Tutte le domande e le risposte per Le unghie: 19 consigli che devi conoscere
  1. Anonimo

    da alcuni anni, ogni 20 giorni ricostruisco le mie unghie con il gel. Due settimane fa, nel rimuovere lo smalto mi sono accorta che l’unghia dell’indice destro presenta una zona piuttosto vistosa di colore giallognolo. Il dott. farmacista mi ha prescritto una crema da applicare tutti i giorni e mi ha consigliato di tenere un cerotto per isolare il dito. Tutto giusto?. Lei cosa mi può consigliare. la ringrazio moltissimo per la risposta che potrà darmi.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Che crema è stata consigliata?

  2. Anonimo

    Salve a tutti; vi spiego la mia situazione: da sempre ho delle unghie delle mani un pò particolari , niente di appariscente, ma ad una visione ravvicinata sono tutte caratterizzate da microrilievi verticali, visibili e percepibili al tatto. Le ho sempre avute così, una particolarità mia, non penso legata a qualche patologia, del resto sono sempre stata in forma ed in salute; da poco un paio di anni questi microrilievi sono diventati più evidenti perché in corrispondenza vi sono delle striature biancastre..particolarmente evidenti nella porzione sporgente di tutte le unghie delle mani…per farvi capire guardandole da vicino semgra di avere un codice a barre al posto delle unghie…che cosa potrebbe essere? Ciao a tutti

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Le cause possono essere diverse e di competenza dello specialista; potrebbe essere leuconichia (), ma è proprio buttata lì.

  3. Anonimo

    Buongiorno Dottore, la ringrazio in anticipo se mi darà una risposta.
    da circa un mese mi sono accorta di un unghia del piede che ha cambiato colore è diventata molto scura, mi sono recata subito dal farmacista e mi ha consigliato uno smalto antimicotico e mi ha detto che la cura sicuramente è molto lunga, il mio timore grande è che si infettano le altre.
    grazie mille della sua gentilezza.
    la ringrazio molto. distinti saluti

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Confermo quanto detto dal farmacista, anche se personalmente invio sempre dal curante perchè raramente uno smalto è sufficiente; si tratta di Trosyd o Locetar?

  4. Anonimo

    Salve a tutti, io purtroppo nell’alluce destro del piede lateralmente sotto l’unghia c’e una piccola macchia nera che non va via da 3 mesi!! Se condo lei cosa e’? Sono molto preoccupata… Grazie mille per la risposta…

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Potrebbe essere un piccolo ematoma.

  5. Anonimo

    salve ! mio figlio di 11 anni ha le unghie delle mani e dei piedi molto fragili,inoltre mi sono accorta che è da diversi mesi che non crescono più. é purtroppo in sottopeso ( solo 26 kg) ed è alto 137 cm.chiedo se potrebbe essere un problema di crescita generale e se un ortopedista può darmi risposte.grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente le unghie sono un’ulteriore spia di un problema più generale; sentirei il pediatra od il medico di base.

  6. Anonimo

    Ho le unghie della mano destra con linee di beau ….cosa devo fare per curarle ???

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ha assunto farmaci o seguito altri tipi di terapia (radioterapia, per esempio)?

    2. Anonimo

      Prendo da un anno la Sepia Compositum ….un omeopatico.. È l’unico farmaco che prendo..

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Suggerirei di farsi visitare da un dermatologo per capire la causa del problema, che in genere scompare rimosso il problema che ne sta alla base (talvolta sono farmaci come chemio o radioterapici).

    4. Anonimo

      Ho anche parecchi brufoli sulle guance del viso!può essere collegato???

    5. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sinceramente non credo.

  7. Anonimo

    salve, sono andata dall’estetista che mi ha sistemato le unghie e mi ha tolto tutte quelle pellicine in eccesso che coprono l’unghia credo si chiamino cuticole.. ora la pelle non perde sangue ma è un po arrossata e alcune pellicine sono un po sollevate e ora si vede molta piu unghia.. mi chiedevo.. so che la pelle ci protegge da certi virus ecc ma la pelle delle mie dita anche se ho la pellicina un po sollevata e arrossata mi protegge lo stesso? glielo chiedo perche sono stata volontaria al pronto soccorso e vorrei ricominciare e so che capitava di toccare maniglie di porte con qualche macchiolina di sangue non vorrei mettermi in rischio per certi virus.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se non esce sangue non dovrebbero esserci rischi, ma se dovesse riprendere regolarmente questa attività consiglio maggior cautela in futuro.

    2. Anonimo

      Grazie dottore, no non esce sangue..cmq le prossime volte starò più attenta.. arrivederci

  8. Anonimo

    salve dottore ho il brutto vizio di mangiarmi le unghie, le pellicine e le cuticole. non riesco a farle crecere. come posso fare?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se pensa che potrebbe essere un deterrente esistono smalti amari/piccanti per contrastare il problema.

  9. Anonimo

    Salve, l’unghia del pollice sx presenta per tutta la sua lunghezza e solo per la metà d’essa tante righe in rilievo. Solo un paio invece sul pollice dx, da che può dipendere?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

    2. Anonimo

      Forse mi sono spiegato male, le righe sono in rilievo…la colorazione non c’entra nulla. Grazie

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Potrebbe essere un problema della matrice oppure, più raramente, si tratta di problemi legati a patologie come l’artrosi od artrite. L’unico modo per una diagnosi certa è tuttavia una visita dermatologica.

  10. Anonimo

    salve senta ho bisogno di un consiglio per far crescere più velocemente le unghie
    ho smesso di mangiarle ma le vorrei lunghe per natale e come se non bastasse se ne è spezzata una:(
    per favore un consiglio anche naturale per far si che crescano velocemente
    grazie in anticipo:)

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Che io sappia purtroppo non esiste nulla di simile.

    2. Anonimo

      e dei prodotti naturali per aiutare la sana crescita??

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Anche trascurando il fattore velocità si può fare poco; ci sono degli integratori a base di aminoacidi solforati che possono aiutare, ma con un’alimentazione sana e completa non dovrebbe essere necessario.