Tutte le domande e le risposte per Vaginosi batterica: sintomi, cura e prevenzione
  1. Anonimo

    Buonasera. Circa dieci giorni fa ho fatto il pap test e durante la visita la ginecologa ha trovato un pò di infiammazione batterica per cui mi ha dato degli ovuli. Qualche giorno dopo, in seguito ad un rapporto molto doloroso, dovuto alla secchezza vaginale causata dall’assunzione della pillola anticoncezionale, l’infiammazione è aumentata tantissimo e adesso ho i genitali molto gonfi, bruciore e perdite giallastre. All’inizio mi sono limitata ad assumere gli ovuli datimi dalla dottoressa, adesso oltre i fermenti lattici la mattina applico ginocanesten dentro e fuori la vagina. Ritiene che faccia bene? Grazie mille

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Che ovuli sono stati prescritti?

  2. Anonimo

    dp che lei mi ha dt ke forse potrebbe ess un infezione x il fatto ke ho dolori quando ho un rapporto ho cercato su internet legg ho notato ke i sintomidi un inf sn prurit bruciori ma io nn ho ness sintom potrebbe ess la posizione ke mi faccia venire dei dolori

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sì, è possibile, ma se continuasse ne parli con il medico perchè le cause possibili sono molte ed alcune di essere delicate.

  3. Anonimo

    Salve dottore da due giorni ho un brufolo nella vagina precisamente accanto al clitoride.. mi da prurito e un leggero fastidio.. devo preccuparmi?puo essere qualcosa di grave o sparira da solo?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Molto probabilmente non è nulla di grave, ma consiglio di farlo vedere al medico (probabilmente verrà prescritto un blando antibiotico locale) e di evitare per ora rapporti sessuali.

  4. Anonimo

    save dottore,sono in gravidanza di 7 mesi,e negli esami di ,batteriologia e parassitologia, c’ è scritto che ho germi x ml più di 100.00 x ml circa, non so di cosa si tratta,e dal medico ho l’appuntamento la prossima settimana,mi chiedevo se lei mi potesse spiegare cosa ho,e a che cosa vado in contro? la ringrazio distinti
    saluti.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Tampone? Esame delle feci? Intervallo di riferimento?

  5. Anonimo

    Buongiorno dottore,
    ho continue perdite bianche e bruciore al basso ventre.
    Mesi fa ho curato un ectropion con filmegino perchè mi procurava spotting intermestruale ma con scarsi risultati. Che mi consiglia di prendere?può essere uno stato ansioso a scatenare tutti questi disturbi?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      L’ansia può influire sicuramente, ma sentirei comunque un parere del ginecologo.

  6. Anonimo

    Ciao dottore.
    Mia figlia che ha 11 anni ha ha il plurito e delle irritazioni come c’è scritto qui.
    Vorrei sapere che farmaco prendere.
    Questa cosa è successo colpa di water della scuola ma ora non è più successo, ma mi preucupo per questa cosa perchè ce lo ha da 4-5 mesi 🙁

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      È davvero molto importante rivolgersi al più presto al pediatra; potrebbe essere una banale candida, ma le infezioni vaginali non vanno MAI trascurate così a lungo.

  7. Anonimo

    gentile dottore sono circa due mesi che accade una cosa strana provo a spiegarle… ho passato un anno con un infezione da e. coli che non riuscivo a depennare dopo svariati tentativi l infezione e andata via tant e vero che l ultimo esame delle urine fatto due mesi fa risultava tutto negativo…ho sempre preso gli anticoncezionali sono pochi mesi che ho smesso…il fatto strano e che ho una mestruazione regolare ma dopo circa dieci giorni dalla fine della mestruazione mi capita una perdita rosa di striscio unicabpoi piu niente ho contattato il gine ma dopo una normale visita non ha ritenuto opportuno farmi un tampone solo che mi capita ogni mese avvolte dopo dieci giorni altre dopo qualche giorno un unica macchia rosa poi piu niente sto utilizzando normogin ovuli ma non so come comportarmi vorrei un parere….

  8. Anonimo

    su forum ho letto che lo spotting non va mai sottovalutato soprattutto se si presenta con insistenza. .. ho paura perche sono tre mesi che mi succede e prima d ora non mi era mai capitato. .. grazie in anticioo

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Dalla perdita al ciclo successivo passano circa due settimane?

  9. Anonimo

    si piu o meno si… poi ho un altra perdita il giorno prima del ciclo marrone pero e quando succede il giorno dopo mi arrivano poi il ciclo se ne va circa due o tre giorni un ulteriore perdita rosa poi piu niente sono tre mesi non mi era mai successo prima d ora e dato che e stato un anno dove ho avuto mille e piu infezioni la cosa mi spaventa….

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente è una perdita in concomitanza dell’ovulazione e, se così fosse, non è un problema.

  10. Anonimo

    Buongiorno dottore..
    il 20 settembre ho fatto una visita ginecologica compresa di pap test perche’ e’ da due anni e mezzo che provo ad avere una gravidanza ma niente..
    mi ha riscontrato la vaginite..
    mi ha prescritto gli ovuli e le lavande x 10 gg.
    a parte perdite bianche io non ho mai riscontrato bruciore o prurito..(e’ normale)?
    la cura l ho finita settimana scorsa e tra qualche gg,il 18ottobre ho l altra visita per vedere se e’ passata..lei cosa pensa?dopo i 10 gg di cura puo’ essere passata?in queste mattine non ho riscontrato piu le perdite bianche come prima ma spero tanto che abbia funzionato..desidero tanto un bambino!
    grazie.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      1. Sì, può essere normale.
      2. Sì, dovrebbe essere risolta; ottimo segno il fatto che le perdite siano sparite.