Tutti i commenti e le FAQ per Unghia nera per schiacciamento: cosa fare?

Gentile utente, per garantire maggiormente la tua privacy i tuoi contributi potrebbero essere mostrati sul sito in forma anonima.

Leggi le condizioni d'uso dei commenti.

  1. Anonimo

    Salve dottore io ho un bimbo di 2 anni e mezzo e si è preso il dito medio della mano nella porta. Dopo essre diventata nera l’unghia si è tolta ne è ricresciuta un’altra e sino a li tutto ok ma successivamente ha perso anche quella.
    Adesso si ritrova con mezza unghia in crescita e un avvallamento da metà sino alla punta. Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      E’ da far vedere ad un dermatologo, per verificare che non ci siano danni più importanti.

  2. Anonimo

    Buongiorno, da un un mese a questa parte ho l’unghia dell’alluce di colore nero-violaceo sulla parte sinistra. Non ricordo di aver subito traumi e in questo mese la colorazione scura si è estesa anzichè diminuire.
    Inoltre mi sta comparendo anche sull’altro alluce.
    Potrebbe trattarsi di un fungo o piuttosto essere l’esffetto di una calzatura stretta?
    Eventualmente a quale tipologia di specialista devo rivolgermi?
    Ieri ho comprato un prodotto funghicida ma non so se serve allo scopo.
    La ringrazio anticipatamente per l’attenzione,

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non applicherei prodotti senza una diagnosi; in prima battuta può sentire il suo medico curante.

    2. Anonimo

      Magari andrò direttamente da un dermatologo (o podologo?), dal momento che il mio medico curante non è il massimo…

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Ok; per la diagnosi sono entrambi all’altezza, il dermatologo ha il solo vantaggio di poter prescrivere farmaci.

  3. Anonimo

    Circa tre mesi fa mi è caduto un cassetto sull’alluce destro e l’unghia è diventata tutta nera.
    Adesso si è staccata alla base e dal lato destro, l’unghia di sotto è ricresciuta quasi a metà, pero dal lato sinistro la vecchia unghia è ben saldata e non da segno di voler cadere; se la forzo fa male.Cosa devo fare?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Premesse che senza vedere è sempre difficile consigliare, personalmente non toccherei nulla; l’alternativa è valutare con un dermatologo una rimozione manuale.

  4. Anonimo

    ULTIMANTE HO DEL SANGUE NELLE URINE, VORREI SAPERE A COSA E’ DOVUTO. CONSIDERANDO CHE NEGLI ULTIMI GIORNI HO PRESO UN ANTIBIOTICO

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Cistite, infezioni alla prostata, calcoli renali, …
      In ogni caso lo faccia presente al medico.

  5. Anonimo

    BUONASERA, SONO 4 GIORNI CHE MI SI GONFIATO IL POLLICE E MI FA MALISSIMO.. PREMETTO CHE è UN PERIODO DI FORTE STRESS E MI MANGIO NON SOLO LE PELLICINE MA ANCHE QUELLO CHE è INTORNO AL POLLICE… LA PELLE!!! Avrò un’infiammazione? sottopelle?mi sento la pelle tirare quando lo distendo… che faccio?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Può essere che sia una piccola infezione (volgarmente giradito); lo faccia vedere in farmacia, le suggeriranno una crema antibiotica adatta.

  6. Anonimo

    buonasera, dottore! le scrivo per chiederle un consiglio! vede…mia figlia ha cominciato di nuovo a fare pallavolo! ma mi sono accorta che dopo il primo giorno ha avvertito un dolore all’alluce! quest’ultimo è diventato di un rosa violaceo e se lo tocco gli fa male! pensiamo che sia per colpa delle scarpe a punta! ma il problema è che ora non so come tranquillizzarla! ha le letto su internet che le si staccherà ed è terrorizzata al solo pensiero! perciò speravo che lei mi potesse aiutare! sa è successo solo da 2 giorni, perciò penso che sia ancora in tempo per fare qualcosa! lei cosa mi consiglia? cosa dovrei fare? è vero che gli caderà l’unghia? rimarrà senza l’unghia per quanto tempo? come faccio a curare la carne sotto l’unghia se essa cade?
    la ringrazio in anticipo! cordiali saluti

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Del ghiaccio potrebbe ancora essere utile.
      Senza vedere è difficile valutare, ma è tutt’altro che scontato che debba per forza cadere (e data la situazione a mio parere NON cadrà); magari la faccia vedere al medico, ma temo che in ogni caso non si possa fare altro che aspettare.

    2. Anonimo

      salve un giorno stavo rompendo il ghiaccio con il martello e mi e andato su lunghia e siccome sono passati 3 mesi mi vorrei fare le unghie con il gel si puo fare o no??? NN MI FA MALE PERO E DIVENTATA TUTTA NERA

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      In linea di massima credo di sì, ma lo valuti con chi farebbe il trattamento.

  7. Anonimo

    Salve dottore, questo febbraio mi sono schiacciato l’unghia dell’alluce che è diventata completamente nera! il dottore mi ha detto di non preoccuparmi e di far passare un pò di tempo, ma oramai sono passati 6 mesi e l’unghia è ancora totalmente nera…dalla base si è “quasi” staccata nel senso che forma un semicerchio rialzato, rimanendo però attaccata alle due estremità..Inoltre è da un pò ormai che rimane leggermente sollevata..cosa ne pensa? lei ha scritto che dovrebbe metterci 4 mesi!

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Alla base dell’unghia, dove ricresce, non sta diventando sana?
      Quando taglia l’unghia non taglia “via via” la parte nera?

    2. Anonimo

      no, la base è ancora quasi completamente nera, con l’eccezione di una piccola parte sulla destra..! ed ora è come se non crescesse più se non per “allontanarsi” dalla base.. per intenderci, saranno due mesi che non la taglio perchè rimane lunga come un unghia normale..

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Consiglio senza dubbio di farla vedere da un dermatologo, se non cresce da 2 mesi il danno è più importante.

  8. Anonimo

    Buona sera dottore, volevo sapere alcune cose. Io da quando sono piccolo mi mangio le unghie, sto cercando di smettere, a dire il vero ci sono quasi riuscito, ma tuttavia, mi ritrovo con delle unghia piegate, storte, piegate verso l’interno e sollevate dal letto, infatti si vede quello che c’e’ sotto, anche se mi è cresciuta la pelle. Inoltre alcune unghie sono di un colore più scuro, a macchie, questo credo derivi dal fatto che me le mangio, non credo abbiano preso infezione dato che non mi fanno male se le tocco. C’e’ un modo per raddrizzarle? Far qualcosa? Nel caso non me le mangiassi più per molto tempo, dice che si aggiustano da sole?
    Grazie in Anticipo.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sinceramente non so risponderle, ma potrebbe valere la pena sentire un dermatologo per valutare con lui se sia possibile fare qualcosa oppure se semplicemente aspettare.

  9. Anonimo

    buonasera dottore,vorrei avere un chiarimento su un trauma subito al pollice.a febbraio ho fatto la ricostruzione delle unghie perche’ le rosicchiavo tanto da essere inguardabili,poi un giorno ho deciso di toglierle da sola,e mi sono strappata con i denti il gel e insieme anche la parte superficialle del pollice ,un dolore atroce il dito si e’ gonfiato e uscito anche del pus.ora il mio dito non ha la parte dura praticamente e’ senza unghia non cresce piu’.cosa devo fare? grazie in anticipo

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Provi a sentire un dermatologo, bisogna capire se è stata strappata anche la matrice.

  10. Anonimo

    Salve dottore, circa 15 giorni fa mentre correvo, accusavo dei dolori sull alluce. tornato a casa mi sono accorto di un grosso ematoma su tutta l unghia, a questo punto ho aspirato il giorno successivo del liquido e sangue formatosi sotto l unghia. ora e’ seccata e scollata dal basamento, tanto che sono stato costretto a tagliarla fino ad oltre la meta’. Secondo lei dal momento che quel pezzo rimanente si muove fino alla pellicina c’e’ il rischio che la perdi o elimini del tutto? E poi ricrescera’ la nuova?
    grazie attendo una risposta

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Sì, probabilmente la perderà.
      2. Sì, ricrescerà quella nuova.

      Consiglierei comunque di farla vedere anche ad un medico, per una conferma visiva, ed eviterei in seguito di toccarla ulteriormente.

  11. Anonimo

    salve,4 giorni fà,al mare ho sbattuto l’alluce destro ad una roccia,provocando il distacco dell’unghia,ma non del tutto,risulta attaccata nella radice. al pronto soccorso mi hanno detto di non toccala e che sarebbe cresciuta da sola l’altra,sto utilizzando aureomicina,ma sono un pò preoccupata pechè ancora fa male.pensa che ci vorrà molto tempo per poter rimettere scarpe chiuse e non sentire dolore? La ringrazio in anticipo.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Per non sentire più dolore dovrebbero bastare alcuni giorni, ma servirà sempre tanta attenzione a non toccare l’unghia per evitare di causare nuovi distacchi.

  12. Anonimo

    Salve a mia figlia si e’ alzata completamente l’unghia del pollice sta’ facendo uso di antibiotico e creme antibiotiche come medicazione , quanto ci vorra’ prima che cade?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Difficile fare previsioni senza vedere, per assurdo potrebbe anche non cadere affatto.

  13. Anonimo

    buongiorno,
    in seguito ad una discesa difficile di trekking, ho parecchio sangue sotto le unghie dei pollicioni.
    è passata una settimana e la situazione a livello di dolore è inferiore però è abbastanza stabile, non sembra migliorare moltissimo.
    Cosa posso fare? cosa mi consiglia?

    grazie mille

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Spero di sbagliarmi, e per questo le consiglio di sentire anche il medico, ma temo che a questo punto non si possa fare nulla se non aspettare; subito dopo la discesa sarebbe stato utile il ghiaccio, ma ormai è tardi.

  14. Anonimo

    circa un mese fa mi sino fatta male ad un dito della mano e ora l’unghia si è alzata e credo che presto cadrà… quanto ci vorrà affinchè l’unghia ricresca completamente?

  15. Anonimo

    Buongiorno,
    Dopo un paio di traumi all’alluce l’unghia e’ ricresciuta bene per 2/3, ma la parte in alto a sx non riesce più ad attaccarsi alla pelle e rimane alzata. Ci sono dei rimedi?
    Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      E’ da far vedere ad un dermatologo, per capire se ci siano problemi alla matrice.

  16. Anonimo

    Salve dottore
    Il mese scorso mi sono chiuso il pollice della mano destra in una porta ed ora si è formato un ematoma e si sta spaccando l’unghia come se volesse cadere perchè se la tocco la parte dove l’unghia si è spaccata si è rialzata un po… cosa dovrei fare?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      In linea di massima consiglierei di aspettare con pazienza senza fare nulla, ma chiaramente senza vedere è sempre difficile.

  17. Anonimo

    Salve dottore
    circa un mese fa involontariamente ho chiuso il pollice della mano sinistra in un cancello, inizialmente non faceva male e non c’erano lividi ma dopo un mese si è formato un piccolo ematoma ma non sento dolore e l’unghia non si è alzata… volevo sapere se l’ematoma sparirà da solo o si farà più grande e devo preoccuparmi?
    grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Molto probabilmente sparirà da solo, anche se ci vorrà molto tempo.

  18. Anonimo

    Salve dott.
    Da marzo ad oggi presento un ematoma all’unghia del pollice del piede dx, causato da scarpe strette tenute per un giorno intero. Copro con smalti scuri in quanto è decisamente antiestetico. Premetto che non provo alcun dolore, ma è normale che mi duri da così tanto tempo? Non ho visto comunque cambiamenti sull’unghia, sembra che stia sempre allo stesso punto.
    Cè da preoccuparsi?
    grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sarebbe da vedere, ma in linea di massima serve solo (tanto) tempo.

  19. Anonimo

    Salve dottore, ho sbattuto il piede sullo stipite della portafinestra e ho rotto l’unghia a metà…per capirci l’unghia è rotta fino alla radice….metà è attaccata l’altra metà probabilmente è scollata….cosa devo fare?per ora non ho tirato via la parte scollata..l’ho disinfettata e coperta con un cerotto. Fa un male boia…

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Senza vedere è difficile, ma se è molto aperta cercherei di farla vedere ad un medico per valutare se dare una copertura antibiotica.

    2. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      E’ davvero da vedere per valutare (non sono la spaccatura in sè, ma anche quanto e se è gonfio/rosso/caldo/gonfio).

  20. Anonimo

    Mi scusi, non avevo letto l’ultima riga sotto i commenti, mi basta una sua opinione.
    Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Al suo posto la farei vedere ad un dermatologo, per capire innanzi tutto se sia un’unghia sana o meno.

  21. Anonimo

    Salve dottore, circa 2 anni fa tagliando male un unghia del piede, ho dovuto rimuoverla, successivamente mi è cresciuta male, molto spessa con al di sotto mi pare pelle (perché più morbida) e sopra l’unghia, un po’spessa e dura.
    In questi 2 anni ho provato un paio di volte a rimuovere Lo strato superiore pensando di riuscire poi a pulire dalla pelle al di sotto per farla crescere bene, ma, Lo strato superiore, essendo attaccato maggiormente in un lato allo strato inferiore, mi sono trovato costretto a rimuoverle di nuovo il tutto, sperando in una migliore ricrescita, ora il mio dito é senza unghia, mi può dare un consiglio (farmaco o quant’altro) per farla ricrescere? La ringrazio.
    Luca

  22. Anonimo

    Salve dottore,circa 20 gg fa’ mi e’ caduto un tavolino sull’alluce sx…il dolore e’ stato fortissimo e si3′ creata una piccola leione.il dito e’ stato scuro e dolente ma non ner come succede quando viene schiacciato….dopo 15gg dalla lesione e’ cominciato ad uscire del siero….su consiglio del medico ho fatto bagnoli con amuchina medica e ho applicato gentalyn pomata perche ‘ stava facendo infezione.l’unghia al centro mi sembra attaccata per poco eanche in alto a sx mentre per meta ‘ in senso verticale si solleva…non mi sembra che ci sia piu’ infezione,cosa mi consiglia per sapere se l’ unghia ha subito un trauma serio internamente?mi conviene attendere che si stacchi o sentire il parere di uno specialista?grazie mille….a presto

    1. Anonimo

      La piccola lesione che si era creata e’ un po’ piu’ larga adesso perche’ e’ caduta la crosticina e da li quando premo da sopra l’ unghia esce un po’ di acquetta…credo che sia anche un po ‘ del liquido che uso per disinfettarmi che si incanala sotto la parte alzata dell’ unghia,il dolore quando premo al centro c’e’ ma in generale direi che non e’ piu’ dolente e non pulsa…..grazie

    2. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      In linea di massima direi che non c’è altro da fare che aspettare, ma senta anche il parere del suo medico che può valutare visivamente.

  23. Anonimo

    Salve dottore, io ho un problema…so perfettamente che un unghia nera cade alla ricrescita di quella nuova, fatto sta che l’unghia del pollice della mano, che mi chiusi mesi fa in uno sportello, si è quasi completamente alzata! tranne che per una parte sul lato destro che è ancora praticamente viva e attaccata saldamente al dito,anzi se provo a muovere la parte già rialzata,accuso un dolore assurdo…l’unghia nuova però è già a quasi metà della sua crescita..quindi volevo sapere se potevo farla saltare io in qualche modo o se, nonostante la parte viva io debba aspettare che venga spinta fuori dalla ricrescita della nuova unghia. Attendo con ansia sue risposte …. Cordiali saluti

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non sono dermatologo, ma vedo due sole soluzione:
      1. Aspetta.
      2. Si rivolge ad un medico che taglia la parte “morta” e solo quella.

  24. Anonimo

    Quindi cosa mi consiglia fi non prendere più pestoni??
    Di non giocare per un po’??
    O altro?? Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      A meno che per qualche motivo la situazione non sia grave (infezione, dolore intenso, …) suggerirei di imparare a conviverci; mi dispiacerebbe dirle di interrompere l’attività sportiva.

  25. Anonimo

    Salve sono un settimanale dilettante calcistico e puntualmente ricevo pestoni…soltanto da 1 anno le mie unghie dei rispettivi alluci si anneriscono a causa dei traumi e mi cadono..ricrescono e siamo punto e a capo..
    Non so cosa fare a livello curativo,,, esiste qualche rimedio o
    Posso aver preso funghi visto che frequento la piscina??
    Grazie cordiali saluti

    1. Anonimo

      la mia unghia del piede non ha subito traumi forse compressa da una calzatura troppo stretta oppure perche il dito medio e’ piu’ lungo rispetto agli altri. si e’ scurita cosa puio’ essere. grazie

    2. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Potrebbe essere un piccolo ematoma sotto pelle, ma sarebbe da vedere.

  26. Anonimo

    salve dottore…volevo farle una domanda:mi sono accorta oggi di avere male all’alluce del piede sx quando la schiaccio, guardandola attentamente ho visto ke è presente una piccola macchia a sinistra (non verso la fine dell unghia, ma alla base)di colore nero…sarà un ematoma che si è coagulato? al tatto mi fa un po male… non è nulla di preoccupante vero? grazie mille!

    1. admin
      admin

      In linea di massima nulla di preoccupante e condivido la sua ipotesi; la tenga d’occhio, se quello che pensiamo è corretto nel corso delle settimane dovrebbe vederla spostarsi in avanti con la crescita dell’unghia.

La sezione commenti è attualmente chiusa.