Tutte le domande e le risposte per Tumore alla tiroide: sintomi, sopravvivenza, cura
  1. Anonimo

    la ringrazio dottore ascolti un altra piccola curiosità….se io sto a contatto con lei e poi torno a casa rischio di mandare radiazioni ai mie familiari?x gli animali sono pericolose?grazie ancora…

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Lei non diventerà pericolosa in alcun modo.
      Eviti di far prendere in braccio alla signora cuccioli di animale.

  2. Anonimo

    grazie per la sua disponibilità…no a dire la verità il cagnolino è mio e vive a casa mia e la mia preoccupazione era che appunto stando io accanto a mia suocera a casa sua potevo portare radiazioni a casa mia e appunto trasmetterle al mio cagnolino…ma a quanto capito a me non attaccheranno anche standole vicino…

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      No, confermo nessun rischio.

  3. Anonimo

    Ciao dottore io o mia moglie che gli hanno dionisticato ipertitoidismo da M.di basedow e le li hanno diognisticato l hanno scorso e sta facendo cura con tapazole. Nn riesce a ingrassare nn può avere figli al momento quanto dura la cura??? Lei ha 30 anni e avrebbe voglia di una gravidanza!!!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo potrebbe essere una cura cronica; si rivolga ad un centro per la cura dell’infertilità, in alcuni casi si importa un farmaco dall’estero che in certe situazioni permette di affrontare una gravidanza.

  4. Anonimo

    Scusi vorrei chiedervi un parere. Mi è stata diagnosticata per caso, tiroide di Hashimoto e sto prendendo il tirosint da 4 mesi più o meno.adesso da un po’ di tempo ho abbassamenti di voce, dolore ai lati del collo e fastidio alla gola.cosa può essere? Attendo con ansia un suo parere grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Quando gli ultimi esami del sangue del TSH?

  5. Anonimo

    quali sono gli esami che si alterano in caso di tumore alla tiroide ? se il tsh alto ma il ft3 ft4 nella norma cosa può significare ?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Più che esami del sangue è l’ago aspirato la verifica di elezione ().

  6. Anonimo

    Salve dottore ho ipertiroidismo TSH prima della cura 0;02 da un mese in cura con 2tapazole al giorno TSH 0,01vuol dire che la cura non fa effetto? Sono anche dimagrita 5kg ? Grazie per le risposte

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo è così.

  7. Anonimo

    Salve dottore,
    è da alcuni mesi che sento un dolore molto fastidioso nella parte anteriore del collo, a volte mi sembra quasi di non riuscire a respirare, dandomi una forte sensazione di soffocamento. Volevo sapere se potrebbe essere collegato in qualche modo alla tiroide. (un anno e mezzo fa il medico mi ha prescritto analisi del sangue relative alla tiroide ma non era risultato nessun problema). Posso quindi stare tranquilla? o sarebbe meglio ripetere le analisi?
    Grazie mille!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ritiene plausibile che possa essere ansia?

    2. Anonimo

      Si, potrebbe, sono un soggetto abbastanza ansioso anche se questo è in realtà un periodo particolarmente sereno. Crede che potrebbe essere un semplice fastidio dovuto a tensione muscolare? Non devo preoccuparmi quindi?
      Grazie mille per la sua gentilezza

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      In genere non sono preoccupanti questi sintomi, spesso è poco più che suggestione (più ci si pensa e più si acuisce), ma senta in ogni caso anche il parere del medico.

  8. Anonimo

    Salve dottore, è normale avere alito cattivo dopo asportazione totale della tiroide? Tolta un mese fa? Quali rimedi usare? Grazie come sempre.

  9. Anonimo

    Da qualche gg dopo aver tolto tiroide quindi 1 mese

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      I tempi inducono in effetti al dubbio, ma tutto sommato rimango dell’idea che sia un problema senza correlazione (se non per esempio dovuta allo stress dell’intervento).

  10. Anonimo

    Buongiorno,
    è da circa 1 mese che ho un mal di gola persistente (pensavo fosse l’aria condizionata), e da un mese sempre ho attacchi di tachicardia sotto sforzo, oppure dopo lo sforzo anche per 10-15 minuti il cuore galoppa ancora come se stessi ancora facendo sport. L’ultima volta son svenuto e in p.s. mi han consigliato una visita sotto sforzo e esami tiroide, perchè dicono che la vedono un pò ingrossata. 2 mesi e mezzo fà giocando a calcio (faccio il portiere) ho preso una fortissima botta tra pomo d’adamo e mento, e da li mi è cambiata anche la voce, non riesco piu a cantare a tonalità alte. Può essere dovuto ad ipertiroidismo o è magari qualcosa di più grave?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ha già fatto gli esami consigliati?
      Soffre di problemi di stomaco?