Tutti i commenti e le FAQ per Test Influenza

Gentile utente, per garantire maggiormente la tua privacy i tuoi contributi potrebbero essere mostrati sul sito in forma anonima.

Leggi le condizioni d'uso dei commenti.

  1. Anonimo

    buongiorno dottore,
    non so se è la sezione giusta per la mia domanda.
    Ho continui brividi e formicolii a braccia e gambe come se avessi la febbre, ma non ho una linea. Inoltre ho un dolore/bruciore alla parte destra alta della testa. Non penso che mi stia venendo la febbre, perché non ho i normali sintomi dal influenza. Cosa potrebbe essere?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sindrome parainfluenzale, ansia, stress, … purtroppo in questi casi è indispensabile una visita medica per capire esattamente la causa.

  2. Anonimo

    Dottore io ho il stimolo di vomito però non vomito poi mi porta piccoli grampi allo stomaco ps ho 14 anni.

  3. Anonimo

    Salve dottore,ho dolori in tutto il corpo da due mesi soprattutto maldi collo e spalle, mi hanno diagnosticato le ernie cervicali. Sono giusti i sintomi?

  4. Anonimo

    Salve dottoressa è da un giorno che ho maldi testa forte,dolore alle articolazioni, dolore muscolare,spossatezza,giramenti di testa e raffreddore. Ieri sera avevo anche crampi addominali e nausea ma non ho la febbre,solitamente la mia temperatura corporea non supera i 36 gradi. Cosa può essere?

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)
      Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, potrebbe trattarsi di sindrome influenzale, riposo e paracetamolo per i dolori. saluti

  5. Anonimo

    Da ieri pomeriggio che ho mal di testa, niente febbre ne tosse ne raffreddore ne mal di gola Ieri ho avuto solo qualche brivido ogni tanto mi sento a pezzi nono ho fame e ( mi scusi il vocabolo) rutteggio La ringrazio e saluto

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Le cause di un mal di testa sono davvero numerose, ma dopo 24-36 ore è decisamente il momento di fare il punto con il medico.

  6. Anonimo

    Buongiono, i giorni scorsi ho avuto mal di gola raffreddore e febbre 37,5, curata con aspirina, tutti i sintomi sono in regressione ma stanotte avuto forti dolori alle gambe e alla schiena, ora un po’ diminuiti ma ancora presenti, potrebbe essere carenza di potassio? grazie e cordiali saluti

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Ha sudato molto in questi giorni (penso alle fasi in cui la febbre scende sotto l’effetto dell’aspirina)?
      È comunque un sintomo comune nelle sindromi parainfluenzali.

  7. Anonimo

    Buongiorno, questa notte ho riposato male e stamattina ho una senzazione di spossatezza, gambe indolenzite e 37,8 di febbre, potrebbe essere influenza? Grazie

  8. Anonimo

    Buona sera ho mal di testa, mal di gola, mi cola il naso .. e ho 36, 7 di (febbre) non riesco a dormire posso prendere na tachipirina? Da 1000 o da 500?
    Grazie

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)
      Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, si, se l’ha già presa in passato; se è adulta ( > 15 anni) da 1000.saluti

  9. Anonimo

    Salve dottoressa come le dicevo 2 giorni fa che sabato scorso avendo avuto una sindrome influenzale ,ho contattato il medico il quale mi ha consigliato di adesumere augenti 2 al giorno.Ebbene avendo avuto sabato sera 39 mezzo e domenica mattina 37 e la sera 37e8 ho pensato che stesse scendendo.Invece ancora oggi mantiene quei parametri. Ora sono molto preoccupata x qualche patologia tumorale. Essendo affetta da Ar sin da giovanissima e quotidianAmenta assumo il medio da 4mge ora avendolo sospeso,è probabile di averla avuta anche prima e non potevo rilevare x via del cortisone?.Aggiungo anche di aver letto che i farmacibetalattamici come Augmentin possono scaturire la febbre.
    La prego mi aiuti sono disperata.La saluto e la ringrazio anticipatamente.

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, secondo il mio modesto parere rimane sempre una banale sindrome influenzale, l’antibiotico non fa scendere la febbre, non è quello il suo scopo, viene dato a scopo preventivo, per evitare sovrinfezioni batteriche. Il cortisone non ha influito. Stia tranquilla, non c’è motivo di pensare a nulla di grave.

  10. Anonimo

    brucia la gola, sensazione di bruciore alle spalle, senso di stanchezza, fiacca generalizzata

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, sono probabilmente prodromi dell’influenza tipica di questo periodo, consiglio riposo e terapie palliative, senta il suo medico per un parere più preciso.

  11. Anonimo

    Sono una signora di anni 53.Soffro di artrite reumatoide dall’eta’di 25.Da sabato scorso ho iniziato ad avere sintomi di raffreddamento sino ad avere febbre a 39 e mezzo.Subito mi sono messa in contatto col mio medico curante il quale mi ha consigliato l’antibiotico.Domenica sembrava che la febbre rendesse a scendere mattina 37 sera 37 e 8.La febbre a tutt’oggi sta mantenendo questi livelli.Quindi si tratta di febbricitante. Ora mi chiedo soffrivo anche prima di febbricitante e prendendo il cortisoneè la occultata o đevo ancora guarire ?.Temo che possa trattarsi d qualcosa più grave.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sta ancora assumendo antibiotico? I sintomi respiratori sono migliorati?

    2. Anonimo

      Sto ancora assumendo l’antibiotico .La tosse è migliorata.Però la febbricola non va via.Premetto che il medico curante visitando mi ha detto che a livello bronchi non c’è nulla d rilevante.Sono allarmata x quanto mi sta accadendo, premetto di essere un soggetto molto ansioso.La saluti dottore e la ringrazio.

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, non c’è assolutamente nessun motivo per pensare a qualcosa di più grave, tanto meno a livello oncologico; purtroppo il virus attuale è parecchio virulento, aggressivo, e tende a dare una sintomatologia più importante e duratura, ma nulla che non si risolva comunque. Saluti.

    4. Anonimo

      Salve dottore la ringrazio per la sua disponibilità e spero possa risolversi tutto quanto prima.

  12. Anonimo

    Salve, ho bruciore alla gola e allo sterno, senso di spossatezza, ho un pò di indolenzimento all’orecchhio destro,non ho febbre e non mi cola il naso, Cosa fare? Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Potrebbe essere reflusso, ma non posso che consigliarle di rivolgersi al medico per una diagnosi certa.

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Possibile che abbia contratto un virus influenzale, tipico di questo periodo. Nulla di grave, stia a riposo e se necessario prenda qualche antinfiammatorio.

    2. Anonimo

      Salve, ieri sera avevo bruciore alla gola e sta notte l’ho passata in bianco per forti dolori alle ossa, mal di gola e nausea tutto questo con un 37* di temperatura, i sintomi non cessano! Cosa può essere?

  13. Anonimo

    Temperatura sempre molto bassa,arriva massimo a 36,ma tosse,raffreddore (soffro di rinite cronica ) e senso di debolezza generale,da 3 4 giorni.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sembra una forma parainfluenzale, se domani non andasse meglio senta il medico.

    2. Anonimo

      Salve, ho da giovedì raffreddore, mal di gola, dolori alle ossa, capogiri, pochi decimi di febbre (37,5), e un fortissimo mal di testa, atroce, che non mi abbandona da due giorni e ogni volta che sto qualche minuto in piedi o seduta mi prende una forte nausea con conseguente perdita dell’appetito…nausea che cessa totalmente non appena mi ristendo a letto. Volevo sapere se c’è la possibilità che abbia contratto sia la classica influenza e sia qualche virus gastrico (anche se a parte la nausea e la non tolleranza di cibi e odoro non ho nessun sintomo di tipo gastrico a parte un leggero mal di stomaco dovuto però ad una gastrite cronica, reflusso, ernia iatale e ulcera)Da giorni ho pressione 90/50, ma non è molto lontana dai miei standard solito di 110-100/60.grazie

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, si sembrerebbe proprio una sindrome influenzale, tipica un pò di questo periodo, se non dovesse migliorare si faccia visitare dal medico, potrebbe aiutarla con qualche rimedio palliativo.

  14. Anonimo

    buongiorno sono raffreddato da tre giorni ,prendo paracetamolo compresse ma non so se basta solo le compresse non avendo febbre gz

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Se è raffreddore non si può fare molto, deve comunque fare il suo corso; diciamo che ci sono sintomatici più adatti a liberare il naso se questo è il principale problema.

    2. Anonimo

      Buongiorno dottore, ho influenza virale, nausea, vomito e dissenteria sono passati bevendo argilla bianca, ma stamattina non sto in piedi ho continui svenimenti e giramenti di testa, da seduta, da sdraiata, da in piedi…che cosa posso fare?grazie

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Senta ovviamente il medico, ma nel frattempo provi a reintegrare liquidi e sali minerali.

  15. Anonimo

    Anonimo1 ottobre 2016 
    09:12

    Salve sono una ragazza di 26 anni provengo da un infezione ai polmoni (mycoplasma e clamydia ) curata a maggio 2015 con una lunga terapia di antibiotici. Ora da qualche settimana presento sintomi come raffreddore febbre non più alta di 37 alla sera brividi raffreddore mal di gola mal di testa. Cosa devo fare?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Dato il precedente lo segnali al medico per verificare, ma probabilmente si tratta di una forma parainfluenzale, piuttosto comune in questo periodo.

  16. Anonimo

    Salve dottore, é da 3 giorni che soffro di mal di testa, mal di collo. Ieri la mia gola era leggermente irritata come se mi dovessero venire le placche, ma niente, in piu mi sento stanco con le palpebre pesanti e calde ma non riesco a dormire e non ho la febbre, ho il naso attappato. per il momento ho solo preso una tachipirina flashtab per alleviare i sintomi

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Probabilmente una sindrome parainfluenzale, ma raccomando di sentire telefonicamente il medico segnalando tutti i sintomi (compresi dolore al collo e senso di stanchezza).

  17. Anonimo

    DOTTORE ! IN MEDIA QUANTO PUO’ DURARE UNA TALLONITE? E’ OLTRE UN MESE CHE NE SOFFRO. TUTTO REGOLARE? MI E’ STATO DETTO CHE NON CI SONO CURE E QUINDI DEVE PASSARE DA SOLA! GIUSTO? GRAZIE!

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Dopo 30 giorni è decisamente ora di sentire l’ortopedico, il riposo è indispensabile, ma potrebbe non essere sufficiente.

  18. Anonimo

    mio marito tornai dal mare ha avuto un forte raffreddore senza febbre naso gola tosse mal di testa fiacca passao tutto permane ancora la fiacca grazie

  19. Anonimo

    Salve dottore,spesso ho forti mal di testa,accompagnata con brividi,mal di stomaco,senso di malessere generale,mi hanno scoperto
    una sinusite mascellare importante e una tumefazione frontale,che dicono essere un polipo,potrebbe essere questa la causa dei mal di testa e dei questi dei miei sintomi? la ringrazio

  20. Anonimo

    Io da 3 giorni ho un forte raffreddore ,mal di testa ,sudorazione ,non febbre ,ieri sera dopo aver preso il normix ,per i diverticoli, i valori pressori ,alti la frequenza cardiaca alta ,oggi tutto è tornato nella norma ,persiste solo il raffreddore e la sudorazione . Ho anche una lieve valvulopatia. . Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Probabilmente solo una lieve forma virale, ma raccomando comunque di fare il punto con il medico.

  21. Anonimo

    Aggiungo anche che nella mia città ci sono stati dei recenti casi di meningite, per cui mi chiedevo se è possibile che all’inizio la malattia si manifesti con sintomi simili e se non devo dar per scontato nulla. Avverto anche un leggero fastidio alla nuca, dovuto con ogni probabilità ad infiammazione cervicale. Non ho alcun mal di testa, al momento.

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      …che in città ci siano stati casi di meningite non significa che l’abbia contratta, avendo dovuto stare a contatto con persone infette in caso, e comunque i sintomi per quanto aspecifici non ci fanno pensare da subito a qualcosa di grave.

  22. Anonimo

    Buonasera dottore, da stamattina accuso diarrea e nausea. La temperatura corporea oscilla tra i 37 gradi e i 37,2 gradi. Come devo comportarmi? E’ il caso di prendere farmaci e di contattare il mio medico?

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, potrebbe essere una gastroenterite su base virale o da qualcosa che ha mangiato, probabilmente dato il minimo rialzo termico direi virale; solitamente non richiede farmaci, ma una dieta leggera e integrazione idrica e di minerali sufficiente.Se non dovesse notare miglioramenti tra qualche giorno contatti il medico per una visita, saluti.

  23. Anonimo

    Preferisco le supposte perche nn riesco a deglutire le compresse e a bere quelle effervescenti dal gusto… La ringrazio allora la prendero va bene anche x i sintomi influenzali sono ancora raffreddata

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Si, va bene anche per i sintomi influenzali.

    2. Anonimo

      Buona Sera Dottore,
      5 giorni fa ho cominciato ad avere mal di testa, che prendeva però solo la parte sinistra e l’occhio sinistro faceva male, idem il collo e i muscoli della spalla, dallo stesso lato. l’occhio destro dava un po fastidio, ma lieve. passato in 3 gg (l’aspirina non sortiva effetto), non ce l’ho più ma ho un forte senso di spossatezza, senza forza agli arti e mal di schiena diffuso. Non mi sembra di aver febbre, ne freddo, anzi, caldo parecchio… Cosa potrebbe essere?
      Grazie infinite

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Altri sintomi di qualunque genere?
      La pressione è a posto?
      Mai sofferto in passato di mal di testa?

    4. Anonimo

      mal di testa si, spessissimo, un po per dolori cervicali, un po causa denti, mi fa male sempre e solo una parte con gonfiore ad un occhio.. somiglia a sinusite, stavolta era più forte, e da parecchio non mi veniva piu. Il mal di testa è passato, altri sintomi, solamente molta spossatezza agli arti e mal di schiena generalizzato.. stranamente la stanchezza la sento piu da seduto che da in piedi. Negli stessi giorni accuso dermatite alle dita della mano, qualche tempo addietro facendo lavori al giardino devo aver toccato una pianta urticante, mi dava lievemente fastidio ma nulla di che, adesso dopo un anno sembra essersi “risvegliato” è ho la mano rossa gonfia e con prurito. Nessun’altra anomalia…

    5. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Verifichi magari la pressione e comunque segnali l’episodio al medico curante, ma non sembra nulla di più di un mal di testa particolarmente severo.

  24. Anonimo

    Oggi sto meglio posso comunque assumere un altra tachipirina ??? Ho sempre influenza orecchie chiuse mal di testa.. Uso le supposte

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)
      Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, la tachipirina per contrastare il dolore può prenderla, anche 2 al giorno. Se preferisce ci sono anche le compresse da 1 grammo. Saluti

  25. Anonimo

    Salve sto prendendo tachipirina per influenza… I miei sintom isono questi:
    Mal di testa e dolori muscolari
    Raffreddore naso chiuso
    Nausea stanchezza e debolezza…
    Sono stata in farmacia e dal medico e sto assumendo tachipirina….
    Va bene ???
    Siccome mi faceva male il fianco dx ma io soffro di colon irritabile e mi complesso per l appendicite e penso tra me e me non e che e appendicite e sto male? Ma so che e influenza

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Direi che va benissimo e che non ha motivo di pensare all’appendicite.

  26. Anonimo

    Buongiorno dottore,
    Da un paio di giorni ho tutti i sintomi dell’influenza, mal di gola, tonsille infiammate, dolore alle ossa, stanchezza fisica, ma non febbre.
    Può succedere? Al momento mi sto curando con antidolorifici e spray per la gola. Può bastare questo?
    Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Sì, può succedere e sono numerosi i casi con queste alterazioni di temperatura.
      2. Febbre?

    2. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Può continuare con i rimedi sintomatici descritti, ma chiaramente se non passasse lunedì si rivolga al medico.

    3. Anonimo

      Buongiorno dottore sono 4 giorni
      Che sto malissimo mal di gola da morire mi fa male tutto da questa notte si gonfiato un occhio con secrezione
      E raffreddore tantissimo sto prendendo solo parcetamolo ma visto che non ho miglioramenti sto sempre peggio il mio medico non c è febbre qualche volta 37
      Non ne posso più non ho voce ho pensato di prendere antibiotico augumentin mi sento un Po di fastidio alle orecchie cosa ne pensa. Grazie E INFLUENZA.?
      .

    4. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non assuma antibiotico se non prescritto; potrebbe essere una sindrome parainfluenzale più che influenza, domani raccomando di fare il punto con il medico, oppure oggi con la guardia medica.

    5. Anonimo

      Salve doc, mi è stata diagnosticata da un otorino dopo la supervisione di una tac una rinopatia cronica ostruttiva e allergia a diverse cose tipo graminacee e pelo di gatto, da ieri ho una sensazione di influenza con tanto di naso chiuso e mal di gola, oggi ho ancora i sintomi e un malessere generale tipo stanchezza anche a giocare a calcio infatti mi sento le gambe pesanti, secondo lei è un principio di influenza? Domani ho l’ultimo giorno di scuola e devo andare con una ragazza al primo appuntamento, se è influenza mi sparo 😝

    6. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Probabilmente un malessere influenzale, non la vera influenza che causerebbe anche febbre.

  27. Anonimo

    Buonasera dottore mio fratello in questi giorni ha avuto febbre a 39,6, tosse e dolori ovunque(soprattutto mal di testa), questa mattina non aveva febbre ma quando volevamo andare al pronto soccorso ha vomitato in macchina e gli è salita la febbre a 39, ora sta dormendo perché ha preso la tachipirina ma lei ritiene sia solo un’influenza o qualcosa in più?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi è impossibile dirlo, ma è sicuramente ora di farlo visitare da un medico per verificare.

  28. Anonimo

    Buongiorno dottore questa notte mi sono svegliata con un forte tremore e freddo,ho misurato la febbre e avevo 39,ho preso due tachipirine da 500 .. Ora ho un forte mal
    Di testa e al collo (possibile che dipenda anche dalla cervicale ) e di temperatura in questo momento ho quasi 38. Ho una paura della meningite che lei non ha idea . Che posso fare ??

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Senta telefonicamente il medico, in modo da discutere con lui dei sintomi che accusa.

  29. Anonimo

    Un atteggiamento scoliotico e una postura sbagliata (in pratica il mio fisico è leggermente buttato a sx) e irrigidimento del collo può portare a forti cefalee?

  30. Anonimo

    Salve dottore ho 24 anni…Dopo attività di palestra (aerobica) dove la frequenza può salire fino a 150 bpm… quanto ci vuole dopo aver smesso per ritornare alla frequenza cardiaca a riposo?

  31. Anonimo

    Buongiorno Dottore,

    febbre a intermittenza: sale a 37° una/due volte al giorno, da 8 giorni accompagnata da malessere generale, mal di testa, mal di gola, mal di orecchie (tipo otite leggera), dolori muscolari e stanchezza/spossatezza che mi costringono a stare a letto.
    Sono allergica al paracetamolo e finora ho preso OKI all’occorrenza.

    Domani andrò a fare ematochimici con inclusa PCR perché inizio ad essere preoccupata.

    Secondo lei cosa può essere? Mi conviene aspettare gli esiti degli esami prima di rivolgermi al medico di base per eventuale e immagino probabile somministrazione dell’antibiotico?

    Grazie e cordiali saluti

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Io al suo posto avrei sentito prima il medico e poi, se prescritti, gli esami; il primo passo è sempre la visita.

    2. Anonimo

      si, me li ha prescritti il medico gli esami.. ma vedendo che la situazione non migliora mi chiedevo se forse era il caso di prendere subito l’antibiotico, tornando quindi dal medico ancora prima di avere gli esiti ecco..

  32. Anonimo

    Salve dottore, ho 37,5 38 di febbre da ieri… ho mal di gola ecc…ma e normale avere mal di testa quando ci si alza dal letto??? Sentire delle fitte dolorose alla testa che scompaiono subito?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, può succedere con questi malesseri, ma ovviamente lo segnali anche al medico.

  33. Anonimo

    Buonasera Dottore, sono quattro giorni che ho un grosso raffreddore, molta stanchezza, poi è arrivata la tosse, senza febbre, ho preso x 3 gg.zerinol più effervescente, ho anche il respiro corto, è influenza?

  34. Anonimo

    Sono quattro gg Ke al mattino ho 39di febbre. Prendo la tachipirina ogni otto ore e durante il giorno si abbassa a 37.5 il mio medico mi ha prescritto antibiotici. È influenza?

    1. Anonimo

      Salve sono una ragazza di 26 anni provengo da un infezione ai polmoni (mycoplasma e clamydia ) curata a maggio 2015 con una lunga terapia di antibiotici. Ora da qualche settimana presento sintomi come raffreddore febbre non più alta di 37 alla sera brividi raffreddore mal di gola mal di testa. Cosa devo fare?

    2. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Dato il precedente lo segnali al medico per verificare, ma probabilmente si tratta di una forma parainfluenzale, piuttosto comune in questo periodo.

  35. Anonimo

    Buonasera dottore, ho un malessere generalizzato e dolori di ossa , senza febbre.mio figlio ha passato la varicella una settimana e 4 giorni fa, io non l, ho passata.vorrei sapere se potrebbe essere lei la causa????grazie

  36. Anonimo

    Buonasera dottore, mio figlio ieri (12 aprile) ha avuto la febbre a 39 , con mal di testa, nausea e inappetenza . Oggi la febbre è passata, ma il mal di testa, l inappetenza e una leggera nausea sono rimasti. Mi confermerebbe l improbabilità di un eventuale meningite?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, è improbabile, ma ovviamente senta anche il parere del medico.

  37. Anonimo

    Buonasera dottore ho una bimba di 7 anni che da stamattina con mal di testa …oggi all’ una e tornata da scuola le ho messo la tactachipirina dopo un pochino le passata un pochino poi dopo due ore le e tornato il mal di testa ha tanta sonnolenza non mangia e adesso ho 37.3 può essere influenza?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non sembrano esserci i classici sintomi della meningite, ma chiaramente se domani ancora non stesse bene senta anche il parere del pediatra.

  38. Anonimo

    Buonasera Dott.Cimurro mio marito ha da venerdì sera diversi sintomi ,venerdì ha iniziato con febbre e forte mal di testa astenia vomito, fino a sabato domenica ha continuato ad avere forte mal di testa ed una leggera febbre la sera,oggi lunedì ancora un mal di testa lancinante con una continua inappetenza e fiacchezza.ho chiamato il medico che non avendo febbre mi ha consigliato un periodo di voltaren per sette giorni.Ma io ho paura per un eventuale meningite.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Ritengo davvero poco probabile che sia meningite, ma se Voltaren non desse sollievo al dolore senta nuovamente il medico o valuti il Pronto Soccorso (se il dolore fosse molto severo).

  39. Anonimo

    inizialmente una tosse terribile molto grassa e vischiosa, la febbre ascendente dalla mattina alla sera, passava da 36 a 39, respiro sibiloso, starnuti tripli, l’auscultazione dei bronchi evidenziava dei fischi asmatici, ho iniziato a prendere clavulin, era stato prescritto a mia moglie, sono nel panico, forse ho aspettato troppo tempo ?? Premetto che sto facendo inalazioni m/sera con clenil e fluibron.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non posso che consigliarle una visita medica, quello che serve è una diagnosi esatta.

  40. Anonimo

    È da stamattina che ho le mani e piedi freddi e brividi. Non riesco a prendere calore e ho malessere generale con spossatezza e un leggero mal di testa con 37 di temperatura ascellare (normalmente ho circa 36). Inoltre ho provato a pranzare ma dopo un paio di forchettate mi è venuta la nausea. Può essere influenza? Grazie.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      In genere si cura con farmaci sintomatici, ma non posso consigliare prodotti specifici; ne parli con fiducia al suo medico od al suo farmacista.

  41. Anonimo

    Buon giorno dottore, dopo aver avuto la febbre per due-tre giorni fino circa a 38º, ho un persistentemal di gola da 7 giorni nonostante le cure antibiotiche

    1. Anonimo

      Il medico mi disse che con la terapia antibiotica mi sarebbe passato il mal di gola ma purtroppo non e stato cosi.

    2. Anonimo

      Clavomed sono delle pillole per due volte al giorno, per sei giorni l ho preso ma tutto inutile.

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Lo segnali al medico, ci sono eventualmente antibiotici più incisivi.

  42. Anonimo

    Salve dottore, vorrei chiederle una cosa.
    E da circa 3 giorni che ho avuto la febbre alta dovuta alla faringite, è normale che dopo aver passato 2 gorni con la febbre a 39,5 quando passa mi sento spaesata? Come se dovessi svenire da un momento all’altro quando sto in piedi?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, è normale, ma senta comunque anche il parere del medico.

      Utile reintegrare liquidi e sali minerali (la frutta aiuta moltissimo).

  43. Anonimo

    Buon giorno dottore io ho avuto la febbre a 38,5 per tre giorni ora un mal le gambe e il carpale

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Purtroppo è comune che alcuni dolori persistano per qualche giorno; c’è stato anche vomito/diarrea?

  44. Anonimo

    Buongiorno dottore, volevo chiederle una cosa, ho fatto il test qui descritto, è come pensavo ho l’influenza, mal di testa febbre fino ai 39 debolezza , tosse e catarro,perdita di appetito e dolore alle ossa. Ho letto che non bisogna preoccuparsi su questi sintomi, ma su quelli che lei ha elencato. Lunico che io ho, è il dolore toracico di quello che lei ha elencato pericolosi, non è un dolore persistente e insopportabile al torace, ma sono dolirini che ogni tanto si manifestamo solo al lato sinistro del torace, volevo un suo parere su questi dolori al torace se c’è da preoccuparmi o meno… una buona giornata aspetto la sua risposta cordiali saluti.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Premesso che questo test è poco più che un gioco, perchè la vera diagnosi è esclusiva prerogativa del medico, dato il sintomo descritto sentirei telefonicamente il medico, in modo da valutare con lui se procedere ad una visita o limitarsi al riposo e a farmaci sintomatici.

    2. Anonimo

      Grazie per la risposta, ho chiamato il medico alla quale mi ha prescritto tachiperina , se i sintomi non scompaiono in5 giorni in quel caso mi prescrive un antibiotico. Cordiali saluti

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Ottimo; l’attesa per l’antibiotico è corretta, spesso sono forme virali che tendono a risolversi spontaneamente.

    4. Anonimo

      Buongiorno dottore sono 3giorni che ho un forte dolore al petto sento come se qualcuno mi stesse schiacciando il petto.mi puoi dare qualche informazione?

    5. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non posso che invitarla a verificare con il medico, è l’unico modo per avere una diagnosi certa.

    6. Anonimo

      buonasera dottore ho un quesito x mia figlia di 7 anni da ieri lamenta mal di testa generalizzato di lieve entità accompagnato da un lieve mal di collo,non ha febbre ( e arrivata a 36,8 max) la gola leggermente rossa ( rispetto a ieri il rossore si e attenuato)a cui si associa una lieve raucedine causata da un po di muco e mangia normalmente difatti non accusa nessun problema di stomaco.
      attualmente sta finendo il secondo flacone di lantigen b associato alle vitamine xche spesso soffre di raffreddori e mal di gola che sfociano in bronchiti…quello che mi preoccupa e il dolore al collo puo essere meningite?tenga conto che e vaccinata sia per il pneumocco che x il meningococco c ed anche x l’hib ma e gia successo che pur avendo fatto la vaccinazione x la varicella l’ha presa lo stesso piu leggera ed anche in una forma strana ( ha associato l’influenza poiche aveva tosse,raffreddore e mal di gola assieme alla varicella classica )
      grazie di tutto
      cordiali saluti

    7. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)
      Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Buongiorno, il quadro sintomatologico descritto non mi fa pensare che si tratti di meningite, sembrerebbe una sindrome influenzale con infiammazione faringea. Continui a misurare la febbre e se non migliora in pochi giorni vada dal pediatra. Saluti

  45. Anonimo

    Dolori alle ossa e soprattutto alla schiena in particolare altezza rene destro…febbre alta sempre sui 38/39…mal di testa sete inappetenza vertigini sto prendendo solo tachipirina 1000 ma poco sollievo…tutto qst da 2 gg…bevo molto e urino altrettanto…continuo così o chiamo il medico?…sono a pezzi…

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sentirei il medico per telefono, anche se potrebbe essere influenza.

  46. Anonimo

    Salve dottore, mia figlia di 17 anni è da 6 giorni che ha degli strani sintomi, i primi due giorni ho avuto dolori muscolari fortissimi, gola secca con leggeri fastidi, febbre tra i 37 e i 38,3 circa.. Dal terzo giorno il mal di gola è diventato molto forte con fatica a deglutire, gola infiammata con una placchetta e una macchia bianca sulla lingua, la febbre invece molto bassa sempre sui 37, con la tachipirina tutto migliorava, ma svanito l’effetto tornava tutto uguale… Ho chiamato il medico (di cui io non mi fido ma è l’unico del mio paese), lui le ha risposto che sarebbe passato solo, ma se persisteva per più di 3 giorni poteva prendere l’antibiotico, augumentin, ora ieri mattina le sono usciti puntini rossi su tutto il corpo…. Sono preoccupatissima, su internet ho letto di tutto, meningite, leucemia, setticemia… lei ha anche delle unghie incarnite con un granuloma da tantissimo ormai e ci sta pensando il podologo, non so se possono c’entrare…. Secondo lei cosa potrebbe essere? A chi dovrei rivolgermi? Che esami dovrei fare? Spero in una sua risposta perché sono davvero allarmata e purtroppo mi fido poco del mio medico. Grazie mille

    1. Anonimo

      Volevo aggiungere che il primo o il secondo giorno ha avuto anche un fortissimo mal di testa che poi si è tolto e la notte del secondo giorno doveva andare spesso in bagno, quasi ogni ora, pur bevendo poco e avvertiva sempre la gola secca… poi questa cosa è finita….Ha fatto le analisi del sangue…. hanno banalizzato dicendo che si trattava di un virus così però come si fanno ad escludere patologie gravi come appunto setticemia, leucemia, ecc.? Non riesco a capire cosa abbia….. mi hanno detto di sospendere l’antibiotico, però se fosse una cosa batterica? Sospendere l’antibiotico sarebbe errato… Spesso se ne sentono sugli ospedali e ho paura…

    2. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Deve trovare un medico di cui si fida e farsi guidare, la diagnosi non può prescindere dalla visita medica.

      In ospedale hanno visto i puntini? Ha idea se in passato abbia mai fatto la scarlattina?

    3. Anonimo

      No, non ha mai avuto la scarlattina… hanno visto i puntini… l’ho portata proprio a seguito di quelli… dicono che secondo loro non è nulla… Solo una cosa virale…. le analisi sono uscite tranne per i linfociti e i monociti che sono bassi, gli eosofili e i basofili sono un poco alti e il ‘luc’ anche… Lei ha anche credo un’afta in bocca, un specie di piccolo bozzo rosso sulla lingua che le fa molto male….. Sono abbastanza preoccupata perché di come curano qui non mi fido… spesso non hanno saputo diagnosticarmi cose banali che ho dovuto capire e curarmi da sola cercando in Internet…. Secondo lei a fronte di queste informazioni potrebbe trattarsi di qualcosa di grave? Vorrei poter escludere cose gravi se possibili cause ma non so che esami fargli fare… Grazie mille

    4. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non sembra davvero nulla di grave, a mio avviso può assolutamente fidarsi dei medici che l’hanno visitata.

    5. Anonimo

      Fortunatamente sta passando e mia figlia sta meglio. Grazie mille. Gentilissimo.

  47. Anonimo

    Dottore è da tre giorni che ho l’influenza con mal di gola tosse secca malessere generalizzato placche in gola e febbre a 38 e mezzo il mio medico mi ha prescritto questa mattina l’antibiotico ma senza fare alcun tampone senza questo metodo come si fa a capire se la mia influenza è di origine virale o batterica? Io penso proprio che sia virale però non so se qualche batterio mi ha provocato il mal di gola e le placche perché ieri avevo pure delle striature di sangue presenti nella saliva lei pensa che è il caso di prendere l ‘antibiotico o aspetto qualche altro giorno perché vorrei pure cambiare medico non mi fido molto di lui grazie per la sua opinione

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Attraverso la visita (ed in particolare l’ispezione visiva della gola) un medico può rilevare un’infezione batterica con ragionevole sicurezza.

  48. Anonimo

    Buonasera dottore, ho 35 anni mio figlio di 4 anni e mio marito hanno avuto l’influenza con febbre alta. Io da ieri accuso dolori in tutto il corpo, brividi, tosse, raffreddore, mal di testa, stanchezza ma non ho febbre.
    Il medico curante dice che potrebbe essere influenza e che la febbre potrebbe comparire in seguito… Vorrei conoscere il suo parere, grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, condivido la valutazione del medico (anche se alcuni pazienti riescono a superarla senza manifestare febbre).

  49. Anonimo

    Buonasera Dottore, Venerdi scorso ho iniziato con tosse e raffreddore che sono peggiorati il giorno dopo dove al mattino ho avuto una sensazione di svenimento appena alzato, spossatezza e brividi pur tuttavia in assenza di febbre. Da Sabato sera febbre quasi a 38, tosse (che è diventata piu grassa e con naso colante) dolori articolari, stanchezza eccessiva.Domenica il quadro è rimasto invariato con febbre altalenante comunque mai superiore ai 38 gradi. Oggi, Lunedi, qualche linea d febbre, tosse e naso molto meno colante ( piu chiuso) ma forte sensazione di spossatezza, lieve intorpedimento mentale ( presente anche Sabato e Domenica in effetti), dolori articolari e stanchezza estrema ingiustificata (quest’ ultma mi preoccupa di piu) . Può essere influenza?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sembra di sì, ma ovviamente l’ultima parola spetta al medico.

    2. Anonimo

      Grazie Dottore, il medico con quali strumenti riesce a distinguere tra influenza e virus parainfluenzale se la febbre è sotto i 38°C ?

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Si valutano anche gli altri sintomi, ma in ogni caso l’approccio terapeutico è praticamente identico.

  50. Anonimo

    Buongiorno sono una ragazza di quasi 15 anni e da due giorni che ho vomito, mal di testa , febbre 37-37,5 ma soprattutto mal di schiena ho preso antidolorifici ma i sintomi non passano …qualsiasi cosa mangi la rimetto …come devo fare ? Cosa può essere?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Probabilmente una sindrome parainfluenzale; valuti con il medico la situazione, in genere si tampona con sintomatici.

  51. Anonimo

    Salve dottore sono una signora di 56 anni da un po’ di giorni mi sento malessere generale dolori alla schiena e fastidio alla parte destra della testa tutto cio dopo 12giorni di lavoro pesante per aggiustare casa di mio figlio mi sono affaticata molto mi passera?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sicuramente sì, se così non fosse ovviamente senta il parere del medico.

  52. Anonimo

    Buonasera,sono 15 giorni che avverto sensazione di febbre stanchezza alle ginocchia e quando sono a letto mi sento salire la febbre ma poi non sale piu di 36.9,digestione lenta..il giovedì é il giorno che mi sento piu male,non capisco cosa mi succede…io ho un ernia iatale e sto usando la terapia per il disturbo allo stomaco,ma il gastrointerologo mi ha detto che la sensazione di febbre e la stanchezza alle ginocchia non c’entra niente con lo stomaco.
    Cosa puo essere?

    1. Anonimo

      In effetti si,a volte sono in ansia..il 4 aprile dovrei partire per l’esercito e sono preoccupato di sentirmi male quando arriverá il momento di andare…ci sono momenti in giornata che mi sento meglio e poi all’improvviso mi sento di nuovo male..mal di stomaco,sensazione di febbre e ginocchia come se avessi l’influenza..non so che fare

    2. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      La causa potrebbe essere proprio questa, farei in ogni caso il punto con il medico di base.

    3. Anonimo

      Ci sono stato ieri..mi ha visitato e mi ha detto che è tutto ok..e mi sono tranquillizato..ma poi stamani e poco fa mi sono sentito di nuovo con gli stessi sintomi..ora va meglio ma ho paura che tra un po o domani mi sento di nuovo cosi visto che va avanti da molti giorni

    4. Anonimo

      Proverò sicuramente..grazie mille per la sua assistenza e per i suoi consigli! Grazie mille

  53. Anonimo

    un aiuto prezioso x chi è a casa malato come me, con sintomi diversi…gola secca e a volte bruciante…brividi…febbre …dolore al collo, al torace . retrosternale, alla schiena…agli occhi….!

  54. Anonimo

    Buonasera,
    ieri mattina mi sono svegliata con la febbre a 38, nel giro di poco la temperatura è salita oltre i 39 accompagnata da veri e propri spasmi dovuti ai brividi, ho preso la tachipirina da 500 alle ore 12 e la temperatura è scesa a 37.5, la stessa cosa si è ripetuta alle 19 di sera quando svanito l’effetto la febbre era di nuovo salita oltre i 39, il tutto accompagnato da lieve mal di testa e scolo del naso, oggi la febbre si è abbassata bruscamente ho avuto una temperatura di 37.3 -37.5 accompagnata da lieve e sopportabilissima nevralgia alla testa specie nella zona delle tempie, sotto lo zigomo e al lato dell’arcata dentale, e orecchie tappate ( ho una disfunzione alle tube di eustachio per cui dovrò sottopormi a delle cure termali) Qualche giorno prima dell’insorgenza dei sintomi mi ė stata diagnosticata dal mio dermatologi la pitiriasi rosea di Gilbert, che da ieri peggiora molto velocemente. Ho chiamato il medico generico, ( c’era il sostituto che non mi conosce) ė venuto a casa e mi ha visitata, egli teme che il mio malessere sia d’origine batterica dato che ha notato delle minuscole patine semi trasparenti sulle tonsille, la gola non mi ha mai dato nessun fastidio, mi ha così prescritto antibiotico per 7 gg e cortisone, onestamente dato il repentino miglioramento delle febbre da un giorno all’altro prima di assumere l’antibiotico che ho già sul comodino aspetterei almeno 3 gg dall’insorgenza dei sintomi, e valuterei la situazione, secondo lei temporeggiare può pregiudicare la semplice risoluzione del mio malessere?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Difficile rispondere a distanza, ma se domani comparisse nuovamente febbre alta si fidi del medico e proceda con la cura.

    2. Anonimo

      Grazie dott. Stamattina sono partita con 37 e adesso sono arrivata a 37.7 circa, ho deciso di prendere l’antibiotico da stasera ma ho un problema: il medico mi ha prescritto il ciproxin 250 mg/5 mL ( granuli per sospensione orale) ed ha indicato la posologia sulla ricetta rossa che ovviamente ha tenuto il farmacista, a memoria mi ricordo un 10 ml ogni 12 ore, cioè 2 misurini colmi, è una dose possibile per una tonsillite? Non vorrei sbagliare posologia, va preso a stomaco pieno vuoto o è indifferente? Può avere delle interazione con la pitiriasi rosea di Gibert? Temo che se per caso dovessi avere degli sfoghi cutanei con la pitiriasi in corso non riuscirei a riconoscerli.Grazie.

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      1. 500 mg due volte al giorno è una dose possibile, ma non posso garantirle che sia adatta al suo caso specifico.
      2. Indifferentemente a stomaco vuoto o pieno, preferibilmente ogni 12 ore.
      3. Non dovrebbe darle problemi con la pitiriasi.

  55. Anonimo

    Buona sera è da ieri che ho tosse secca dolore alla trachea e un po al petto quando tossico. Sono stanca ho mal di testa e brividi. Non ho febbre ma a me non viene mai .domani andò dal mio medico ma vorrei sapere cosa fare nel frattempo . Ho avuto mio figlio con l’influenza. La pediatra gli ha dato il bentalan per la tosse potrei usufruirne anch’io?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non assuma cortisone se non prescritto; sembra una forma parainfluenzale, ma è bene verificare di persona per i dolori al petto (bronchite?).

  56. Anonimo

    Buonasera, mia figlia di 7 anni e mezzo ha avuto una forte febbre con 2 giorni di vomito la settimana scorsa da lunedì fino a venerdì. Visitata dalla pediatra venerdì scorso, che ha escluso appendicite (aveva dolori addominali ed è stata bloccata di stomaco fino a sabato scorso) e altre complicazioni, la bambina è sfebbrata sabato, per poi tornare ad averevla febbre domenica sera (intorno a 38 e 5). Nel frattempo ha sviluppato lievi sintomi da raffreddore (naso chiuso , per cui le ho fatto semplici lavaggi nasali) con un po’ di tosse (le ho dato Grintuss solo una sera, per il resto ha sempre dormito piuttosto tranquillamente). Il problema è che la mattina sta bene e intorno all’ora di pranzo o nel pomeriggio/sera ha avuto tutta la settimana una modesta febbre (37 – 37 e mezzo), accusando stanchezza. Dopo un paio d’ore si sente meglio, ma da ieri la febbre pomeridiana è arrivata a 38e 3 (le ho dato tachipirina sia ieri che oggi). Nell’attesa di fare delle analisi lunedì mi piacerebbe avere un suo parere, se secondo lei può trattarsi di semplice influenza più lunga del solito perché arrivata quasi in concomitanza con la precedente infezione, oppure sinusite, o inizio di bronchite? Ci sono dei sintomi particolari a cui posso attenzione prima di fare le analisi? La bambina urina normalmente e ha ripreso ha mangiare quasi normalmente, anche se sempre con moderazione (è così di suo, comunque!). Dei sintomi occasionali, che compaiono almeno una volta al giorno ma non durano mai a lungo, la bambina mi riiferisce un dolore al petto a sinistra (dovuto alla tosse?), un po’ di mal di pancia (fa sempre un po’ fatica a scaricarsi) e male ai denti inferiori. Ha avuto anche lingua bianca e alito cattivo. Secondo lei si tratta di sintomi preoccupanti?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sono moltissimi i bambini che quest’anno faticano ad uscirne completamente, anche i miei continuano avere questa modesta febbriciattola e proprio oggi la pediatra mi ha confermato che anche in ospedale ne ha visti moltissimi.

      Insomma, niente panico; ovviamente fa benissimo ad approfondire con l’aiuto della sua pediatra, ma è possibile che siano forme virali senza particolari conseguenze.

    2. Anonimo

      Grazie mille, è stato gentilissimo! Sono sempre più convinta si tratti di un po’ di sinusite perché sta avendo anche mal di denti e occasionali dolorini alle tempie… Non mi resta che aspettare lunedì per decidere il da farsi. Speriamo bene, tanti auguri anche per i suoi figli!

  57. Anonimo

    Salve sono è da tre set che prendo antibiotico per il mal di gola e tosse ma come lo smetto tempo 3 giorni e tutto torna solo che da oggi mi sento le ossa a pezzi dolore al collo braccio sinistro petto tosse da morire raffreddore..non ho febbre..ma brividi e il cuore misura sempre tra i 96 o 101 battiti..è normale???

    1. Anonimo

      Da giovedì sera ho la febbre, in alcuni momenti anche molto alta, come stamattina alle 7. Avevo 38,08. Non ho né tosse né mal di gola né raffreddore. Sono solo piena di dolori alle ossa e, a tratti, comincio a battere i denti e mi prende il tremore alle mani, come se soffrissi di Parkinson. Mi curo solo con la Tachipirina.
      La ringrazio per la risposta che vorrà darmi.

    2. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sembra una sindrome parainfluenzale; non posso suggerire farmaci, sentirei quindi il suo medico (magari telefonicamente), ma dovrebbe confermare la terapia che sta seguendo.

  58. Anonimo

    Salve Dottore, ho 17 anni.
    Sono due giorni che ho diversi sintomi.
    Malessere in tutto il corpo che si presenta con mal di gola e tosse, mal di testa, mal di schiena, mal di gambe e dolore al collo.
    Brividi continui anche stando al caldo e debolezza fisica.
    Febbre non oltre i 37° durante la giornata, e la mattina scende sui 36,2°.
    Non ho preso nessun medicinale se non una bustina di oki.
    Cosa potrebbe essere? Influenza?
    Entro quanto potrebbe passare? Perché il dolori sono insopportabili.
    Buona giornata.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sembra una leggera sindrome parainfluenzale, ma chiaramente senta anche il parere del medico.

    2. Anonimo

      Salve dott e da quasi una settimana che ho stanchezza e da ieri diarreA e mal di stomaco ho la sensazione di avere qualcosa in gola e dolori addoma alto sono fibromialgica cosa ne pensa? Grz

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Probabilmente una sindrome parainfluenzale, ma senta anche il parere del medico.

  59. Anonimo

    Buonasera, dottore , è da lunedì che ho iniziato ad avere una febbre fino a 38. Ora con vivinc arriva 37 , ma ho mal di pancia e gonfiore all’addome . È influenza? Grazie

  60. Anonimo

    BUONASERA DOTT, è DA VENERDI CHE MIA MAMMA HA DOLORI PUNGENTI A TUTTE LE OSSA , UN GONFIORE SULLA GAMBA DX E MALESSERE GENERALE MA IN ASSENZA DI FEBBRE. PRENDENDO TACHIPIRINA GLI è PASSATO SUBITO MA POI GLI RITORNA ANCORA PIU’ FORTE, COSA PUO’ ESSERE?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Forse sindrome parainfluenzale, ma il gonfiore alla gamba destra va a mio avviso fatto vedere al medico già domani.

  61. Anonimo

    Buonasera, quando prendo l’influenza ho generalmente gli stessi sintomi : febbre a 38 per due giorni, debolezza, inappetenza, dolori a mani e piedi. Poi , passati tre giorni e tre tachipirine passa tutto tranne i dolori che mi restano un bel po’, anche dieci giorni . Secondo lei , perché ? Grazie e su con la vita a tutti !

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Succede a molte persone, è proprio il virus dell’influenza che spesso decorre in questo modo.

  62. Anonimo

    Gentile Dott. Cimurro avendo avuto raffreddore con febbre qualche settimana fa passata con antibiotico si può avere una ricaduta dopo qualche settimana anche se non si manifestano + i sintomi del raffreddore ma si ha un herpes labiale che sta per passare si ripresenta la febbre oltre 38.00 ma prendendo una tachipirina da 1000 dopo qualche ora la febbre è passata e fino ad oggi dopo 3/4 giorni non si è ripresentata si può pensare sia stata influenza? anche se non c’erano + i sintomi tipici di un rafreddore? Se la febbre si abbassa prendendo solo la tachipirina e non ritorna questo fa pensare sia influenza? Grazie per la sua disponibilità Distinti saluti

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Probabilmente non influenza, ma una qualche sindrome parainfluenzale.

    2. Anonimo

      Grazie Dott. Cimurro allora posso stare tranquilla e non pensare cose peggiori? grazie ancora

    3. Anonimo

      aggiungo che la febbre era accompagnata da mal di testa ma dopo l’assunzione della tachipirina 1000 passato anche quello anche se la tachipirina 1000 ha portato una forte sonnolenza grazie ancora

    4. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non c’è motivo di pensare a malattie gravi, ma chiaramente se non passassero i sintomi anche se si tratta probabilmente di malessere di stagione raccomando di fare il punto con il medico.

    5. Anonimo

      Grazie Dottore fino a questo momento non ci sono + sintomi dopo la tachipirina da 1000 presa Giovedi sera è passata la febbre e il mal di testa, grazie ancora. Mi ero preoccupata x limprovvisa febbre senza alcun sintomo di raffreddore oltre 38.00 dopo aver avuto già la febbre con raffreddore qualke settimana prima circa 3 settimane e curata con antibiotico.

  63. Anonimo

    Salve,
    Lunedi ho iniziato ad avere febbre e tosse secca. Successivamente sono aumentate sia la febbre (fino a 38.5) che la tosse, che è diventata gradatamente grassa. Mercoledi ho iniziato a prendere l’antibiotico e l’antinfiammatorio; la febbre è scesa, tuttavia è aumentato il mal di gola e si è presentato anche il raffreddore. Da un paio di giorni però la temperatura è fissa sui 37, mi sento debilitata, ho dolore alla schiena, forte raffreddore, mal di testa e gola arrossata. È influenza?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, ma potrebbe essersi sovrapposta un’infezione batterica.

  64. Anonimo

    Salve dottore.
    Già da ieri ho una brutta tosse con tanto di stanchezza , dimagrimento sulla vita, febbre 36-37 gradi e mal di testa .
    Ho 15 anni , mi devo preoccupare?

    Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Si tratta probabilmente si un male di stagione, ma senta anche il suo medico.

    2. Anonimo

      No più che altro la mia preoccupazione peggiore è che io abbia qualche malattia?

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      A mio avviso non c’è motivo di pensarlo, ma come detto va verificato con il medico.

  65. Anonimo

    Salve..e da domenica mattina che ho una febbretta che varia da 37 nel pomeriggio e 37,5 la sera senza raffreddore ne tosse ma ho un gran dolore di ossa… Solo
    Ora mi sono svegliato x il dolore ad una spalla e la febbre quasi a 38..cosa potrebbe essere?cosa posso prendere? Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Potrebbe essere influenza o sindrome parainfluenzale, ma dopo 4 ore è ora di sentire il medico (almeno telefonicamente).
      Mi dispiace, ma non posso prescrivere farmaci.

  66. Anonimo

    Buonasera dottore,volevo un vostro consiglio ,da stamattina ho dolori allo stomaco e vomito ,soprattutto appena ingerisco qualcosa rimetto,come posso alleviare, questo problema… Grazie per la risposta…

  67. Anonimo

    Salve..mi sento come se gli occhi vorrebbero kiudersi..poi ho il naso chiuso e dolori alle gambe schiena braccia e mal di gola …e influenza? Grazie per la risposta.

  68. Anonimo

    Salve io da circa tre giorni ho mal di gambe e schiena e poi un paio di linee di febbre senza tosse ne raffreddore devo dire xro” che sono sempre agitato e spesso piango e dico chissà’ cosa mi deve capitare il dottore il mio medico dice che e’ sindrome ansiosadepressiva e mi f’ prendere gocce di daparox lei cosa mi consiglia n.b. a giugno scorso ho fatto analisi ed erano regolari mi devo preoccupare sara’ un’altra malattia? La ringrazio per la cortese risposta

  69. Anonimo

    Salve è 3 giorni che ho febbre a 38 dolori muscolari mal di testa malestessere generale fatico stare in piedi mi sento svenire e fiato corto
    Volevo aspettare lunedì il mio medico non volevo andare all’ospedale secondo lei mi devo preoccupare grazie in anticipo

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sembra influenza, ma inizierei magari sentendo telefonicamente il medico di base.

  70. Anonimo

    Salve, sono un uomo di 40 anni e mia figlia che ne ha 11 accusa da circa una settimana febbre alta (anche 39 e mezzo), stanchezza, brividi, tosse, gola infiammata, naso chiuso e vomito. Mi dovrei preoccupare? Grazie in anticipo dell’aiuto
    P. S.: ho già chiesto al medico e lui ha prescritto a mia figlia un antibiotico

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Potrebbe essere influenza stagionale, ma ha fatto bene a verificare con il medico; mi aspetto miglioramenti a breve.

  71. Anonimo

    Buongiorno , ho mio figlio di 3 anni con febbre alta 38 – 39.3 ……e tosse catarrosa e raffreddore. Abbiamo somministrato Tachipirina 250 . Cosa mi consiglia per alleviare i sintomi , soprattutto quelli della tosse? Grazie

  72. Anonimo

    salve io da circa 2 anni sono sempre molto agitato e alla sera molto di piu’ e ho sempre sonnolenza e urino di continuo ogni 5 minuti mi sto’ iniziando a preoccupare cosa posso fare x farmi passare tutto?e ho anche il batticuore e crisi frequenti di pianto soprattutto al lunedi’ pomeriggio come posso farmi passare tutto questo?la ringrazio in anticipo del consiglio

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Si rivolga con fiducia al medico, se venisse confermata l’ipotesi di ansia si potrà agire con tecniche di rilassamento e/o psicoterapia e/o farmaci.

  73. Anonimo

    salve, il mio compagno accusa da ben 4 giorni un febbre che va dai 38/39, poi prendendo la tachipirina scende per poi risalire intorno alle prime ore del mattino e oscillare nell’ arco della giornata. Ha avuto dolori articolari e ai reni, ma non ha ne raffreddore ne tosse, sentito il medico ma a parte continuare con antinfiammatori e tachipirina non gli ha dato altro… è influenza o cosa??? Grazie.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Probabilmente si tratta di influenza propriamente detta, anche a giudicare dalla terapia consigliata dal medico.

  74. Anonimo

    Salve,
    Sabato sera ho iniziato ad avere un brutto raffreddore, ieri sera è arrivata anche la febbre non altissima sui 38 37 e mezzo.
    Ho preso la tachipirina 1000 e adesso la mia temperatura è di 36 e 2, ma mi sento completamente a terrà troppo debole mi tremano persino le gambe, volevo sapere se è normale o devo preoccuparmi!?
    Grazie in anticipo per la risposta!

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sembra un forte raffreddore e se così fosse non sarebbe nulla di preoccupante, ma senta comunque il parere del suo medico.

    2. Anonimo

      Buongiorno Dottore!!! Le volevo dire …sono mamma di due gemelli di quasi undici anni!!! È da domenica sera che presentano febbre altissima…mal di gola e tosse!!! Inappetenza, e non sempre vertigini!!! Gli ho dato inizialmente la tachipirina da 500!!! Da due giorni il nurofen pediatrico!!! Ma non si sfebbrano mai completamente!!! Cioè assumendo il farmaco ….la febbre non scende mai del tutto!!! La febbre è quasi sempre 39,5….38,5!! È il caso che li porta al pronto soccorso???

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      È ora di sentire il pediatra (eviterei se possibile il PS).

    4. Anonimo

      L’ho sentito stamattina!!! Le ha prescritto l’antibiotico!!! Spero solo che migliori…sono un po preoccupata!!! Grazie comunque per avermi risposto!!!

    5. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Vedrà che nel giro di 36-48 ore andrà molto meglio.

  75. Anonimo

    Buonasera dottore. Per essere sintetica, finito chemioterapia a novembre per tumore al seno stadiazione negativa. Sabato pomeriggio ho iniziato a sentire brividi in tutto il corpo e febbre a 37,7.. Ho vomitato una sola volta domenica mattina. Riesco a sfebbrarmi con la tachipirina 1000. Domenica sera la febbre è salita a 38,7. E oggi tosse e scolo dal naso… I brividi e la distruzione generale più la paura la fanno da padrone anche se il mio medico mi ha detto che è influenza (visita questa mattina) mi piacerebbe avere un suo parere. Grazie e buona giornata

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      La valutazione del suo medico è assolutamente condivisibile.

  76. Anonimo

    Buongiorno dottore.Venerdi scorso avevo stanchezza e nausea,vomito(solo una volta)poi il giorno dopo passato tutto ma rimasta una sensazione di “stordimento”.dopo una settimana..brividi di freddo febbre 37.5 vomito(solo una volta)dolori muscolari stanchezza…ho dormito yutta notte e adesso non ho febbre ma solo cefalea e dolori muscolari..cosa potrebbe essere?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sembra influenza o sindrome parainfluenzale, ma senta anche il parere del medico.

    2. Anonimo

      Grazie dottore..adesso ho iniziato ad avere anche nausea..ho preso appuntamento dal medico per stasera

    3. Anonimo

      Buongiorno dottore.sono stata dal medico e mi ha trovato degli zaffi in gola(anche se nn mi fa male)..mi fa fare il tampone faringeo.Io intanto continuo ad avere stanchezza leggera cefalea poco appetito e diffusi dolori muscolari…secondo lei in quanto tempo dovrebbe passare se si tratta di influenza?

  77. Anonimo

    Buongiorno Dottore,
    da un paio di giorni ho la sinusite, tosse secca e dolore alle orecchie . Ho preso per 3 giorni consecutivi la tachipirina 1000, ieri poiché mi sentivo meglio ho deciso di non prenderla, nell’arco della giornata mi è venuto un forte mal di testa, che ho ancora, appena muovo la testa sento molto male, se la tengo ferma il dolore è leggero. Ieri il muco è passato da verde a marrone scuro e la tosse si è aggravata a tal punto che mi è venuto male al torace per qualche ora. Questa mattina mentre facevo colazione ho notato che il dolore alle orecchie è peggiorato infatti quando masticavo sentivo, per ogni morso che davo, un click molto forte nell’orecchio sinistro. Oggi ho ripreso l’atachipirina 1000. Cosa pensa che io abbia ? Cosa mi consiglia di fare ?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Plausibile l’ipotesi di sinusite, ma adesso è decisamente ora di farsi visitare dal medico per valutare un approccio più incisivo e mirato.

    2. Anonimo

      Grazie per il consiglio, adesso che ci penso devo chiederle un’altra cosa, oltre alla tachipirina sto prendendo uno sciroppo con N-acetil cisteina, secondo lei facendo così vado a diminuire l’effetto del paracetamolo o è ininfluente, anche essendo un suo antidoto ?

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Pressochè ininfluente, è un’associazione che si fa abbastanza comunemente.

  78. Anonimo

    Salve dottore,mio marito ha raffreddore mal di gola e affanno!anche io tempo fa avevo questi sintomi,credo sia influenza lei concorda?volevo sapere anche essendo uno allergico alle graminacee può fare aerosol con clenil e fisiologica?grazie della riaposta

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Sì, è possibile.
      2. Se già fatto in passato non vedo controindicazioni.

  79. Anonimo

    Salve Dottore. é da 3 giorni che penso di avere l’influenza ma dal test che ho effettuato qui sul sito non sembra. Praticamente da 3 giorni ho il raffreddore con perdita di acqua abbondante,febbre fissa a 37 e 6,niente tosse, un pò di dolori generalizzati, odore strano nel naso e almeno una cinquantina di starnuti al giorno. Ovviamente ho preso solo 2 aspirine c in 2 giorni dopo cena senza tachipirina. Oggi è sabato Dottore e non posso andare dal medico perchè non c’è però questa febbre mi sta rompendo le scatole. Dice che dovrei provare a prenderla la tachipirina? e se la febbre dovesse persistere? la prego mi tranquillizzi. Io spero che sia influenza e non ci sia infezione. Come faccio per capirlo dottore?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Potrebbe comunque essere influenza; se peggiorasse può rivolgersi con fiducia alla guardia medica, magari anche solo telefonicamente per sapere cosa assumere (io non posso avallare l’uso di farmaci), nel frattempo raccomando riposo e pazienza.

  80. Anonimo

    Salve dottore ho da diversi giorni una fortissima tosse con abbondanti mughi cosa potrebbe essere non ho febbre ma da quando sto prendendo veclam 250mg mattina e sera sto incominciando a sudare secondo lei di cosa potrebbe trattarsi

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Probabilmente mali di stagione; l’antibiotico è stato prescritto dal medico dopo la visita?

    2. Anonimo

      Stamattina mio figlio (17 anni ) si è svegliato con nausea e diarrea, in due ore sei scariche, febbre a 37. Cosa mi consiglia di dare

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi dispiace, ma non posso consigliare farmaci.

      In attesa di sentire il medico possono aiutare dei fermenti e, se il vomito è cessato, è importante reidratarlo con liquidi e sali minerali.

  81. Anonimo

    Salve Dottore, i miei sintomi sono iniziati l’altro ieri in cui avevo solo mal di gola e ho preso efferalgan (mattina e sera). Ieri il mal di gola è passato (ho preso efferalgan solo a pranzo) ma ha iniziato a colarmi il naso tantissimo ma solo la narice destra e a lacrimarmi di continuo l’occhio destro tant’è che oggi è gonfio. Stamattina mi sono svegliata con la nausea ma non sono riuscita a vomitare. Febbre non ne ho.
    Che può essere? Influenza?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sembra una sindrome parainfluenzale, ma ovviamente senta anche il parere del medico.

  82. Anonimo

    Buongiorno dottore… gradirei avere un suo parere… lunedì pomeriggio esordio con con sintomi classici influenzali e febbre che nella notte è arrivata a 39… Ho assunto paracetamolo per tenerla sotto controllo…fino a ieri ho avuto 38 …oggi niente febbre ma mi rimane tremendo dolore a natiche e dietro le gambe fino ai talloni…e questo dura da martedì…cosa ne pensa?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sembra una sindrome parainfluenzale; se lunedì fosse ancora molto presa senta il medico.

    2. Anonimo

      Dottore buongiorno… Alla fine la mia era una bella influenza… Passata febbre e passati gli altri sintomi… Rimane sempre il problema alle gambe… Il mio medico non da peso… Ma io ho comunque un gran male… questa notte ancora non ho dormito per il male alle natiche e dietro alle gambe fino alle caviglie… inizio ad essere insofferente…

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Provi con acqua e sali minerali, se non passasse lo segnali nuovamente al medico.

  83. Anonimo

    Buonasera dottore,le scrivo perché è da questo pomeriggio che avverto brividi di freddo ,dolori articolari e mi sento le ossa rotte!! Ho misurato la febbre e arriva appena a 37!ma mi sento un vero straccio!per di più ho una sensazione di nausea, ma ho appetito,e una leggera,ma antipatica sensazione di sbandamento!!premetto che soffro di cervicale,anche se non è cronica!l influenza può provocare anche questo sintomo??e cosa devo fare?? La ringrazio anticipatamente per la risposta! Saluti!

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Vediamo come va domani mattina, per capire se sia influenza o sindrome parainfluenzale (più leggera); in genere si curano con sintomatici.

    2. Anonimo

      Buongiorno dottore!credo proprio che sia raffreddore..!spero solo che non mi ritorni la bronchite!!avendo due bimbi e facendo la tata di una bimba mi portano ogni cosa a casa !!E io prendo su!grazie mille!!!buona giornata!

  84. Anonimo

    Salve dottore sono due giorni che ho mal di gola dolori intercostali naso che cola ma senza febbre.
    Stamattina ho un dolore pazzesco alla caviglia ma non è ne gonfia e ne ho preso storte.
    Cosa può essere,?

    1. Anonimo

      Buonasera dottore,
      mio figlio di 16 anni dai primi di ottobre a metà novembre ha avuto tre episodi di muco nasale, mal di gola e bronchite con febbre sotto i 38°. Al primo episodio la febbre è passata senza alcun farmaco in una settimana, ma gli era rimasta molta tosse e catarro, infatti dopo una decina di giorni è ricaduto. Oltre che dal medico di base è stato visto dall’ottorino e dal virologo. E’ stata fatta una radiografia al torace, poi, per sospetto che si trattasse di una sinusite, è stata fatta una radiografia dei seni paranasali e una tac, oltre ad analisi del sangue per tre volte, ma era tutto perfetto. Tra un episodio e l’altro ha assunto antibiotici per 28 giorni. Poi è guarito. A metà gennaio ha avuto per 5 giorni febbre non superiore ai 38°, mal di testa e dolori articolari, senza mal di gola e catarro. Il medico gli ha prescritto antibiotici per 6 giorni. Ora da tre giorni ha ancora la stessa sintomatologia.
      Le chiedo un parere. Grazie.

    2. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Potrebbe essere solo una catena di sfortunate coincidenze, magari per un sistema immunitario un po’ indebolito.

    3. Anonimo

      In questo periodo mio figlio che è sempre stato alto e magro sta crescendo molto sia in altezza ( è 1 metro e 83), che di peso ( è quasi 61 chili) e studia parecchio. Co0sa mi consiglia per rafforzare il suo sistema immunitario?
      La ringrazio infinitamente per la Sua cortesia.

    4. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Abbondante frutta e verdura, oltre ad un regolare esercizio fisico.

      Non si può “comprare” nulla di più efficace.

    5. Anonimo

      Gentile Dottore,
      La ringrazio molto per le Sue risposte e i Suoi preziosi consigli.

  85. Anonimo

    Da martedì con il mal di gola, poi tosse fino ad oggi che è giovedì, raffreddore con naso che goggiola fino a non farmi respirare. Ieri e l’altro ieri forte mal di testa e nausea. Sensazione di mal di ossa e dolore alla schiena.

  86. Anonimo

    Ho febbre poi mal di testa poi quando prendo l’aspirina su un sudore grande grande è una stanchezza da tre giorni non sto bene mi poi dare una risposta

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Potrebbe essere una leggera forma influenzale, ma raccomando di fare il punto con il medico.

  87. Anonimo

    Dottore o dolori allo stomaco e nausea e vomito o preso pure le plasil e non ba via coda puo edsdere

  88. Anonimo

    Gentile dottore , ho avuto la febbre per 2 giorni con 38emezzo , mi sono curata con due tachipirina al giorno ! Il terzo giorno non ho avuto la febbre ma un forte mal di gola che ho curato con un antinfiammatorio . Il 4 giorno mi è ritornata la febbre , e stamattina ho 38 e raffreddore . Come devo procedere ?con un antibiotico ?in attesa di una sua risposta la ringrazio anticipatamente
    Caterina

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      È ora di una visita medica, non assuma antibiotici se non prescritti.

  89. Anonimo

    Buonasera Dottore le scrivo per mio marito 56 anni diabete mellito e ipertensione sotto cura medica da qualche settimana ha tosse e raffreddore che vanno e vengono lavorando in un luogo freddo purtroppo è “normale “. domenica sera dopo cena ha iniziato a manifestare sintomi come stomaco gonfio nausea accompagnati da pallore. Lunedì sempre stessi sintomi si è recato al lavoro nel pomeriggio vomito la sera non ha cenato ancora vomito nausea stomaco gonfio tensione addominale oggi si è ripetuto il tutto accompagnato sempre da estrema stanchezza e senza febbre ma con brividi premetto che sabato è uscito con il mal tempo e la sera ha preso uno Zerinol..può essere influenza.grazie fin d’ora per l’attenzione ps 2 settimana fa ho avuto io influenza con febbre ma i tempi mi sembrano molto lunghi per averlo contagiato.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      In assenza di febbre è più probabile che sia gastroenterite (influenza intestinale).

    2. Anonimo

      Grazie mille per l attenzione diminuendo non significativamente i sintomi questa sera andrà a farsi visitare dal medico di base grazie ancora Buon proseguimento

    3. Anonimo

      Buonasera Dottore .
      mio marito è andato dal medico che gli ha diagnosticato un virus parainfluenzale come diceva Lei
      intestinale e prescritto domperidon
      e 3gg a casa dal lavoro.
      La ringrazio per l attenzione ed i consigli le auguro una buona serata .

  90. Anonimo

    buongiorno dottore,da martedi scorso sto male.
    le spiego:martedi mattina mi alzo con dei dolori alla schiena e al collo,la sera inizia a uscire raffreddore senza tosse e mal di testa fortissimo soprattutto il lato sinistro vicino all orecchio e decimi di febbre.mercoledi uguale e anche giovedi.venerdi mi sento meglio e anche sabato giusto poco rafreddore e zero decimi.da sabato sera inizio di nuovo con raffreddore orte decimi e testa che mi scoppia.domenica sera mi sento un po meglio quindi senza decimi e poco rafreddore e lunedi mi sveglio malissimo e anche oggi con decimi che non salgono mai testa che scoppia tosse assurda e raffreddore.la cosa strana che i decimi la sera spariscono e la mattina me li ritrovo e durante tutto il giorno.cosa mi sta succedendo?sono preoccupata.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sindrome parainfluenzale, ne parli con il medico per valutare sintomatici che le possano dare sollievo.

  91. Anonimo

    Ho forte mal di stomaco nausea e primo spesso 38 di febbre ieri con questi sintomi sono andata al ps x ché soffro di angina gli enzimi e ecc tutto negativo ma ora sto malissimo l influenza prende lo stomaco ? Grazie mille

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, molte forme parainfluenzali colpiscono stomaco ed intestino.

  92. Anonimo

    Buongiorno dottore vorrei se possibile un consiglio ho uba bambina di 1 anno e da com’è iniziato l’ inverno per così dire perché qui da noi in Calabria non fa mai troppo freddo , gli è venuto un forte rafreddore che non riesco a trovare rimedio per farglielo passare. E in continuo con naso chiuso ostruito da muco, gli faccio i lavagetti nasali con dell’acqua fisiologica , ho provato pure a mettere nel nasino delle gocce di argotone 0-12 .oppure usato il narivit.per un Po hanno fatto effetto ma poi gli ritorna cosa posso fare?

    1. Anonimo

      Cari dottore ho la febbre 37 5 ho mal di testa gola presa e naso chiudo cosa posso prendere ? Grazie

  93. Anonimo

    Buonasera Dottore, la mia bambina di 6 anni ha cominciato 3-4 giorni fa a manifestare i sintomi di un raffreddore : naso chiuso e che cola. Il pomeriggio del 31 dicembre é arrivata la febbre (non altissima, sotto i 38,5 gradi). Ho aggiunto al babyrinolo che già prendeva, la tachipirina. Non sta molto male, il raffreddore é molto diminuito, ma più o meno ogni 5-6 ore se non le do l’antipiretico la febbre puntualmente torna. Dato il periodo festivo, non potendo consultare il pediatra, l’ho fatta controllare da un parente medico. Mi ha detto che le tonsille sono ingrossate (le sue sono sempre un po’grosse) ma non infiammate e di continuare come sto facendo. Lei che ne pensa?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Attenzione a sommare Baby Rinolo e Tachipirina, contengono entrambi paracetamolo ed è molto importante non rischiare sovradosaggi.
      2. Non ho motivo di dubitare della valutazione fatta dal medico, anche se non pediatra, si tratta probabilmente di infezione virale.

    2. Anonimo

      Ora sono preoccupata per averglieli dati insieme, eppure avevo capito da quello che mi aveva detto in passato il pediatra che Baby rinolo era per il raffreddore è la tachipirina per abbassare la febbre. Cosa può accadere quando si danno contemporaneamente?

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sovradosaggio da paracetamolo; non è vietato darli tutti e due, ma è importante che le dosi siano suggerite dal pediatra per evitare di somministrare troppo paracetamolo.

    4. Anonimo

      Dottore, volevo ringraziarla. In effetti la bambina stanotte ha fatto una sudata pazzesca, l’ho cambiata mentre dormiva e per paura che potesse star male ho passato il resto della notte a controllarla. Stamattina va molto meglio. Per fortuna mi ha avvisata, così l’ho tenuta sotto controllo. Domani di corsa dal pediatra

La sezione commenti è attualmente chiusa.