1. Anonimo

    Salve , mi sono tolto un dente del giudizio e mi è stato prescritto Zimox come antibiotico (mattino e sera) e spidifen 600 (mattino e sera) entrambi dopo i pasti. Dato che sono passati 3 giorni, posso ancora assumere lo spidifen 600? oppure già sono troppi giorni? Insomma per quanti giorni al massimo lo posso usare?
    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non è un problema continuare ancora per qualche giorno se facesse ancora male.

  2. Anonimo

    Gentile dottore, il moment può essere usato anche per mal di stomaco e dolori addominali in generale? L’ho sempre usato solo per mal di testa..

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Dipende dalla causa del mal di stomaco, se fosse per esempio per gastrite e/o iperacidità andrebbe a peggiorare il problema; si può però efficacemente usare per la febbre, dolori muscolari, dolori mestruali, dolore ai denti, …

    2. Anonimo

      Per dolori addominali “di sottofondo” (come ci fosse gas o diarrea imminente, ma non c’è più) dovuti a recente virus intestinale. Siccome è un farmaco che tollero bene mi chiedevo se possa aiutare in questo caso..

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente ci sono farmaci più adatti.

  3. Anonimo

    Buongiorno dottore. Esiti di intervento di riduzione di ernia inguinale. Dopo 3 giorni insorgenza estesa ecchimosi addominale e genitale che ora, dopo 12 giorni , tende a riassorbirsi. In concomitanza con la suddetta manifestazione(ecchimosi) formazione di un cordone , tumefazione molto voluminosa e organizzata, cioè dura, sottostante l’incisione. Il chirurgo pur tranquillizzandomi mi ha consigliato l’assunzione di antiinfiammatori (aulin) e/o un antiedemigeno (danzen che però ho scoperto non essere più in commercio). Che ne pensa? Aulin ok? C’è qualcosa di meglio per lo specifico? Brufen? Cortisone?(12 giorni…l’infiammazione comincia ad essere cronica) l’antiedemigeno in associazione è necessario? In tal caso quale? Grazie!

  4. Anonimo

    Forse sarebbe più indicata l’assunzione del solo edemigeno? in questo caso quale? Ananase?Fibrinosil? Grazie ancora!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      1. Si attenga pure alla prescrizione del chirurgo.
      2. L’antiendemigeno è sicuramente utile, anche per favorire il riassorbimento dell’ematoma. Non posso suggerire farmaci specifici.

  5. Anonimo

    La ringrazio molto dottore. Alla fine ho optato per flaminase, che abbina l’effetto antiinfiammatorio a quello edemigeno, e deflogo, un integratore a base di bromelina. Vedremo. Buona sera

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      OK, mi tenga al corrente.

  6. Anonimo

    Gentile dottore, per linfonodi ascellari infiammati è meglio utilizzare Brufen 600 oppure Oky in bustine?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma non posso consigliare farmaci.

  7. Anonimo

    Buonasera Dottore volevo chiedere se il Brufen 600 in compresse lo posso dividere in due dosi. Dovrei prenderne 300 due volte al giorno ma in casa ho le compresse da 600. Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Nessun problema, ma è sicuro che sia stato prescritto 300 mg alla volta? Glielo chiedo perchè da 300 non esiste, mentre mi viene in mente che potrebbe essere dexibuprofene (che è leggermente diverso, essendo l’enantiomero destro).

    2. Anonimo

      E intanto la ringrazio dottore il Brufen è stato prescritto due volte al giorno da 600 ma siccome assumo anche anticoagulanti ho pensato di cominciare con metà dose per una cervicale. Ho paura dei rischi con anticoagulante. Lei pensa che a questo dosaggio sia inutile? Meglio che cominci subito 600? Grazie di nuovo

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se il medico era a conoscenza dell’assunzione dell’anticoagulante (cosa assume? Coumadin?) procederei con la dose consigliata.

  8. Anonimo

    Buonasera Dottore, ho dolori muscolari a spalla e collo, vorrei assumere una compressa di MomentAct da 400, però solo ora mi sono accorto che la confezione è scaduta il mese scorso

    Posso ancora utilizzarlo o meglio evitare ?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Pochi giorni in più in genere non sono un problema, soprattutto se ben conservato.

  9. Anonimo

    Buonasera. Per quanti giorni può essere assunto il Brufen 600?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Si attenga alla prescrizione medica, la durata della terapia dipende dai casi.

  10. Anonimo

    Salve mi è stato prescritto il brufen 600 x massimo 3 volte al giorno. In casa ho del brufen 800 posso prendere questo 1 volta al giorno ?
    Per una cervicalgia.
    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Può valutare con il medico di assumere 2 compresse insieme di Brufen 800 una volta al giorno.