Gentile utente, per garantire maggiormente la tua privacy i tuoi contributi potrebbero essere mostrati sul sito in forma anonima.

Leggi le condizioni d'uso dei commenti.

  1. Anonimo

    Cosa devo fare se penso di aver mangiato uno yogurt scaduto contaminato dalla listeria?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Premesso che il fatto che fosse scaduto non lo rende di per sé contaminato, le raccomando di rivolgersi al medico (al Pronto Soccorso in caso di sintomi evidenti); i sintomi possono comparire nei due mesi successivi (ma mediamente l’incubazione è di tre settimane circa) al consumo dell’alimento a rischio.

    2. Anonimo

      Mangiare uno yogurt scaduto da due giorni è pericoloso? È sempre stato in frigo.

  2. Anonimo

    Salve due giorni fa ho mangiato un po’ di sardella…solo ora mi sono ricordata ke è pesce crudo…l’ho mangiata con un pezzetto di pane niente di esagerato ma pochissima…potrebbe succedermi qualcosa sono alla 9+0 settimana

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non posso darle garanzie, ma se la provienza è sicura credo che possa essere abbastanza serena; segnalerei comunque l’accaduto al ginecologo.

  3. Anonimo

    Salve ho comprato delle mozzarellè confezionate con data di scadenza 12 dicembre le ho aperte dopo una settimana la mozzarella era molle e si apriva? L ho mangiata e anche i bambini siamo a rischio?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Il gusto era gradevole?
      La conservazione è stata corretta?

  4. Anonimo

    Salve, ho mangiato della mortadella in vaschetta aperta 5 giorni fa, dopo mi sono accorta che sulla confezione c’è scritto da consumare entro 2/3. Cosa può succedermi? Il sapore mi sembrava normale. Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Probabilmente nulla, ma in futuro raccomando maggior attenzione (soprattutto, ma non solo, d’estate).
      Si rivolga al medico in caso di diarrea, nausea, vomito, febbre, …

  5. Anonimo

    Buonasera, sono incinta e oggi nel cesto della frutta ho trovato un arancia ammuffita, volevo sapere se anche il resto della frutta che era accanto all arancia ammiffita nel cesto è da buttare via oppure no, è tutta frutta con la.buccia, banane , mele e mandarini e prima di mangiarla la lavo sempre con l amuchina.
    Grazie

  6. Anonimo

    Salve,sono alla 13esima settimana do gravidanza…una informazione,ieri ho mangiata pasta con ricotta fresca comprata al supermercato nel reparto salumeria,ci sono problemi che potrei prendere qualche virus….

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      È suscettibile alla toxoplasmosi? Glielo chiedo per possibili contaminazioni.
      In genere la ricotta è considerata sicura.

  7. Anonimo

    BuonaSera, volevo saper3 se la mozzarella di bufala si può mangiare in gravidanza.io sono alla 19 settimana e la sto mangiando una volta a a settimana 200 grammi. Posso stare sicura?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, a patto che sia di origine industriale, ben conservata, …

  8. Anonimo

    La pasta al forno sono intese lasagne xon spinaci con besciamella e formaggio

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Seguendo le basilari norme di conservazione degli alimenti direi che può stare tranquilla.

  9. Anonimo

    Salve buonasera , ieri sera ho fatto la pasta al forno con spinaci , l’ho cotta fatta raffreddare e messa in frigo sigillata con pellicola da mangiare questa sera sono alla 38 sett , volevo sapere se c’è rischio di qualche batterio ! Grazie

  10. Anonimo

    I formaggi tipo Philadelphia quanto si possono conservare in frigo dopo l apertura?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Se sulla confezione non c’è scritto nulla direi qualche giorno, ma può eventualmente sentire anche il servizio clienti.

  11. Anonimo

    Buongiorno, per quanto rigarda i prodotti freschi come uova, philadephia se comprati e conservati in frigo senza mai essere aperti possono essere consumati fino alla data di scadenza senza rischi per la listeriosi? è per una ragazza in gravidanza.

    grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Se ben conservati e consumati correttamente (uova NON crude, per esempio) non vedo problemi.

  12. Anonimo

    Buonasera, Volevo sapere se.il.pesce bollito è sicuro per la gravidanza. Intendo i filetti di nasello preconfezionazionati della findus, metterli in acqua che bolle direttamente surgelati è sicuro? Elimina qualsiasi rischio? Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, li consumi tranquillamente; sono ricchi di omega3, sostanze utilissime per lo sviluppo nervoso del feto.

  13. Anonimo

    Salve, sono circa al primo mese di gravidanza e ancora non sono entrata nell ottica di cosa NON dover mangiare. A pranzo oggi al ristorante ho mangiato del formaggio di capra (due tortini belli e cremosi). Mi sa dire qualcosa a proposito? Grazie mille

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Se di provenienza sicura in genere non è un grosso problema.

  14. Anonimo

    Buogiorno dottore sono incinta di 37 settimane ieri sera ho mangito una braciola di maiale, le spiego mio marito ha fatto scaldare la padella e per venti minuti a fuoco alto l ha cotta ( era congelata) .
    Internamente infatti era cotta e fin li tutto bene.. Vicino l’ osso pero’ mi sembrava cruda( color rosso) e ne ho mangiato per sbaglio un pezzettino. Puo’ succedere qualcosa? Mio marito dice che era una vena e che non era cruda pero’ io sono in panico. Grazie per la risposta

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Probabilmente non succederà nulla, anche perchè ormai il feto è ben formato, ma in caso di sintomi dubbi avverta il ginecologo; in generale è preferibile evitare questi alimenti, non fosse altro che per non trovarsi in situazioni di ansia inutilmente.

    2. Anonimo

      Ma la carne non era cruda dottore era ben cotta, solo vicino l’osso il colore era diverso ma nel mangiarlo non sembrava affatto cruda

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Come le ho detto sono fiducioso che non succeda nulla, ma non posso garantirglielo.

  15. Anonimo

    Buonasera , questa sera ho mangiato pesce al forno, per la precisione salmone selvaggio surgelato. Solitamente lo faccio.cuocere 30 minuti a 220 gradi. Sulla scatola c è scritto 20 minuti a 180 gradi. Questa sera avevo più fretta e l ho fatto cuocere a 220 per 20minuti. Essendo in gravidanza volevo sapere se questa cottura è sicura per eliminare l eventuale listeriosi a me sembrava cotto però ho sempre paura che non sia abbastanza. Grazie mille

    1. Anonimo

      Oltretutto io ho sempre messo il pesce direttamente congelato in forno cuocendo a 220 per 20-30minuti perché dietro la scatola c è scritto che si può cuocere con questa modalità è sicura?

    2. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, sì stia tranquilla, non credo ci siano rischi. Saluti.

  16. Anonimo

    Buon pomeriggio…. Oggi dal supermercato ho acquistato delle mozzarelle….ne ho mangiata 1 ( circa 50GR di peso)fatto sta le aveva un sapore strano.. ..inizialmente pensavo fosse dal fatto k avevo bevuto un po di aranciata…il sapore era tipo acidulo ho controllato la scadenza e scade il 27 ottobre…. Ora sn molto preoccupata perché sono incinta di 21 settimane.. Può succedere qualcosa a me o al bimbo????

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non vedo particolari rischi, ma senta comunque anche il parere del ginecologo.

  17. Anonimo

    Buonasera, sono in gravidanza e oggi è stato scongelato un pezzo di carne , precisamente pollo fuori dal.frigo, una volta scongelato è stato rimesso in frigo ed è venuto a contatto con gli alimenti all interno del frigo, dopo 10 minuti ho tolto il pezzo di carne, volevo sapere se è rischioso per la listeriosi e se devo gettare tutto quello che c è nel frigo e ripulito. Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non dovrebbe essere necessario, a meno che non abbia fondati motivi per ipotizzare la presenza del batterio.

    2. Anonimo

      L l’unica cosa che.mi fa l ipotizzare la presenza del batterio è il fatto che sia stata scongelata a temperatura ambiente e poi rimessa nel frigo… può questo metodo di scongelamento contaminare la carne?

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      No, a meno che ovviamente il batterio non fosse già presente prima.

  18. Anonimo

    Buonasera, sono in gravidanza e sto per mangiare della carne che ho comprato stamani mattina confezionata, nel frigo è stato messo accanto alla carne, per errore, un contenitore ermetico con dentro una torta salata cotta.
    Stando dietro alla storia delle contaminazioni repciproche tra cibo crudo e cotto può la carne cruda confezionata essere stata contaminata dalla torta salata nel contenitore ermetico? visto che erano sullo stesso piano ma cmq non si sono toccati? e cmq adesso mangerò la carde molto ben cotta, quindi qualasi contaminazione da batteri dovrebbe essere fuori pericolo giusto?

  19. Anonimo

    salve
    ho mangiato un quadratino di lasagne al pesto con besciamella e scamorza affumicata, cotte e congelate a marzo.
    le ho scongelate al micronde e subito mangiate.
    Ora sono in ansia perchè non so se ho sbagliato e se potevano esserci batteri

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      In generale tenderei a conservare per meno tempo gli alimenti preparati in casa, ma possiamo ragionevolmente sperare che sia tutto OK.

  20. Anonimo

    Dottore buonasera avevo delle puntine gia cotte in precedenza alla griglia congelate. Le ho poi scongelate e ricotte al forno per un ora a 100 gradi va bene come cottura per quanto riguarda la listeria?

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)
      Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Buongiorno, si, può stare ragionevolmente tranquillo. saluti

  21. Anonimo

    Buonasera, sono in gravidanza l.uovo cotto.in forno a 220 per 35 minuti è sicuro al cento per cento? Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì (do per scontato che non sia scaduto, che sia di provenienza certa, …).

  22. Anonimo

    Buonasera ho scongelatolto un francesi o nel fornetto elettrico ma mi sono accorta che l avevo congelato circa un anno fa aiuto oooo so che ho fatto una cavolata di solito sto attenta ma oggi ho letto male data aiutatemi a capire che danno ho fatto
    Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Parliamo di pane?
      L’ha mangiato?
      Era pane fresco nel momento in cui l’ha surgelato?

    2. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Probabilmente non capiterà nulla, ma in futuro lo conservi per meno tempo.

La sezione commenti è attualmente chiusa.