Gentile utente, per garantire maggiormente la tua privacy i tuoi contributi potrebbero essere mostrati sul sito in forma anonima.

Leggi le condizioni d'uso dei commenti.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Che io sappia non ci sono grandi evidenze scientifiche, è più che altro un uso tradizionale.

  1. Anonimo

    Il fumo può peggiorare la situazione?
    Cosa posso fare oltre a bere di più?
    Ci sono farmaci che possono prendere per far passare la raucedine?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Sicuramente sì.
      2. Se il problema fosse persistente è necessario valutarlo con il suo medico e/o eventualmente con un otorino, per verificare che non ci siano altre cause.
      3. Dipende dalla causa, ma non assuma farmaci senza una diagnosi precisa.

  2. Anonimo

    buongiorno dottore vorrei sapere se la voce tornera come prima ho subito una asportazione della tiroide e parecchi noduli sono passati9 mesi ma non riesco ancora ha parlare a lungo e poi mi piaceva andare al karaoke pensa che andra a posto o ci devo fare l abitudine grazie

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)
      Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, purtroppo non è possibile prevedere come evolverà la situazione senza una valutazione specialistica otorino e/o logopedica. saluti

  3. Anonimo

    Salve dottore, io ho problemi con la mia voce spesso, cioè si abbassa molto poi ritorna di nuovo come prima, poi dopo molto tempo mi succede di nuovo, accompagnata da sintomi influenzali ora sto assumendo la fluimucil a bustine

  4. Anonimo

    Dottore buon giorno…da circa tre mesi ho un problema con la voce di mio figlio…lo porto a visita da un otorinolaringoiatria e mi dice che ha dei moduli su entrambi le corde vocali….dipeso da un cattivo uso della voce ….ma a distanza di tanto tempo pur avendo iniziato una terapia dalla logopedista la voce non torna l unica volta che è tornata è stata un mese fa quando inseguito ad un episodio di allergia gli ho dovuto dare il bental dopo due giorni punto è a capo….vi chiedo gentilmente un vostro consiglio che devo fare????grazie

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, è una situazione che deve valutare e decidere lo specialista, bisogna capire eh tipo di noduli siano, e quindi la relativa terapia, esiste anche la soluzione chirurgica ma se non l’hanno prospettata non sarà il rimedio più idoneo in questo caso.

  5. Anonimo

    Salve dottore,ha da quasi 2 settimane che non ho per niente voce…..ho contattato il medico e mi ha detto di prendermi del bentlan da 4mg per 4 giorni….non ho trovato miglioramenti,adesso sto prendendo l antibiotico e faccio aerosol di clenil e soluzione fisiologica….non so più che fare sono esasperata!!! Grazie

  6. Anonimo

    Buongiorno dottore, da domenica pomeriggio ho una raucedine piuttosto fastidiosa. Oltre a ciò, non ho altri sintomi, a parte un lieve raffreddore e qualche linea di febbre soprattutto dopo cena. Prendo due compresse di Froben da 100 mg al giorno per combattere l’infezione, più qualche pasticca emolliente. Soffro di disfonia ormai da qualche anno, tuttavia mai mi era capitato di restare quasi afono per 72 ore. Crede che la terapia che sto seguendo sia giusta e che per il fine settimana possa riavere la voce, o mi devo preoccupare? La ringrazio infinitamente.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Se domani non andasse meglio sentirei il medico, in certi casi si valutano interventi più incisivi.

    2. Anonimo

      Salve. Dottore io ê da quasi tre anni che soffro di abbassamento. Di voce ,raffreddore, mal di gola catarro……ho fatto l anno scorso visita allergia e la dottoressa. Mi ha dato antistaminico e antibiotico …..di solito compare da novembre. Fino a Marzo poi permane solo un fastidio come bisogno di grattare la gola con un catarro. Leggero appiccicoso……..non so che fare…….la terapia Dell allergia l ho seguita fino ad ora ma mi ê ricomparsa…….non so che fare

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, ma è stata dunque posta diagnosi di allergia? perché se non è quello il reale problema, ci sono altre cause possibili, potrebbe trattarsi di reflusso gastroesofageo, o di un problema otorinolaringoiatrico per esempio.

La sezione commenti è attualmente chiusa.