1. Anonimo

    Da qualche Giorno
    Ho riscontrato prurito al pube e Alle ascelle
    Ho appreso Che Si tratta Di pidocchi credo piattole.
    In Casa avevo Paranix spray perche mia figlia
    2 Anni fa aveva avuto I pidocchi in testa .
    Ho fatto bene ad applicare Paranix ?
    SE Si Quando devo ripeterlo ?
    Quali altri accorgimenti devo avere ?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se avesse voglia di depilarsi non sarebbe una cattiva idea.
      Il trattamento deve farlo anche la sua partner.
      E’ da ripetere fra 7-10 giorni, se non passasse usi prodotti antiparassitari tradizionali.

  2. Anonimo

    Salve, avrei una domanda da fare sulle lendini: è possibile che, una volta debellati i pidocchi, anche le uova possano trasferirsi da una testa all’altra? In teoria le uova dovrebbero essere morte, visto che ho fatto il trattamento con l’aftir gel, però dopo cinque giorni mia figlia continua ad avere qualche lendine. Me ne accorgo perchè le passo il pettinino due volte al giorno, mattina e sera, e non è ancora uscita perfettamente pulita. Ha mischiato i pidocchi anche a me, ma dopo il trattamento la mia testa è pulita, per questo ho paura che stando a contatto con lei mi si possa trasferire altre lendini. Grazie per la sua risposta.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      No, le lendini non possono in alcun modo spostarsi da una testa all’altra.

  3. Anonimo

    Salve,volevo fare la seguente domanda:
    Se una persona rimane infestato di pidocchi del capo,oltre al trattamento con polvere, gel o altri prodotti specifici,un risciaquo con acqua calda ed aceto quanto può essere utile?Poi il pretrattamento con pettinino specifico imbevuto di aceto di aceto caldo quando aiuta?
    Grazie mille

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      L’aceto è utile solo ed esclusivamente a facilitare la rimozione delle lendini attacate al capello; personalmente ritengo più utile che il trattamento con pettinino ed aceto sia fatto dopo la rimozione dell’antiparassitario.

  4. Anonimo

    anche io ho a che fare con i pidocchi da 20 giorni li hanno presi le mie bimbe…ho provato il milice…ma sono tornati…adesso mi hanno consigliato Hedrix lozione a base di dimeticone…e controllo le teste almeno 2 volte al giorno tutti i giorni…pensa che possa andar bene? volevo anche acquistare ‘olio ess.di lavanda..x me x tenerli lontani …e nn prenderli,..è efficace? grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo come prevenzione che io sappia non c’è nulla di “provatamente” efficace; tante volte purtroppo il problema è che non tutte le mamme degli amici/compagni di scuola sono ugualmente scrupolose.

  5. Anonimo

    ha proprio ragione…cmq hedrin…mi sembra abbastanza efficace…io sto controllando le teste delle mie bimbe almeno 2 volte al giorno…ma mi chiedevo…se martedi ripeterò il trattamento con hedrin…ed al momento non trovo nè lendini ne pidocchi…dovrei credo uccidere le eventuali ninfe che ad occhio nudo io non vedo…ma che cmq non sono ancora in grado di produrre uova…xchè ho letto che ci vogliono 15/20 giorni xchè diventino…pidocchi adullti…ed allora se io le tratto con il dimeticone e le uccido…non è quasi certo che il ciclo di pediculosi al secondo/terzo trattamento venga interrotto?…ho fatto solo un conto matematico…mi dica la sua opinione…ed in + chiedevo conosce olio di neem…dicono che come prevenzione sia utile…la saluto e attendo risposta…

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Il tempo che deve intercorrere fra 2 trattamenti è di 7-10 giorni, sempre a patto che a scuola non vengano nuovamente colpiti.

  6. Anonimo

    ho i pidocchi potrebbe aiutarmi

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Nell’articolo trova una descrizione dettagliata di come risolvere, ma ulteriori informazioni utili sono nei commenti precedenti.
      Per ulteriori dubbi rimango a disposizione.

  7. Anonimo

    salve..il dermatologo venerdi mi ha visitatoi la testa in quanto ero convinta di avere la forfora e mi ha detto di avere le uova dei pidocchi secche ovvero morte allora mi ha prescritto x 1 settimana mom gel e shampoo aftir pero lo shampoo per 2 settimane..ho cominciato a fare il trattamento venerdi cn gel e shampoo e mia mamma ha rimuovere le uova manualmente e pettinino sabato ho rifatto il trattamento e domenica pure e abbiamo trovato solo unn pidocchio..lunedi sono andata dal dottore e mi ha dtt k ero pulita pero per una settimana continuare a fare shampoo ieri lo rifatto e avevo la testa pulita oggi invece mi sono accorta ke passo le mani sulla cute mi escono pallini bianchi possono essere ancora uova?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Le uova si distinguono dalla forfora perchè saldamente attaccate al capello; vengono via solo se staccate con decisione con le unghie, nel suo caso credo quindi che non si tratti più di uova.

  8. Anonimo

    premetto che ieri pero ho usato lo shampoo max hair vegetal per pidokki in quanto la farmacista mi ha detto che potevo usare benissimo qusto piuttosto dell aftir..cosa saranno queste palline bianche escono se gratto la testa’?

  9. Anonimo

    per favore potrebbe rispondermi

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ho risposto in calce al primo messaggio.
      Mi permetto solo di aggiungere che, personalmente, consiglio di attenersi sempre scrupolosamente alle indicazioni dello specialista.

  10. Anonimo

    allora e possibile che questi shampi in quanto cute sensibile mi stia spuntando un po di forfora?se e si cosa bisogna fare

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      E’ possibile che i frequenti trattamenti abbiano un po’ irritato il cuoio capelluto, nulla di cui preoccuparsi.