimo

    la ringrazio per la risposta immediata dottore!! un ultima domanda: visto l’assenza di dolore e anche di alitosi (in pratica l’unico fastidio che ho e’ la comparsa di queste palline bianche maleodoranti) lei cosa mi consiglia di fare(fermo restando che dovro’ andare dall’otorino a breve)?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Aspetti serenamente la visita.