Tutti i commenti e le FAQ per Test Influenza

Gentile utente, per garantire maggiormente la tua privacy i tuoi contributi potrebbero essere mostrati sul sito in forma anonima.

Leggi le condizioni d'uso dei commenti.

  1. Anonimo

    Anonimo1 ottobre 2016 
    09:12

    Salve sono una ragazza di 26 anni provengo da un infezione ai polmoni (mycoplasma e clamydia ) curata a maggio 2015 con una lunga terapia di antibiotici. Ora da qualche settimana presento sintomi come raffreddore febbre non più alta di 37 alla sera brividi raffreddore mal di gola mal di testa. Cosa devo fare?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Dato il precedente lo segnali al medico per verificare, ma probabilmente si tratta di una forma parainfluenzale, piuttosto comune in questo periodo.

  2. Anonimo

    Salve dottore, é da 3 giorni che soffro di mal di testa, mal di collo. Ieri la mia gola era leggermente irritata come se mi dovessero venire le placche, ma niente, in piu mi sento stanco con le palpebre pesanti e calde ma non riesco a dormire e non ho la febbre, ho il naso attappato. per il momento ho solo preso una tachipirina flashtab per alleviare i sintomi

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Probabilmente una sindrome parainfluenzale, ma raccomando di sentire telefonicamente il medico segnalando tutti i sintomi (compresi dolore al collo e senso di stanchezza).

  3. Anonimo

    DOTTORE ! IN MEDIA QUANTO PUO’ DURARE UNA TALLONITE? E’ OLTRE UN MESE CHE NE SOFFRO. TUTTO REGOLARE? MI E’ STATO DETTO CHE NON CI SONO CURE E QUINDI DEVE PASSARE DA SOLA! GIUSTO? GRAZIE!

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Dopo 30 giorni è decisamente ora di sentire l’ortopedico, il riposo è indispensabile, ma potrebbe non essere sufficiente.

  4. Anonimo

    mio marito tornai dal mare ha avuto un forte raffreddore senza febbre naso gola tosse mal di testa fiacca passao tutto permane ancora la fiacca grazie

  5. Anonimo

    Salve dottore,spesso ho forti mal di testa,accompagnata con brividi,mal di stomaco,senso di malessere generale,mi hanno scoperto
    una sinusite mascellare importante e una tumefazione frontale,che dicono essere un polipo,potrebbe essere questa la causa dei mal di testa e dei questi dei miei sintomi? la ringrazio

  6. Anonimo

    Io da 3 giorni ho un forte raffreddore ,mal di testa ,sudorazione ,non febbre ,ieri sera dopo aver preso il normix ,per i diverticoli, i valori pressori ,alti la frequenza cardiaca alta ,oggi tutto è tornato nella norma ,persiste solo il raffreddore e la sudorazione . Ho anche una lieve valvulopatia. . Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Probabilmente solo una lieve forma virale, ma raccomando comunque di fare il punto con il medico.

  7. Anonimo

    Aggiungo anche che nella mia città ci sono stati dei recenti casi di meningite, per cui mi chiedevo se è possibile che all’inizio la malattia si manifesti con sintomi simili e se non devo dar per scontato nulla. Avverto anche un leggero fastidio alla nuca, dovuto con ogni probabilità ad infiammazione cervicale. Non ho alcun mal di testa, al momento.

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      …che in città ci siano stati casi di meningite non significa che l’abbia contratta, avendo dovuto stare a contatto con persone infette in caso, e comunque i sintomi per quanto aspecifici non ci fanno pensare da subito a qualcosa di grave.

  8. Anonimo

    Buonasera dottore, da stamattina accuso diarrea e nausea. La temperatura corporea oscilla tra i 37 gradi e i 37,2 gradi. Come devo comportarmi? E’ il caso di prendere farmaci e di contattare il mio medico?

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, potrebbe essere una gastroenterite su base virale o da qualcosa che ha mangiato, probabilmente dato il minimo rialzo termico direi virale; solitamente non richiede farmaci, ma una dieta leggera e integrazione idrica e di minerali sufficiente.Se non dovesse notare miglioramenti tra qualche giorno contatti il medico per una visita, saluti.

  9. Anonimo

    Preferisco le supposte perche nn riesco a deglutire le compresse e a bere quelle effervescenti dal gusto… La ringrazio allora la prendero va bene anche x i sintomi influenzali sono ancora raffreddata

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Si, va bene anche per i sintomi influenzali.

    2. Anonimo

      Buona Sera Dottore,
      5 giorni fa ho cominciato ad avere mal di testa, che prendeva però solo la parte sinistra e l’occhio sinistro faceva male, idem il collo e i muscoli della spalla, dallo stesso lato. l’occhio destro dava un po fastidio, ma lieve. passato in 3 gg (l’aspirina non sortiva effetto), non ce l’ho più ma ho un forte senso di spossatezza, senza forza agli arti e mal di schiena diffuso. Non mi sembra di aver febbre, ne freddo, anzi, caldo parecchio… Cosa potrebbe essere?
      Grazie infinite

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Altri sintomi di qualunque genere?
      La pressione è a posto?
      Mai sofferto in passato di mal di testa?

    4. Anonimo

      mal di testa si, spessissimo, un po per dolori cervicali, un po causa denti, mi fa male sempre e solo una parte con gonfiore ad un occhio.. somiglia a sinusite, stavolta era più forte, e da parecchio non mi veniva piu. Il mal di testa è passato, altri sintomi, solamente molta spossatezza agli arti e mal di schiena generalizzato.. stranamente la stanchezza la sento piu da seduto che da in piedi. Negli stessi giorni accuso dermatite alle dita della mano, qualche tempo addietro facendo lavori al giardino devo aver toccato una pianta urticante, mi dava lievemente fastidio ma nulla di che, adesso dopo un anno sembra essersi “risvegliato” è ho la mano rossa gonfia e con prurito. Nessun’altra anomalia…

    5. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Verifichi magari la pressione e comunque segnali l’episodio al medico curante, ma non sembra nulla di più di un mal di testa particolarmente severo.

  10. Anonimo

    Oggi sto meglio posso comunque assumere un altra tachipirina ??? Ho sempre influenza orecchie chiuse mal di testa.. Uso le supposte

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)
      Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, la tachipirina per contrastare il dolore può prenderla, anche 2 al giorno. Se preferisce ci sono anche le compresse da 1 grammo. Saluti

  11. Anonimo

    Salve sto prendendo tachipirina per influenza… I miei sintom isono questi:
    Mal di testa e dolori muscolari
    Raffreddore naso chiuso
    Nausea stanchezza e debolezza…
    Sono stata in farmacia e dal medico e sto assumendo tachipirina….
    Va bene ???
    Siccome mi faceva male il fianco dx ma io soffro di colon irritabile e mi complesso per l appendicite e penso tra me e me non e che e appendicite e sto male? Ma so che e influenza

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Direi che va benissimo e che non ha motivo di pensare all’appendicite.

  12. Anonimo

    Buongiorno dottore,
    Da un paio di giorni ho tutti i sintomi dell’influenza, mal di gola, tonsille infiammate, dolore alle ossa, stanchezza fisica, ma non febbre.
    Può succedere? Al momento mi sto curando con antidolorifici e spray per la gola. Può bastare questo?
    Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Sì, può succedere e sono numerosi i casi con queste alterazioni di temperatura.
      2. Febbre?

    2. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Può continuare con i rimedi sintomatici descritti, ma chiaramente se non passasse lunedì si rivolga al medico.

    3. Anonimo

      Buongiorno dottore sono 4 giorni
      Che sto malissimo mal di gola da morire mi fa male tutto da questa notte si gonfiato un occhio con secrezione
      E raffreddore tantissimo sto prendendo solo parcetamolo ma visto che non ho miglioramenti sto sempre peggio il mio medico non c è febbre qualche volta 37
      Non ne posso più non ho voce ho pensato di prendere antibiotico augumentin mi sento un Po di fastidio alle orecchie cosa ne pensa. Grazie E INFLUENZA.?
      .

    4. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non assuma antibiotico se non prescritto; potrebbe essere una sindrome parainfluenzale più che influenza, domani raccomando di fare il punto con il medico, oppure oggi con la guardia medica.

    5. Anonimo

      Salve doc, mi è stata diagnosticata da un otorino dopo la supervisione di una tac una rinopatia cronica ostruttiva e allergia a diverse cose tipo graminacee e pelo di gatto, da ieri ho una sensazione di influenza con tanto di naso chiuso e mal di gola, oggi ho ancora i sintomi e un malessere generale tipo stanchezza anche a giocare a calcio infatti mi sento le gambe pesanti, secondo lei è un principio di influenza? Domani ho l’ultimo giorno di scuola e devo andare con una ragazza al primo appuntamento, se è influenza mi sparo 😝

    6. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Probabilmente un malessere influenzale, non la vera influenza che causerebbe anche febbre.

  13. Anonimo

    Buonasera dottore mio fratello in questi giorni ha avuto febbre a 39,6, tosse e dolori ovunque(soprattutto mal di testa), questa mattina non aveva febbre ma quando volevamo andare al pronto soccorso ha vomitato in macchina e gli è salita la febbre a 39, ora sta dormendo perché ha preso la tachipirina ma lei ritiene sia solo un’influenza o qualcosa in più?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi è impossibile dirlo, ma è sicuramente ora di farlo visitare da un medico per verificare.

  14. Anonimo

    Buongiorno dottore questa notte mi sono svegliata con un forte tremore e freddo,ho misurato la febbre e avevo 39,ho preso due tachipirine da 500 .. Ora ho un forte mal
    Di testa e al collo (possibile che dipenda anche dalla cervicale ) e di temperatura in questo momento ho quasi 38. Ho una paura della meningite che lei non ha idea . Che posso fare ??

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Senta telefonicamente il medico, in modo da discutere con lui dei sintomi che accusa.

  15. Anonimo

    Un atteggiamento scoliotico e una postura sbagliata (in pratica il mio fisico è leggermente buttato a sx) e irrigidimento del collo può portare a forti cefalee?

  16. Anonimo

    Salve dottore ho 24 anni…Dopo attività di palestra (aerobica) dove la frequenza può salire fino a 150 bpm… quanto ci vuole dopo aver smesso per ritornare alla frequenza cardiaca a riposo?

  17. Anonimo

    Buongiorno Dottore,

    febbre a intermittenza: sale a 37° una/due volte al giorno, da 8 giorni accompagnata da malessere generale, mal di testa, mal di gola, mal di orecchie (tipo otite leggera), dolori muscolari e stanchezza/spossatezza che mi costringono a stare a letto.
    Sono allergica al paracetamolo e finora ho preso OKI all’occorrenza.

    Domani andrò a fare ematochimici con inclusa PCR perché inizio ad essere preoccupata.

    Secondo lei cosa può essere? Mi conviene aspettare gli esiti degli esami prima di rivolgermi al medico di base per eventuale e immagino probabile somministrazione dell’antibiotico?

    Grazie e cordiali saluti

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Io al suo posto avrei sentito prima il medico e poi, se prescritti, gli esami; il primo passo è sempre la visita.

    2. Anonimo

      si, me li ha prescritti il medico gli esami.. ma vedendo che la situazione non migliora mi chiedevo se forse era il caso di prendere subito l’antibiotico, tornando quindi dal medico ancora prima di avere gli esiti ecco..

  18. Anonimo

    Salve dottore, ho 37,5 38 di febbre da ieri… ho mal di gola ecc…ma e normale avere mal di testa quando ci si alza dal letto??? Sentire delle fitte dolorose alla testa che scompaiono subito?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, può succedere con questi malesseri, ma ovviamente lo segnali anche al medico.

  19. Anonimo

    Buonasera Dottore, sono quattro giorni che ho un grosso raffreddore, molta stanchezza, poi è arrivata la tosse, senza febbre, ho preso x 3 gg.zerinol più effervescente, ho anche il respiro corto, è influenza?

  20. Anonimo

    Sono quattro gg Ke al mattino ho 39di febbre. Prendo la tachipirina ogni otto ore e durante il giorno si abbassa a 37.5 il mio medico mi ha prescritto antibiotici. È influenza?

    1. Anonimo

      Salve sono una ragazza di 26 anni provengo da un infezione ai polmoni (mycoplasma e clamydia ) curata a maggio 2015 con una lunga terapia di antibiotici. Ora da qualche settimana presento sintomi come raffreddore febbre non più alta di 37 alla sera brividi raffreddore mal di gola mal di testa. Cosa devo fare?

    2. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Dato il precedente lo segnali al medico per verificare, ma probabilmente si tratta di una forma parainfluenzale, piuttosto comune in questo periodo.

  21. Anonimo

    Buonasera dottore, ho un malessere generalizzato e dolori di ossa , senza febbre.mio figlio ha passato la varicella una settimana e 4 giorni fa, io non l, ho passata.vorrei sapere se potrebbe essere lei la causa????grazie

  22. Anonimo

    Buonasera dottore, mio figlio ieri (12 aprile) ha avuto la febbre a 39 , con mal di testa, nausea e inappetenza . Oggi la febbre è passata, ma il mal di testa, l inappetenza e una leggera nausea sono rimasti. Mi confermerebbe l improbabilità di un eventuale meningite?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, è improbabile, ma ovviamente senta anche il parere del medico.

  23. Anonimo

    Buonasera dottore ho una bimba di 7 anni che da stamattina con mal di testa …oggi all’ una e tornata da scuola le ho messo la tactachipirina dopo un pochino le passata un pochino poi dopo due ore le e tornato il mal di testa ha tanta sonnolenza non mangia e adesso ho 37.3 può essere influenza?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non sembrano esserci i classici sintomi della meningite, ma chiaramente se domani ancora non stesse bene senta anche il parere del pediatra.

  24. Anonimo

    Buonasera Dott.Cimurro mio marito ha da venerdì sera diversi sintomi ,venerdì ha iniziato con febbre e forte mal di testa astenia vomito, fino a sabato domenica ha continuato ad avere forte mal di testa ed una leggera febbre la sera,oggi lunedì ancora un mal di testa lancinante con una continua inappetenza e fiacchezza.ho chiamato il medico che non avendo febbre mi ha consigliato un periodo di voltaren per sette giorni.Ma io ho paura per un eventuale meningite.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Ritengo davvero poco probabile che sia meningite, ma se Voltaren non desse sollievo al dolore senta nuovamente il medico o valuti il Pronto Soccorso (se il dolore fosse molto severo).

  25. Anonimo

    inizialmente una tosse terribile molto grassa e vischiosa, la febbre ascendente dalla mattina alla sera, passava da 36 a 39, respiro sibiloso, starnuti tripli, l’auscultazione dei bronchi evidenziava dei fischi asmatici, ho iniziato a prendere clavulin, era stato prescritto a mia moglie, sono nel panico, forse ho aspettato troppo tempo ?? Premetto che sto facendo inalazioni m/sera con clenil e fluibron.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non posso che consigliarle una visita medica, quello che serve è una diagnosi esatta.

  26. Anonimo

    È da stamattina che ho le mani e piedi freddi e brividi. Non riesco a prendere calore e ho malessere generale con spossatezza e un leggero mal di testa con 37 di temperatura ascellare (normalmente ho circa 36). Inoltre ho provato a pranzare ma dopo un paio di forchettate mi è venuta la nausea. Può essere influenza? Grazie.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      In genere si cura con farmaci sintomatici, ma non posso consigliare prodotti specifici; ne parli con fiducia al suo medico od al suo farmacista.

  27. Anonimo

    Buon giorno dottore, dopo aver avuto la febbre per due-tre giorni fino circa a 38º, ho un persistentemal di gola da 7 giorni nonostante le cure antibiotiche

    1. Anonimo

      Il medico mi disse che con la terapia antibiotica mi sarebbe passato il mal di gola ma purtroppo non e stato cosi.

    2. Anonimo

      Clavomed sono delle pillole per due volte al giorno, per sei giorni l ho preso ma tutto inutile.

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Lo segnali al medico, ci sono eventualmente antibiotici più incisivi.

  28. Anonimo

    Salve dottore, vorrei chiederle una cosa.
    E da circa 3 giorni che ho avuto la febbre alta dovuta alla faringite, è normale che dopo aver passato 2 gorni con la febbre a 39,5 quando passa mi sento spaesata? Come se dovessi svenire da un momento all’altro quando sto in piedi?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, è normale, ma senta comunque anche il parere del medico.

      Utile reintegrare liquidi e sali minerali (la frutta aiuta moltissimo).

  29. Anonimo

    Buon giorno dottore io ho avuto la febbre a 38,5 per tre giorni ora un mal le gambe e il carpale

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Purtroppo è comune che alcuni dolori persistano per qualche giorno; c’è stato anche vomito/diarrea?

  30. Anonimo

    Buongiorno dottore, volevo chiederle una cosa, ho fatto il test qui descritto, è come pensavo ho l’influenza, mal di testa febbre fino ai 39 debolezza , tosse e catarro,perdita di appetito e dolore alle ossa. Ho letto che non bisogna preoccuparsi su questi sintomi, ma su quelli che lei ha elencato. Lunico che io ho, è il dolore toracico di quello che lei ha elencato pericolosi, non è un dolore persistente e insopportabile al torace, ma sono dolirini che ogni tanto si manifestamo solo al lato sinistro del torace, volevo un suo parere su questi dolori al torace se c’è da preoccuparmi o meno… una buona giornata aspetto la sua risposta cordiali saluti.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Premesso che questo test è poco più che un gioco, perchè la vera diagnosi è esclusiva prerogativa del medico, dato il sintomo descritto sentirei telefonicamente il medico, in modo da valutare con lui se procedere ad una visita o limitarsi al riposo e a farmaci sintomatici.

    2. Anonimo

      Grazie per la risposta, ho chiamato il medico alla quale mi ha prescritto tachiperina , se i sintomi non scompaiono in5 giorni in quel caso mi prescrive un antibiotico. Cordiali saluti

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Ottimo; l’attesa per l’antibiotico è corretta, spesso sono forme virali che tendono a risolversi spontaneamente.

    4. Anonimo

      Buongiorno dottore sono 3giorni che ho un forte dolore al petto sento come se qualcuno mi stesse schiacciando il petto.mi puoi dare qualche informazione?

    5. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non posso che invitarla a verificare con il medico, è l’unico modo per avere una diagnosi certa.

    6. Anonimo

      buonasera dottore ho un quesito x mia figlia di 7 anni da ieri lamenta mal di testa generalizzato di lieve entità accompagnato da un lieve mal di collo,non ha febbre ( e arrivata a 36,8 max) la gola leggermente rossa ( rispetto a ieri il rossore si e attenuato)a cui si associa una lieve raucedine causata da un po di muco e mangia normalmente difatti non accusa nessun problema di stomaco.
      attualmente sta finendo il secondo flacone di lantigen b associato alle vitamine xche spesso soffre di raffreddori e mal di gola che sfociano in bronchiti…quello che mi preoccupa e il dolore al collo puo essere meningite?tenga conto che e vaccinata sia per il pneumocco che x il meningococco c ed anche x l’hib ma e gia successo che pur avendo fatto la vaccinazione x la varicella l’ha presa lo stesso piu leggera ed anche in una forma strana ( ha associato l’influenza poiche aveva tosse,raffreddore e mal di gola assieme alla varicella classica )
      grazie di tutto
      cordiali saluti

    7. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)
      Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Buongiorno, il quadro sintomatologico descritto non mi fa pensare che si tratti di meningite, sembrerebbe una sindrome influenzale con infiammazione faringea. Continui a misurare la febbre e se non migliora in pochi giorni vada dal pediatra. Saluti

La sezione commenti è attualmente chiusa.