Tutte le domande e le risposte per Vertigini da cervicale: sintomi, cause e cura
  1. Anonimo

    Buonasera dottore. Premesso che domani andrò dal medico.. Vorrei esporle il mio problema. 3/4 giorni fa mi sono svegliata con un forte Mal di testa poi passato con un classico antidolorifico. Da quel giorno non mi sento troppo bene… Ho sempre un lieve Mal di testa, che non necessita di medicinali ma c’è, ora più ora meno. Sempre Mal di schiena/collo. E la sera avverto anche un lieve stordimento, mi sento in barca! Non so se mi spiego.. Stasera ho addirittura la nausea, e per la prima volta non ho cenato. Io soffro di sinusite e di cervicale. Cosa ne pensa? Ho addirittura pensato ad una forma influenzale… Ma
    Essendo un soggetto abbastanza ansioso poi cado subito nei pensieri più terribili… Grazie per l’attenzione

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Anche se dal punto di vista medico non è il termine giusto, tutti i sintomi possono a mio parere essere ricondotti alla cervicale di cui soffre.

  2. Anonimo

    Buongiorno dott.sono mesi che soffro di ansia e con attacchi di panico è precisamente una settimana che ho iniziato l cura con mezza pasticca di sereupin e 10 gg di xanax matt pm sera ma quando sta ancora al letto la mattina mi inizia un nervoso alle gambe e sudare ..ma quando inzia a fare effetto il sereupin. .non c’è la faccio piu penso che non ne uscirò da questa situazione.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Serve ancora qualche giorno di pazienza, ma vedrà che i risultati arriveranno.

  3. Anonimo

    Buongiorno dott da quando mi alzo la mattina ho dolore al collo come mi metto in piedi iniziano perdite di equilibrio istabilita che mi accompagna per tutto il giorno. .ho ernia cervicale e soffro di uno stato ansioso. .cosa può essere perche non ho piu la mia vita

  4. Anonimo

    Grazie della risp ma qquello che vorrei sapere è possibile che i sintomi mi vengono sempre di più. ..piu ansia piu pensiero brutti?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      1. Sono entrambe cause plausibili ed una non esclude l’altra.
      2. I sintomi passeranno non appena il farmaco inizierà a fare effetto; valuti con il medico di affiancare un supporto psicologico.

      PS: Non mi scriva con nomi diversi…

  5. Anonimo

    Salve dott ho un ernia cervicale ma averla significa anche soffrire di cervicale?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      “Soffrire di cervicale” da un punto di vista medico è un concetto che non esiste, ma che nel parlato popolare può indicare vari disturbi; la presenza di un’ernia cervicale di per sé non è un problema.

  6. Anonimo

    Grz per la sua risposta lo so’ che un e’un problema serio pero ‘ visto tutti i sintomi dolori alla base del collo intorpidimento braccia ,Mal di testa nausea e vertigini……….e’ colpa dell ernia ?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sì, è possibile.

  7. Anonimo

    Buongiorno dottore ma è possibile che dopo un trattamento di ostopata sto peggio invece di trovare miglioramento. .ho sempre di più di mal di collo

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo è possibile.

  8. Anonimo

    Dottore è possibile avere quasi tutti i giorni giramenti di testa…senso di perdita di equilibrio? Ho fatto esame dal otorino tutto ok…cosa può essere?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Età?

  9. Anonimo

    Salve dottore ho bisogno d un parere… E da lunedì che ho un fastidio alla schiena. Le spiego meglio… Se sono ferma nn ho nessun dolore ma se faccio dei movimenti o dolore precisamente alla zona alta della spina dorsale tra le due scapole al centro… Se abbasso la testa all indietro ho dolore che m arriva fino a quel punto… Il fatto che questo fastidio persiste…. Ma cosa può essere dottore???

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente un fastidio muscolare.

    2. Anonimo

      Ok grazie dottore ma è normale avere un fastidio da lunedì?? Oggi dopo pranzo ho preso una pasticca di dicloreum va bene dottore?? Ogni quanto si può prendere la pasticca?? E dopo quanto tempo posso vedere miglioramenti. Grazie

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Dovrebbe dare sollievo rapidamente, se lunedì avesse ancora male sentirei il medico per una diagnosi certa.

    4. Anonimo

      Salve dottore da stamattina come mi sono svegliata e tutt’ora continuo così specialmente se sto in piedi ho mi piego e giro con senso di vertigini mi sento strana non mi so spiegare bene,sono abbastanza pallida e una sensazione come se qualcosa mi pulsasse nella testa. Immagino di non essere stata chiara ma come ho già detto non so spiegare bene nemmeno io! Ho 35 anni può essere cervicale?

    5. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sì, è plausibile; verifichi eventualmente anche la pressione.

  10. Anonimo

    Buongiorno dottore, ieri mi e’ stata diagnosticata una cervicalgia con associata sintomatologia vertiginosa , ne soffro’ da 3 settimane circa, negli ultimi 2 mesi mi sono recata frequentemente in palestra facendo corsa leggera al tapis roulant seguita da sauna e bagno turco, puo’ questo aver causato il deficit di qualche elemento vitaminico o minerale e comunque ci sono integratori o complessi vitaminici che potrebbero essermi d’aiuto,
    cordiali saluti
    Sara

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      In caso di sudorazione eccessiva vanno sicuramente reintegrati liquidi e sali minerali, ma tenderei ad escludere che possa essere questa la causa dei sintomi descritti.