Tutte le domande e le risposte per Papilloma virus (HPV): vaccino, sintomi, test, uomo
  1. Anonimo

    buongiorno io sono disperata mi anno trovato una infezione al utero e il 2 di febbraio mi devono levare il puntino che mi anno trovato al utero o tanta paura me anno detto che non e niente ma se non vado a levarmi il puntino puo essere grave la cosa piu triste e che io sto cercando di fare il secondo bambino ma non rimango in cinta ma non so perche la infermiera me a detto di non cercare nessuna gravidanza fino al 8 di febbraio che mi tirano fuori quella macchieta qualcuna sa cosa vuol dire?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non deve cercare una gravidanza fino a dopo l’operazione perchè l’intervento comprometterebbe la sicurezza dell’embrione o, meglio, non sarebbe possibile eseguire l’operazione fino al termine dei 9 mesi.

  2. Anonimo

    il mio ragazzo ha contratto hpv, ha i condilomi all’inguine, si sta curando con una crema, da due giorni….Vorrei chiedere quanto tempo ci vuole perche’ non sia piu’ ‘contagioso’? E guarisca? Per evitare un eventuale contagio, e’ meglio praticare l’astinenza? Io nel frattempo faro’ il test…. Grazie per la risposta

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Difficile dire tra quanto tempo non sarà più contagioso, perchè purtroppo capita che a distanza di mesi emergano ulteriori verruche; preservativo di sicuro, anche se purtroppo non è garanzia di sicurezza, mentre con l’astinenza non sbaglierebbe di sicuro.
      Raccomando in ogni caso di sentire anche il parere dello specialista che lo segue e del ginecologo, in merito alle precauzioni da prendere.

  3. Anonimo

    Salve,
    vorrei sapere se il papilloma o meglio il condiloma può comparire su altre parti rispetto ai genitali…ad esempio sui glutei.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Si concentrano in genere nella zona genitale ed anale, quindi non propriamente sul gluteo “esterno”.

  4. Anonimo

    Grazie,
    chiedevo in quanto mi è comparsa una bolla sulla parte interna del gluteo a distanza di 5 cmq dall’ano. Questa bolla nonostante sia da un mesetto li non va via e certe volte da anche fastidio. Era solo per mero scrupolo che chiedevo..

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      A 5 centimetri dall’ano, se non guarisce, la farei comunque vedere da un medico per scrupolo.

  5. Anonimo

    Sarà quasi un mese che ho questa bolla..secondo lei quanto tempo dovrei aspettare prima di rivolgermi da un medico?
    Inoltre che tipo di esami o di test si fanno in questi casi per poter diagnosticare la presenza di un papilloma?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Personalmente la farei vedere già ora, se è passato un mese; solo con un’ispezione visiva il medico dovrebbe essere in grado di capirne la natura.

  6. Anonimo

    Storia:
    Ex di facili costumi, le viene diagnosticata la malattia, eseguo il controllo da 2 specialisti i quali effettuano entrambi il test con l’acido acetico e una specie di spazzolino medico con riscontro negativo.
    Ho avuto rapporti non protetti solo con questa ragazza, e a distanza di 1 anno e mezzo vedo quello che vedevo allora sul glande e poco sopra i genitali..che per certi versi sembrano somigliare alle foto che girano sul web. Il dubbio ovviamente a distanza di tempo riaffiora.
    Domanda, che fare? posso consultare altre foto da qualche parte?
    Nel frattempo ho cambiato partner e documentandomi ho letto che nella maggior parte dei casi il virus viene debellato nel giro di 2 anni..posso evitare di farlo sapere a questa ragazza? premesso che ho avuto inizialmente dei rapporti non protetti con lei; una volta resomi conto del rischio e visti i dubbi che tornavano in testa ho preferito cominciare a usare il profilattico.
    Grazie per l’attenzione.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non ho capito benissimo la situazione, il dubbio sono le verruche genitali?

  7. Anonimo

    Salve, ho appena scoperto di avere le verruche genitali io ed il mio fidanzato. Volevo sapere com’è possibile che le abbiamo contratte se siamo rimasti sempre fedeli, da quasi 2 anni che stiamo insieme? Ci sono anche altri modi di contrarre la malattia a parte i rapporti sessuali (tipo asciugamani, la tavoletta del wc, lenzuola, indumenti intimi, ecc.)? Grazie!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Credo, ma ne chieda conferma allo specialista, che sia possibile che uno dei 2 partner (presumibilmente il primo che ha manifestato le verruche) possa aver contratto la malattia da partner precedenti e aver portato in uno stato silente il virus fino al momento della prima manifestazione e successivo contagio.

    2. Anonimo

      D’accordo, ma circa un anno fa ho effettuato il pap test ed è risultato negativo, come si spiega? La forma latente è solamente la mancanza di sintomi o è anche l’impossibilità di rilevare la malattia? Grazie!

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Credo entrambe.

  8. Anonimo

    Sono un ragazzo di 24 anni, ho alcuni condilomi al pene, che posso fare per sapere di che ceppo sono? sono molto preoccupato!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Che io sappia non ha alcuna importanza conoscerne il ceppo, l’importante è trattarli.

  9. Anonimo

    la mia ragazza ha un papilloma alla faringe (non so di che ceppo sia) la mia domanda è la malattia è trasmissibile con i baci ??? è possibile che la abbia contratta anch’io anche se non ho mai avuto rapporti sessuali con lei ??? grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Penso sia almeno in linea teorica trasmissibile con i baci e, eventualmente in futuro, attraverso rapporti orali.

    2. Anonimo

      il virus può essere debellato definitivamente con l’eliminazione del papilloma sia naturalmente che chirurgicamente

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo a questo non so rispondere, nel senso che non so quali siano i trattamenti di elezione in questi casi.

  10. Anonimo

    la rimozione dei condilomi nel caso di un papilloma alla faringe può eliminare il virus. AIUTO SONO MOLTO PREOCCUPATO !!!!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      In genere la rimozione delle manifestazioni dei papilloma virus non è mai sufficiente ad eliminare anche il virus dall’organismo.

    2. Anonimo

      come si elimina il virus definitivamente allora ????

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Si aspetta.