1. Anonimo

    Ciao dottore,
    Essere stata a contatto senza saperlo con mia suocera che ha fatto la scintigrafia il giorno prima può aver creato problemi alla mia bimba considerando che sono alla 34 Settimana di gravidanza?
    Anche stamattina andando in ospedale ho dovuto ritirare i risultati di alcune analisi ad uno sportello collegato con una porta di accesso a medicina nucleare da cui uscivano pazienti sottoposti a scintigrafie e simili che mi passavano accanto! Entrambe le situazioni possono destare preoccupazioni considerato lo stato avanzato della mia gravidanza?
    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Rischio zero.

  2. Anonimo

    Ciao dottore…..
    Sono in attesa(settima setttimana) e ho un dubbio che mi assale da un paio di giorni,…..ho problemi di sordità e porto le protesi da piccola,sto cercando di capire se sono nata già cosi; da premettere che mia madre dice che è dovuto al fatto che durante la nascita mi hanno preso con la ventosa, invece il medico curante, a seguito di un infezione. Sono preoccupata, mio figlio/a può nascere con problemi d’udito?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Fortemente improbabile.

  3. Anonimo

    Salve dottore ! Ho fatto un controllo alla mia bimba di 4 anni dal ortopedico, (lei ha i calcagni un po “usciti all’infuori “) , e la dottoressa ha scritto la diagnosi: altre anomalie congenite degli arti, cod diagnosi: 755. Abbiamo preso gli plantati su misura, scarpe…. Perche, da dove arriva e quanto e grave questa malattia? Grazie.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo non la so aiutare, perchè il codice 755 è genericamente riferito proprio a “Altre anomalie congenite degli arti” e non sono quindi in grado di dirle di più.

    2. Anonimo

      Grazie.

  4. Anonimo

    Ciao dottore ho avuto un aborto x spina bifida ora che sono in cerca della cicogna la ginecologa mi ha detto di iniziare il prefolic 15, lo acquistato e ho letto il foglietto in cui non ce scritto che e un acido folico…voi che mi dite che questo va bene x me che ho avuto un figlio con spina bifida? E più buono delle folina 5?

  5. Anonimo

    Salve dottore ho scritto qui e in un altra sezione, se mio marito prende l antibiotico tipo il zimox e l oki possiamo avere rapporti x avere un bambino? Oppure se concepiamo mentre che lui prende questi farmaci il bambino può avere malformazioni? Ho molta paura perche ho avuto già una gravidanza con spina bifida ..auguri di buona pasqua

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Nessun problema.

  6. Anonimo

    B sera una domanda.io dopo 15 anni scopro che mia figlia ha una malattia congenita delle ossa alle gambe mi sto s incervelire per capire il motivo non so se puo essere grave in futuro.lei che mi puo dire

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma non ho elementi (o forse nemmeno le competenze) per giudicare.

  7. Anonimo

    salve dott ho 37 anni e sono incinta alla 6 sett ed è il terzo figlio volevo sapere se a questa età ci possono essere problemi per il bimbo e se devo fare degli esami specifici preciso che le altre due gravidanze sono andate perfette fino alla fine , io non bevo e non fumo !!!grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      A differenza del passato le verrà semplicemente proposta in più l’amniocentesi (la si propone dai 35 anni in poi).

  8. Anonimo

    buongiorno Dott,io sono una ragazza di 34 annni incinta alla 15 sett,sono una fumatrice,circa 15 sig al giorno ,quali rischi corre il mio bambino?

  9. Anonimo

    Salve dottore. Mio figlio ha avuto un ritardo motorio e sta raggiungendo le sue tappe con ritardo, però… le sta raggiungendo! Ha 21 mesi e da poco ha iniziato a gattonare e a lallare. l ho portato a diverse visite da npi e tutti (pediatri compresi) mi hanno detto che visto che sta migliorando nn c’è motivo di preoccuparsi e che coi suoi tempi potrà rimettersi in carreggiata. La chiedo: può essere sintomo di qualche malattia genetica secondo lei? Anche se sono state escluse problematiche di natura patologica? Grazie in anticipo

    Attendo sue

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      No, non credo che si tratti di malattie genetiche.

  10. Anonimo

    Salve Dottore volevo chiedere se le malformazioni congenite si possono ripetere nella seconda gravidanza??? C’è qualche analisi che si può fare prima di gravidanza per escludere il rischio??

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      1. Purtroppo è possibile, ma non è detto che succeda.
      2. Che tipo di malformazione c’è stata?