Tutte le domande e le risposte per Cranberry per la cistite: efficace, ma…
  1. Anonimo

    Buonasera, ho dato alla mia cagnolina sofferente di cistite il cranberry per circa 1 mesetto…..1 pastiglia al dì…..l’ho immediatamente sospeso quando pochi giorni fa ho visto che non stava molto bene. Portata dal veterinario e in attesa dell’esito delle analisi che ha fatto, si ipotizza possa avere o diabete o insufficienza renale…..è possibile che il crenberry abbia influito in qualche maniera? Grazie.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Parliamo di un integratore, un succo, …?

  2. Anonimo

    Riscrivo: ho avuto una stipsi piuttosto forte da dopo Natale fino a capodanno che mi ha causato forte mal di testa e cistite. da 5 giorni sto assumendo dailyvit+mirtillo rosso. Vorrei cercare di tenere il mio intestino più libero possibile. Può essere di aiuto assumere oltre al Mannosio, di cui sopra, anche Enterogermina 6 miliardi? e fare una pulizia intestinale (acqua e camomilla)?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Nulla di meglio di bere molto e consumare fibra, è la base per una corretta funzionalità intestinale insieme ad una regolare attività fisica.

  3. Anonimo

    Grazie Dott Cimurro per la risposta, so bene che tanta acqua e il consumo di fibre e una buona passeggiata giornaliera sono meglio di tutto ma non ho ben capito: va bene se per 5 giorni continuo l’assunzione di Dailyvit + fermenti per 10/20 giorni?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Va bene, ma non troverà grandi cambiamenti se l’intestino è pigro.

    2. Anonimo

      Grazie, buon 2015

  4. Anonimo

    Salve dottore la mia ginecologa mi ha prescritto adipac due CP al giorno per 15 giorni e una CP al giorno per altri 15 ma sul foglio cé scritto di prenderne una ..come mi devo comportare?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Si attenga al suggerimento della specialista.

  5. Anonimo

    Ma é vero che adipac é disinfiammante?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Più che altro disinfettante.

    2. Anonimo

      A me lo ha dato per una cistite persistente anche dopo l eliminazione del batterio perché ha detto che cera rimasta un infiammazione e ha detto Che disinfiammava..conferma che non é in grado infatti cambio ginecologo

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non salti a queste conclusioni, perchè spesso i medici e gli specialisti cercano di usare termini semplificati per farsi comprendere meglio dal paziente; sono piuttosto sicuro che la specialista sappia perfettamente il meccanismo di azione del cranberry e l’abbia scelto di conseguenza, è una cura abbastanza comune dopo episodi più o meno ricorrenti di cistite.

    4. Anonimo

      Si lo so che quasi tutti danno questi tipo di integratori ma non fanno niente a mio avviso personale ..la ginecologa mi ha detto che ho la cistite interstiziale su base infiammatoria e dopo qualche mese passa un urologo mi ha detto che ho la cistite cronica e facendo delle installazioni di acido mi passano i sintomi il ginecologo di oggi mi ha detto che non consiglierebbe a una ragazza giovane quelle installazioni perché di solito li fanno agli anziani perche hanno pelle secca bo non ci capisco più niente …ivuxur é valevole? Me ne ha dato un campione il ginecologo…ha detto che gli sembra strano che mi ha danneggiato tanto il batterio e che di solito dopo un po di cranberry passa …ha detto che il migliore é ivuxur …

    5. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Onestamente restando su marche conosciute ritengo che siano più o meno tutti equivalenti, ma li provi ed usi quello che le sembra più efficace nel suo caso.

    6. Anonimo

      Ieri il ginecologo mi ha dato fermenti lattici vaginali e una crema perche gli ho detto che sento prurito ma lui ha detto che non ho infezione secondo lui io sto già prendendo dicoflor elle posso evitare di inserirmi quelle fastidiose capsule ?

    7. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Seguirei la cura prescritta, è inutile chiedere aiuto al ginecologo se poi non ne seguiamo le indicazioni… 😉

  6. Anonimo

    Buonasera dr. Cimurro , in seguito a del bruciore uretrale mi è stato consigliato dal farmacista di assumere Cranberry Cyst. Volevo chiedere se esiste qualche integratore meglio di questo che posso trovare in farmacia. Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sono tutti più o meno equivalenti ed a base dello stesso estratto vegetale.

  7. Anonimo

    Buonasera dottore, soffro di reflusso e la mia dott mi ha detto di prendere integratore cramberry cist perchè ho la cistite. ho letto che può far male allo stomaco e può far venire emoragie e adesso ho paura a prenderlo. Non ha voluto darmi il monuril perchè ho appena finito un ciclo di penicillina per bronchite.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      È sufficiente assumerlo a stomaco pieno per sicurezza, ma in genere è molto ben tollerato.

  8. Anonimo

    Buonasera dottore,
    Io e il mio ragazzo abbiamo avuto rapporti sessuali fino a sabato e
    ieri nella minzione mi usciva sangue e provavo dolore mentre oggi solo dolore ,può essere cistite ?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sì, potrebbe essere; non la trascuri e si rivolga al medico.

    2. Anonimo

      Nel frattempo posso prendere qualche antibiotico ?

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      No, senta prima il medico anche e soprattutto per una conferma della diagnosi.

    4. Anonimo

      Va bene ,la ringrazio 🙂

  9. Anonimo

    Ho speso la cistite la mia dottoressa dice che bevo poca acqua e questo è vero ormai i antibiotici non fanno nulla da una settimana prendo cranberry mi sento meglio non ho più i bruciore ma mi fa malissimo la schiena dove sono i reni .che può essere?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se beve molto poco non escludo la possibile presenza di calcoli.

  10. Anonimo

    BUONGIORNO, 3 GIORNI FA HO AVUTO UN ATTACCO FORTISSIMO DI CISTITE ADDIRITTURA CON SANGUE INSIEME ALLA PIPI…COSA MAI CAPITATA PRIMA.. HO PRESO IL MONURIL E ORA VA MEGLIO… IN FARMACIA HANNO DATO ANCHE A ME CRANBERRY CIST… PUO’ SERVIRE A QUALCOSA O E’ DEL TUTTO INUTILE???

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non è paragonabile per efficacia ad un antibiotico, ma sembra avere una qualche utilità soprattutto in termini di prevenzione.