1. Anonimo

    Salve dottore, una domanda. Ho in casa Microser compresse che uso al bisogno. La scadenza è 08-18, sono scadute o si intende fine mese?

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Si intende sempre fine mese, a meno che non ci sia indicato anche il giorno.

  2. Anonimo

    Le vertigini possono essere un segno di tumore al cervello?

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Se compaiono come unico sintomo ci sono numerose ipotesi molto più probabili, ma il suo medico attraverso anamnesi e visita saprà e potrà essere molto più preciso.

  3. Anonimo

    Si guarisce?

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      In genere sì, tende a regredire e risolversi completamente.

  4. Anonimo

    Salve è un mese che ho la sensazione di vertigini e sbandamento fisso..fatto otorino e ha scritto che c’è una sofferenza dell’apparato centrale nervoso..che vuole dire in poche parole? Vengono dall orecchio?

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      No, non sembra provenire dall’orecchio, mentre potrebbe valere la pena approfondire con un neurologo.

  5. Anonimo

    buon giorno da diverso tempo,piu’ di un anno..quando cammino e chiudo gli occhi,ho una sensazione di sbandamento e nausea…anche quando oscillo come per esempio andare in altalena..oppure nel camminare sul morbido mi fa’ una strana sensazione e mi crea malessere—spesso sento il braccio destro indolenzito all altezza dell avambraccio e gomito..,rigidita’ al collo e spalle…..da cosa puo’ derivare questo malessere? e’ capitato che la nausea mi abbia portato anche a vomitare e sudare freddo causandomi anche un forte mal di testa dietro l orecchio sinistro….distinti saluti

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, le cause potrebbero essere varie, vertigini posizionali, neurologiche, problemi di cervicale…occorre una visita medica, completa di esame neurologico possibilmente così da orientarsi sulla possibile causa.

  6. Anonimo

    Buonasera .volevo sapere facendo la risonanza encefalo cn la medicina di contrasto …si possono vedere anche i problemi alle orecchie. .otoliti.grazie

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, no, è un esame specifico per l’encefalo appunto.

    2. Anonimo

      Salve.mi scusi se la disturbo di nuovo . facendo un Tac alle orecchie si vedono anche lo spostamento degli otoliti .grazie

  7. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)
    Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

    Salve, non può essere escluso, ma anche disturbi del rachide cervicale possono dare sensazione di instabilità. saluti

  8. Anonimo

    Buongiorno io soffri di cervicale e sono anche ansiosa o notato ultimamente mi capita che dipende come muovo la testa o la sensazione di sbandamento come se dovessi cadere….. può essere abirintite

  9. Anonimo

    Soffro di vertigini….prendo alerventan al bisogno. Forse sono gli otoliti…. passano.faccio una visita dicono che gli otoliti sono a posto. Ritornano le vertigini. .ritorno di nuovo alla visita dicono che c’è stato un passaggio di otoliti. ….cosa vuol dire?

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Purtroppo sembra soggetto a questo disturbo; vengono fatte manovre alla visita?

    2. Anonimo

      Buon pomeriggio. ..si le manovre vengono fatte . grazie

  10. Anonimo

    buonasera, sono quasi due mesi che soffro di vertigini che mi hanno portato ad avere due attacchi di panico e ansia, cosa che ho passato con il sostegno psicologico. Ho fatto la visita dall’otorino ma è risultato tutto okay, venerdì prossimo ho la visita dal neurologo. Nel frattempo, volevo chiedervi, se fosse possibile che queste vertigini (le ho tutti giorni praticamente) possano essere collegate al fatto che io soffra di emicrania? (da anni ormai). I medicinali che ho somministrato fino ad ora sono levobren, vertiserc e arlevertan. La situazione è decisamente migliorata rispetto a quando sono iniziate ma sono ancora presenti. Grazie mille in anticipo.

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Sì, può esistere un collegamento.