1. Anonimo

    Avverto da qualche mese un piccolo dolore sotto il costato sinistro come un piccolo fastidio.non.sempre però.inoltre di solito alla sera avverto.un prurito tra l’ano e i testicoli.gentilmente come dovrei muovermi ?grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Visita medica, anche se probabilmente sono due problemi indipendenti.

    2. Anonimo

      dottore, da circa tre mesi o piu ,mi tocco delle sporgenge all’esterno dell’ano ,e ho solo spesso prurito di piu dopo l’evacuazione ,e non ho perdte di sangue o altro,faccio presente che sono molto stitico e spesso prendo dei lassativi ho anni 63 grazie

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Si tratta probabilmente di emorroidi, ne parli con fiducia al medico perchè serve innanzi tutto verificare che l’ipotesi sia corretta.

  2. Anonimo

    Ho preso per 6 giorni dell’amoxicillina e all’ultimo giorno nella carta igienica trovo della gelatina bianca/trasparente appiccicosa…era piena!
    Ora son 12 giorni e da ieri vedo delle macchie rosse nelle feci,magari son pomodori,però….e in più sono verdi con muco attorno!è normale??
    Sto mangiando solo in bianco e prendendo 2 volte al giorno dei probiotici…in più bevo psyllo gel perché faccio una fatica ad andare di corpo….
    Il mio medico mi ha infilato le dita e dice che polipi non ce n’è…ma qui sembra non cambiare nulla!
    Ringrazio

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Fatico a seguirla, fondamentalmente c’è solo stitichezza, giusto?

    2. Anonimo

      Dopo aver finito una terapia di amoxicillina vado in bagno,pensavo ad una diRrea,invece guardo il WC ed era pulito.Prendo la carta igienica e la vedo bianca piena di muco ce n’era un sacco!!ora non ne vedo più così,però sono 13giorni che ho delle feci “brutte” gialle e verdi/marroni con della gelatina attorno flaccida e vedo a volte del rosso tipo sangue….altre faccio fatica…e tutto da quando ho finito la terapia di amoxicillina…è normale dopo 13 giorni stare ancora così?
      In più sono 12 giorni che prendo (2volte al dì) dei probiotici in fiala…e 4 che bevo dello psyllogel….mangio in bianco,frutta e verdura….Ma non cambia niente!!
      Senza contare che da due giorni sento pure un forte mal di testa,tipo vertigini…qualcuno mi ha detto che è normale perché si sta pulendo l’intestino,possibile?
      Ringrazio e spero di essere stato più chiaro.

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non lo considero normale, a maggior ragione se dura da due settimane, anche se non sto dicendo che sia grave; se non fatica ad evacuare forse valuterei con il medico di sospendere Psyllogel, con cui in ogni caso è a mio avviso opportuno fare il punto.

    4. Anonimo

      Ho chiesto qui perché per tre dottori a cui ho chiesto è normale!
      Mi dicono che l’antibiotico ha distrutto la flora e ci va un pò per tornare a posto….
      Purtroppo ogni tanto faccio fatica ad andare di corpo,non sempre,ma capita!
      Comunque la mia paura più grande è un tumore,ma lo escludono…
      Bho??

    5. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non c’è motivo di pensare ad un tumore.

    6. Anonimo

      Salve , tocco proprio un Polipo sulla parte bassa del fianco sinistro , anche se la tocco nn fa male assolutamente , però è strana ?

    7. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      ?

  3. Anonimo

    La Ringrazio per il conforto!!!
    Continuo a prendere dei probiotici sperando che torni tutto a posto!!
    Ritornando alla stitichezza ora è il secondo giorno che non vado…ho lo stimolo.poi mi siedo e niente,non mi scappa più!!
    Premetto che prima mangiavo male,molto fritto,e poca verdura…mc donald,gelati dopo cena ecc…ora invece pasta in bianco,insalate con al massimo una simmenthal,minestrine ecc… Magari lo stomaco si deve abituare!Fatto stà che in due settimane ho perso più di 2 kg!!
    Grazie delle risposte!!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Mangiare leggero va bene, ma non significa che debba mangiare in modo così limitato; mangiando poco è normale che poi la frequenza di evacuazione si riduca.

    2. Anonimo

      In effetti,neanche stasera sono andato…sto mangiando troppo poco per i miei canoni!!
      Stasera ho mangiato un pò di prosciutto cotto e un pò di crudo,con dei cracker e una spremuta di arancia senza zucchero…
      Domani a pranzo mangerò un pò di più evitando grassi!
      Le farò sapere…intanto la ringrazio!!

  4. Anonimo

    Buon giorno dott mia mamma e stata ,operata di adenocarcinoma sigma pt3 n0 m0g2 non ha fatto ne chemio ne radio ,ha 75anni sta bene , fa regolarmente visite di controllo ,il fatto che non abbia fatto cure mi angoscia . L intervento l ha fatto in laparoscopia a ottobre 2012 . E’ normale che non abbia fatto la chemioterapia? Grazie dott e scusi il disturbo

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Direi che è stata anche fortunata, perchè significa che il tutto era estremamente circoscritto (non aggressivo) e non è stata necessaria altra cura.
      Sotto tutti i punti di vista, meglio così.

  5. Anonimo

    Dott per favore mi potrebbe spiegare il significato di : infiltrazione linfocitaria di entita’ lieve, budding tumorale di basso grado, infiltrazione tumorale fino alla sottosierosa 4mm oltre la muscolarus propria Grazie per la sua preziosa disponibilita’

  6. Anonimo

    Mi scusi non mi sono espresso bene il tutto adenoca sigma pt3 n0 stadio 2 A ,senza cura adiuvante solo follow up ! Grazie ancora

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma non me la sento di valutare questo tipo di referti.

  7. Anonimo

    Buon giorno dottore , e’ vero che nei paziente anziano il carcinoma progredisce più’ lentamente ? Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non mi risulta, quantomeno in base alla mortalità a cinque anni.

  8. Anonimo

    buongiorno dottore mi hanno tolto un polipo al colon dicono che devo fare una dieta leggera ma x quanto poi ho dei dolori sotto al costato destro che partono da dietro la schiena allo stesso punto puo dipendere dalla schiena il dolore davanti? grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      1. Per qualche settimana.
      2. Probabilmente il dolore nasce dove è stato rimosso il polipo.

  9. Anonimo

    Avevo tante coliche e mi diagnosticarono i diverticoli . Ieri mi hanno fatto la colonscopia e hanno trovato dei polipi piccoli medi e uno da 2 cm. Me li hanno asportati e inviati in laboratorio x esame istologico . Inoltre parecchi diverticoli di cui uno grosso anche quello sottoposto ad esame .sono preoccupata di avere un tumore .Vorrei avere gentilmente un suo parere . La ringrazio e le auguro una buona giornata.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Età?

  10. Anonimo

    Salve dottore vorrei chiedervi una cosa siccome io domani devo fare la colonscopia per caso mica si vede se io fumo per favore se me lo potete dire grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      No.