Tutti i commenti e le FAQ per Varicella: foto, sintomi, cura e vaccino

Gentile utente, per garantire maggiormente la tua privacy i tuoi contributi potrebbero essere mostrati sul sito in forma anonima.

Leggi le condizioni d'uso dei commenti.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Di solito circa 14 giorni, ma può variare tra gli 11 e i 20.

  1. Anonimo

    Da ieri sera a questa mattina sono spuntate 2-3 vescicole a mia figlia; sono quasi sicuro che sia varicella perchè nella sua classe è pieno, ma è possibile che ne vengano fuori altre o l’ha presa in forma leggera?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Purtroppo è molto probabile che ne vengano fuori altre nelle prossime 24 ore circa.

  2. Anonimo

    La possono contrarre anche gli anziani? Mia mamma deve guardare la nipotina oggi pomeriggio che ha la varicella e non ricorda se l’abbia già fatta o meno.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Purtroppo sì, la possono contrarre anche gli anziani, e tendenzialmente potrebbero essere più a rischio di complicazioni (soprattutto se lo stato di salute non fosse ottimale).

  3. Anonimo

    È vero che da adulti è peggio? Se sì, perchè non fare il possibile per farla fare da bambini favorendo il contatto con soggetti malati?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Sì, tendenzialmente è peggio.
      2. Perchè si tratta di una malattia che può manifestare complicazioni anche gravi; a questo scopo è invece disponibile il vaccino, che è associato a un rapporto rischio-beneficio decisamente più favorevole.

  4. Anonimo

    Il pediatra ha appena diagnosticato la varicella a mio figlio, perchè non gli ha dato l’antivirale? Devo andare a comprarlo?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Nella maggior parte dei casi, soprattutto in bambini altrimenti sani, non c’è alcun bisogno di ricorrere all’antivirale, che quindi NON deve essere somministrato se non prescritto.

  5. Anonimo

    Salve dottore mio nipote a la varicella il suo pediatra a detto che con questa malattia si abbassano le difese immunitarie e deve fare una cura e vero ?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Nessuno meglio del pediatra può valutare il singolo caso, non c’è quindi motivo di dubitare; è difficile essere più precisi senza ulteriori dettagli (età, stato di salute, cura prescritta, …).

  6. Anonimo

    Ciao, mi scusi.. Mio figlio ha la varicella, e afferma che i brufoli sulla testa sono differenti da quelli che ha sul viso. Dice che quando li tocca li percepisce più duri o alti! é vero?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non mi risulta onestamente, ma essendo sul cuoio capelluto potrebbero generare una diversa sensazione.

    2. Anonimo

      Ok… Comunque dottore sono andata a toccare le crosticine ed effettivamente sulla testa sono molto duri in confronto a quelli sul corpo..
      Potrebbe essere pericoloso?

  7. Anonimo

    Buongiorno,
    so che la varicella è considerata una malattia molto contagiosa…ma quanto è contagiosa veramente? La si può prendere toccando o frequentando una persona che ha contatti con malati (ma che ha già avuto la malattia da piccola)? Oppure stando qualche ora nello stesso ristorante con un bambino malato o con la malattia in incubazione? Sto cercando di rimanere incinta e temo questa malattia (non l’ho mai avuta finora). Grazie mille!

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      E’ contagiosa, se si hanno contatti con persone affette ovviamente; chi l’ha avuta non può ammalarsi di nuovo della stessa malattia, anche stando a contatto con chi è malato, e non può trasmetterla.

  8. Anonimo

    mio nipote di 13 mesi ha da circa 6 giorni eruzioni di varicella. Siamo quasi alle crosticine ma da ieri ha febbre alta, tosse e piange continuamente. Si potrebbe trattare di qualche complicanza. Cosa devo fare.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non possiamo escluderlo, telefoni quindi alla pediatra per sentire il suo parere e valutare se sia necessario visitarla.

  9. Anonimo

    Salve dottore, mio figlio di 12 anni ieri ha avuto la varicella, il giorno dopo cioè oggi ha faccia, petto, testa, inquine e abbastanza sulle gambe e in più prova tantissimo dolore avendoli ovunque, aiutatemi!

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Visita medica, verranno prescritti farmaci e altri rimedi per ridurre il prurito/fastidio.

    2. Anonimo

      Grazie mille… Data la sua disponibilità le faccio un’altra domanda! Prima della varicella, durante l’incubazione ho mandato mio figlio a scuola.. Nonostante fosse l’incubazione avrà contagiato qualche suo compagno di classe secondo lei?

    3. Anonimo

      Però mio figlio non ha starnutito e tossito in faccia a nessuno.. Quindi non dovrebbe aver contagiato nessuno.. Pur avendo toccato qualche volta qualcuno.

  10. Anonimo

    Salve sono alla nona settimana di gravidanza e mi sono accorta che mia figlia di tre anni ha dei puntini in rilievo arrossati che le recano prurito, sparsi tra addome e schiena…non so se sia varicella o altro, io la varicella l’ho avuta da piccola e mi chiedevo se rischio qualcosa, siamo sempre molto vicine perciò il rischio contagio è alto, di che altre malattie esantematiche mi dovrei preoccupare nel mio stato interessante avendo già due bimbi piccoli che vanno alla materna? Grazie

  11. Anonimo

    Salve il mio bimbo di 5 anni ha preso la varicella ma la mia pediatra non mi ha dato nulla e lui lamenta tantissimo il prurito posso aiutarlo con qualche prodotto ?

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, mi dispiace ma non possiamo consigliare farmaci, specie in queste situazione dove è il pediatra che ha valutato il paziente a dover decidere, per cui lo riconsulterei.

  12. Anonimo

    Salve dottore, mio figlio di 3 anni e 7 mesi ha contatto la varicella, ieri sera la prima bolla e x il momento ne ha poche e molto piccole..La pediatra mi ha prescritto Aciclovir ma poi ho letto che non era il caso. Non rischio che gli possa far male o che gli venga in maniera troppo leggera e poi possa tornargli? Grazie mille

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, deve seguire le indicazioni della pediatra e non quello che legge in giro, la pediatra l’ha visitato, l’ha valutato e ha deciso per la terapia per dei motivi precisi, e non credo che avrebbe messo in pericolo la salute del paziente.

  13. Anonimo

    Salve dottore mio figlio di 17 mesi ha la varicella soffre molto il prurito nonostante lo riempio di talco posso dargli un antistaminico

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi dispiace, ma non posso avallare l’uso di farmaci; contatti il pediatra, una soluzione si trova sempre in questi casi.

  14. Anonimo

    Salve, sono un ragazzo di 24 anni, ho avuto La varicella a 20 anni e alla prima bolla sono corso dal mio medico che mi ha prescritto un farmaco ma non ricordo quale, insomma alla fine non ho avuto febbre e di bolle me ne sono venute 6/7 non di piu.
    Ma ora qualche conoscente mi ha messo paura dicendomi che non L ho “lasciata sfogare” quindi mi tornerà. Hanno ragione? grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      No, nella maggior parte dei casi si acquisisce immunità (indipendente dal farmaco).

  15. Anonimo

    Quando dura la malattia della varicella?? E quando giorni si deve aspettare x poter di nuovo a uscire di casa?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Potrà uscire quando non sarà più contagioso, ossia quando si saranno seccate TUTTE le vescicole (in genere a circa 7 giorni dalla comparsa della prima); cadranno tutte entro ulteriori 7 giorni circa.

  16. Anonimo

    Dottore sono stata in posta e cera una bimna con tre puntini rossi ( non so se erano puntini da zanzara) ma se fosse stata varicella o morbillo posso averla presa? Non mi ha tossito ne starnutito davanti. Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Stia serena… La bimba quasi certamente era vaccinata per il morbillo ed è poco probabile che con la varicella venga portata fuori.

    2. Anonimo

      Pero’ dottore le modalita’ di trasmissione sono appunto starnuti saliva tosse giusto? Essere nello stesso ambiente come un ristorante non fa niente no?

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Di norma è così, ma sono comunque malattie particolarmente contagiose.

    4. Anonimo

      Buonasera,mio marito e’stato colpito circa 5 giorni fa da herpes zoster,e’possibile che avvenga il contagio con me che non ho mai avuto la varicella? (so che il fuoco di s. Antonio causa varicella in chi non l’ha mai avuta).Devo usare delle precauzioni particolari?Grazie

    5. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      È sufficiente evitare di venire a contatto con il siero delle vescicole.

    6. Anonimo

      Grazie dottore per la risposta.Approfitto della sua disponibilita’per chiederle se il fatto di dormire nello stesso letto puo’ creare problemi,(contatto per esempio delle lenzuola.)Grazie ancora davvero se vorra’rispondermi.

  17. Anonimo

    Salve, ho 39 anni e circa 1 mese fa ho fatto il vaccino per la varicella. Devo fare un secondo richiamo oppure no? Grazie

    1. Anonimo

      Ok. Ma avro una buona copertura o al massimo la contrarro in forma piu lieve spero!

    2. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non vedo il motivo di saltare il richiamo, il rischio può anche essere quello di rimanere completamente scoperto fra qualche mese.

    3. Anonimo

      Faro sicuramente il richiamo. Ultima domanda. Ma poi quanto tempo saro coperto teoricamente?

    4. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Si pensa a vita, ma possono esserci differenze individuali.

    5. Anonimo

      Buonasera Dott. Mio figlio ha preso la varicella ieri ed e’ stato con i cuginetti 5 giorni prima della comparsa della prima vescicola, può’ averli contagiati! Due sono piccolissimi 4 mesi e 18 mesi

    6. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Buonasera, non si può escludere il contagio..

  18. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
    Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

    Salve, l’antivirale serve a ridurre la replicazione del virus e dunque i sintomi; si usa solo in casi di pazienti con fattori di rischio che espongono a complicanze, non sempre perchè comunque ha effetti collaterali anche importanti.

    1. Anonimo

      il mio pediatra l’ha prescritto alla mia bimba di 4 anni dicendo che fa troppo caldo questo periodo ma possibile? non ha nessun tipo di problema che può portare a complicanze

  19. Anonimo

    salve dottore vorrei sapere a cosa serve l’anti virale e perché non si dà a tutti in caso di varicella grazie

  20. Anonimo

    buonasera dottore ho dato a mia figlia di 5 anni aciclovir per la varicella alle ore 18:30 5ml e poi altri 5ml alle 23. solo in un secondo momento mi sono accorta che per le pasticche di aciclovir devono passare 4 ore tra una dose e l’altra ma per lo sciroppo non c’è scritto,glielo dato con poca distanza ?sono preoccupata. che effetti può avere??

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)
      Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, solitamente il trattamento richiede 5 somministrazioni al giorno per 7 giorni. Anche per lo sciroppo vale la regola delle 4 ore minime tra una somministrazione e l’altra per cui può stare tranquilla. Saluti

  21. Anonimo

    Buonasera dottore, ho 30 anni e da giovedì ho la varicella! In pratica giovedì ho avuto le prime eruzioni ora sono strapiena! ll problema è che i due giorni precedenti alla manifestazione della malattia sono stata con due mie amiche entrambe in dolce attesa, posso averle contagiate? Loro dicono che in passato hanno già avuto la varicella basta questo per esser tranquilli? Grazie mille

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Se hanno già avuto la varicella possono stare ragionevolmente tranquilla, anche se consiglio comunque di suggerirlo ai rispettivi ginecologi.

    2. Anonimo

      buongiorno dottore, dopo quanto tempo dalla prima bolla di varicella esce tutto il rash cutaneo sul corpo? perché mia figlia ha una bolla( con liquido)che sembra di varicella sulla pancia da ieri mattina, ma stamattina non le sono uscite altre bolle.

La sezione commenti è attualmente chiusa.