Tutti i commenti e le FAQ per Lassativi: guida alla scelta ed all’uso

Gentile utente, per garantire maggiormente la tua privacy i tuoi contributi potrebbero essere mostrati sul sito in forma anonima.

Leggi le condizioni d'uso dei commenti.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      È controindicato nei bambini di età inferiore a 10 anni, ma a prescindere da questo in genere si usano lassativi con meccanismo d’azione diverso; raccomando di valutare la situazione con il suo farmacista o con il medico.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Vale più che altro per quelli più incisivi, in modo che esplichino il loro effetto 8-10 ore dopo (quando si presume che il paziente sia ancora a casa e possa evacuare senza difficoltà).

  1. Anonimo

    salve dottore ho preso dei lassativi durcolax 2 compresse li ho presi dopo un ora e mezza dal pranzo circa erano le 15:30 ancora non mi hanno fatto effetto . la mia domanda era posso cenare?

  2. Anonimo

    Salve, per un problema di emorroidi ho iniziato a prendere movicol (1 bustina al giorno).
    Posso assumerlo ugualmente in concomitanza della pillola anticoncezionale?
    Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, a patto che non le causi diarrea entro 4 ore dall’assunzione della pillola.

      La assuma inoltre precauzionalmente a distanza dalla bustina.

  3. Anonimo

    Salve, ho un problema all’intestino. Dall’ecografia all’addome è stato riscontrato un ristagno di feci attaccate all”intestino che mi provocano dolori al fianco sinistro. Come posso risolvere il problema. Grazie

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, non so cosa intenda per feci attaccate all’intestino, un fecaloma? se non le hanno dato una cura probabilmente avranno ragione di credere che non sia necessaria, è una decisione da prendere in sede di visita medica.

  4. Anonimo

    Soffro di vertigini e forti crampi addominali e in più non riesco ad andare di corpo, a cosa potrebbe essere dovuto ? So che dovrei consultare il medico ma al momento mi trovò fuori città..

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, sono sintomi abbastanza aspecifici, potrebbe essere una gastroenterite virale, un’intossicazione alimentare…difficile ipotizzare qualcosa di più preciso, serve necessariamente una visita medica.

  5. Anonimo

    Buona sera, Dottore, in queste ultime settimane ho difficoltà nel defecare.
    Soffro di episodi di emorroidi e ragadi anali, almeno questo mi era stato diagnosticato tempo or sono,
    La regolarità intestinale è giornaliera anzi sarebbe questa, ma appunto ultimamente ho difficoltà, in quanto sembra ho difficoltà.
    Lo sforzo è notevole, e si nota sangue rosso sulla carta igenica dopo l’eventuale defecazione.
    Ho una dieta ricca di fibre, verdura e frutta.
    Ho eseguito due mesi or sono ( ho 56 anni) una colonscopia con esito assolutamente negativo.
    Sto applicando al momento pomata due volte al giorno (antrolin) per lenire il dolore.
    Sono in cura con cardioaspirin e clopidogrel 75 per stent coronarici applicati.
    Domanda : è consigliabile che in questo periodo assuma lassativi tipo Macrogol per ammorbidire le feci e facilitare la defecazione.
    grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi dispiace davvero, ma non posso consigliare/avallare l’uso di farmaci.

      A prescindere dall’assunzione del medicinale raccomando di bere molto, per ammorbidire la fibra consumata ai pasti e per favorire l’effetto di Macrogol se il medico le suggerisse di assumerlo.

    2. Anonimo

      salve dottore un informazione posso prendere laevolac ? prendo il coumadin..

  6. Anonimo

    Buongiorno, ho subito un bypass gastrico un mese e mezzo fa e ora ho una stenosi dell’anastomosi che sto trattando con una serie di dilatazioni. Siccome ho problemi ad evacuare, mi era stato dato del lattulosio, ma anche con due cucchiai al giorno, non ottenevo nessun effetto. Oggi, alla dimissione dall’ospedale, mi è stato proposto il Movicol, ma proprio non ne sopporto il gusto. C’è qualcosa con cui potrei sostituirlo? Grazie mille.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Ci sono diversi altri lassativi osmotici che possono essere presi in considerazione, ma non posso purtroppo consigliare farmaci.

  7. Anonimo

    Ho comprato dei lassativi in comprese devo prendere 1 ala sera e poi dice devo aumentare di 1 per 5 giorno lei che ne pensa? No devo uscire di casa?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      La prescrizione è stata fatta dal medico?
      Come si chiama il farmaco?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Intende liquido? Perchè per esempio tutte le compresse sono così.

  8. Anonimo

    … sono alla 25 settimana di gravidanza. E da quasi 5 giorni che non vado in bagno ho provato le supposte di glicerina ma non riesco a “fare” niente. Sono una persona che segue una dieta ricca in fibra…. tanta frutta e verdura, no mangio carne rosssa e bevo tanta acqua. Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Purtroppo in gravidanza può succedere; contatti il ginecologo per la prescrizione di rimedi più incisivi.

  9. Anonimo

    Sono piu tanti anni che prendo lassative dopo dopo un intervento ernia del disco sara stato un caso non vado piu al bagno sensa lassativi o provato di tutto adesso prendo Selga prima prendevo pursenid 1ooerbe non so proprio cosa fare

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Pratica un po’ di movimento? Beve a sufficienza?

    2. Anonimo

      Salve…ieri ho avuto un rapporto completo . stiamo progettando un figlio… Sono i miei.GG fertili…pero stasera ho preso dulcolax. Ho sbagliato?

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      In genere si cerca di usare farmaci più leggeri, ma per una somministrazione non è un grosso problema.

  10. Anonimo

    gentile Dott.
    sono alla 40° settimana di gravidanza. da qualche giorno non riesco ad evaquare…secondo lei potrei prendere una supposta di evaq?grazie

  11. Anonimo

    Gentile Dottore, ho sentito parlare del farmaco Movicol contro la stipsi cronica. Ma mi sembra sia solo in bustine. Non esiste la variante in compresse? Grazie

La sezione commenti è attualmente chiusa.