Gentile utente, per garantire maggiormente la tua privacy i tuoi contributi potrebbero essere mostrati sul sito in forma anonima.

Leggi le condizioni d'uso dei commenti.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      La risposta dipende da numerosi fattori, come l’età della donna, la posizione del fibroma, la quantità di fibromi presenti, la loro dimensione, … Un fibroma potrebbe causare difficoltà a rimanere incinta soprattutto se si trova nei pressi dello sbocco delle tube.

      Per approfondire:

  1. Anonimo

    Salve dottore sono ad 11 settimane di gravidanza quando feci la prima ecografia a 7 settimane il mio ginecologo mi ha trovato un fribroma di 2cm intramurale , la mia domanda è il foglio m50 rischio di gravidanza rientro o no ?

  2. Anonimo

    salve.a me sono state tolte tube e utero.le ovaie lavorano ancora. ma dove va
    l’ ovulo quando si stacca e come faro’ a scoprire quando sara’ arrivata la menopausa? grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      L’ovulo viene riassorbito.
      Se ne accorgerà da diversi sintomi (vampate, assenza di doloretti periodici, …).

  3. Anonimo

    Salve sono una donna di 34 anni, aspettavo il ciclo il 10, dal 2 ho avuto spotting abbondante fino al 9 che si è presentato il ciclo abbondante fino al giorno 11, poi un altro giorno di spotting.

    volevo savere se è normale o devo preoccuparmi grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non è normale, ma un ciclo anomalo può capitare a qualunque donna senza cause particolarmente gravi; senta comunque il parere del medico curante che conosce la sua storia clinica, stato di salute, …

  4. Anonimo

    Buona sera, durante un controllo di routine il ginecologo ha riscontrato che il fibroma che ho da 8 anni (mi è stato diagnosticato nel 2008) è cresciuto rapidamente. Da giugno 2014 ad oggi è raddoppiato passando da 4cm a 8cm. Il medico dice che un cambiamento così repentino non gli piace e mi ha consigliato l’asportazione dell’utero (ho 42 anni, non ho avuto figli ed ho ormai perso le speranze di averne). Cosa ne pensa? Non voglio rischiare in alcun modo di imbattermi in un tumore maligno. Grazie.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Se non c’è la volontà di cercare la gravidanza nei prossimi anni probabilmente è davvero la scelta migliore.

La sezione commenti è attualmente chiusa.