Tutte le domande e le risposte per Tumore al cervello: sintomi, cause e sopravvivenza
  1. Anonimo

    ciao sono un ragazzo di 21 anni, ho mia mamma ke da una settimana ha mal di testa, orecchie otturate, e a volte dice di avere giramenti di testa, questi giramenti di testa sono accompagnati da a volte di perdita di vista, ossia dice di vedere a volte dei cerchi a volte strisce azzure e così via…può essere qualcosa di grave???….risp x favore

    1. Anonimo

      A mio avviso può essere emicrania, ma un parere del suo medico resta preferibile.

  2. Anonimo

    Da circa una settimana, ho un dolor di testa localizzato nella parte alta lato ds. ho preso del dicloreum ,compresse la cosa va bene x 10 16 ore poi ricomincia con pulsioni improvvise, olocalizzato alla lato destro, fino all’orecchio, cosa potrei devo fare? Tac ,Rmn, Eeg, rx, cosa mi consiglia?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Innanzi tutto ne parlerei con il medico, se fosse emicrania esistono dei farmaci specifici che possono risolverle il problema.

  3. Anonimo

    ciao, ho fra qualche giorno 39 anni. Dal mese di novembre scorso soffro di mal d’orechhia sinistra, per 3 mesi mi è stato diagnosticato un otite da parte del mio medico di famiglia, il dolore in seguito si è protratto fino all’occhio sinistro con dei formicoli guancia sinistra, e vitsa sinistra leggermente offuscata ogni tanto. Ho preso degli anitibiotici per quasi 3 mesi per un otite, il dolore persisitente mi sono fatta visitare da uno specialista otorino: la sua risposta : non ho mai avuto otite l’orecchio è perfetto e mi ha quindi consigliato una RM ecefalo emifacciale. Il dolore è sempre persistente durante il giorno male all’occhio e in fondo all’orecchio adesso anche meta testa sinistra, mi passa soltanto quando dormo, non vedo l’ora di fare questa risonanza fine maggio, secondo lei che cosa puo essere ? grazie mille

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      E’ davvero difficile azzardare ipotesi, mi viene in mente la sinusite, ma chiaramente per me è come tirare ad indovinare. C’è mai stata febbre?

  4. Anonimo

    grazie per avermi risposto cosi presto. non ho mai avuto febbre, pero questo dolore in fondo all’orecchio tempia e occhio è molto forte. speriamo che sia come dice lei xchè io mi sto preocupando molto

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Nessuno le ha mai ipotizzato una nevralgia, magari del trigemino?

  5. Anonimo

    ciao, si lo specialista otorino mi ha detto che si potrebbe trattare di una nevralgia, pero siccome in famiglia c’era stato un caso,mio fratello ha avuto un tumore alla testa e menomale adesso è ok, era meglio per sicurezza fare questa risonanza.mi puoi spiegare questa nevralgia del trigemino, fin’ora a parte dolori lombari, mal di gambe non ho mai avuto niente…ti ringrazio

  6. Anonimo

    la ringrazio, in quello che ho letto mi ci sono ritrovata in tante cose, adesso rimane comunque da vedere quale sarà l’esito della risonanza speriamo bene, intanto la ringrazio molto.La terro informata, tenendo conto che normalmente l’esame è per il 25 di maggio.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Aspetto notizie allora!

    2. Anonimo

      salve ! sono contenta xchè mi è stato anticipato la RM encefalea questa mattina invece del 25 maggio come le avevo detto, ma sono contenta soppratutto perchè non hanno trovato niente di anormale, niente tumore e niente problemi vascolari, non c’è stato neanche bisogno di fare il contrasto…ho parlato con il medico che ha fatto la risonanza, comunque dovro’ ritirare il risultato la settimana prossima, comunque ho sempre quel dolore in fondo all’orecchio anche sè piu’ leggero , mi prende cosi’ all’improvviso…è vero che sè si tratta di nevralgia o infiamazione di un nervo con la RM non si puo vedere? che tipo di medico me lo puo dire? grazie…

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se si parla di orecchio lo specialista di riferimento è l’otorinolaringoiatra, ma prima valuterei con il suo medico sulla base dell’esito.

  7. Anonimo

    Salve,
    sono un po’ agitata per una mia cara amica
    Il suo ragazzo, venerdì scorso, ha accusato un dolore alla testa,nausea e la vista è calata piano piano. Vedeva un punto nero che piano piano si è espanso.
    Adesso è ricoverato, gli hanno fatto una TAC e gli hanno riscontrato una macchia nera dietro l’occhio. Hanno detto che non lo mandano via prima della risonanza magnetica.
    Vorrei un suo parere.
    La ringrazio.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sarebbe davvero un tirare ad indovinare se azzardassi un’ipotesi; non me la sento davvero.

  8. Anonimo

    Va bene lo stesso.
    La ringrazio comunque. Non è semplice nemmeno per noi..

  9. Anonimo

    Salve, ho 41 anni in questo periodo sono preoccupato, nella parte sinistra della testa ho notato una piccola, Ciste “ALMENO SEMBRA” ma ciò che mi preoccupa e che dai sintomi che leggo nella vostra pagine, io li avverto praticamente tutti o quasi, ad esempio mal di testa forte, vista offuscata, perdita di equilibrio, sbalzamento di umore, e alle volte mi accorgo che parlo come se fossi balbuziente e tutto questo influisce pesantemente nella mia vita quotidiana, visto che vivo solo e sono anche disoccupato, quindi la paura e di andare dal medico, e sapere cose brutte, proprio non mi va, anche perchè darei un grande dolore alla mia mamma, visto che già mio padre è morto proprio per un tumore, in tal proposito volevo chiedere se la patologia può essere ereditaria, N:B: quando ho forte mal di testa prendo un farmaco di nome DORADOL 500 ” faccio bene?” grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Molto più probabilmente è una forma di emicrania o cefalea, ma è comunque importante parlarne con il suo medico per valutare la terapia più adeguata; il Toradol in genere si utilizza solo per il dolore post-operatorio, quindi a meno di diverso parere medico lo sconsiglio per il mal di testa.

  10. Anonimo

    Buon giorno, le scrivo xke è da quasi 2 anni ke ho spesso mal di testa, ultimamente spesso la vista si offusca,cn giramenti di testa continui,e spesso mi capita di svenire,dopo lo svenimento il mal di testa si accentua,
    il mese scorso andai dal mio dottore per dirgli di quanto mi sta accadendo, mi disse che era dovuto alla pressione che era molto bassa,sn preoccupata anche xke sn giovane ho solo 18 anni, ma ho 1 bambina piccola,qst sintomi si posso associare al parto,che ho avuto 2 anni fa?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      La pressione l’ha tenuta sotto controllo? Effettivamente i sintomi confermano la diagnosi del suo medico; le capita più spesso d’estate o d’inverno? Le aveva suggerito farmaci od altro?

    2. Anonimo

      no no, nn mi ha dato nessun medicinale da prendere, nn c’è una stagione in particolare in cui mi capita,solo spesso, e qnd ho quei forti mal di testa nn riesco a fare niente devo solo mettermi sul ,letto e dormire sperando ke passi

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Proverei la pressione nel momento in cui capita lo svenimento o appena dopo; se l’intuizione del suo medico fosse corretta ci sono diversi rimedi per prevenire il ripetersi di tale situazione.