Tutte le domande e le risposte per Tumore, cancro e lesioni precancerose: cosa sono?
  1. Anonimo

    Sono un ragazzo di 16 e ho paura di avere un tumore perché leggendo qui mi pare che potrei avercelo. Praticamente ho perso 7Kg in due settimane senza motivo anche se continuavo a mangiare, a in mi stanno crescendo nuovi nei e uno di loro è più grande ed è scuro con una forma irregolare, mi prude continuamente la pelle, sono perennemente stanco anche se dormo 24 h sono stanco appena mi rialzo, ho forti mal di testa accompagnati da allucinazioni (l’altra volta in classe ho avuto freddo e ho visto che stava nevicando in classe), faccio fatica a defecare e fino a un mese fa ho notato delle piccole perdite di sangue e a volte perdo una sostanza trasparente come muco, ho dolori alla pancia e la mia pelle sta piano piano cambiando colore.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Mi sembra che ci sia tanta, tanta ansia di fondo; ti consiglio di parlarne con fiducia al medico, ti aiuterà a fare ordine nei sintomi formulando una diagnosi certa di eventuali problemi.

  2. Anonimo

    salve dottore buongiorno…volevo chiederle una cosa… da circa 3 settimane avverto dei dolori sulla spina dorsale e piè precisamente al centro della schiena…di cosa potrebbe trattarsi? questo dolore aumenta al tatto… ho una paura tremenda che possa trattarsi di un tumore.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non c’è motivo di pensare ad un tumore, ma per avere una diagnosi precisa è opportuna una visita medica (trauma, sforzo, …).

  3. Anonimo

    Gentilissimo dott. Cimurro buongiorno.
    Le scrivo per chiedervi un cosa importante. Questa mattina guardandomi allo specchio mi sono accorta che sul labbro inferiore avevo una linea bianca come una cicatrice. Leggendo su internet vedevo che poteva trattarsi di un carcinoma a cellule basali ma che era raro. Ora volevo chiedere è possibile alla ia età avendo 28 anni? può bastare una semplice visita dalla dermatologa o bisogna per forza di cose fare una biopsia?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente sono solo labbra screpolate, ma in prima battuta il suo medico è più che sufficiente per valutare la situazione.

  4. Anonimo

    io mi ricordo che una volta se non sbaglio sono andata da due dermatologi i quali mi hanno detto che si tratti di una semplice cicatrice… solo che stamattina sempbrava più marcata… Loro sono in grado di dirmi che nn si tratti di un carcinoma? o c’è bisogno per forza di cosa di una biopsia? lei crede che devo farla vedere anche da un dentista o la persona più fidata è un dermatologo?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Dermatologo.

  5. Anonimo

    quindi dottore se un anno fa mi è stato controllato da un dermatologo che nn ha ritenuto necessario una biopsia posso stare tranquilla o mi faccio rivisitrare?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Tranquilla, a meno che non siano intervenuti cambiamenti importanti.

  6. Anonimo

    Salve dottore. Ieri sera prima di andare a letto ho assunto tachipirina 1000. È nornale che durante tutta la notte abbia sudato molto? È stata la tachipirina?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sì.

  7. Anonimo

    Salve dottore. Sono un pó di mesi che avverto delle fitte al ginocchio e con il tempo il dolore è passato al muscolo della coscia, sia anteriore che posteriore, e l’altro giorno ho avvertito dolore anche al polpaccio. Sono sicura di nn aver subito traumi . Inoltre ho 20 anni . Ho letto un pó in giro che potrebbe trattarsi di sciatica. Vorrei un suo parere. Inoltre l’altra notte ho iniziato a tossire e mi rendo conto della presenza di sangue nel catarro. Ho consultato il medico, la sua diagnosi si è conclusa con la possibilità di rottura di un capillare a causa di un raffreddore , da precisare che nn ero raffreddata anzi ero appena guarita da due settimane.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      1. Non sono così convinto dell’ipotesi di sciatica, quantomeno non solo; il dolore al ginocchio è a mio parere da indagare a parte.
      2. Condivido l’ipotesi del medico.

  8. Anonimo

    Gentilissimo dottore ho 23 anni e premetto che soffro di ipocondria, ansia. Purtroppo sono sempre nervosa e ho intrapreso una terapia con uno psicologo. Le scrivo perché dal 2013 ho sempre una febbriciattola a 37 massimo 37.3 lo capisco perché mi sento accaldata e stanca quando la ho. Soffro di cheratocono, lieve gastrite però cronica e cervicale. Ho sempre sonno eccessivo, mi sento sempre nauseata e stordita. Nel 2013 avevo ipotiroidismo subclinico (mamma soffre di ipotiroidismo). Da dicembre poi ho spesso una giornata (é la terza volta che mi capita a distanza di una settimana questo mese) in cui la febbre mi arriva a 38 dolori di ossa forte mal di stomaco con eruttazioni o diarrea o flatulenza.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ultimo valore di TSH?

  9. Anonimo

    L’ho fatto a gennaio dello scorso anno, era normale

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ne parli con il medico, potrebbe essere utile ripartire da lì.

  10. Anonimo

    Ma è grave secondo lei?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Assolutamente no, anche perchè l’ansia sicuramente sta incidendo moltissimo.