1. Anonimo

    Un’altra cosa volevo chiederle sulla glucosamina. Nel luglio del 2013 sono stati pubblicati i risultati di un piccolo studio effettuato sull’effetto della glucosamina in pazienti che soffrono di glaucoma (pressione oculare troppo alta). I soggetti che hanno preso parte allo studio erano 6 uomini e 11 donne con un’età media di 76 anni (variante tra i 62 e i 90 anni). Lo studio ha dimostrato che la glucosamina può far aumentare la pressione oculare nella maggior parte di questi soggetti. Cessata l’assunzione della glucosamina, si abbassa anche la pressione oculare. La differenza media misurata verificatasi nella pressione oculare e’ di 3 mm Hg.
    Mi chiedo e le chiedo se valga la pena porsi a questi rischi?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      1. Che io sappia non ci sono interazioni con i farmaci in uso.
      2. Premesso che uno studio effettuato su 17 soggetti non è a mio avviso significativo, la valutazione viene sempre fatta come rapporto rischio/beneficio.

    2. Anonimo

      Grazie 😉

  2. Anonimo

    Da qualche giorno mi dolgono le prime nocche dei due indici (a partire dall’unghia, forse dovrei dire la seconda o l a terza?). Di notte a volte il ginocchio destro mi fa abbastanza male, il dolore passa con l’olio 31 e la ginocchiera. HO 81 anni, sono alta 167 cm e peso 58 kg. La glucosamina richiede prescrizione medica? E la condroitina? Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Esistono integratori che non la richiedono, ma ne parli prima con il medico.

  3. Anonimo

    per quanto tempo si possono prendere le bustine di dove?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Intende “Dona”?

  4. Anonimo

    Buonasera,
    Cercavo info sulla gluco/solfa xché sto facendo delle sedute di mesoterapia ed il medico dal quale vado usa questo farmaco! Leggendo sopra non ho riscontato nessun argomento che si avvicinasse all’uso della glucosamina per la meso… (A parte la perdita del peso nn del tutto accertata) quindi Dottore chiedo a lei:
    Va bene questo tipo di farmaco per la mesoterapia?
    Grazie saluti Rosy

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo non le so rispondere, mi dispiace.

    2. Anonimo

      Non era proprio questa la risposta che cercavo :((( ma grazie lo stesso

  5. Anonimo

    Sto assumendo AMEDIAL PLUS a bustine contenenti Glucosamina solfato, Condroitina solfato, Collagene idrolizzato, Metilsulfonilmetano (MSM), vitamina C e L-Carnitina fumarato, dopo la prima bustina assunta di mattina, in serata ho avuto due scariche di diarrea ed al mattino le feci sono state semi-liquide. Devo sospendere o continuare con qualche precauzione ?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sospenda, aspetti che la diarrea passi, e poi riprovi per verificare se sia stato proprio l’integratore.

  6. Anonimo

    sto assumento la Glucosamina che prepara il mio farmacista, da febbraio 2014. chiedo se per caso c’è la possibilità che questo farmaco possa darmi dei dolori ai muscoli delle gambe specialmente i polpacci da camminare rigida con molto dolore!
    grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non mi risulta.
      Se cammina molto può essere sufficiente integrare liquidi e sali minerali.

  7. Anonimo

    Buongiorno, assumo da anni la glucosamina. Prima il Dona e poi facendomela preparare in farmacia. Mi chiedevo se sia possibile assumerla direttamente in polvere (come il magnesio, per esempio), o se vi sono effetti collaterali o controindicazioni in questo senso. La domanda è tesa al risparmio: la preparazione in capsule piuttosto che l’acquisto della polvere comporterebbe un minore esborso. Grazie!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non vedo problemi, salvo per il fatto che non riuscirebbe a dosarla correttamente.

    2. Anonimo

      Perfetto, grazie. Ho una bilancina precisa, mi posso regolare con quella. Inoltre il dosaggio non è tale da creare problemi, su 1500 mg, un paio in più o in meno non credo facciano la differenza. Molte grazie!

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sì, su questo ha perfettamente ragione.

  8. Anonimo

    Sto assumendo amedial da otto mesi, vorrei sapere se e’ vero che si Può assumere ininterrottamente,grazie.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se il medico è d’accordo sì.

  9. Anonimo

    Salve, circa 4 anni fa nel corso dell’estate mi venne un dolore nel ginocchio sx sulla parte anteriore lato dx del ginocchio. Sembrava come se ci fosse un chiodo, ma solo quando camminavo. L’ortopedico dopo aver visionato la risonanza magnetica mi disse che si trattava della cartilagine e mi consiglio le bustine di Dona. Ne presi 20 ed effettivamente il dolore sparì. Circa due anni fa ricominciò di nuovo di mia iniziativa ho rifatto un’altra cora di 20 bustine emi andò bene. Ora io le chiedo: è il caso che le riprendi nuovamente anche preventivamente?; è vero che in qualche modo ripristinano anche un po’ la cartilagine, anche perché se sono solo degli anti-infiammatori è inutile prenderli per prevenzione. Grazie.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sì, potrebbe valere la pena anticipare; ripristinare la cartilagine è impossibile, ma hanno effettivamente un effetto benefico che disinfiamma e ne rallenta la degenerazione.

  10. Anonimo

    Buongiorno. Da circa due mesi, dopo il pasto, assumo una pastiglia di Glucosamine Sulphate da 1500mg per generici problemi alla cartilagine del menisco del ginocchio sx. Da un mese mi è stata diagnosticata una lombosciatalgia associata ad una piccola ernia L5, per cui l’ortopedico mi ha consigliato di assumere quotidianamente, per mesi due, una pastiglia di ALASOD 600 e una compressa di vitamina B1+B6+B12. La mia domanda è la seguente : queste tre pastiglie assunte quotidianamente possono fare sorgere delle problematiche di salute? Grazie per la sua risposta.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Tutte e nessuna, nel senso che sono integratori abbastanza ben tollerati, in determinate condizioni od in soggetti sensibili come qualsiasi altra sostanza possono dare problemi.