Gentile utente, per garantire maggiormente la tua privacy i tuoi contributi potrebbero essere mostrati sul sito in forma anonima.

Leggi le condizioni d'uso dei commenti.

  1. Anonimo

    Dottore, Le ho scritto una settimana fa, aveva perfettamente ragione… nonostante ai miei occhi mia figlia non aveva più lendini, le ho ripetuto il trattamento come Lei mi aveva consigliato (a distanza di 10gg dal primo) e le ho trovato 2 ninfe, piccolissime e chiare, quasi bianche, tra l’altro ancora vive, che sono rimaste impigliate nel pettinino. Cosa mi consiglia di fare? Tenga conto che la cute di mia figlia oramai è davvero irritata, ma a questo punto mi domando proprio che fare! Continuo a pettinarla col pettinino a denti fitti, ma c’è altro che posso adottare? Grazie mille!

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Usi uno shampoo delicatissimo per qualche tempo e, tutto sommato, a distanza di 7-10 giorni valuti se ripetere ulteriormente.

  2. Anonimo

    Caro dottore, mia figlia di 5 anni ha avuto I pidocchi x la prima volta 3 settimane fa’, e adesso sono ancora a combattere, xche’ dopo averla tenuta a casa la prima volta x 8 giorni e tengo a precisare che quando e’ tornata nell’asilo era pulita ( perche’ ho fatto accuratamente il trattamento); ieri nell’asilo mi dicono che hanno trovato un bimbo con pidocchi, e cosi’ mia figlia li ha di nuovo. ( pochi ma intanto…….Sono disperata, io credo che li riabbia presi in asilo. GrZie rispona xfavore.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Condivido la sua ipotesi, non ci sono alternative a ripetere il trattamento.

    2. Anonimo

      Grazie dottore, allora ho ripetuto trattamento (con questo e’ il terzo in 3 settimane); ieri sera ho usato un olio a base di Dimeticone, e’ scritto cosi’ xche’ vivo in Austria; invece I primi 2 li ho fatti con una soluzione chimica a base di Permethrin. Cosa devo fare avvisare l’asilo di stare attenti e far controllare I bimbi e lasciare ancora a casa mia figlia? Qui’ sono un po’ superficiali riguardo al problema! Grazie ancora e scusi per le tante cose!
      Cordiali Saluti.

    3. Anonimo

      Scusi ho dimenticato il nome sono Olga.

    4. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sicuramente avvisi l’asilo, sul fatto di tenerla a casa dipende da lei.

  3. Anonimo

    Una mia coinquilina ha i pidocchi… Fortunatamente io e le altre due ragazze non li abbiamo. Purtroppo ha ancora molte lendini nei capelli. Cosa dobbiamo fare per eliminarli e per prevenzione?
    Cordiali saluti.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Per eliminarli raccomando di usare un qualsiasi prodotto commerciale antiparassitario e, dopo l’utilizzo, rimuovere TUTTE le lendini con un pettine a maglie fini.
      2. Per la prevenzione è sufficiente evitare contatti diretti e ravvicinati ed attenzione a cappellini, sciarpe, …

  4. Anonimo

    Gentile Dottore, mia figlia ha preso i pidocchi una settimana fa, ho trattato con paranix, poi nei due/tre giorni successivi le ho controllato la testa levando ogni singola lendine, operazione fatta due volte al giorno. A distanza di tre giorni, non presenta più alcuna lendine, non si gratta e la cute, che è rimasta arrossata dopo il trattamento, la massaggio con olio di lavanda. Mi domando se è necessario ripetere comunque il trattamento, sebbene sia quasi certa di aver debellato sia i pidocchi che le lendini (il capo è totalmente sgombro). Grazie!

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, lo ripeta ugualmente.

  5. Anonimo

    buonasera ….le uova e le lendini non stanno dando pace alle testolina di mia figlia,,c’e ne sono a centinaia..come faccio a farli scomparire del tutto? oltre allo schampo che gia’ uso ed e’ mediker ap

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Pettine a maglie fini e rimuovere manualmente TUTTE le lendini; da ripetere shampoo e pettine dopo 7-10 giorni.
      Utile se lo desidera l’uso della piastra.

  6. Anonimo

    salve! prima di tutto una domanda: ok che il pidocchio passa da testa a testa, ma il primo uomo dove l’ha preso?? questo lo chiedo perché penso che il giardino della scuola dei miei bimbi possa essere stata la causa dell’infestazione. e poi: abbiamo fatto un primo trattamento con il milice, un secondo dopo 5 giorni e poi ogni mattina metto ai bimbi lo spray preventivo stop ped, che dice anche che ha un effetto soffocamento sia sulle uova che sul pidocchio. nonostante il pettinino, vedo ancora le lendini che però se le schiaccio non scoppiano e quindi penso siano morte. ma se non si staccano facilmente è perché sono vive o semplicemente i capelli di mia figlia sono molto fini e quindi le lendini riescono a sfuggire al pettinino? domani cmq ripeterò il trattamento per precauzione (dopo 7 giorni dall’ultimo). grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Probabilmente da un animale, migliaia di anni fa.
      2. Nell’ambiente la sopravvivenza del parassita è breve, più lunga quella delle lendini che però è difficile che si stacchino da capello.
      3. Per facilitare la rimozione delle lendini, che vanno tolte COMPLETAMENTE, può usare una soluzione di acqua e aceto.

    2. Anonimo

      grazie per la tempestività, sarà fatto!

  7. Anonimo

    la ringrazio molto

  8. Anonimo

    la ringrazio per il tempo..ma essendo che il problema dei pidocchi abitando aime’ in un paesino e’ un tabu’…purtroppo non tutte la mamme sono cosi’ attente e mandano i loro figli con i pidocchi in testa..non si potrebbe chiedere un certificato medico per ogni bambino che sta in quella classe prima di rientrare a scuola o per lo meno visto che quest’anno mia figlia purtroppo non e’ l’unica non si potrebbe fare una disifestazione nell’asilo? o per lo meno quando lo si puo’ chiedere?purtroppo l’unica cosa che mi dicono a scuola e’ di fare prevenzione noi mamme..

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Purtroppo non si può fare nulla di tutto ciò…

  9. Anonimo

    buon pomeriggio..ho un grosso problema ì..i pidocchi di mia figlia di 5 anni…sto usando Mediker AP e’ dannoso per la cute di mia figlia usandolo piu’ volte?..ma vorrei sapere facendo il trattamento per una settimana e rimandando mia figlia all’asilo se ci sono ancora i giro i pidocchi rischia di essere di nuovo contagiata? come posso fare?? grazie disperata

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Purtroppo se le altre mamme non risolvono il problema sua figlia rischierà nuovi contagi; non serve farlo tutti i giorni, lo si ripete invece a distanza di 7-10 giorni.

  10. Anonimo

    no gli sono scomparsi….grazie cmq…

  11. Anonimo

    Mi sono dimenticata di dirle che però non gli prude…

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Se tocca la particella bianca si toglie facilmente o è attaccata saldamente al capello.

  12. Anonimo

    Salve mia figlia ha delle cose bianche che sembrano forfora sui capelli, nn sono molti….sono pidocchi? x ora gliho lavato la testa e dopo le voglio mettere un prodotto e provare con la piasta,ha 11 anni…cosa mi consiglia?….mia figlia puo andare cmq a scuola?
    Grazie,Sara.

  13. Anonimo

    Buongiorno dottore,
    Dopo dieci giorni di prurito incontenibile alla testa, (mai più pensavo di aver preso i pidocchi a 30 anni) vado dal dermatologo che mi comunica di aver lendini e pidocchi.
    Ho fatto ieri un trattamento con aftir gel, ma continuo a sentir camminare pungere e prudere.. Posso oggi fare trattamento con milice schiuma? O è meglio usare shampo? Mi sento abbandonata e oltretutto vivendo sola nn ho la possibilità di levare lendini o farmi controllare!

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Se il trattamento è stato fatto correttamente non lo ripeterei prima di 7-10 giorni, il prurito residuo potrebbe essere assolutamente normale (sia per l’irritazione, sia la suggestione).

    2. Anonimo

      Grazie Dottore!
      Ho tenuto il trattamento più del necessario.. Ma nn credo abbia inficiato il risultato! Magari mi ha solo irritato di più! In ogni caso cercherò una parrucchiera per farmi controllare..! Dopo il trattamento ieri ho visto nel lavandino sia pidocchi adulti sia giovani (e col pettininino ho fatto del mio meglio per le lendini) temo di aver tre generazioni sulla testa!! Proprio non mi spiego come sia possibile. Ripeterò il trattamento come lei suggerisce e incrociamo le dita. Grazie!

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Ok, rimango a disposizione.

  14. Anonimo

    Buongiorno.
    Anche le mie figlie ed io abbiamo preso i pidocchi.
    Non avendo esperienza mi sono fatta consigliare in parafarmacia e ho comprato un prodotto naturale composto da una miscela di olii essenziali, il Paranix. Sa darmi notizia se è un prodotto efficace nell’uccidere almeno i pidocchi e le ninfe? Se lo fosse, pensa che comunque ripetendo il trattamento con Paranix dopo una settimana e poi una terza volta a 7 giorni riuscirò ad uccidere tutti i parassiti nel frattempo dischiusisi dalle uova rimaste che sto comunque cercando di rimuovere con ripetuti passaggi di pettinino?
    E’ il caso che invece parta già con un altro prodotto più aggressivo?
    Quale altro prodotto/farmaco mi suggerisce in alternativa che abbia maggior efficacia? So che sono state accertate resistenze sia alle piretrine (naturali e sintetiche) che al malathion e che tutti questi prodotti sono maggiormente efficaci sull’ animale adulto e meno sulle lendini.
    Quale tra i prodotti in base alla sua esperienza è risultato il più efficace?
    Mi scuso per la lunghezza del commento
    Cordiali saluti
    Lucia

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      1. In teoria è efficace, ma personalmente preferisco gli antiparassitari tradizionali.
      2. In teoria sì.
      3. Non posso prescrivere farmaci, ma i nomi noti sono quelli che considero più efficaci, anche se le confermo che purtroppo si stanno diffondendo fenomeni di resistenza.

  15. Anonimo

    Gentile dr. Cimurro,
    sono ormai quasi 4 anni che trattiamo nostra figlia di 8 a fasi alterne con piretrine naturali e di sintesi, malathion, dimeticone e NIX. Li ho provati tutti e a fasi alterne. Nessun risultato è stato raggiunto, anche perché molte famiglie, nella più totale delle negazioni, non tratta l’infestazione e coloro che invece vengono trattati si ri-infestano a distanza di qualche giorno. Ovviamente tratto me stessa (mio marito ha i capelli a zero) e il costo settimanale dei prodotti incide. Io soffro di dermatite seborroica e il mio povero cuoio capelluto non ne può più. Mi consiglia il Bactrim? Quali sono gli effetti di un così prolungato trattamento su mia figlia? Ci sono in letteratura effetti avversi a lungo termine sui bambini? Sono molto demoralizzata e la scuola non fa niente a riguardo. Cosa mi consiglia? Ho già tagliato i capelli alla bambina con grande sofferenza, di più non posso fare. La prego, mi indichi una strada medica per una eventuale soluzione al problema. Grazie.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Purtroppo finchè i compagni di scuola non verranno trattati non c’è nulla che possa fare; il problema non è sceglierei i prodotti, ma evitare che venga nuovamente contagiata.

      Per quanto riguarda lei, effettua trattamenti perchè viene costantemente contagiata dalla bambina o li fa a scopo preventivo?

    2. Anonimo

      Effettuo i trattamenti perché sono contagiata. La bambina ci raggiunge nel letto durante la notte (cosa che non posso evitare), quindi forse non ha senso il Bactrim perché la reinfestazione è costante. Una domanda, questi pesticidi avvelenano i nostri figli? Anche se sono farmaci da banco e almeno per quanto mi riguarda seguo le istruzioni ripetendo i trattamenti quando consigliato, c’è il rischio che alla lunga possano intossicare?

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      In linea di massima sono considerati sicuri, certo è che non nascono per un uso così prolungato.

    4. Anonimo

      Grazie per la risposta. Ho deciso che interrompo i pesticidi e tutti i giorni farò un impacco di balsamo passando il pettinino a denti fitti. Grazie per le risposte. Saluti.

  16. Anonimo

    Salve dottore, mia figlia di 4 annk ha preso i pidocchi circa una settimana fa….erano pochissimi (2-3) e non molti lendini..io l’ ho ossessionata quasi tutti i giorni per rimuovere ilendini rimasti dopo un trattamento con Mom sei giorni fa…poi ho usato un prodotto naturale che serve più nella prevenzione…siccome oggi sono stati trovati altri 2 (infatti si stava grattando negli ultimi 2 giorni) ma forse un max di 10 lendini…che dice le faccio un lavaggio con Pidoko, non so se serva, ma non mi sembra possa farle certo male?!
    Che mi consiglia!?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Male non fa, ma forse ripeterei invece Mom Shampoo (adesso e poi di nuovo 7-10 giorni).
      … ed incrocerei le dita che anche le altre mamme facciano altrettanto…

  17. Anonimo

    La ringrazio per la risposta veloce e rassicurante 🙂
    Quando mi controllano delle lendini dicono sempre che non ce ne sono.. Ne abbiamo trovate poche ma a me sembra proprio strano. Continuerò comunque. Mi consiglia di lavare con paranix anche oggi?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      No.

  18. Anonimo

    Gentile dottore
    Ho 24 anni e non è la prima volta che vengo attaccata dai pidocchi ma spero sia l’ultima! Me ne sono accorta domenica sera, mentre mi lavavo i capelli mi prudevano un po’ troppo; mi controllo e ecco che spunta una lendine piena (l’ho scoppiata e ha fatto quel terribile suono.) ho usato SUBITO il mediker, che poi ha preso il mio ragazzo ( che sembra non averne), il giorno dopo paranix più spulciamento con pettinìno fatto da una coinquilina che non ne ha mai sofferto (le mie coinquiline sono state obbligate a lavaggio con paranix e repellente in testa.) ho visto due o tre pidocchi ma lei non ha saputo dirmi nulla delle lendini. La notte me ne sono tolta una dietro la nuca per puro caso, non so se viva o morta.. Ho dormito con una busta di plastica in testa e stasera risciacquo con aceto e altro spulciamento; solo due lendini. A me pare molto strano perché la testa mi prude anche adesso che ho la cuffia da notte. Ho imbustato tutti i vestiti e domani lavo tutto a 60 gradi, ma ho delle domande:
    Congelare in freezer per 24/48h le fasce dei capelli, laccini, casco da motorino e cose che non posso lavare funziona?
    Io continuo a fare un giorno si e uno no di aceto e spulciamento annesso, fino al settimo/decimo giorno del fatidico risciacquo con paranix ( domani sarebbe il secondo giorno, lo devo fare?i miei capelli sono già a peZZI) e come posso disinfettare la camera/casa? Sono studentessa fuori sede e non ho un aspirapolvere!
    Abbiamo un gatto; è a rischio?
    E perché nonostante tutto sento ancora prudere? Grazie mille, sto impazzendo!

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Bella idea quella del congelamento; è probabile che 48 ore bastino, ma non so darle la certezza quindi le consiglio di lasciarle 10 giorni (tempo di schiusa delle uova).
      2. Più che continuare tutti i giorni con lo spulciamento dovrebbe farlo una sola volta rimuovendo TUTTE le lendini; personalmente sono più portato poi a consigliare prodotti antiparassitari classici, che in genere con un unico trattamento ben fatto garantiscono l’eliminazione di tutti i parassiti vivi (da ripetere in ogni caso a 7-10 giorni).
      3. Non serve aspirapolvere, si limiti a lavare la biancheria da letto dopo i trattamenti.
      4. Non è a rischio il gatto.
      5. Il prurito può persistere anche dopo la guarigione per l’irritazione residua.

  19. Anonimo

    Stasera mi stavo passando il pettinino tra i capelli asciutti ed ho schiacciato ogni lendine trovata, una ha fatto schiop 🙂 quindi presumo fosse viva, e poi ad un certo punto nel lavandino è caduto un pidocchio piccolo piccolo ma era un pidocchio, io l’ho toccato ed era morto, a me almeno sembrava così e un altro pò mi prende un infarto… ho chiamato mia madre e lei ha confermato che fosse morto, può essere che nel lavaggio martedì dopo il trattamento non sia stato portato via dal risciacquo?
    devo ripetere il trattamento subito senza aspettare martedì che è una settimana? non posso pensare di tagliarmi i capelli a zero, la prego mi aiuti, e se conosce un analista bravo me lo indichi, sto entrando in paranoia, consideri che poi ho la testa piena di croste per le bolle che mi sono venute e quindi anche prurito… che faccio?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non si faccia prendere dal panico e rimanga lucida; aspetterei i 7-10 giorni per ripetere il trattamento, ma se si sente più sicura ne faccia anche uno oggi o domani (“anche”, non “al posto”).

  20. Anonimo

    gentile dottore mia figlia di 9 anni ha i pidocchi
    volevo sapere se è possibile che li abbia presi a scuola nel arco di 9 giorni ? questa sera non ho il pettine posso solo lavarli con l aceto ?
    quali precauzioni posso usare per nn contrarli anche io ?
    ho un altro figlio di 13 anni e uno di 6 come posso evitare loro il contagio ?
    Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Basta un minuto per essere contagiati purtroppo.
      2. Va bene l’aceto, ma poi rimuova manualmente tutte le lendini altrimenti da solo non serve a nulla. Indispensabile un prodotto antiparassitario specifico.
      3. Eviti contatti ravvicinati.
      4. Idem.

  21. Anonimo

    Gentile dottore,sono in gravidanza e temo che mio figlio mi abbia contagiato i pidocchi. Sono terrorizzata, quale prodotti posso usare per non nuocere il feto ,mi hanno parlato del Dimeticone o del Paranix

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Anche se non ritengo pericolosi i classici antiparassitari, potrebbe inizialmente provare con Paranix (da ripetere magari per qualche giorno di seguito) e l’uso della piastra per le uova (e pettinino per rimuovere quanto possibile).

  22. Anonimo

    caro dottore il mio bambino ha i pidocchi e purtroppo li ho presi anch’io, ho i capelli lunghissimi e so che è stupido ma non vorrei tagliarli, ho eseguito sia u di me che su mio figlio il trattamento con aftir gel che ho tenuto in testa per circa mezz’ora e poi ho lavato abbondantemente per due volte i capelli con aftir shampoo e dopo ho passato il pettinino su tutta la capigliatura, ma mi sono accorta che non sono riuscita a togliere tutte le lendini che però si trovano a circa 1/2 cm lontani dalla cute…
    mi consiglia di lavarli tra un giorno con lo shampoo aftir e poi risciacquarli con l’aceto e ripassare il pettinino?
    ma al lavoro posso andare?
    un’ultima cosa mi sono compaarse molte bollicine, quasi come un’orticatia in testa sulla nuca e sulle spalle, anche se ho fatto il trattamento è normale che mi prudano ancora?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Bene aceto e pettinino, può farlo anche stasera. Un’ottima alternativa è la piasta.
      2. Fra 7-10 giorni ripeta il trattamento antiparassitario (non prima, non dopo e sempre in contemporanea con suo figlio).
      3. Le bollicine sono probabilmente una reazione ai prodotti usati oppure al grattarsi indotto dai parassiti.

    2. Anonimo

      la ringrazio molto ho passato la piastra e domani laverò i nostri capelli con l’aceto, le bollicine mi sono comparse prima del trattamento quindi sicuramente sono come le punturine di zanzara 🙂
      le riscriverò sicuramente
      grazie ancora

  23. Anonimo

    salve dottor.Cimurro per educazione anche se ho letto che lei e un farmacista,ma in confidenza preferisco ascoltare lei che un medico affermato………comunque la scrivo per chiederle un consiglio su cosa comprare dato che mia figlia ha incontrato i pidocchi e con mia moglie abbiamo notato sia qualche pidocchio che uova,essendo la prima volta mia figlia si e un po spaventata ,ma da buon papà le ho tirato su il morale…volevo ricordarle che mia moglie a comprato Pre Aftir lozione spray. mi dica lei cosa prendere di veramente efficace,,oppure se questo che abbiamo vada bene per questa noiosa patologia.saluti.Roberto.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Pre-Aftir nasce come prodotto di prevenzione, quindi purtroppo non è efficace per il trattamento del problema; della stessa linea trova per esempio Aftir gel, che può essere una scelta, oppure i più comodi shampoo (per esempio Cruzzy, Neo Mom, …) oppure ancora una schiuma (Milice).

  24. Anonimo

    Gentile dott è vero che sui capelli tinti non attacano i pidocchi?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      No, non è vero, ma può essere che il parassita potendo scegliere preferisca un capello non tinto.

    2. Anonimo

      Salve Dott.Cimurro, volevo chiederle l’aceto puó uccidere i pidocchi? Grazie!

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      No, ma è utile a rimuovere le lendini.

  25. Anonimo

    i primi due trattamenti ho usato aftir gel e aftir shampoo ripetuti dopo tre giorni dietro consiglio della pediatra e della parrucchiera. Sabato scorso abbiamo provato il paramix shampoo che dovrei ripetere domani.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      A mio avviso c’è stato un errore di fondo, perchè il trattamento va ripetuto dopo 7-10 giorni (tempo di schiusa delle lendini).

    2. Anonimo

      mi consiglia quindi di ripetere il trattamento con paranix shampoo domani? grazie infinite per la sua disponibilita’.

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Personalmente sono più per i trattamenti antiparassitari tradizionali (chimici).

  26. Anonimo

    Gentilissimo Dott. Cimurro, sono una mamma disperata che sta lottando con lendini da circa un mese. La mia piccola di 4 anni ha i capelli lunghi e un mese fa abbiamo riscontrato sia su di me che su di lei pidocchi e lendini, dopo 3 trattamenti completi continuo a trovare ancora lendini sulla testa della mia bambina,che controllo scrupolosamente tutte le sere, quando finalnente non ne trovo piu la sera dopo ne tro 8/10. Ormai la disperazione è altissima mi sembra una guerra senza fine……… cosa posso fare. Aspetto un suo consiglio……mamma disperata

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Che prodotti ha usato come trattamento?

  27. Anonimo

    Gentile Dottore, anche mia figlia a i pidocchi, sto cercando di debellarli, anche se mi risulta molto difficile perchè i capelli di mia figlia sono lunghi e Molto ricci, per cui se il capello non è bagnato passare il pettine è un impresa impossibile, e già le volevo chiedere se oltre il pettine c’è un altro rimedio, e poi le volevo chiedere, in casa ho dei tappetti persiani e i divani in stoffa possono abitare anche li i pidocchi? se si, quali sono i rimedi? e con quale frequenza devo farlo?
    Grazie mille.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      La piastra suggerita da un’altra lettrice è una buona alternativa.
      Per ora non mi preoccuperei di divani e tappeti.

  28. Anonimo

    Buona sera Dott. Cimurro.
    Volevo chiederle un rimedio naturale contro i pidocchi. Mi sono lavata i capelli e ho visto sul lavandino una decina di insetti rossi.
    Nn vorrei prendere medicinali se è possibile. Grazie!

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      In farmacia ci sono rimedi sotto forma di oli specifici, in grado di uccidere i parassiti per soffocamento; personalmente non l’ho sempre visto funzionare, ma se vuole qualcosa di naturale partirei da lì.

  29. Anonimo

    Mia figlia a i capelli lunghissim e tanti ed e piena di lendini ma pirna sicuramente ce la pidocchia cm dev fare aiuto sn disperata a 4 anni glu e li tagli un po li scarrico aiutatemi

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Applichi un antiparassitario a sua scelta secondo le indicazioni sulla confezione, dopo il trattamento con un pettine a maglie fini rimuova tutte le lendini eventualmente aiutandosi con aceto diluito, ripeta il tutto dopo dieci giorni.

    2. Anonimo

      Ciao,
      io ho trovato un rimedio fai da me!
      Dopo aver provato Mom e Paranix senza successo,
      sono ricorsa alla piastra liscia capelli. Le uova sono
      completamente sparite!
      Buona fortuna.

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Ne confermo l’efficacia, è solo necessario prestare molta attenzione perchè le lendini si attaccano vicino al cuoio capelluto ed il rischio di ustione è quindi elevato.

    4. Anonimo

      anche mia figlia ha preso i pidocchi e con il trattamento della farmacia sono riuscita ad uccidere solo i pidocchi ma non riesco ad eliminare le uova…ne ha tantissime e col pettinino fitto che era nel kit non riesco a levarle in nessun modo…è una cosa snervante e proverò anch’io con la piastra!!grazie dell’idea 🙂

  30. Anonimo

    Scusi ho avuto un contatto diretto cn una persona con le pulci… li ho avuti anch’io ho fatto il trattamento con AFTIR GEL adesso a 6 mesi di distanza mi ritrovo ancora le lendini fra i capelli come toglierli definitivamente oppure anche se rimangono ce rischio di ricomparsa o devo tagliarmi i capelli e quindi rasarmi i capelli ?

    1. Anonimo

      dimenticavo a dirle e possibile che si schiudano dopo questo lasso di tempo perché ho di nuovo un forte prurito

    2. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Se ci sono le lendini ci sono o ci saranno entro breve anche i pidocchi (non le pulci); serve un nuovo trattamento e le lendini vanno rimosse tutte con un pettine a maglie fini.

    3. Anonimo

      Mi correggo Pidocchi: comunque anche dopo il trattamento le lendini non sono scomparse anche passando con il pettine a maglie fini …

      rasandomi i capelli porto a fine di questo disagio ? sono un uomo non ho problemi ad una rasatura se questo porta la fine di questi fastidiosi insetti

      Grazie !

    4. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, radendosi a zero risolve il problema.

La sezione commenti è attualmente chiusa.