1. Anonimo

    grazie dottore molto gentile…..

  2. Anonimo

    si dottore ha iniziato sabato con la febbre 39 e nn scendeva cn la tachipirina arrivava 38 fatta la prima rocefin lunedi non saliva più di 38 5 ora sembra ke man mano sta scendendo ma continua ancora a dire ke quando ingoia a mal di gola……il klacid sarà efficace?dopo quando si può vedere il miglioramento domani?

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Da domani in poi dovrebbe iniziare a passare il dolore, ma il fatto che la febbre vada meglio è comunque positivo.

  3. Anonimo

    carissimo dottore la mia bambina lunedi ha iniziato a fare le punture di rocefin ne ha fatte 3 oggi ha iniziato con il klacid però non si è ripresa del tutto ha mal di pancia,la febbre gli è salita stanotte alle 2 cn la tachipirina si è abbassata ora ce l ha 37 5 non vuole mangiare è normale ke si comporta cosi…..cosa devo farli mangiare la prego rispondetemi….grazia

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Mi dia qualche dettaglio in più, per esempio perchè sta prendendo antibiotici.

    2. Anonimo

      dottore scusate pensavo l avessi scritto perchè ha le placche della gola infiammate ma senza pus x fortuna

    3. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Se continua ad avere febbre è normale che manchi l’appetito, ma è solo molto importante che beva, se mangia poco non è un problema; questa notte a quanto è salita la febbre?

    4. Anonimo

      38 3 poi è ritornata un oretta fa 38 e ho messo la tachipirina

    5. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Prima di iniziare Rocefin saliva a valori più elevati?

  4. Anonimo

    Salve dottore sono un tipo molto ansioso..un mesetto e mezzo fà lessi una cosa sulle tonsille e da quel giorno iniziai a sentirne una gonfia poi il secondo giorno anche dall’altra parte con il proseguire dei giorni venivano a tratti si gonfiavano e sgonfiavano peró sembrando solo impressione, perchè se le tocco nn mi fanno ne male e sono sempre la stessa grandezza..poi forse vado nel panico e si restringe anche un pó la gola facendomi passare la voglia di mangiare..ora è quasi un mese che tengo sta cosa..è dovuto dall’ansia??

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Al 99% sì.

    2. Anonimo

      Peró mi setto tutto appilato

    3. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Nel dubbio senta il suo medico, potendola visitare potrà essere più preciso.

    4. Anonimo

      Grazie 😉

  5. Anonimo

    Mi e’ venuto in mente che forse ho capito da cos’e’ dipeso tutto questo forse…… mi dica lei se puo’ essere dipeso da questo…..

    “il tutto e’ cominciato da quando a ferragosto sono andato nel fiume a fare il bagno con amici il fiume e’ il Brenta,c’era un po di gente che lo faceva il bagno,,, maaa siii non e’ che sia proprio un fiume pulito.
    Puo’ essere stato quello….. magari qualche sostanza nociva o batterioo virus nellacqua..???”
    Perché fatalita’ tutto questo dopo quella giornata al fiume.

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Sono più portato a pensare che sia ansia.

  6. Anonimo

    Buongiorno, ma si penso che forse potrebbe essere un po d’ansia anche perché ho ultimamante un bel po di prob, causa perso lavoro.
    Pero’ questo senso di sentire tipo granuletti incastrati appena altezza gola li sento ancora.
    Un contrattempo non mi permette di partire allora cosi” andro’ a ritirare gli esami e vedremo.
    Grazie, la terro’ informata per vedere con i risultati in mano.

  7. Anonimo

    Buongiorno ,dottore/i volevo porvi una domanda circa un mesetto fa la mia attuale compagna le an trovato la candida, lei ora guarita ed a me il medico mi ha prescritto 2 scatole i Flagyl 2 compresse mattina e 2 sera ora la candida e’ sparita, ma dopo che ho finito questa terapia mi e’ apparsa sempre la lingua bianca e dopo qualche giorno una patina bella spessa nella lingua e con taglietti linguari.
    Puo’ essere stato il flagyl..???
    ad oggi sono passati quindi circa 6 giorni da quando ho avvertito questo problema nella lingua, pulendo insistentemente con spazzolino e dentifricio lingua ed interno bocca la patina e’ sparita ed anche guesti granuletti bianchi e taglietti fastidiosi nella lingua.
    Ma…. aime’ ora sento infondo alla gola come se avessi ristretto il passaggio dellì’aria e sento come se ci fosse qualche cosa incastrato che non da dolore ma fastidio……
    Oggi sono andato a fare le analisi attendo il riscontro…. il medico che sono andato ieri quindi mi ha prescritto analisi perché non nota nulla nel tratto bocca e respirtorio.
    Cosa puo’ essere…???
    e visto che domani parto per la montagna a lavorare e gli esami saranno proonti tra 3 giorni.
    Eventualmente come potro’ farmi fare una diagnosi o un rimedio doessero essere solo placche ,,, visto che non avro’ possibilita’ d andare dal mio medico.

    Grazie.

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Ritiene plausibile che possa essere un po’ di ansia?

  8. Anonimo

    dottore buon giorno ho le tonsille leggermente infiammate con una sola placca sulla tonsilla sinistra non ho febbre e neanche dolore il medico mi ha prescritto augmentin 2 cp al giorno e tamtum verde le volevo chiedere quanti giorni ci vogliono per la guarigione ? la cura va bene ?

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Se la diagnosi è giusta (tonsillite batterica) la cura va bene; va seguita per tutti i giorni prescritti (immagino sei), anche se i sintomi miglioreranno dopo 2-3 giorni al massimo.

  9. Anonimo

    Dott. sono al momento alla 5 pastiglia di 10 per un ciclo di 5 gg di antibiotici ma non ho notati grandi cambiamenti! Cosa faccio aspetto ancora 1 gg e vedo se migliora? o ritorno dal medico? Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Di che antibiotico si tratta? Sintomi?

  10. Anonimo

    Gentilissimo Dottore,
    Anzitutto mi perdoni se la disturbo proprio ilgiorno della vigilia di Ferragosto, ma, da questa mattina, accuso uno strano mal di gola, senza alcuna congedtione nasale. In verità, già ieri, durante alcuni sciacqui alla gola, avevo avvertito una strana irritazione, ma non ci avevo dato peso. Questa mattina, comunque, ho assunto una compressa di Tachipirina e, inoltre, avrei intenzione di fare un bagno al mare, magari facendo degli sciacqui. Posso stare tranquillo, o la cosa rischia di peggiorare?

    1. Anonimo

      La ringrazio di cuore.
      Cordiali saluti e l’augurio di un sereno e felice Ferragosto a Lei e alla sua famiglia.

    2. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Va senza dubbio tenuta sotto controllo, eviti rischi (penso per esempio all’esposizione sudato o bagnato all’aria condizionata), ma non dovrebbero nascere particolari problemi se non siamo in presenza di febbre.

  11. Anonimo

    Grazie per la velocita della risposta..seguiro il suo consiglio

    1. Anonimo

      Si ma certo le auguro fortuna

  12. Anonimo

    Salve!!vorrei chiederle,e da ieri sera che ho mi fanno male le tonsille,penso che ieri ero sudata ho bevuto l’acqua fredda,e la sera ha cominciato il mal di gola,prima a sinistra dopo a destra,la febbre non ce,pero mi sento molto debole..ho comprato uno sprite per la gola,non so magari devo aspettare che mi faccia effetto,mi fa male quando deglutisco,per il dolore ho preso la tachipirina..lei cosa mi consiglia di fare?Grazie..sono in attesa della sua risposta

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Mi dispiace, ma purtroppo non posso consigliare farmaci o terapie; in questi casi è comunque corretto il tentativo con farmaci da banco per 2-3 giorni, da usare alle dosi indicate sul foglietto illustrativo.

  13. Anonimo

    Salve, due giorni fa ho iniziato ad avere mal di gola e il linfonodo del collo a sinistra ingrossato e dolorante. Dopo un po’ di ore sono iniziate a comparire placche solla tonsilla sinistra. Di sera ho la temperatura intorno a 37 gradi. Inoltre mi sento debole.
    Oggi ha iniziato a farmi male anche il linfonodo del collo a destra e le placche si sono formate anche destra.
    Poco fa ho notato come un alone scuro sotto una placchetta a destra e facendolo gargarismi sono riuscita a togliere la placchetta e l alone scuro si è rivelato sangue.
    Il medico ieri mi aveva fatto il test e non risultava la presenza di streptococchi.
    Sono molto preoccupata per quella presenza di sangue ( sono molto predisposta al mal di gola con placche ma non mi era mai successo di trovare sangue) anche perchè le placche non sono numerose.
    Lei sa da cosa può essere dovuto? Mi converrebbe tornare dal medico?
    Grazie in anticipo.

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      La febbre per ora non preoccupa, ma magari un colpo di telefono al medico lo darei.

  14. Anonimo

    Ho la tonsillite e la sto curando con l’augmentin, va bene?

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Sì se è di origine batterica.

  15. Anonimo

    Buongiorno, ho febbre altalenante tra 38 e 39,5 da tre giorni, con raffreddore, mal di gola, mal di testa e male alle ossa. Sto prendendo Tachipirina 1000 3 volte al giorno e antibiotico Magladin due volte al giorno. Ho già parlato con un medico. Posso prendere anche Antinfiammatori come Oki? Se si, quanti?

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Con Tachipirina non sono in genere necessari antinfiammatori.

  16. Anonimo

    Nn riesco deglutire mal di orecchie dolore fisico pieno di muco con febbre mal di gola febbre e dolori al collo eccessiva salivazione e voce quasi andata.mi consiglia il pronto soccorso?sono disperato.grazie

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Con tutti i limiti di un parere a distanza, consiglieri il medico di base.

  17. Anonimo

    Buongiorno dottore,

    Volevo ringraziarla per i suoi consigli. Ogni volta che ho un dubbio trovo la risposta su questo sito. Grazie.

  18. Anonimo

    salve.è da 3 giorni che ho un mall di gola molto fastidioso.i primi 2 giorni febre alla mattina e alla sera.faccio molta fattica a deglutire,mal di testa,collo.stamattina quanto mi sono lavata i denti però,ho visto aparte la gola rosa ,delle placche bianche sulla parte destra delle tonsile.mi dovrei preocupare?ho preso la tachifludec per la febre e delle pastiglie benactiv gola che mi fa sentire un po meglio.dovrei andare dal medico per altri medicinali?magari serve antibiotico ?grazie

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Se domani ci fosse ancora febbre il parere del medico diventa indispensabile.

  19. Anonimo

    mio figlio 3 anni e mezzo: tre mesi fa faringite curata con antibiotico, due mesi fa peritonsillite curata ancora con antibiotico, da stamattina febbre a 39 gola rossa con placche bianche. Sarà necessario ancora l’antibiotico? Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Sì, è possibile.

  20. Anonimo

    La ringrazio infinitamente, grazie!

  21. Anonimo

    da settembre ad oggi piu o meno sei episodi ma quello che mi preoccupa è che circa 12 giorni fa ha avuto l antibiotico klacid250mg per 6 giorni adesso ha di nuovo la gola arrossata con placche e lfebbre a 38 39 che si abbassa solo con tachipirina ogni 4 ore il pediatra mi ha fatto usare prima antalfebal come antinfiammatorio per 3 gg adesso il cefodox da 100mg .e se fosse una tonsillite virale ‘?

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Probabilmente ci sono tutti i presupposti per un intervento, ma le ricordo in ogni caso che non sono otorino.
      Per capire se sia virale potrebbe essere utile il tampone, ma in questi casi di norma si dà comunque una copertura antibiotica.

  22. Anonimo

    salve sono una mamma di un bimbo di 10 anni che soffre di tonsilliti acute da quando ne aveva 3.sempre antibiotici tachipirina aerosol specialisti vari fino adue anni fa quando l ultimo specialista mi ha consigliato di provare con la diaminocillina prima dell intervento.per un paio d anni è stato bene ma traumatizzato dalle punture ogni 21 giorni. ora ha ricominciato ad ammalarsi spesso,mio marito è contrario all intervento ma io non so fino a che punto conviene continuare ad usare antibiotici vari………la prego mi dia un consiglio lei.

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Premesso che non sono otorino, quanti episodi all’anno si verificano?

  23. Anonimo

    mia figlia ha 4 anni,ma e’ da pochi mesi ha iniziato ad avere queste olacche con mal di gola febbre alta,un mese fa’ e’ durata una settimana,altalenado,tra ‘ 40.2 a 39 o 38 e nn abbassava.L’Amoxicillina nn ha funzionato mentre ricoverandomela e dandole il cefotaxime con flebo di glucosata e’ migliorata…ad ora era migliorata ma e’ da tre giorni che continua ad avere la febbre a 39 con mal di gola,la pediatra nn c’e’,ma nn mi piace poi piu’ di tanto,cosa mi consigli?

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Nel dubbio e dati i precedenti, se non c’è il sostituto della pediatra la porti al Pronto Soccorso.

  24. Anonimo

    Da ieri sento dolore a deglutire sto prendendo delle pastiglie per la gola 2-3 al giorno sono sufficienti o mi consiglia un antibiotico. La ringrazio per la sua disponibilità le porgo cordiali saluti.

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      No all’antibiotico se non espressamente prescritto; che pastiglie sta assumendo?

    2. Anonimo

      “Coryfin gola” disinfettante del cavo orale, la situazione rispetto a ieri sembra migliorare continuo con queste?Grazie ,arrivederci

    3. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Provi a verificare sul foglietto illustrativo, se non ricordo male può prenderne anche qualcuna in più.

  25. Anonimo

    Gentile dott soffro di tonsillite da qnd sono piccola infatti spesso si gonfiano e diventano mature fino a sintirle appoggiats sulla lingua. Io e mio marito stiamo provando ad avere un figlio ma mi fanno male le tonzille ….ti solito prendo augmentin per 7gg, che mi consiglia????

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Mi dispiace, ma non posso prescrivere farmaci; le raccomando di sentire il ginecologo od il medico.

  26. Anonimo

    buongiorno le ho chiesto da quanto la tachipirina perchè la dose da 1000 la mia dottoressa me l’ha consigliata per la febbre se supera i 38,5 se si tratta di un normale dolore di testa da 500 ora per il mal di gola dovuto alle placche non so come comportarmi, la ringrazio in anticipo per i consigli e la pazienza 🙂

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Provo da 500, se non basta integri, senza superare la dose massima giornaliera consigliata dalla dottoressa.

  27. Anonimo

    mio marito è andato in farmacia gli hanno dato il foben spray va bene?

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      1. Quella consigliata dal medico.
      2. Può aiutare.

  28. Anonimo

    buonasera! ieri ho portato mia figlia di 15 anni dalla dottoressa a causa di febbre accompagnata da un fortissimo mal di gola, diagnosi: placche e quindi atibiotico, tachipirina al bisogno, e rinotricina 3 volte al di. Ieri sera alle 21 le ho dato la prima dose di antibiotico (una ogni 24 ore) lei continua a lamentarsi per il dolore c’è qualcosa che posso darle per alleviare il dolore

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Tachipirina.

    2. Anonimo

      da quanto 500 o 1000

  29. Anonimo

    Salve rieccomi allora quella che in teoria pensavo fosse una placchetta sulla tonzilla e che lei invece diceva che fosse fibrina mi ê appena caduta lasciando mi sulla tonzilla un bel buco !! È normale o devo preoccuparmi ? Se dovesse riformarsi che significa?

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Se continua a non fare male non mi preoccuperei, ma nel dubbio sempre meglio un parere medico che può valutare di persona e visivamente.

    2. Anonimo

      Grazie

  30. Anonimo

    Lei mi riferisce solo di un leggero mal di gola anche se ricontrollandola ho notato che le tonsille si sono ingrossate oltre ad avere parecchie placche.Sperare che tutto passi senza medicine è inutile, vero? Grazie ancora.

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      No, non è detto che sia inutile perchè in alcuni casi quelle che chiamiamo placche sono in realtà fibrina, una sostanza di difesa prodotta dall’organismo.
      Può quindi farla vedere al pediatra, ma è probabile che per ora non le dia nulla o quasi.