Tutte le domande e le risposte per Pillola anticoncezionale: quello che serve sapere
  1. Anonimo

    salve oggi ho iniziato punture di rocefin per 6 giorni e devo iniziare confezione mercilon questa sera( fine pausa) sono coperta da quando?? grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Usi precauzioni per i 6 giorni dell’antibiotico più ulteriori sette giorni.

  2. Anonimo

    Salve questo è il primo mese che prendo Daylette, ho finito la prima confezione e durante la pillola placebo non ho avuto il ciclo, oggi dovrei iniziare la seconda confezione ma ancora nessuna traccia mestruale.
    Premetto che l’ho presa regolarmente e quasi sempre alla stessa ora e non ho avuto rapporti completi. Devo preoccuparmi?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Arriverà fra 1-2 giorni al massimo.

    2. Anonimo

      Quindi posso stare tranquilla? Grazie mille!

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sì, tranquillissima.

  3. Anonimo

    Salve..sono due mesi che mi si presentano macchie rosse pochi giorni prima del ciclo,premetto che prendo la pillola yasmin da più di un anno..vorrei sapere se la pillola non va più bene per il mio corpo e se sono comunque coperta!! geazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Con un’assunzione regolare è comunque coperta; lo segnali al ginecologo, ma non mi aspetto che le cambi pillola a meno che le perdite non persistano per molti giorni prima dell’emorragia da sospensione.

    2. Anonimo

      Ho avuto queste perdite lunedì e ora sembrano cessate..le mestruazioni mi devono venire domenica!durante l’ assunzione della pillola nn mi si presentano mai!!

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      In questo caso è diverso, avevo capito che si presentassero tracce nei giorni precedenti al ciclo; confermo la copertura, ma lo segnali al ginecologo per capirne la causa.

    4. Anonimo

      La ringrazio dottore

  4. Anonimo

    salve dott. le scrivo perchè ho bisogno di sapere se la pillola klaira influisce sull’esito di esami del sangue.. Le spiego, devo fare gli esami per i valori del Tsh, ft3, ft4, emocromo, creatinina, ferritina, ft4, ferro e glicemia. I risultati potranno essere tutti sballati? La ringrazio se mi risponderà prestissimo.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Potrebbe alterare, fra gli altri, i valori tiroidei, epatici, …

  5. Anonimo

    dottore prendo la pillola yasmin tutte le sere prima di coricarmi…
    noto ogni (ripeto ogni) mattina problemi in quanto devo sempre andare in bagno….cosa che prima dell’assunzione di yasmin non succedeva..una mia amica mi ha detto di spostare l’ orario perchè prendendola la sera forse il corpo non riesce a smaltirla…mi mancano tre giorni x finire il blister ma nn vorrei aspettare ancora (la cosa è imbarazzante)….se stasera invece di prenderla alle 00:00 circa la prendo domani alle 08:00 e poi domenica mattina e lunedi mattina alle 08.00 invece della sera che succede?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Cercherei di mantenere ancora il solito orario per le compresse rimanenti.
      Ritiene plausibile di essere allergica al lattosio?

    2. Anonimo

      bè ora che ci penso non riesco a bere latte mi provoca problemini…soprattutto se assunto al caffè!
      centra qualcosa? se c’è lattosio nella pillola….

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Esatto, molte donne intolleranti al lattosio non riescono ad assumere la pillola per questo motivo; tornando alla sua domanda cercherei di tenere duro ancora per tre giorni, poi valuterà come fare dal prossimo mese (eventualmente potrà prendere in considerazione con il ginecologo anello vaginale o cerotto).

  6. Anonimo

    salve ,prendo estinetta da 4 anni l ultimo blister ho sbagliato a prenderla ,il mercoledi ho iniziato il blister il giovedi invece di prendere quella del giovedi ,ho presa l ultima , adesso ho finito ii blister sono 5 giorni n0n e venuto il ciclo ,spesso non viene posso stare sempre tranquilla dietro il casino che ho fatto grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Mi perdoni ma non ho capito l’errore.

  7. Anonimo

    Buongiorno Dottore,
    vorrei ricevere delucidazioni in merito all’uso di antibiotici e pillola contraccettiva. Utilizzo Lestronette (a base di etinilestradiolo) da quasi un anno. Questa settimana, che coincide con la sospensione del blister ho assunto (e sto continuando ad assumere fino a lunedi, primo giorno del nuovo blister) l’antibiotico Panacef e del cortisone per via orale. Dato l’ultimo giorno dell’assunzione dell’antibiotico coincide con il primo giorno della prima pillola del blister, per quanto tempo occorre utilizzare una seconda precauzione? E se intrerrompessi l’antibiotico domenica sera, anzichè lunedi mattina, cambierebbe qualcosa sotto il profilo contraccentivo?

    La ringrazio,
    Valeria

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non interrompa prima l’antibiotico.
      Senta il ginecologo, ma dalla nona compressa in poi non ci saranno più rischi.

  8. Anonimo

    salve da 5 anni circa prendo estinette però è da un paio d’anni che ho riscontrato un aumento di peso e sul viso iniziano a notarsi dei foruncoli, cosi mi son fatta prescrivere yasminelle che in passato usavo quella e mi trovavo bene e la farmacista mi ha dato una pillola equivalente che si chiama drosurelle posso iniziare a prenderla appena finisco la pausa dell’altra? è stato buono il cambiamento da una pillola all’altra?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      1. Sì, va iniziata subito dopo i 7 giorni di pausa.
      2. Difficile prevedere se il cambio sarà risolutivo o meno.

    2. Anonimo

      una delle pillole più leggere quale potrebbe essere?

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non è detto che una pillola più leggera sia più adatta e con meno effetti collaterali.

  9. Anonimo

    Salve ultimamente e capitato k mi e venuto il.ciclo una settimana prima della sospensione della pillola e mi e durato x due settimane consecutive…dovrei preoccuparmi???dimenticavo assumo.la pillola loette…mi faccia sapere.grazie in anticipo

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Da quanto tempo assume Loette?
      Ha fatto errori?

  10. Anonimo

    salve dottore vorrei un info…prendo la pillola da circa 2 anni,alcune volte tipo 1 volta l’anno la stacco faccio un mese senza e poi la riprendo..Ho staccato la pillola un mese fa, poi mi è venuto il ciclo giorno 11 leggero ed ho preso la pillola giorno 12 sera al quale ho avuto rapporti orali con mio marito e il 13 mattina l’abbiamo avuto la penetrazione vaginale senza raggiungere l’orgasmo suo e mio. MI DEVO PREOCCUPARE?puo essere che sia rimasta qqualche goccia della sera?adesso devo stare attenta 7 giorni oppure sono coperta?un’altra domanda 🙂 ogni volta si deve prendere dopo i 7 giorni di pausa quindi l’ottavo giorno pero’ quando si stacca x un mese si deve prende sempre il primo giorno di ciclo???grazie mille dottore