Tutte le domande e le risposte per Verruche in mani, piedi, viso, …: foto e rimedi
  1. Anonimo

    Ciao a tutti,
    Il mio medico mi ha ”diagnosticato” una verruca nella pianta del piede senza però specificarne il tipo, leggendo su internet penso proprio che si tratti di una ‘verruca plantare’; si trova su un lato del piede nella parte inferiore, è abbastanza grossa e si trova sotto l’epidermide, sembra sia ricoperta da un callo; è fastidiosa ma non dolorosa a meno che non faccio pressione; il medico dice che devo bruciarla in ospedale/dermatologia, è l’unico metodo o ci sono anche dei metodi naturali come pomate o farmaci?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Esistono diversi rimedi che può trovare in farmacia, tuttavia è possibile che non si rivelino sufficienti; non ci sono comunque controindicazioni a provare, se lo desidera.

  2. Anonimo

    Ho più di 10 verruche plantare, il mio dermatologo mi ha consigliato di fare la crioterapia, ho fatto 6 sedute, alcune sono scomparse ma purtroppo vedo che vengono fuori altri sopratutto da quando ho cominiciato a fare la crioterapia che è molto dolorosa.Cosa mi consigliate di fare? al livello di igiene devo tenere sempre le stesse scarpe oppure li devo pulire sempre visto che aumentano di numero le verruche? le calze una volta usate li devo buttare? Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Per le calze è in genere sufficiente un normale ciclo di lavaggio, per le scarpe non c’è problema; per quanto riguarda la terapia conviene eventualmente rivalutare la situazione con il dermatologo che la segue.

  3. Anonimo

    sono stata 10 gg con l’aglio poi sn dovuta partire e a casa della gente con questa puzza ho smesso sono riapparse le verruche che stavano scomparendo,nel piede tra pollice e indice ce ne stava solo una adesso sn 5…continuo con l’aglio?? aiuto sono piena 5 nelle mani 6 nel piede.
    Ma scusate facccio bene ogni gg a grattare i punti neri ??’ insomma chi mi trova la soluzione è bravo….io nn mi opero

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Personalmente non posso che consigliarle di rivolgersi ad un dermatologo, che le suggerirà l’alternativa migliore alla terapia ambulatoriale.

    2. Anonimo

      prova Neo Verucid gel!!!!!!

  4. Anonimo

    salve…io ho una verruca sul pollice della mano e ha detto il dottore che tra 2 settimane la togliamo con il laser,l unico errore non sapendo cosa fosse è ke a volte la mordicchiavo e adesso ho una paura tremenda ke mi possa uscire intorno alla bocca o sul viso…è possibile cio’??grazie in anticipo

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sarebbe probabilmente già uscita, ma tenga d’occhio la zona ed in caso di dubbi si rivolga nuovamente al medico.

  5. Anonimo

    ciao a tutti avevoiniziato con l’aglio e sembravano migliorare,l’ho fatto x 8 gg poi cm limettevo bruciiava da impazzire e lo toglievo.Le verruche ci snancora,magari + piccole.
    Sdesso da 5 gg ho riniziato con l’asglioman moionoin punti modi,cm faccio aiutatemi… grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Personalmente le consiglierei di rivolgersi al suo medico oppure ad un dermatologo.

  6. Anonimo

    Ciao, io ho scoperto di avere alcune verruche “plantari”, dovute a parere del mio dermatologo ad un fattore virale. Il medico ha optato per una cura farmaceutica, con un gel a base di acido da applicare sulla verruca ( terapia che brucia parecchio ). Mi ha inoltre sconsigliato l’intervento per asportarla, in quanto, a suo dire, mi causerebbe un grosso buco sulla pianta del piede, e questo per me non è possibile, a causa del mio lavoro!

    1. Anonimo

      si i buchi delle verruche poi ti impediscono di camminare assolutamente per una settimana, poi a seconda della grandezza ci mettono tanto tempo a sistemarsi e rischieresti per un mesetto di non muoverti bene…

  7. Anonimo

    ciao mi sono ritrovato un punto del piede che mi faceva male fino a quando sono andato dal podologo e ha detto che era un callo l’ha pulito due volte affinchè mi ha detto che è una verruca. ora leggendo secondo me è una verruca plantare quindi andando a casa ho provato a mettere un liquidoper eliminare porri verruche e calli che leggendo le istruzioni bisogna metterlo 3 volte al giorno. lo sto facendo il dolore è diminuito pero sta una parte bianca ma ancora non è andata via. secondo voi cosa faccio continuo??grazie a presto

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Da quanti giorni lo applica?

  8. Anonimo

    Salve.. da circa un mese ho una verruca sotto il naso e per il disagio estetico la volevo togliere. Sono stata dal mio medico che mi ha consigliato di farla togliere chirurgicamente ma in internet, e appunto in questo sito stesso,ho letto che non è molto consigliato a causa della cicatrice che si potrebbe venire a formare. Inoltre c’è da dire anche che una mattina mi sono svegliata con la verruca un pò rossa di sangue perchè probabilmente di notte involontariamente si è un pò staccata ma ora non c’è nessun problema a riguardo.Mi hanno consigliato una crema che brucia le verruche di cui non conosco il nome(avvertendomi anche che devo fare molta attenzione a non farla finire in altre parti della pelle perchè appunto “brucia”) secondo lei posso far affidamento a questa crema? cosa mi consiglia? Grazie per la risposta!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Data la zona sensibile sarei più propenso a rivolgermi ad un dermatologo.

  9. Anonimo

    Salve,
    ho una verruca su un dito del piede e mi è venuta la “pazza” idea di tagliare con le forbicette i puntini neri.
    Potrebbe succedermi qualcosa? Grazie in anticipo per la risposta!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Potrebbe rischiare un’infezione sul dito od un contagio della verruca in altre zone.

  10. Anonimo

    Da qualche giorno ho come un piccolo nodulino sul polpastrello di un dito del diametro di 1 o 2 mm, la pelle non ha nessun colore in particolare ma e’ normale. In contro luce pero’ si vede questo bozzettino e si sente anche al tatto. Toccandolo ho come l’impressione che la pelle sia leggermente piu’ dura e da fastidio ma solo se lo tocco, infatti se lo sfrego la sensazione e’ come quella di una puntura di spillo. Puo’ essere una verruca appena nata?

    Mi e’ gia’ capitata la stessa cosa, anni fa’, su un dito diverso della stessa mano, che poi e’ scomparso da solo dopo parecchi mesi. E la mia ragazza ha una cosa uguale anche lei in un dito.

    Pensavo di comprare in farmacia uno di quei cosi per congelarle.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Prima di procedere al congelamento ritengo opportuno che il farmacista od il medico confermino l’ipotesi di verruca.