Tutti i commenti e le FAQ per Varicella: foto, sintomi, cura e vaccino

Gentile utente, per garantire maggiormente la tua privacy i tuoi contributi potrebbero essere mostrati sul sito in forma anonima.

Leggi le condizioni d'uso dei commenti.

  1. Anonimo

    Da ieri sera a questa mattina sono spuntate 2-3 vescicole a mia figlia; sono quasi sicuro che sia varicella perchè nella sua classe è pieno, ma è possibile che ne vengano fuori altre o l’ha presa in forma leggera?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Purtroppo è molto probabile che ne vengano fuori altre nelle prossime 24 ore circa.

  2. Anonimo

    La possono contrarre anche gli anziani? Mia mamma deve guardare la nipotina oggi pomeriggio che ha la varicella e non ricorda se l’abbia già fatta o meno.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Purtroppo sì, la possono contrarre anche gli anziani, e tendenzialmente potrebbero essere più a rischio di complicazioni (soprattutto se lo stato di salute non fosse ottimale).

  3. Anonimo

    È vero che da adulti è peggio? Se sì, perchè non fare il possibile per farla fare da bambini favorendo il contatto con soggetti malati?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Sì, tendenzialmente è peggio.
      2. Perchè si tratta di una malattia che può manifestare complicazioni anche gravi; a questo scopo è invece disponibile il vaccino, che è associato a un rapporto rischio-beneficio decisamente più favorevole.

  4. Anonimo

    Il pediatra ha appena diagnosticato la varicella a mio figlio, perchè non gli ha dato l’antivirale? Devo andare a comprarlo?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Nella maggior parte dei casi, soprattutto in bambini altrimenti sani, non c’è alcun bisogno di ricorrere all’antivirale, che quindi NON deve essere somministrato se non prescritto.

  5. Anonimo

    Salve dottore mio nipote a la varicella il suo pediatra a detto che con questa malattia si abbassano le difese immunitarie e deve fare una cura e vero ?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Nessuno meglio del pediatra può valutare il singolo caso, non c’è quindi motivo di dubitare; è difficile essere più precisi senza ulteriori dettagli (età, stato di salute, cura prescritta, …).

  6. Anonimo

    Ciao, mi scusi.. Mio figlio ha la varicella, e afferma che i brufoli sulla testa sono differenti da quelli che ha sul viso. Dice che quando li tocca li percepisce più duri o alti! é vero?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non mi risulta onestamente, ma essendo sul cuoio capelluto potrebbero generare una diversa sensazione.

    2. Anonimo

      Ok… Comunque dottore sono andata a toccare le crosticine ed effettivamente sulla testa sono molto duri in confronto a quelli sul corpo..
      Potrebbe essere pericoloso?

  7. Anonimo

    Buongiorno,
    so che la varicella è considerata una malattia molto contagiosa…ma quanto è contagiosa veramente? La si può prendere toccando o frequentando una persona che ha contatti con malati (ma che ha già avuto la malattia da piccola)? Oppure stando qualche ora nello stesso ristorante con un bambino malato o con la malattia in incubazione? Sto cercando di rimanere incinta e temo questa malattia (non l’ho mai avuta finora). Grazie mille!

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      E’ contagiosa, se si hanno contatti con persone affette ovviamente; chi l’ha avuta non può ammalarsi di nuovo della stessa malattia, anche stando a contatto con chi è malato, e non può trasmetterla.

  8. Anonimo

    mio nipote di 13 mesi ha da circa 6 giorni eruzioni di varicella. Siamo quasi alle crosticine ma da ieri ha febbre alta, tosse e piange continuamente. Si potrebbe trattare di qualche complicanza. Cosa devo fare.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non possiamo escluderlo, telefoni quindi alla pediatra per sentire il suo parere e valutare se sia necessario visitarla.

  9. Anonimo

    Salve dottore, mio figlio di 12 anni ieri ha avuto la varicella, il giorno dopo cioè oggi ha faccia, petto, testa, inquine e abbastanza sulle gambe e in più prova tantissimo dolore avendoli ovunque, aiutatemi!

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Visita medica, verranno prescritti farmaci e altri rimedi per ridurre il prurito/fastidio.

    2. Anonimo

      Grazie mille… Data la sua disponibilità le faccio un’altra domanda! Prima della varicella, durante l’incubazione ho mandato mio figlio a scuola.. Nonostante fosse l’incubazione avrà contagiato qualche suo compagno di classe secondo lei?

    3. Anonimo

      Però mio figlio non ha starnutito e tossito in faccia a nessuno.. Quindi non dovrebbe aver contagiato nessuno.. Pur avendo toccato qualche volta qualcuno.

  10. Anonimo

    Salve sono alla nona settimana di gravidanza e mi sono accorta che mia figlia di tre anni ha dei puntini in rilievo arrossati che le recano prurito, sparsi tra addome e schiena…non so se sia varicella o altro, io la varicella l’ho avuta da piccola e mi chiedevo se rischio qualcosa, siamo sempre molto vicine perciò il rischio contagio è alto, di che altre malattie esantematiche mi dovrei preoccupare nel mio stato interessante avendo già due bimbi piccoli che vanno alla materna? Grazie

  11. Anonimo

    Salve il mio bimbo di 5 anni ha preso la varicella ma la mia pediatra non mi ha dato nulla e lui lamenta tantissimo il prurito posso aiutarlo con qualche prodotto ?

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, mi dispiace ma non possiamo consigliare farmaci, specie in queste situazione dove è il pediatra che ha valutato il paziente a dover decidere, per cui lo riconsulterei.

  12. Anonimo

    Salve dottore, mio figlio di 3 anni e 7 mesi ha contatto la varicella, ieri sera la prima bolla e x il momento ne ha poche e molto piccole..La pediatra mi ha prescritto Aciclovir ma poi ho letto che non era il caso. Non rischio che gli possa far male o che gli venga in maniera troppo leggera e poi possa tornargli? Grazie mille

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, deve seguire le indicazioni della pediatra e non quello che legge in giro, la pediatra l’ha visitato, l’ha valutato e ha deciso per la terapia per dei motivi precisi, e non credo che avrebbe messo in pericolo la salute del paziente.

  13. Anonimo

    Salve dottore mio figlio di 17 mesi ha la varicella soffre molto il prurito nonostante lo riempio di talco posso dargli un antistaminico

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi dispiace, ma non posso avallare l’uso di farmaci; contatti il pediatra, una soluzione si trova sempre in questi casi.

  14. Anonimo

    Salve, sono un ragazzo di 24 anni, ho avuto La varicella a 20 anni e alla prima bolla sono corso dal mio medico che mi ha prescritto un farmaco ma non ricordo quale, insomma alla fine non ho avuto febbre e di bolle me ne sono venute 6/7 non di piu.
    Ma ora qualche conoscente mi ha messo paura dicendomi che non L ho “lasciata sfogare” quindi mi tornerà. Hanno ragione? grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      No, nella maggior parte dei casi si acquisisce immunità (indipendente dal farmaco).

  15. Anonimo

    Quando dura la malattia della varicella?? E quando giorni si deve aspettare x poter di nuovo a uscire di casa?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Potrà uscire quando non sarà più contagioso, ossia quando si saranno seccate TUTTE le vescicole (in genere a circa 7 giorni dalla comparsa della prima); cadranno tutte entro ulteriori 7 giorni circa.

  16. Anonimo

    Dottore sono stata in posta e cera una bimna con tre puntini rossi ( non so se erano puntini da zanzara) ma se fosse stata varicella o morbillo posso averla presa? Non mi ha tossito ne starnutito davanti. Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Stia serena… La bimba quasi certamente era vaccinata per il morbillo ed è poco probabile che con la varicella venga portata fuori.

    2. Anonimo

      Pero’ dottore le modalita’ di trasmissione sono appunto starnuti saliva tosse giusto? Essere nello stesso ambiente come un ristorante non fa niente no?

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Di norma è così, ma sono comunque malattie particolarmente contagiose.

    4. Anonimo

      Buonasera,mio marito e’stato colpito circa 5 giorni fa da herpes zoster,e’possibile che avvenga il contagio con me che non ho mai avuto la varicella? (so che il fuoco di s. Antonio causa varicella in chi non l’ha mai avuta).Devo usare delle precauzioni particolari?Grazie

    5. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      È sufficiente evitare di venire a contatto con il siero delle vescicole.

    6. Anonimo

      Grazie dottore per la risposta.Approfitto della sua disponibilita’per chiederle se il fatto di dormire nello stesso letto puo’ creare problemi,(contatto per esempio delle lenzuola.)Grazie ancora davvero se vorra’rispondermi.

  17. Anonimo

    Salve, ho 39 anni e circa 1 mese fa ho fatto il vaccino per la varicella. Devo fare un secondo richiamo oppure no? Grazie

    1. Anonimo

      Ok. Ma avro una buona copertura o al massimo la contrarro in forma piu lieve spero!

    2. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non vedo il motivo di saltare il richiamo, il rischio può anche essere quello di rimanere completamente scoperto fra qualche mese.

    3. Anonimo

      Faro sicuramente il richiamo. Ultima domanda. Ma poi quanto tempo saro coperto teoricamente?

    4. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Si pensa a vita, ma possono esserci differenze individuali.

    5. Anonimo

      Buonasera Dott. Mio figlio ha preso la varicella ieri ed e’ stato con i cuginetti 5 giorni prima della comparsa della prima vescicola, può’ averli contagiati! Due sono piccolissimi 4 mesi e 18 mesi

    6. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Buonasera, non si può escludere il contagio..

  18. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
    Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

    Salve, l’antivirale serve a ridurre la replicazione del virus e dunque i sintomi; si usa solo in casi di pazienti con fattori di rischio che espongono a complicanze, non sempre perchè comunque ha effetti collaterali anche importanti.

    1. Anonimo

      il mio pediatra l’ha prescritto alla mia bimba di 4 anni dicendo che fa troppo caldo questo periodo ma possibile? non ha nessun tipo di problema che può portare a complicanze

  19. Anonimo

    salve dottore vorrei sapere a cosa serve l’anti virale e perché non si dà a tutti in caso di varicella grazie

  20. Anonimo

    buonasera dottore ho dato a mia figlia di 5 anni aciclovir per la varicella alle ore 18:30 5ml e poi altri 5ml alle 23. solo in un secondo momento mi sono accorta che per le pasticche di aciclovir devono passare 4 ore tra una dose e l’altra ma per lo sciroppo non c’è scritto,glielo dato con poca distanza ?sono preoccupata. che effetti può avere??

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)
      Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, solitamente il trattamento richiede 5 somministrazioni al giorno per 7 giorni. Anche per lo sciroppo vale la regola delle 4 ore minime tra una somministrazione e l’altra per cui può stare tranquilla. Saluti

  21. Anonimo

    Buonasera dottore, ho 30 anni e da giovedì ho la varicella! In pratica giovedì ho avuto le prime eruzioni ora sono strapiena! ll problema è che i due giorni precedenti alla manifestazione della malattia sono stata con due mie amiche entrambe in dolce attesa, posso averle contagiate? Loro dicono che in passato hanno già avuto la varicella basta questo per esser tranquilli? Grazie mille

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Se hanno già avuto la varicella possono stare ragionevolmente tranquilla, anche se consiglio comunque di suggerirlo ai rispettivi ginecologi.

    2. Anonimo

      buongiorno dottore, dopo quanto tempo dalla prima bolla di varicella esce tutto il rash cutaneo sul corpo? perché mia figlia ha una bolla( con liquido)che sembra di varicella sulla pancia da ieri mattina, ma stamattina non le sono uscite altre bolle.

  22. Anonimo

    Mio figlio, 40 anni, ha avuto la varicella da piccolo. Ora si è riempito di bolle e ha gli anticorpi IgG 1618,00 e gli IgM 0,16. Il medico al telefono gli ha diagnosticato l’ herpes zoster. La moglie ( varicella avuta da piccola) e’ nell’ottavo mese di gravidanza. Cosa bisogna fare?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Se la moglie ha avuto la varicella da piccola si ritiene che non corra rischi, ma ovviamente verifichi con il ginecologo.

  23. Anonimo

    Le volevo chiedere quando si ha la varicella si deve avere il prurito x forza oppure solo un forte calore premetto che mio figlio a l’acne avendo 16 anni. Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      No, il prurito non sempre è presente allo stesso modo.

  24. Anonimo

    Mio figlio a”presso”la varicella 3 settimane fa,quindi è guarito da due settimane però ha ancora delle macchie rose,e qualcosa che non va?L’ho posso portare al mare questa settima,mi ripeto l’ha presa tre settimane fa.Grazie

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Buonasera, l’esposizione al sole sulla varicella è sconsigliata per via del rischio cicatrici; le consiglio di far valutare la situazione al pediatra, saluti.

  25. Anonimo

    salve ,le volevo chiedere una cosa ..una settimana fa una mia compagna è venuta a scuola ..beh penso proprio con la varicella ..diceva che già le è passata ..ma continuava a grattarsi ,è possibile essere contagiati ?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Se non tutte le vescicole erano diventate crosticine sì, è possibile.

  26. Anonimo

    Oggi il mio bimbo (7anni)ha avuto la conferma della varicella.il fratello una settimana fa ha avuto delle bollicine che ho pensato fossero punture di acari.può essere stata varicella?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Temo sia impossibile dirlo senza vedere. Le vescicole sono uguali a quelle ha adesso il fratello?

  27. Anonimo

    mia madre 75 anni sabato scorso sono comparse delle macchie rosse . Lunedi visto che il prurito era insopportabile è andata dal medico che ha diagnosticato allergia alimentare o da farmaci e ha prescritto un antistaminico . Le macchie poi sono diventate pustole piene di liquido che come seccano fanno la crosta . Potrebbe essere varicella ? non ha mai avuto febbre e continua il prurito

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Buongiorno, io non credo che sia un’allergia, è probabile la varicella se non l’ha mai contratta. Tornate dal medico per rilvalutare la situazione. Saluti.

  28. Anonimo

    Buongiorno,
    Ho ritirato esiti esami del sangue per capire se sono immune alla varicella sono in gravidanza.
    Igg 20. Minori 135 assenti
    Igm 0,2 minori 0,9 assenti
    Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Indicativamente sette giorni di comparsa e altrettanti perchè cadano le crosticine.

  29. Anonimo

    Salve dottore una domanda: il mio bimbo 2 anni da una 15 di giorni presenta pustole simili a quelle della varicella, anzi il pediatra ci ha detto che potrebbe averla passata in forma lieve senza febbre, adesso da ieri sera ha febbre e ancora nuove pustole ( giusto 4/5) non so più cosa pensare può essere solo varicella? Siamo al mare come ci comportiamo con sole sabbia e mare?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      15 giorni di varicella mi sembra un po’ strano, in genere dura meno (anche se in forma leggera), non posso che consigliare una rivalutazione da parte del pediatra e per ora eviterei il sole (rischio cicatrici, senza sapere di cosa si tratti).

  30. Anonimo

    Buon giorno Dottore.
    Da domenica non mi sentivo bene,mi faceva male la testa,non mi potevo alzare perché non ce la facevo a rimanere in piedi mi veniva da vomitare,mi vado a misurare la febbre e ce l’avevo a 38,6.
    La sera mi escono due bolle pensavo fossero brufoli e mi sono grattato e sono tolte le bollicine sopra….rimarrà qualche segno ?.
    Il giorno dopo avevo la febbre a 40 e non mi sentivo proprio bene e da lí mi sono uscite altre bolle quindi capi che avevo preso la varicella “il dottore mi ha preiscritto il talco mentolato”.
    Stamattina scausalmente con l’unghia si e tolta la bollicina sopra alla bolla,(Quando sie e tolta la bollicina e uscito un liquido a forma di bollicina ora cosa accade ?).

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)
      Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Buongiorno, solitamente non rimangono segni sulla pelle. Cerchi solo di evitare troppi traumatismi, quindi eviti di grattarsi. Per la vescicola rotta l’importante è lavarla bene e evitare sovrainfezioni batteriche, per cui se dovesse notare che la pelle rossa intorno diventa rossa e dolente può mettere una crema antibiotica. Saluti

  31. Anonimo

    Salve dottore o mia figlia che a la varicella da giovedì solo che 2 giorni prima ci è uscita una bollicina a l’altezza della gola vorrei sapere se si può fare la doccia tt dicono che non si può fino a che non cadono le crosticine ? possibile mai

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, le “crosticine” devono cadere da sole, perchè altrimenti la pelle rimane segnate da multiple cicatrici, è per questo che si deve evitare di grattarsi e di lavarsi energicamente.

  32. Anonimo

    Buongiorno, la mia bimba di 17 mesi ha avuto la varicella 3 settimane fa. Ora al posto delle crosticine sono rimaste delle macchie rosa. Andranno via da sole o devo applicare una crema specifica? Ed inoltre x quanto riguarda l’esposizione al sole come mi devo comportare? Grazie mille.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Verifichi con il pediatra, ma dovrebbero passare.
      2. Va evitata fintanto che ci sono le macchie, il pediatra può eventualmente consigliarle una protezione per ridurre il rischio con l’esposizione inevitabile.

    2. Anonimo

      Buonasera dott.ho avuto la varicella da lunedi’ della settimana scorsa quindi sono quasi 15 gg…ora ho solo le crosticine su alcune parti del petto e della schiena…e’ possibile k ho la febbre a 37?come mai a distanza di tanti gg e sopratutto alla fine della varicella?

  33. Anonimo

    Buongiorno dott. Il mio piccolo di 15 mesi il 22 luglio farà la prima dose di vaccino antivativella. La cuginetta il 2 giugno ha riscontrato la varicella ed in 24 giugno verrà a trovarci mi devo preoccupare per il contagio?

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)
      Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Buonasera, è molto probabile che per il 24 giugno la varicella della cuginetta sarà completamente risolta e quindi non contagiosa. Saluti

  34. Anonimo

    buonasera dottore,mio figlio quasi 6 anni ,giovedi 2 giugno giocava con il cuginetto,3 anni, che da circa 10 gg. aveva avuto la varicella e sul viso si notavano ancora qualche crosticina,oggi scopro che anche la sorella ( 5 anni ) del cuginetto da ieri ha la varicella,avendo mio figlio giocato con entrambi il giorno prima potrebbe correre il rischio di essere contagiato??????

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      È possibile, si è contagiosi da qualche giorno prima della comparsa delle vescicole.

  35. Anonimo

    Ieri Pensavo a punture di insetti. Una sul collo, 3 sul braccio. Oggi me ne sono trovata una sulla pancia ed una sulla gamba. Adesso ne ho parecchie sul braccio. Ho un lieve prurito. Il mio medico mi ha parlato di varicella. Ma non ho pustole. Mi ha detto di prendere lo zitte c e di farmi rivedere venerdì. Ho 65 anni. Che devo fare?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Segua con scrupolo le indicazioni del medico, sia per quanto riguarda il farmaco che per la visita di controllo; gli segnali telefonicamente eventuali peggioramenti improvvisi (febbre, prurito, vescicole vicino all’occhio, …).

  36. Anonimo

    Gentile dottore, sono una mamma ansiosa…il mio bimbo di due mesi oggi è stato accarezzato alcune volte sul viso da un bambino di 4 anni che ha avuto la varicella agli inizi di maggio…corre dei rischi?

  37. Anonimo

    Buongiorno dottore,scusa se la disturbo volevo chiedergli un informazione:mio figlio di 4 anni ieri pomeriggio gli è uscita una bollicine sul palmo della mano possibile che sia varicella?Stamattina poi lo guardato su tutto il corpo non aveva altre bollicine.Grazie e buona giornata

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non è impossibile, lo tenga d’occhio nelle prossime ore; febbre?

    2. Anonimo

      In quanto tempo dovranno uscire altre bollicine se nel caso fosse la varicella?

    3. Anonimo

      Grazie mille gentilissimo. Quindi non lo faccio uscire per niente di casa aspetto le 12-24 ore per vedere come procede.Buona giornata e buon lavoro.

  38. Anonimo

    Oggi alle asilo c era avviso di manifestazioni di varicella. Sono venuta a casa ora è nel mentre le facevo doccia o visto tre pustole rosse.varicella?che fare. ?x quanti giorni dovrò tenerla in casa. A 5 anni e mezzo.a recita martedì prossimo ultimo anno asilo.potrà esserci?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Possibile che lo sia, ma lo verifichi con il pediatra.
      Se lo fosse dovrà probabilmente stare a casa finchè non si siano seccate tutte le vescicole e questo probabilmente significherebbe saltare la gita.

  39. Anonimo

    Ma quanta varicella!!!!!
    E anche io con una bimba di 5 anni mi informo….
    Grazie alle Vs domande ho avuto le mie risposte… Grazie a tutti!

  40. Anonimo

    Buon giorno Dottore, sono la mamma di 3 bambine, la più grande ha 6 anni e la più piccola 5 giorni. La più grande ha la varicella e noi ci siamo accorti solo quando aveva tante pustole. Volevo chiedere è possibile che la piccola l’abbia presa anche se io la sto allattando? La pediatra mi ha dato per la piccola l’aciclovir 1ml ogni 4 ore per 4 giorni. Quindi tra l’allattamento e l’aciclovir quali sono le possibilità che l’abbia presa la varicella? In caso di varicella nella neonata come mi devo comportare? Perché ho molto paura per la vita della piccola. Grazie mille

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Se lei in passato ha già fatto la varicella sonjo ragionevolmente fiducioso che si riesca a evitare il contagio o, nel caso, farle manifestare una forma molto leggera; dovesse succedere avvisi tempestivamente la pediatra.

  41. Anonimo

    Buongiorno dottore, mia figlia di 9 anni ha la varicella da ieri.
    Sta con i nonni e siccome tra qualche settimana nascerà una cuginetta, vorrei sapere se loro corrono il rischio di attaccarla alla
    nascitura. GRAZIE

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Il primo rischio è sicuramente loro, se non l’avessero mai fatta e dovessero contrarla potrebbe essere un problema; sono anziani?

      Quante settimane mancano alla nascita della cuginetta?

    2. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Raccomando attenzione per i nonni, anche se non anziani la varicella a 60 anni potrebbe essere un problema.
      2. La malattia ha tempi di incubazione di 14 giorni, raramente qualcosa di più, quindi sarebbe opportuno che si evitasse il contatto ravvicinato finchè non sarà passato questo tempo con la cuginetta e la mamma (anche se l’allattamento potrebbe essere una buona difesa, se la mamma avesse fatto la malattia). In ospedale il pediatra potrà comunque essere più preciso in proposito, raccomando di fare il punto lì oppure con il ginecologo della signora per avere indicazioni più precise.

    3. Anonimo

      Buona sera Dottore ,mio figlio di 13 anni ha fatto la varicella da piccolo due anni fa il fuoco di S .Antonio..alcuni giorni fa vidi dei fruncolino come punture di zanzare sulle gambe. ..il giorno dopo gambe piene di fruncoli Rossi con prurito braccia e inizio collo e viso …nella sua classe due ragazzi con varicella…in questo periodo è sotto esame ..secondo lei può essere varicella?

    4. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Improbabile, ma va comunque verificato con il medico perchè non è impossibile.

    5. Anonimo

      Anche se il ragazzo avvertiva dolori al collo e in basso alla schiena?Grazie.

    6. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Buonasera, se ha già avuto la varicella è difficile che si ripresenti, se non impossibile; invece i dolori potrebbero essere i prodromi di un herpes zoster, fuoco di sant’antonio appunto, anche se l’ha già avuto, può ripresentarsi, ma i puntini che descrive lo rendono improbabile e sono molto aspecifici, va valutata la situazione con una visita medica accurata. Saluti.

  42. Anonimo

    Buongiorno, mia figlia 7 anni da venerdi 20 maggio ha la varicella. Vorrei chiederle se, dovendo per forza partire, dopo 10 giorni da quel venerdì, correrebbe dei rischi per qualche complicanza la piccola? O i rischi sono solo per l’eventuale contagio verso altre persone? Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Dopo 10 giorni non dovrebbe più esserci alcun problema nemmeno per le altre persone, ma la invito a dare il giusto peso a questo aspetto e valutarlo a fondo anche con il pediatra per esserne certi; contagiare un’altra persona può significare creare problemi enormi per esempio a una donna incinta, oppure a una persona anziana con problemi al sistema immunitario.

  43. Anonimo

    Salve Dottore…da alcuni giorni vedevo dei brufoli sul collo e alcune bolle, ma ha primo impatto non o dato peso…. sono subito andato in guardi a medica dove mi confermavano la varicella.
    Ora la mia domanda e questa; siccome sono un artigiano e devo cmq uscire di casa, quali sono le cose imporatnti da evitare?
    Grazie dottore.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Comprendo la situazione lavorativa, ma per i primi 7 giorni dovrebbe stare a casa per la sua salute e quella di altre persone.

  44. Anonimo

    Buona sera dottore mi chiamo leidys ho 29 anni da 2 giorni ho la febbre , e arrivata ieri fino a 39.4 poi ieri sera mi sono cominciate a uscire come le bolle di acqua che quando si scopiano mi bruciano e mi prudono e anche sulla lingua e gola mi sono uscite queste bolle faccio fatiga a ingoiare potrebbe essere varicella??? Io non lo ho mai avuta la mia preoccupazione più grande è che ho un bimbo di 7 messi al quale allatto ancora anche se lo sto sversando lui e molto attaccato al seno quale sono i rischi che può correre???

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, potrebbe essere varicella.
      Contatti questo numero

      per sapere come procedere, ma a mio avviso le consiglieranno di continuare regolarmente l’allattamento.

  45. Anonimo

    Salve dottore. Una domanda. Un bambino in sezione con il mio ha la varicella. Le prime macchie sono comparse ieri. L’ultimo loro contatto é stato venerdì a scuola. L’incubazione della malattia da quando parte????

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      L’incubazione inizia dal momento del contagio, che potrebbe essere avvenuto venerdì.

    2. Anonimo

      Salve dottore, mia figlia di 9 anni manifesta bolle che sembrano varicella, ma due anni fa l’ ha già avuta anche se in forma molto molto lieve e senza febbre. La mia pediatra è titubante …è possibile che la prima volta non abbia avuto uno sfogo deciso e quindi ora le è tornata?Grazie

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, può succedere quando la si manifesta in forma molto leggera.

  46. Anonimo

    salve dottore l’altro giorno mi sono comparse 4 bolle in fronte lì per lì non ho dato peso il giorno dopo ero pieno due giorni prima Ta l’altro ho avuto una leggera febbre e mal di testa
    La domanda che volevo farle è possibile che sia varicella? Anche se non mi prude molto?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, è possibile; raccomando di verificare con il medico (lo senta per telefono).

  47. Anonimo

    Buongiorno dottore, sono incinta di 19 settimane da piccola (circa 25 anni fa!!!) ho fatto la varicella… ora la figlia di mio cugino (scopro oggi) ha la varicella… se io la dovessi vedere (abitiamo adiacenti, stesso pianerottolo, terrazzi confinanti!!!) posso riprenderla? ci sono pericoli per il mio bambino? Come devo compormi? Se dovessi riprenderla cosa rischio? Non so se può servire ma sono immune alla CITO ma non immune alla TOXO. Grazie mille!!!

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      In linea di massima lei è immune avendola fatta in passato, ma eviti contatti diretti per sicurezza.

    2. Anonimo

      se li dovessi incontrare tra terrazzi o per il vialetto… o se lascio le finestre aperte (sono a circa 2mt dalle loro) rischio qualcosa? grazie

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Come detto sopra lei in teoria non rischia nulla, in quanto immune; mi permetto di sottolineare però che un paziente contagioso dovrebbe essere in casa e non uscire, proprio per evitare di venire a contatto con soggetti a rischio.

    4. Anonimo

      si lo so ma non posso sapere se la fanno uscire o meno… e se io rischio qualcosa avendo i terrazzi confinanti

  48. Anonimo

    Buonasera dottore,
    Mia figlia ha fatto il vaccino contro la varicella 20 giorni fa. Stasera gli è apparso un brufoletto sulla schiena che in un attimo il papà ha schiacciato ed è uscito tipo pus bianco. Subito dopo si è pulito le mani con una salvietta per il cambio e ha preso la manina del fratellino neonato. Perdoni la domanda stupida,può infettare il piccolo?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      A mio avviso no, ma in generale non schiaccerei i brufoletti.

  49. Anonimo

    Salve Dottore, ho una bambina di 3 anni che da 3 giorni ha forte al di gola e febbre molto alta 39,5/8..ininterrotta, con il paracetamolo e l’ibroprofene abbiamo pause dialogo 2 ore!!
    Le anticipo che mia figlia ha eseguito tutte le vaccinazioni,e ritornata alla materna lunedì scorso dopo aver preso la scarlattina e questo venerdì era nuovamente a casa…..
    Ritornando a noi, questa mattina ho visto 1 puntino rosso simile ad una puntura di zanzara, l’ho portata a far vedere e la dottoressa l’ha associata ad una presunta varicella!!
    Nel corso della giornata i puntini sono aumentati….ne ha sui polsi,braccia tronco e schiena…dice che la porti a far vedere un’altra volta x accertarsi che sia varicella???
    Essendo la bimba vaccinata l’erruzione delle bollicine è limitato oppure non è necessariamente detto!!??. Il tempo di guarigione è lo stesso dei non vaccinati???
    La ringrazio dottore
    Buona notte.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      1. L’ulteriore comparsa di vescicole sembra confermare l’ipotesi di varicella, mi limiterei quindi a sentire per telefono la pediatra (che magari consiglierà un antistaminico per il prurito).
      2. Sì, la vaccinazione in teoria dovrebbe limitare entità dell’eruzione e, in minor misura, la durata.

  50. Anonimo

    Salve dott. Ho 14 anni e sono più o meno due giorni che ho la varicella, tutto il petto, la schiena, la pancia,il collo, la faccia sono piene di bolle enormi dentro bianche e sopra rosse…per quanto dura in poche parole la varicella ?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      I primi 7 giorni sono i più duri, ma ne serviranno ancora altrettanti prima che si secchino e cadano tutte le vescicole.

  51. Anonimo

    Buon giorno dottore,io ho la piccolina di10 mesi che ha avuto contato con una bambina che aveva varicella.adesso anche lei inizia a avere febre alta, che rischi sono di averla presa se non è ancora vaccinata? È allattata al seno ancora. Grazie mille

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Quanto tempo fa è avvenuto il contatto?

      In ogni caso non correrebbe rischi particolari, inoltre ho speranza che l’allattamento lo protegga dal contagio.

    2. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Troppo presto per avere sintomi, l’incubazione è in genere di circa 14 giorni.

  52. Anonimo

    Salve dottore. Mia figlia di 8 anni sembra avere i sintomi della varicella di cui infatti sono stati riportati vari casi a scuola. Dopo che ieri ha avuto la febbre a 38 e un forte mal di testa, le sono comparsi alcuni -pochi- brufoletti su spalle e viso e adesso stiamo aspettando di vedere come la malattia procede. La bambina era stata vaccinata 4 anni fa e nn ha ricevuto nessun richiamo. Il problema é che il mio bambino più piccolo (due mesi e mezzo) é stato finora esposto al contagio. Lo allatto al seno e io ho già avuto la varicella. Che rischi correrebbe il più piccolo in caso contraesse la malattia?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non correrebbe rischi particolari, inoltre ho speranza che l’allattamento lo protegga dal contagio.

  53. Anonimo

    Buonasera Dott. Ieri pomeriggio ho notato un brufotetto simile alla puntura di insetto sul viso di mia figlia in serata ne aveva altri due o tre sulle braccia ho pensato subito alla varicella, visto che all’asilo molti bambini si erano ammalati, così l’ho controllata di frequente per scovarne qualche altro sul pancino magari e chiamare il pediatra; pero dopo 24 ore la situazione e rimasta la stessa. Volevo sapere entro quanto tempo vengono fuori tutte le vescicole?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Se nelle prossime 24 ore non dovesse comparire altro (e nemmeno febbre) non dovrebbe essere varicella.

  54. Anonimo

    Buongiorno,ho 42 anni e oggi ho notato la comparsa della prima vescicola da varicella, ho una bambina con un quadro severo di sindrome di Aicardi di 4 anni che potrebbe averla contratta..vorrei sapere se ci sono controindicazioni o rischi nella somministrazione contemporanea di aciclovir, valproato di sodio, vigabatrin e diazepam, e qual’è il farmaco antivirale piu indicato nei bambini con gravi problemi neurologici che assumono antiepilettici.
    cordiali Saluti

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Indispensabile che la valutazione venga fatta dal pediatra in collaborazione con lo specialista; nei bambini da un punto di vista generale ho sempre e solo visto somministrare aciclovir, ma la prescrizione avveniva in casi molto specifici perchè in genere non è considerato necessario.

  55. Anonimo

    Dott.salve ho mia figlia di 6anni ha un inizio di varicella.. Ma nn deve uscire la bimba purtroppo io lavoro e mio marito deve accompagnarmi a lavoro..cosa succede se esce?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Nulla di particolare, ma eviti di farla sudare e/o prendere freddo e soprattutto eviti di farla venire a contatto con altre persone.

  56. Anonimo

    buona sera io ho mia figlia di 15 anni che da ieri sono inziate ad uscire delle bollicine rosse con dell’acqua dentro
    ha mal di gola quindi si sono gonfiati i linfonodi e normale questo?accusa anche mal di testa

    grazie buona serata

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non posso che consigliare una visita medica, per verificare la natura delle bollicine.

  57. Anonimo

    Buongiorno dottore ho un bimbo di 4 anni che ha preso la varicella è pieno di bollicine e si lamenta che prudono e che fanno male,è normale il dolore??grazie buona giornata

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, può essere normale; segnali comunque tutto al pediatra che valuterà se aiutarlo con farmaci.

  58. Anonimo

    Un consiglio, pf.
    A mio figlio di cinque anni è stata diagnosticata da pochi giorni la varicella.
    Siamo in vacanza all’estero…..
    Potrebbero farmi problemi in aereo??
    Grazie

  59. Anonimo

    Sono andato da mio cugino per pasqua,ma 2 giorni dopo ha avuto la varicella.Sono a rischio si o no…ho 13 hanni ci sono problemi si o no… per favore mi rispondi

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, il rischio esiste, ma non ci sono grossi pericoli; evita il contatto con persone fragili che non abbiano mai fatto la malattia.

  60. Anonimo

    Mio figlio ha 6 anni da una settimana sta con la varicella la febbre non c’è n’è più e le bolle sono già con la crosta ma la tosse è peggiorata e da ieri il bianco dei occhi è diventato rosso sangue lo devo portare a pronto soccorso o è una conseguenza dalla varicella ?Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sentirei telefonicamente la pediatra, potrebbe essere un po’ di congiuntivite, ma senza vedere ovviamente è solo un’ipotesi.

    2. Anonimo

      Grazie ma in questo caso che cosa si deve fare ? Mi deve prescrive i farmaci o si risolve da solo ? È pericoloso visto che sta con la varicella ?

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Dipende da cosa emergerà con la visita; potrebbero nascere pericoli in caso di vescicole vicino agli occhi.

  61. Anonimo

    salve ,sono una ragazza di19 anni e penso di avere la varicella ho la schiena piena di bolle e le braccia ,ma ancora non sono in stato grave , sento prurito pero mi sono venute già le croste. il dottore dice che sta per finire ma io me ne sono accorta solo oggi ,pensa che l’abbia presa in modo leggero o ancora mi deve sfogare bene ?perche io sto continuando ad andare a lavoro

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Se è varicella e se stanno comparendo le crostine sembra ormai nella fase conclusiva.

  62. Anonimo

    Salve ho 51 anni e nn so come ho contratto la varicella. Consideri che ho una bimba di 6 anni che l’anno scorso l’ha avuta e stranamente nn me l’ha trasmessa….sono completamente pieno in tutto il corpo e il medico mi ha dato Talavir e Zirtec. Adesso sono al 4 giorno quanto dura questo strazio.? Ci sono complicazioni vista l’età. Grazie in anticipo

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Entro 2-3 giorni dovrebbero iniziare a seccarsi le vescicole e da lì in poi sarà tutto in discesa.

  63. Anonimo

    Salve scrivo in quanto credo di avere la varicella, due giorni fa ho iniziato a sentirmi molto male: forti dolori di testa, mal di gola, sensazione di febbre, sudorazione e tremolio. Ieri idem e questa mattina mi sentivo ancora peggio, questo pomeriggio ho iniziato a notare la comparsa di tanti puntini rossi nel cuoio capelluto, viso, braccio e schiena.
    Io da piccola sono stata vaccinata, è possibile che io abbia la varicella pur avendo fatto il vaccino?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Purtroppo è possibile, ma raccomando di verificare con il medico (non esca di casa, in modo da non contagiare soggetti a rischio se fosse varicella).

  64. Anonimo

    Buongiorno dott.mio un figlio che sta,guarendo la varicella da 10 giorni e adesso sta seccando..guando lui puo andare a scuola o devo aspetare che guarisce completamente le secche…e poi ho avuto anchio i sintomi e ho la varicella adesso ho mal di testa ho dolore la schiena ho sonnolenza.ho preso la tacchipirina.devo prendere qualche medicine?grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Il bambino non è più contagioso nel momento in cui tutte le vescicole si sono seccate, ma raccomando di decidere con il pediatra quando farlo uscire.
      2. Valuti con il medico un antistaminico per il prurito, se presente.

  65. Anonimo

    Buonasera dottore. Ho una figlia di 5 anni che, in seguito alla notizia di un’epidemia di varicella alla scuola materna, su consiglio della pediatra ho provveduto a vaccinare 11 giorni fa. Questo provvedimento è stato necessario soprattutto per proteggere la sorellina di 5 mesi da un eventuale contagio. Oggi la figlia grande ha sviluppato una piccola papula, molto pruriginosa, vicino al sito d’iniezione del vaccino. Alcune fonti (la pediatra ad esempio) dicono che anche in questo caso c’è rischio di trasmissione della malattia, altre fonti (lo stesso centro vaccinale) invece escludono la possibilità di contagio post vaccinico. Ammetto di essere confusa e di non sapere che provvedimenti prendere per la figlia piccola, a parte i tentativi, spesso vani, di tenerla separata dalla grande. C’è effettivamente pericolo per la piccolina anche così?
    Grazie mille.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Il rischio esiste (la fonte su cui mi baso è la scheda tecnica del vaccino); la piccola è allattata?

  66. Anonimo

    buona sera dottore..mia figlia di un anno e mezzo le stanno spuntando palline rosse con linquido bianco che sembrano proprio varicella..in più stamattina le si è abbassata la voce..fa fatica a parlare e ha anche tanta tosse?cosa mi consiglia di fars?la porto al pronto soccorso o aspetto domani mattina per contattare la pediatra?grazie mille

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      In assenza di sintomi severi aspetterei domani per la pediatra.

  67. Anonimo

    Salve, Dott
    Volevo chiedergli ho la bambina di 4 anni con varicella ma ho in casa anche il piccolo di 8 mesi volevo sapere se c’è il rischio che la prenda anche lui?
    Grazie!

  68. Anonimo

    Gentile Dottor Cimurro, sono una donna di 41 anni, a cui e’ venuta sfortunatamente la varicella.
    Potrebbe darmi dei consigli sia sulle eventuali cure, che per non avere i segni delle cicatrici a fine malattia?

    La ringrazio cortesemente per qualsiasi consiglio utile.
    Cordiali saluti Francesca

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Lo segnali al medico, verrà valutata la prescrizione di un antistaminico per ridurre il prurito e di un antivirale nel caso di manifestazione severa.

      Per ridurre il rischio di cicatrici deve evitare di grattare le vescicole (e poi le crosticine).

    2. Anonimo

      La ringrazio dottore, ma non ha una crema apposta da consigliare?( Me n’e’ stata consigliata una alla bave di lumache)

      Buona giornata e grazie di tutto.

      Francesca

  69. Anonimo

    Buonasera sera…mia figlia ha 15 anni ed è stata contagiato dal piccolo di varicella. ..le vescicole sono enormi e tantissime ne ha ovunque.volevo chiedere quali potrebbero essere i rischi che corre per la sua età? Grazie.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non molti, dovrebbe procedere senza particolari complicazioni.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Basta la Tachipirina se non c’è prurito, diversamente si può valutare di associare qualcosa per darle sollievo da questo punto di vista.
      2. Se l’ha già fatta dovrebbe essere immune, ma senta ovviamente anche il parere del medico.

La sezione commenti è attualmente chiusa.