1. Anonimo

    Salve dottore, ho 2 nei sulla skiena piu o meno all’altezza del rene. Erano molto simili ma cl passare del tempo uno si é un pokino ingrandito, l altro invece si è abbastanza ingrandito ed è diventato sporgente!a volte ho cm la sensazione ke mi pungesse…. ke mi consiglia?e secondo qst poke info cosa potrebbe essere? Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente nulla di importante, data anche la sua età, ma eventuali cambiamenti vanno sempre sottoposti al giudizio del dermatologo.

  2. Anonimo

    SALVE DOTTORE IO MI SONO FATO DEI PICCOLI SEGNI COME NEI IN SPIAGA ALLE SPALE E SCENA ESISTONO DEI MEDICINALI PER SPARIRLI . GRAZIE

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Senza vedere è impossibile giudicare, ma se sono causati da traumi in spiaggia probabilmente spariranno da soli.

  3. Anonimo

    Ciao,mi scusi dottore ho 11 anni e ho un neo sulla gamba abbastanza grande i bordi sono marroncino chiaro mentre il centro e scurissimo quasi nero, poi ho altri 2 nei sul naso anche quelli abbastanza grandi un po più piccoli di quello sulla gamba mi può dire se sono a rischio di un melanoma? Non so se ci sono stati casi precedenti di melanoma nella mia famiglia,vorrei una risposta alla mia domanda grazie per aver letto il mio messaggio.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente no, non c’è nessun rischio, ma per averne la certezza dovresti farli vedere al tuo medico.

    2. Anonimo

      Grazie,prenderò in ipotesi il suo consiglio

    3. Anonimo

      Fai bene ad iniziare a preoccuparti già alla tua età.
      Anche io tengo d’occhio un neo in particolare fin da piccola, che ha iniziato a muoversi la settimana scorsa (3 settimane fa era ancora uguale a se stesso).
      Sabato faccio la visita, ed indipendentemente dall’esito lo faccio togliere, assieme ad un altro neo che si è indurito e poi è scomparso. (c’è solo una piccola sporgenza adesso).

  4. Anonimo

    Salve, ho 22anni e ho un neo sul mento da sempre. Da qualche giorno una parte del neo si è arrossata e gonfiata ed è fuoriuscito pus. Non mi è mai successo. Potrebbe essere un brufolo o devo preoccuparmi? Il medico di base mi ha fatto l’impegnativa per controllo nevi dal dermatologo, ma temo passerà molto tempo prima della visita..

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se il medico non ha richiesto la visita con urgenza è probabile che non lo ritenga pericoloso quindi, in base a questo, alla sua età ed alla descrizione, sono moderatamente ottimista.

  5. Anonimo

    Salve Dottore sono di nuovo io ma essiste una cura per velocizare il guarimento naturale de la pelle per quste machie che ho nel peto e ne la scena

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Senza sapere di cosa si tratta esattamente è impossibile rispondere.

  6. Anonimo

    Quando sono andatto dal dottore mi ha detto che non sono niente e che sparirano ma io ho almeno un anno che gli ho per quanto tempo potrebeno sparire ?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo senza sapere di cosa si tratta non mi è possibile rispondere; al suo posto sentirei forse un dermatologo se dal suo medico non ha ottenuto una diagnosi.

  7. Anonimo

    Salve..
    Io ho un neo sul collo che mi da un po fastidio quando lo tocco..ieri sera grattandomi l’ho toccato ed e uscito un po di sangue…mi devo preoccupare??
    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      No, ma è comunque preferibile farlo vedere al medico di base per valutare se ci sia il rischio di infezione.

    2. Anonimo

      Va bene andrò dal medico come dice lei perche mi fa pure male se lo tocco….grazie mille 🙂

  8. Anonimo

    salve, ho 17 anni e ieri mi è capitato di sentire una senzazione di prurito sulla schiena. mi sono accorta che era un neo che mi dava questo fastido. mi sembra di aver avuto sempre questo neo; l’aspetto e il colore non sono cambiati. Io ho la pelle abbastanza scura e quindi uso delle creme protettive per il sole abbastanza basse, e spesso sulla schiena nn la uso nemmeno. Mi devo preoccupare? se il prurito non si ripresenta posso fare a meno di farmi visitare dal medico?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Nei casi di nei tendo ad essere abbastanza scrupoloso e quindi consiglierei ugualmente un parere medico (nel suo caso il medico di base).

  9. Anonimo

    Salve, o un neo in testa precisamente sulla fronte che da ieri si e gonfiato cosa dovrei fare?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Lo farei vedere al medico di base.

  10. Anonimo

    Salve, appena rientrati dalla vacanza mia moglie ha notato sopra l’orecchio destro a circa 5 cm una macchia di colore blu con un diametro di 1 cm con una forma irregolare che non ha mai notato.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma senza vedere è davvero impossibile fare ipotesi; potrei azzardare che sia un livido, ma le raccomando un’opinione del medico.