Tutti i commenti e le FAQ per Test Influenza

Gentile utente, per garantire maggiormente la tua privacy i tuoi contributi potrebbero essere mostrati sul sito in forma anonima.

Leggi le condizioni d'uso dei commenti.

  1. Anonimo

    Buon Giorno Dottore,è da tre settimane che mi sveglio la mattina con mal di testa brividi e debolezza o un pò di tosse ,ma non ho la febbre ,vorrei sapere cosa può essere, devo preoccuparmi?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sembra una leggera sindrome parainfluenzale, anche se dopo tre settimane vale la pena segnalarlo al medico.

  2. Anonimo

    Buongiorno Dottore! Da un paio di giorni ho mal di stomaco, nn riesco a mangiare, quando sn alzata mi sento come si bloccasse lo stomaco anche se mi tocco mi fa male…

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      È probabilmente una forma virale, diffusa in questa stagione; non si sforzi di mangiare, ma magari valuti con il medico di usare per qualche giorno dei sintomatici.

  3. Anonimo

    Ho solo la febbre a 39° e un pò di tosse; ma la temperatura m scende pochissimo anche con la tachipirina e i tamponamenti…. Sto seguendo una cura ormonale da un mesetto,può esere che quest’ultima sia la causa di una temperatura così alta? Avverto inoltre brividi e vampate di calore?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Probabilmente è proprio influenza, è improbabile che sia la cura ormonale la (con)causa.

  4. Anonimo

    buonasera, è da sabato che presento i sintomi dell’influenza: febbre a 38 (ora si aggira sui 37,5), mal di gola, e da oggi naso che cola. sto prendendo tachipirina, uno spray per la gola e cerco di riposarmi, bevendo molto the. mi chiedevo cosa posso fare per il mal di testa continuo.. devo sopportarlo in quanto fa parte del normale decorso o potrei ad esempio prendere un moment?la ringrazio molto, cordiali saluti

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non posso consigliare farmaci, ma può tranquillamente valutare un antidolorifico se già non stesse assumendo qualcosa per la febbre.

  5. Anonimo

    buona sera dott sono da un mese con il mal di gola o preso l aulin ancora niente ora sono da ieri con dei dolori alle ossa con brividi e dolori cioè contrazioni sotto le costole secondo lei cossa potrebbe essere grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non usi Aulin per queste patologie, ci sono antinfiammatori decisamente più adatti e sicuri.
      I brividi potrebbero preannunciare l’arrivo della febbre, ma consiglierei una visita medica dopo un mese di dolore alla gola.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      A questo punto sembra effettivamente che sia stato un colpo di freddo, ma nel fine settimana lo tenga riguardato.

  6. Anonimo

    buonasera dottore….le volevo chiedere un consiglio..mio figlio (sei anni e mezzo)alle 17 aveva febbre 38 e avendo anche mal di testa gli ho dato 10ml tachipirina…alle 19 era 37 e da poco ancora 37….nn so se dargli tachipirina o aspettare come evolve….lui ha anche mangiato ed e’ abbastanza vispo…secondo lei puo’ essere influenza o un colpo di freddo?grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Data la febbre non troppo alta escluderei per ora influenza; aspetterei a vedere come si evolve.

  7. Anonimo

    buonasera dotto volevo chiedere un informazione il mio ragazzo e da 2 mesi k ogni volta ke abbiamo un rapporto dura 5 massimo 10 minuti che invece una volta durava 30 minuti o pure un ora… come mai e successa questa cosa cosa puo essere???
    poi un altra cosa il mio ragazzo voleva provare il viagra o quelle altre pillole

  8. Anonimo

    Ho mal di gola,naso chiuso,mal di testa,sento stanchezza e nn mangio tanto da martedi
    Prendo per due volte al giorno la tachipirina..ma niente
    Cosa devo fare??

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Se non c’è febbre per ora riposo ed eventualmente farmaci sintomatici, se il mal di gola non passasse senta il medico.

  9. Anonimo

    Mia figlia di quasi 15 anni ha da circa 15 gg, continui mal di testa, irritabilità, e, da 2 gg anche un pò di debolezza…

  10. Anonimo

    salve,
    lunedì e martedì ho avuto febbre a 38.5 con mal di gola e un pochino di tosse.. mercoledì e scesa a 37.5 ed oggi idem non sono ancora andato dal medico, e il caso? o posso sperare di guarire senza vederlo?

    1. Anonimo

      la tosse e stabile (non eccessiva) il mal di gola sta migliorando leggermente con delle caramelle da sciogliere in bocca (quelle consentite senza ricetta)

    2. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Con tutti i limiti di un parere a distanza, senza quindi potermi prendere la responsabilità della scelta, probabilmente per ora può fare a meno della visita.

  11. Anonimo

    buonasera dottore,mia moglie da circa 4 giorni manifesta uno stato di malessere generale con mancanza di forze,raffreddore,forte emicranie,giramenti di testa,mancanza di appetito,bensì assenza di febbre. Ha iniziato sin da domenica a prendere antinfiammatori,e martedì,ovvero ieri,ha iniziato anche la cura di antibiotici. La situazione però non migliora,anzi,sembra peggiorare.. potrebbe essere solo l’influenza annuale oppure è il caso di preoccuparsi?Inizio ad allarmarmi. Attendo il suo responso,la ringrazio.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      L’antibiotico l’ha iniziato dopo una visita medica? Che diagnosi c’è stata?

  12. Anonimo

    ho mia figlia che ha la febbre da lunedì pomeriggio e non ha altri sintomi, solo lunedì ha avuto una scarica di diarrea e poi niente più. La febbre e con la tachipirina non scende al di sotto dei 37,7 e quindi da ieri sera le sto dando nurofen e con quello scendeva un pò di più ma oggi con 39 è scesa solo fino a 38. Cosa sarà? Influenza? e quanto durerà? Grazie mille

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sembra influenza stagionale, nei bambini potrebbe durare fino a 7-10 giorni.
      Quanti anni ha?

    2. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Se domani ci fosse ancora febbre alta chieda comunque un parere del pediatra.

    3. Anonimo

      già la vista il pediatra lui dice che è un virus che va in giro ma non so più cosa credere e fare

    4. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Ok, avendo verificato che non ci sono complicazioni respiratorie può tranquillamente continuare con i soliti antipiretici per i prossimi giorni, ed al limite risentirlo per fine settimana se non fosse migliorata.

  13. Anonimo

    mia mamma è tornata da un viaggio in egitto e dopo 2 giorni ha iniziato con una forte dissenteria, il terzo giorno c’era anche del sangue rosso vivo,e tutt’ora nn è passato…oggi ha iniziato con l’antibiotico normix 200… ma cosa può mangiare in questa situazione? mangia riso in bianco e dopo 2 ore ha la scarica e forti dolori addominali,quindi ora va a thè che nn ferma le scariche ma almeno nn fa venire dolori addominali….grazie..

  14. Anonimo

    La ringrazio molto dott. Cimurro, ho già provveduto a fissare un appuntamento con il mio medico curante.Saluti

  15. Anonimo

    Buongiorno dottore, la scorsa settimana ho iniziato con tosse, raffreddore e mal di testa che ho trattato con efferalgan, sciroppo di lumache e aerosol con fluimucil e lavaggi nasali con acqua di sirmione. Il tutto con leggera febbre sotto i 38°. Da ieri sera sono comparsi un po’ di dissenteria con dolori al basso ventre, dolori muscolari diffusi e soprattutto dolore allo stomaco che non mi consente di reggermi in piedi e mi spezza il respiro. Potrebbe trattarsi di influenza? Se si’, quanto durano questi sintomi?Per oggi restero’ a casa ma domani devo assolutamente rientrare al lavoro…… La ringrazio, saluti

    1. Anonimo

      Per ora no. Pero’ sono in trattamento con tachipirina per il raffreddore che mi causa mal di testa e mal di orecchie.

    2. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sentirei il medico, non fosse altro che per verificare che non ci siano otiti.

  16. Anonimo

    Salve dottore, da giorni sento fastidi nella parte bassa vicino all’anca destra e parte destra del fondo schiena , mal di testa e bruciore agli occhi , cosa potrebbe essere?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sono sintomi un po’ troppo vaghi per fare ipotesi, ma non penso all’influenza.

  17. Anonimo

    Buonasera,
    da qualche giorno ho una sensazione di nausea che va e viene tuttavia vado regolarmente al lavoro non sono particolarmente e mangio, anche se non ho particolare appetito.
    Prima dei pasti prendo una compressa di Peridon.
    la cura è “fai da te” …
    grazie del parere.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      La cura mi sembra adeguata ed il tutto dovrebbe risolversi entro qualche giorno, se così non fosse a fine settimana senta il medico.

  18. Anonimo

    salve,esattamente domenica scorsa mi sono svegliato con una febbre molto alta,ho presto assunto tachipirina in supposte che abbassato la febbre,che però,nei giorni successivi se non assumevo ogni 2-3ore tornava,su consiglio di una guardia medica ho aggiunto 3 volte al giorno 1bustina di aulin,tenendo la tachipirina solo per controllare la febbre…venerdì la situazione sembrava risolta,invece da ieri sabato è tornata la febbre,ho problemi di deglutizione del cibo non dolorosa ma devo aiutarmi con l’acqua ,ho iniziato ad assumere zimox,manovra corretta?
    Pensavo di sospendere l’assunzione di aulin sostituendolo con una normale aspirina,per tutto il periodo segnalato ho usato fluimucil non antibiotico con aereol avendo un catarro denso e in quantità industriale….grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non condivido il consiglio del medico, perchè la dose massima tollerata di Aulin è una bustina ogni 12 ore e sopratutto le ultime indicazioni ministeriali ne sconsigliano l’uso per la febbre.

      Se devo essere sincero non condivido nemmeno Zimox, perchè l’antibiotico deve sempre essere scelto dal medico, in particolare se davvero fosse necessario l’antibiotico probabilmente quello scelto è un po’ leggerino.

      Raccomando di fare il punto con il suo medico domani.

  19. Anonimo

    Gentile dottore,

    Ho avuto l’influenza da 6 gg e ormai credo di aver passato il periodo peggiore. Al momento la febbre é di poco sopra I 37 ed ho male agli occhi. Mi sorprende pero che da diverse notti mi risveglio abbastanza sudato da dovermi cambiare il pigiama (avviene 3-4 volte a notte), malgrado io mi senta tutto sommato in via di guarigione. É normale? Sembra che sia indipendente dalla febbre.. Grazie.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      È normale.
      Assume Tachipirina prima di andare a dormire?

    2. Anonimo

      Salve,

      Non piu da un paio di giorni (da quando si é abbassata la febbre).
      Potrebbe dipendere da uno stato di debilitazione o da un meccanismo di eliminazione di tossine derivanti dal debellamento virale? La mia curiosita é se mi conviene rimanere a casa dal lavoro fintanto che questi sintomi persistono oppure se posso tornare al lavoro anche se un po debilitato senza particolari rischi..

      Grazie

      M

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Anche se non sembra è probabilmente legato alla temperatura corporea. Se se la sente può tornare al lavoro.

  20. Anonimo

    salve dottore,sono una donna di 28 anni,tre anni fa,ho avuto un bambino,tra cui ogni mese di gravidanza appariva l’aura visiva,mai vista in vita mia,da premettere che soffro da piccola di sinusite e mal di testa,ho fatto fondo oculare ma non c’è niente di grave,secondo lei,è una cosa pericolosa?o ci devo convivere?GRAZIE IN ANTICIPO PER LA SUA RISPOSTA

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non mi è chiarissimo: il tutto è iniziato in gravidanza ma dura tuttora?

    2. Anonimo

      si,è cominciato in gravidanza,e tutt’ora ogni tre mesi circa torna l’aura visiva senza mal di testa

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      L’ansia ha sicuramente un peso enorme nella comparsa, ma suggerirei il parere di un neurologo per vedere se si possa fare qualcosa per prevenirne la comparsa.

  21. Anonimo

    soffro di cervicale, oltre ai vari sintomi, mal di testa giramenti di testa, nausea…. spesso ho dolore alle spalle e collo! a volte la parte sinistra a volte la destra! dipende dalla cervicale? oppure da qualcos’altro?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Posso dirle che è senza dubbio plausibile che sia la cervicale, il suo medico attraverso la visita potrà confermarglielo.

  22. Anonimo

    Buongiorno dottore Cimurro
    ho 33 anni e da 1 anno circa che mi capitano episodi strani, esempio dal niente mi ritrovo sudata capogiri gambe deboli e mancanza d’aria penso sia ansia (anche se ignoro il motivo)ma potrò superarla??

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Condivido la sua ipotesi di ansia; si può superare, ma non è detto che sia in grado di farlo da sola.
      Valuterei di parlarne con il medico e/o con uno psicologo.

  23. Anonimo

    buon giorno dottore.
    aiutatemi per favore ho un dolore ai testicoli e stamattina ho rossore su quello destro che cosa ho???? vi prego rispondete sono molto preoccupato

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Una diagnosi a distanza è impossibile, potrebbe essere un’infezione, ma le cause possono essere anche altre. Non posso che consigliarle una visita medica appena possibile.

  24. Anonimo

    Dottore, La mia bambina di quasi 2 anni ha avuto pochi giorni fa un virus. dopo 3 giorni è ricomparsa una nuova forma influenzale che le porta ad avere un occhio gonfio e lacrimante e un po di diarrea, ma non continua. mi dice di acere dolore alla testa, cosa può essere? ho già contattato il pediatra che mi ha dato goccce e garze per l’occhietto e un gel per la bocca per il pancino. mi dia delucidazioni. grazie 1000

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Si tratta probabilmente di sindrome parainfluenzale, dovrebbe risolversi nel giro di 1-2 giorni.

  25. Anonimo

    grazie,,,c’e’ qualche soluzione?un antinfiammatorio potrebbe essermi utile?ginnastica per il collo?perche’ e’ davvero scocciante …avendo bambini piccoli quando mi becca non sono in grado di badare a loro

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Antinfiammatori e terapia del caldo per esempio, ma raccomando una conferma del medico.

  26. Anonimo

    stamattina era 110/70 altre volte anche piu’ bassa opp altre volte che e’ normale….soffro anche di cervicale e ahime’ son anche un soggetto ansioso…perche’ potrebbe dipendere nche da quello?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Relativamente a quello che mi ha scritto sono piuttosto sicuro che si tratti di cervicale, e l’ansia fa il resto.

  27. Anonimo

    dottore le vorrei spiegare questi sintomi che ho ogni tanto….non ho equilibrio e’ come se mi girasse la testa pero’ preferisco restare in piedi snno’ seduta o sdraiata mi fa di piu’… poi cosa strana durante la mattinata (xhe’ di solito e’ appena sveglia )vado spesso in bagno facendo feci un po’ piu’ molli…e cosi’ piano piano nel pomeri sto meglio……

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Ha già misurato la pressione durante uno di questi episodi?
      Soffre di ansia?

  28. Anonimo

    Buongiorno Dottore ogni tanto soffro di mal di testa può dipendere anche dalle vampate di calore oppure c’è qualcosa di altro secondo lei grazie

La sezione commenti è attualmente chiusa.