Tutte le domande e le risposte per Unghia nera per schiacciamento: cosa fare?
  1. Anonimo

    Buongiorno dottore , io sto notando che a seguito di un giradito sto perdendo l unghia Dell indice della mano . Ma guardando sotto non sembra ci sia niente che sta ricrescendo . La mia unghia inoltre sembra che stia cadendo dalla radice . C e la possibilità che non cresca ?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Lo ritengo poco probabile, significherebbe che è avvenuto un danno irreparabile alla matrice.

    2. Anonimo

      E come si fa a capire ?

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Visita dermatologica.

  2. Anonimo

    La ringrazio !

  3. Anonimo

    Salve dottore,
    Mi è da ieri comparsa una macchiolina nera alla radice dell’unghia dell’alluce destro. Infatti il giorno prima che la vedessi, sentivo dolore sotto l’alluce come se avessi preso una spina. Cosa potrebbe essere?
    Grazie!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente è un piccolo ematoma.

  4. Anonimo

    Ho un unghia nera da circa 4 mesi, non sembra volersi sistemare, mi si è formata per un colpo preso durante una partita di calcetto.
    Non fa male ne nulla però comincia un po’ a preoccuparmi, consigli??

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Nel lato dove è attaccata al dito sta crescendo comunque blu?

  5. Anonimo

    Il mio bambino ha diccioto mesi si è schiaccato il dito chiudendo la porta e l’unghia si è strappata con un pezzo di carne, al pronto soccorso l’hanno disinfettata e appoggiata chiudendola con degli cerotti dobbiamo fare la medicazione tra 10 giorni e ce la possibilità che l’unghia non ricresca più… Aiuto cosa bisogna fare, non ho capito niente di come andrà a finire.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Con tutta probabilità perderà l’unghia, ma poi ricrescerà quella nuova a meno che non ci siano stati danni alla matrice.

  6. Anonimo

    Scusi se lei ki poteva aiutare io ho 13 anni e mi sono kiusa il pollice della mano nello sporrello della macchina cosafaccio lunghio ogni giorno che passava diventava piu nero e ora e gonfio e lunghia e solevata e nera cosa posso fare la prego gentilmente grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Chieda conferma al medico che può valutare visivamente, ma probabilmente la cosa migliore da fare è aspettare che l’unghia cada da sola.

  7. Anonimo

    Ok grazie mille

  8. Anonimo

    Buogiorno. Ho indossato per un anno delle scarpe che mi stavano larghe per giocare a basket ed ora ho l unghia dell alluce nera e si sta staccando metà, si è come tagliata orizzontalmente, è rimasta attaccata un pezzo sano (5mm) ma ho paura che se la tolgo si incarnisca. Ogni volta che gioco mi fa male perché prendo dentro e si infiamma, poi il giorno dopo passa ma rimane comunque staccata e nera.. cosa posso fare? Da chi posso fare una visita? Non posso smettere di giocare anche se è molto antiestetica..

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Dermatologo.

  9. Anonimo

    buona sera mi sono rotto la prima falange del “ditone” primo dito del piede ,sono andato all’ospedale e tutto bene ;ma nei giorni successivi ho notato che l’unghia è “leggermente” sollevata (insomma 3/4 mm)
    questo è perché sotto si forma diciamo “dell’acqua” (non so come si chiama) che non fa guarire bene l’unghia .
    l’unghia cmq si stà staccando; è attacata ma di poco, mi dia un consiglio che faccio :ho pensato di bendarla un po’ stretta. ho pensato anche di staccarla ma so che può rivelarsi una pessima decisione -la ringrazio -buonasera –pietro

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      L’unghia le fa male?

    2. Anonimo

      si fa male; sopportabile a volte …a volte pulsa,… poi stanotte l’ho bendata con delle garze sterili, giusto quanto bastava per riportarla in sede, e ho notato che si è prodotta meno “acqua”, che devo fare ,se si produce quell'”acqua” mi fa male ,e ho paura che a toglierla sia come quella della foto qui sopra, volevo anche chiederle;(io ho visto togliere unghie incarnate, sotto c è un unghia piccola uguale ,cosa che quando ho guardato non ho visto)se sia come nella foto e danneggiata molto vero ;come fare per farla crecere normale? grazie——-pietro —mi sa che hò sbagliato dove scrivere

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Lei non la tolga, ma si rivolga al medico perchè dai sintomi descritti sono abbastanza sicuro che ci sia un’infezione in corso da trattare con antibiotici (locali o per bocca, questo lo valuterà il medico). In linea di massima non credo che le consiglierà di rimuoverla, ma nel caso verrà probabilmente inviato dal dermatologo.

  10. Anonimo

    ok…la ringrazio vivamente , sospettavo c’era qualcosa di strano
    domani mi recherò dal mio dok spero non mi mandi di nuovo all’ospedale .
    la ringrazio di nuovo…grande. —-pietro—-
    e buona giornata