Gentile utente, per garantire maggiormente la tua privacy i tuoi contributi potrebbero essere mostrati sul sito in forma anonima.

Leggi le condizioni d'uso dei commenti.

  1. Anonimo

    Se di origine industriale posso dare un cucchiaino di miele al mio bimbo di 9 mesi per placare la tosse?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Assolutamente no, i benefici eventuali non giustificherebbero il rischio.

  2. Anonimo

    Posso usare per la conserva di pomodoro i bicchieri della nutella adeguatamente sterilizzati con il relativo tappo in plastica?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Assolutamente no, è indispensabile per garantire la sicurezza della preparazione utilizzare bottiglie o barattoli che possano essere chiusi ermeticamente.

  3. Anonimo

    Ho aperto una ventricina artigianale, che ho tenuto cinque mesi in frigo, chiusa nel sottovuoto. ‘Ha un bel aspetto ma come faccio a sapere se è ancora buona e soprattutto se rischio il botulismo ?

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Non c’è modo di prevederlo con sicurezza, se aspetto e odore sono buoni non dovrebbero esserci problemi, e comunque sono le conserve di solito ad avere questo rischio.

  4. Anonimo

    Salve,soffro di tosse da circa un mese,ho finito una bottiglia di sciroppo ma niente,non passa e ora sto prendendo un antibiotico..oggi ho aperto un barattolo fatto in casa di pesche sciroppate,ma era andato a male,c’erano dei vermi e una sorta di ragnatela sul bordo del barattolo..io non ho assaggiato niente,ma il mio fidanzato si,ha assaggiato una pesca per poi sputarla..Lui non ha sintomi ma io ho visto peggiorare molto la mia tosse,al punto che mi scoppia la testa e mi sento molto debole..tra L”altro ho anche un po’ di nausea..non è che lavando il barattolo o non so in che modo potrei essere venuta a contatto con le spore di un eventuale tossina botulinica?

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Buonasera, non credo possa trattarsi di botulismo intanto; si è fatta valutare dal medico per la tosse? fuma? potrebbe avere una bronchite, serve una valutazione diretta.

  5. Anonimo

    Buonasera ..ho assaggiato (ore 14) un piccolo.pezzettino di melanzana sott’olio che all apertura l olio.all interno veniva su con bollicine. Come se friggesse.
    Che devo fare…?
    GRAZIE

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Ha qualche sintomo? In assenza di sintomi non farei nulla.

  6. Anonimo

    Salve,
    Ieri a pranzo ho fatto del riso con dei ceci (cotti e messi nel barattolo da mia madre). All’apertura del barattolo non ho sentito nessun click( quindi non erano sottovuoto), l odore era sgradevole..ma ne ho messi un po nel riso. Ho scaldato il tutto al microonde pensando potesse andare meglio..ma niente. Ne ho assaggiato uno e sapeva un po d acido e gli ho buttati tutti.
    Ho mangiato comunque un po del riso (dove c ‘erano i ceci). È possibile si possa parlare di tossina botulinica o semplicemente i ceci sono andati incontro a fermentazione ? Al momento non ho alcun sintomo
    La ringrazio

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Essendo stati preparati in casa non potevano essere sottovuoto, per questo non ha sentito il click.

    2. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      A mio avviso no, non c’è nulla di cui preoccuparsi, ma ovviamente senta anche il parere del medico e rimanga vigile su eventuali sintomi.

  7. Anonimo

    Buongiorno,mia madre compra il pesto nei barattoli al supermercato ieri ha fatto la pasta a mio fratello e quello che è rimasto la richiuso e messo in frigo e oggi dovrà fare la pasta per consumarlo…vorrei sapere se per un giorno aperto messo in frigo se si rischia il botulino?so che quando il tappo del barattolo fa pluf è perché è stato aperto,ma aprirlo ieri e metterlo in frigo non è entrata tutta l’aria e oggi si può consumare?

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)
      Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Si, se ben conservato e tenuto in frigo il pesto dopo l’apertura può essere consumato nei giorni successivi. saluti

    2. Anonimo

      Intendevo dire i barattoli che mi prepara mia madre, fatti in casa. Mi scusi..:)

  8. Anonimo

    Buonasera,
    ho trasferito dei pomodorini freschi venduti sotto aceto in una bottiglia di olio per insaporirlo. Sono passati alcuni giorni e mi sembra che i pomodorini abbiano una patina superficiale. Secondo lei potrebbero andare a male o peggio avere delle spore che possano produrre il botulino?
    Nel caso devo buttare tutto il contenuto della bottiglia o posso solo togliere i pomodorini? Per paura che avesse un sapore strano, ne ho assaggiato una punta con la lingua questa mattina. Al gusto mi sembrava inalterato e per fortuna ad adesso non ho avuto nessun particolare sintomo. Devo tenermi sotto controllo?
    grazie mille.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Personalmente le direi di non rischiare, ma non avendo competenze specifiche potrei peccare di eccesso di zelo.

La sezione commenti è attualmente chiusa.