1. Anonimo

    Buongiorno dottore ho 40 anni e da qualche anno mi e’ spuntato un neo sulla coscia inizialmente piccolo rosso e piatto mentre ora e sempre rosso ma si e ingrandito ed e’ diventato sporgente con la superficie screpolata.
    GRAZIE per la sua risposta.

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Dato il recente cambiamento utile un parere medico.

  2. Anonimo

    buongiorno.la mia mamma e stata diagnosticata con melanoma di cellule fuse. a dito grande da unghia .mi fa paura.volevo sapere si e grave?

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Mi dispiace, ma non me la sento di fare questo genere di valutazioni.

  3. Anonimo

    Buongiorno Dottore,
    da un paio di giorni ho notato che il neo che ho da quando sono nata (ho 23 anni), che è sempre stato di colore marrone è diventato rosa chiaro e somiglia molto di più a un brufolo. Inoltre mi esce del liquido trasparente.
    Ringrazio in anticipo.

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Va senza dubbio fatto vedere ad un dermatologo.

  4. Anonimo

    Buongiorno Dottore, ho un neo sul braccio vicino al polso dal cui centro esce un pelo, 2 sere fà ho notato che si era un pò gonfiato ma ora è ritornato nel suo normale stato, cioè un poco in rilievo sulla pelle ma mi sembra che abbia acquisito una colorazione leggermente rossa rispetto a prima.
    Ha cosa può essere dovuto quel momentaneo rigonfiamento ed il leggero cambio di colorazione?

    Grazie anticipatamente per l’attenzione

    1. Anonimo

      Le comunico inoltre che ho quasi 32 anni se è un elemento che le può essere di aiuto

    2. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Qualsiasi cambiamento è opportuno che venga segnalato al medico.

  5. Anonimo

    Salve dottore, volevo farle due domande.
    Ho un neo sulla cute, dove ci sono i capelli insomma. Se volessi toglierlo dovrei radermi quella zona per facilitare l’internvento? i capelli poi ricrescono?

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      1. Sì, sarebbe richiesta la rasatura.
      2. Non so dirle se i capelli ricrescerebbero o meno.

  6. Anonimo

    Mi scusi se nel testo sn ricomparse le stess cose non l ho fatto intenzionalmente…

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Dati i precedenti ritengo che sia necessario fare vedere i nei residui da un dermatologo e procedere a regolari controlli (1-2 volte l’anno, glielo suggerire lo specialista).

  7. Anonimo

    Salve dottore qualche tempo fa ho tolto 2 nei. Il primo in testa ed era al centro del cuoio capelluto posso dirle che mancava poco che spuntasse fuori dai capelli e quando passavo la spazzola si sentiva sotto di essa… dopo averlo estratto e aver lo guardato era molto grande e ho fatto fare l esame istologico l esame era. Positivo al melanoma per fortuna tutte le cellule erano state tolte tutte per bene… Dopo qualche mese ho tolto a Salve dottore qualche tempo fa ho tolto 2 nei. Il primo in testa ed era al centro del cuoio capelluto posso dirle che mancava poco che spuntasse fuori dai capelli e quando passavo la spazzola si sentiva sotto di essa… dopo averlo estratto e aver lo guardato era molto grande e ho fatto fare l esame istologico l esame era Positivo al melanoma per fortuna tutte le cellule erano state tolte tutte per bene… Dopo qualche mese ho tolto anche l altro che si trovata sul seno sinistro e anche quello é stato analizzato e purtroppo era un melanoma fortunatamente pulito per bene. Li ho tolti xke mi davano fastidio ma non potevo mai immaginare che entrambi fossero risultati pericolosi.. Le scrivo per sapere il perche alcuni miei nei (e ne ho moltissimi) sono diventati piu scuri.. Mi spiego meglio alcuni nei sono diventati piu scuri e si notano molto anche qlli sul viso sn diventati quasi neri… É normale o mi devo preoccupare ? Secondo lei posso avere anche altri nei che nascondono melanomi poiche ne ho tolti gia 2? Grazie in anticipo per la risposta

  8. Anonimo

    Buongiorno, scrivo qui perche sono preoccupatissimo, allora: ho da circa 10 anni un neo sopra la fronte, sotto i capelli, i quale ho sempre tenuti lunghi per nasconderlo; poco tempo fa gli ho tagliati e ho notato che è diventato molto piu chiaro, in pratica è quasi rosa, come la pelle, come dimensioni è rimasto invariato…aiutoo

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Qualsiasi variazione è consigliabile che venga segnalata al medico.

  9. Anonimo

    Dottore,
    ho un neo di diametro 6 mm, sporgente e pruriginoso (molto pruriginoso!!), liscio, marrone chiaro ma con delle macchie rosse all’interno. E’ sul seno sinistro, sul lato (un po’ sotto l’ascella). I bordi sono netti. Mi sono resa conto che però sfrega contro il ferretto del reggiseno, per cui forse non devo preoccuparmi molto, ma andrò comunque a farlo vedere. Ma il problema rimane!! O non metto più il reggiseno o sopporto il prurito… Lei crede che sia meglio toglierlo?
    Grazie, un saluto
    E.

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Probabilmente non è indispensabile, ma se frega continuamente è probabile che le vanga consigliata la rimozione per evitare piccoli rischi di infezione.

  10. Anonimo

    bellissimo articolo…molto chiaro e preciso nelle descrizioni. prenderò subito appuntamento dermatologo x controllo!
    saluti