1. Anonimo

    salve ho avuto il mal di gola ,ero senza voce ormai sta pasando. niente febbre pero mi sono spavetanta perchè mi he uscita una picolla pallina soto il mento e quando la toco mi fa male non scorre ,nn si vede ,ho paura!!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente è solo un linfonodo ingrossato dovuto al mal di gola avuto, in ogni caso chieda conferma al medico.

  2. Anonimo

    gentile dottore,
    io ho le tonsille gonfie nn riesco a mangiare e nn riesco mancho a ingoiare la saliva e quando dormo perdo un po di saliva… mi puo dire cosa dovrei fari
    grazie
    cordiali saluti.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Da quanti giorni?
      C’è febbre?

  3. Anonimo

    da una settimana
    la febbre nn ce lo

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Valuti magari con il suo farmacista di provare un antinfiammatorio per qualche giorno (se suggerisse bustine prima di deglutire faccia dei gargarismi), se non passasse entro 2-3 giorni senta il medico.

  4. Anonimo

    ciao
    proprio il giorno di natale ho preso la tonsillite ma me ne sn accorta solo 2 giorni dopo e l ho un po ignorato nn dicendolo ai genitori. il 28 sn stata invitata a un pigiama parti e la mattina presto mi sn accorta di avere delle bolle ke prodevano, ho avvertito i miei e mi hanno portato subito in pediatria. era un allergia e mi hanno dato l antistaminico… è probabile che sia stata causata dal batterio?
    ho preso l antibiotico x una settimana e la situazione migliorava ma stanotte e peggiorato tantissimo: il mal di gola è aumentato,ho molto dolore quando deglutisco ma xfortuna nnt frebbe. sn preoccupata perche la situazione sta peggiorando sempre di piu…
    che posso fare in modo che la tonsillite passi?? e quanto tempo ci vorra?
    grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Quanti anni hai?
      Ad oggi che medicine stai assumendo ed in che dosi?
      Le bollicine sono sparite?

    2. Anonimo

      ho 13 anni sto prendendo 2 volte al giorno il panacef (400mg) e 1 volta al giorno 20 gocce di zirtec e le bollicine nn le ho piu cmq questa notte la situazione e peggiorata ancora ora tutte e 2 le tonsille sn gonfie e piene di placche

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se al terzo o quarto giorno di antibiotico non vedessi miglioramenti conviene magari sentire nuovamente il medico per rifare il punto della situazione: non è detto che passi velocemente, ma dopo 3-4 giorni dovrebbe iniziare almeno a migliorare.

    4. Anonimo

      adesso sto andando dal medico perche le tonsille si confiate ancora di piu ma faccio tantissima fatica a deglutire

    5. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Fammi sapere cosa ti dice!

    6. Anonimo

      sn tornata mi hanno fatto il prelievo,il tampone e degli esami alla fine ho scoperto che nn e causata da un batterio ma è virale: ho la mononucleosi.
      ecco perche l antibiotico nn funzionava

    7. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Per certi versi meglio così, ora sappiamo di cosa si tratta e, benchè a volte lunga e fastidiosa, in genere non preoccupa.

    8. Anonimo

      ma fa molto male secondo lei entro quanto passa?

    9. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ti hanno prescritto altri farmaci (antinfiammatori o cortisone, per esempio)?
      I sintomi potrebbero durare qualche settimana, ma nei ragazzi giovani talvolta si risolve prima.

    10. Anonimo

      no nn mi hanno prescritto alcun farmaco mi hanno detto solo riposo e tachipirina la sera cmq non credo di andare a scuola la prossima settimana

    11. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ok, in bocca al lupo di pronta guarigione.

    12. Anonimo

      grazie, anke x i suoi consigli

  5. Anonimo

    Buonasera dottore! Ho 16 anni e due notti fa ho iniziato a tremare, invece la mattina mi veniva da vomitare, mal di pancia ( non so se centra con la mia grave stitichezza) e non riuscivo nemmeno a stare in piedi! Ho preso uno sciroppo per il bruciore di stomaco e mi è passato! Ieri mi sono fatta un viaggio di 8 ore e avevo freddo e non riuscivo a deglutire. Ho preso la tachipirina.. Stanotte ho avuto la febbre 38 e mezzo- 37 e mezzo diciamo variava! Alle tonsille ho le plache, sono gonfie e non riesco nemmeno ad ingoiare! Si sviluppa tanta saliva.. Ho preso sia tachipirina per la febbre e l’augmentin per le plache.. Fin ora solo una dose.. A mezzanotte dovrei prendere una seconda dose! Meglio l’augmentin o il cortisone?

  6. Anonimo

    ho anche le ghiandole gonfie al collo!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sono entrambi farmaci che devono tassativamente essere prescritti dal medico e, sopratutto, molto diversi fra loro nell’azione e nelle indicazioni.

  7. Anonimo

    dottore poi volevo farle un’altra domanda.. Con l’augmentin il dolore sta passando anche se le placche sono sempre quelle ma sia ieri che oggi che con la narice destra non respiro e si è gonfiata tantissimo la ghiandola sinistra! Ho il naso con una leggera gobba dovuta alla rottura del setto nasale.. Lei crede che sia normale che la sento chiusa la narice?

  8. Anonimo

    dottore ho le placche alle tonsille e sono gonfie e ho notato che con la narice sinistra non respiro? È normale? Ho anche una gobba leggera sul naso

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Un po’ di congestione nasale è assolutamente normale.

    2. Anonimo

      ok grazie mille!

  9. Anonimo

    Buongiorno dottore , da mercoledì sera ho avuto febbre 38.8
    Che con tachipirina da 1000 scendeva a 38.2
    Faccio fatica a deglutire .
    Purtroppo il mio medico non c’è perché prefestivo
    Ho chiamato l’altro medico ( visto che ad agosto mi aveva dato bactrim. ) e mi ha detto che posso prenderlo
    Per un periodo di ansia e depressione assumo alprazolam 10 gocce durante la giornata e citalopr 7 gocce la sera
    ho preso compresse 1 in mattinata e una la sera di bactrim
    Per quanti giorni dovrò prenderlo e ci sono interaZioni con i farmaci che assumo
    Di solito il mio medico mi da miraclin 100
    Spero che Non ci siano effetti collaterali

    Grazie per la risposta

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Nessun effetto collaterale, anche se a mio avviso potrebbe essere “solo” influenza; Bactrim va assunto almeno 5-6 giorni.

  10. Anonimo

    La ringrazio dottore per la sua enorme disponibilità
    Oggi la febbre è 37 e mi sembra che vada meglio , ancora fastidi alla gola durante la deglutizione
    Mi capita di avere respiri lunghi … Dovuti a ansia ( probabilmente un po’ di paura per il bactrim ) o congestione delle vie aree
    Comunque tutto bene
    Grazie ancora per la sua professionalità
    Cordiali saluti

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sono felice che vada meglio!