Tutte le domande e le risposte per Anello Nuvaring: prezzo, effetti collaterali, uso
  1. Anonimo

    Buona sera Dot volevo farle una domanda , uso la pillola da molti anni volevo provare un metodo diverso e provare l’anello vaginale la domanda riguarda l’aumento di peso non vorrei avere questo problema visto che non sono proprio un ramoscello d’ulivo

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non dovrebbe cambiare nulla rispetto alla pillola da questo punto di vista, ovviamente il cambio va approvato dal medico.

  2. Anonimo

    Buon giorno dott,ho iniziato ad usare l’anello nuvaring il 25 maggio,l’ho inserito alle prime macchie di sangue,il ciclo vero e proprio l’ho avuto il giorno dopo,il primo rapporto completo l’ho avuto dopo 7gg.Il15 di giugno ho tolto l’anello e oggi dovrei inserire quello nuovo ma non ho avuto il ciclo da sospensione che faccio?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Lo inserisca regolarmente, ma senta il ginecologo e magari faccia un test di gravidanza con la prima urina del mattino; in ogni caso niente panico, mi sembra che abbia agito correttamente, quindi non dovrebbero esserci rischi di gravidanza.

    2. Anonimo

      grazie per la sua disponibilità,ho messo l’anello ma dovrò aspettare lunedi per il resto.

  3. Anonimo

    Ho inserito l’ anello fra il quinto ed il sesto giorno dopo l inizio del ciclo. Quando posso avere rapporti senza usare altri metodi contraccettivi? Sono sufficienti 7 giorni o devo aspettare il ciclo successivo?
    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sette giorni sono sufficienti, anche se al primo mese raccomando più prudenza per poterlo eventualmente interrompere in qualsiasi momento in caso di effetti collaterali.

  4. Anonimo

    Buongiorno Dottore,

    Uso Evra da 8 anni e mi trovo benissimo ma per l’estate per evitare l inconveniente del cerotto che si stacca in acqua vorrei provare Nuvaring. Come avviene il passaggio? Devo aspettare il 1 giorno di ciclo o inserirlo al posto del 1 cerotto da ricominciare dopo la settimana di pausa? Sono molto confusa

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      “La donna deve inserire NuvaRing al più tardi il giorno seguente il consueto intervallo libero da cerotto […]

      Se la donna ha usato il suo metodo precedente in modo coerente e corretto ed è ragionevolmente sicura di non essere incinta, può anche passare dal suo precedente contraccettivo ormonale combinato in qualunque giorno del ciclo.

      L’intervallo libero da ormone del precedente metodo non deve mai essere esteso oltre il suo periodo raccomandato.”

    2. Anonimo

      Io ho staccato il cerotto sabato pomeriggio, se mettessi l’anello stasera sarebbe troppo tardi ?

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sabato 29 giugno?
      Era il cerotto della terza settimana?

    4. Anonimo

      Si era l’ultimo, l’ho staccato per fare la pausa. Posso inserire stasera l anello o devo aspettare il mese prossimo ?

    5. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      L’importante è che lo inserisca al massimo dopo una settimana, ossia quando avrebbe dovuto attaccare il nuovo cerotto.

    6. Anonimo

      Perfetto, sono coperta da subito o devo aspettare 1 settimana??? Il ciclo mi comparirà tra qualche giorno oppure questo mese a causa del passaggio non ci sarà? Io il cerotto l’ho utilizzato correttamente

    7. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Il flusso comparirà regolarmente (di solito iniziava prima dell’applicazione del nuovo cerotto, giusto?); sarebbe protetta da subito con il passaggio corretto, ma aspetterei almeno sette giorni per essere sicura di non avere effetti collaterali.

  5. Anonimo

    Buongiorno, Volevo chiedere se Gyno-Canesten può interferire con l’azione anticoncezionale Dell’anello. Grazie in anticipo dell’attenzione

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Potrebbe aumentare il rischio di rottura dell’anello.

    2. Anonimo

      ma anche se dovessi usarlo solo esternamente? credo di avere un principio di candida, da qualche giorno ormai. cosa posso fare?

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Un uso solo esterno non dovrebbe essere un problema, in ogni caso senta anche il parere del ginecologo.

  6. Anonimo

    Buongiorno dottore, uso nuvaring da piu di due anni.Ho tolto l’anello4giorni fa ma ancora non ho ciclo e il mese scorso ho avuto lo stesso problema, solo deboli perdite marroncine quando andavo in bagno.Quale potrebbe essere la causa? Ho aspettato a fare il test perche seguendo il bugiardino del nuvaring sono certa di averlo usato correttamente. Soffro di endometriosi.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      È normale che con il tempo il flusso si faccia sempre più scarso; senta anche il suo ginecologo per conferma, ma se non ha mai fatto errori mi aspetto che le suggerisca di continuare regolarmente.

  7. Anonimo

    La ringrazio dottore. La cosa mi preoccupa dato che ho 25 anni e non è bello non avere alcun flusso, considerato anche che cmq sono costretta a letto per i forti dolori come quando ho il ciclo normalmente

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Il fatto che non compaia flusso è in realtà solo un disagio psicologico, ma se i dolori sono così forti vale la pena sicuramente ridiscutere della situazione con il ginecologo, magari per provare soluzioni alternative e verificare che non ci siano problemi.

  8. Anonimo

    buonasera….uso nuvaring per la prima volta.
    l ho inserito il primo giorno del ciclo( 27 giugno 2013) alle ore 8 del mattino….e il 3 luglio alle 20 la sera ho avuto un rapporto non protetto.sono passati esattamente 6 giorni e mezzo.considerando che è a prima volta che uso l’ anello….rischio qualcosa o posso stare tranquilla?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Avendolo inserito il primo giorno del ciclo non c’è alcun problema.

    2. Anonimo

      la ringrazio!

  9. Anonimo

    Buonasera… vorrei sapere se l’integratore “Eupondil” potrebbe creare interazioni negative al potere contraccettivo di Nuvaring, devo usare metodi di barriera ulteriori o posso stare tranquilla?
    Grazie in anticipo

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non mi risultano problemi.

  10. Anonimo

    salve, ho letto e sentito molte opinioni contrastanti in merito alle interazioni di Nuvaring e alcuni antibiotici… a causa di un’infiammazione dentale dovrò prendere l’antibiotico Clavulin per una settimana.
    Vorrei sapere:questo farmaco incide sulla contraccezione? in caso per quanto tempo dovrei usare un aggiuntivo metodo di barriera?
    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Secondo la scheda tecnica no, non dovrebbe interagire, in realtà molti ginecologi raccomandano comunque precauzioni fino a sette giorni di uso consecutivo dell’anello dal momento della fine della terapia antibiotica.