Tutte le domande e le risposte per Valeriana officinalis: effetti e controindicazioni
  1. Anonimo

    Dottore sono molto stanca e stressata ho problemi di tiroide e prendo la compressa di time 13 e metà compressa di Corletoŕ posso assumere a che un po di valeriana?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non conosco Time 13.

  2. Anonimo

    dottore sono incinta alla 25° settimana e sto attraversando un periodo bruttissimo ho bisogno di prendere la valeriana almeno la sera posso?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Senta la ginecologa, ma in letteratura NON è consigliata; se non le verrà permessa le consiglierà sicuramente altro di efficace.

  3. Anonimo

    Anch’io dottore sono alla 23 settimana e la mia ginecologa mi ha consigliato la valeriana (tintura madre) da prendere prima di coricarmi perché faccio fatica a dormire e disturbi di ansia ( mi prende la paura di uscire di casa)… Cosa mi consiglia lei?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se gliel’ha consigliata la assume pure nelle dosi suggerite.

  4. Anonimo

    dottore, ho 17 anni e soffro di emetofobia, sono andato in farmaci e mi hanno consigliato di assumere la valeriana, io lo ho acquistata e devo dire che mi fa stare meglio, ma mentre avevo un attacco per prenderla ho fatto cadere il flaconcino sulla scrivania e il vestro si è rotto, ne sono uscite 3 dal flaconcino son finite sulla scrivania, allora le ho messe tutte dentro un bicchiere chiuso con la carta argentata, ho un attacco in corso posso prenderle, oppure mi consiglia di andare in farmaci e di acquistarne delle altre?
    e poi esistono gli psicologi che conoscono questa fobia? mi possono aiutare e che tipo di terapia è idonea io ho sentito la cognitivo-comportamentale è vero?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      1. Le assuma tranquillamente.
      2. Sì, esistono, per esempio ha collaborato occasionalmente con questo sito la Dr.ssa Veneziani () che ha una formazione specifica e applica proprio al terapia cognitivo-comportamentale.

    2. Anonimo

      Grazie gentilissimo mi informerò in giro.

  5. Anonimo

    Salve dottore.
    Vorrei assumere della valeriana a causa di ansia che si verifica prima di un appuntamento o una serata con amici. Posso? Prendo bisoprololo 1.25 al di. Controindicazioni?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non vedo controindicazioni con bisoprololo, ma l’ultima parola spetta al medico.

  6. Anonimo

    Salve dottore…sono alla 32 esima settimana e siccome soffro di ansia e attacchi d panico la ginecologa mi ha prescritto la valeriana in gocce io ne metto 5 gocce in una tisana calda… la sera prima di andare a letto devo dire che riesco a esser calma…con la valeriana. ..forse sono agitata xil parto non so.le volevo chieder posso usarla ogni sera secondo lei fino al giorno del parto?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Per motivi di responsabilità non posso che consigliarle di valutarlo con il ginecologo.

  7. Anonimo

    La valeriana system forte se assunta in giornata può dare sonnolenza? O conviene assumerla solo nelle giornate in cui si ci sente stressati e ansiosi?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      1. In genere non dà sonnolenza.
      2. La assumerei solo al bisogno, come per qualsiasi altro rimedio che non richieda per forza una cura continua.

  8. Anonimo

    Grazie mille per le info!!

  9. Anonimo

    Vorrei avere una risposta per quanto riguarda la valeriana, puo’ aumentare la pressione arteriosa?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non mi risulta.

  10. Anonimo

    Dottore devo assumere valeriana aboca in gocce volevo sapere 3 ml quante gocce sono? E se devo prenderle con acqua o senza sulla confezione c’è scritto di prendere 3 ml la sera e 1,,5 ml al bisogno ma non mi spiega quante gocce e se in acqua o no grazie in anticipo per la risposta

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      3 ml sono circa 60 gocce, ma probabilmente c’è un contagocce graduato se deve prenderne quella quantità.
      Indifferente se in acqua o pure.