Tutte le domande e le risposte per Tenia o verme solitario: sintomi, prevenzione e cura
  1. Anonimo

    BUONGIORNO DOTTORE!!
    IL DOTTORE MI HA DATO VERMOX 100mg
    2 AL GIORNO PER 3 GIORNI, AVEVO VISTO OSSIURI NELLE FECI, VOLEVO CHIEDERLI VISTO CHE HO UN STRANNO GUSTO IN BOCCA E FORSE L ALITO CATTIVO, PUO’ DIPENDERE DAI PARASSITI O DAL VERMOX?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente Vermox, se prima di iniziarlo non lo avvertiva.

  2. Anonimo

    Ciao a tutti le persone che interesano questo argomento..parliamo sempre dei vermi..io un bel giorno mi sentivo un prurito ma molto forte in torno al sedere..ma il fatto che non mi sono acorto subito che potrese i vermi…fatto è che mi sono acorta doppo una settimana di prurito,,,vi dico ho fatto di tutto posibile che mi pasase e la fine ho detto sarano i vermi,,allora sono andata in farmasia e ho chièsto il Vermox,posso dire che il prurito mi era passato ma poi mi e venuto din nuovo ma esseguito di un soletico in golla…anche qui ho provata di tutto,mandiare le cose piu dure magare riesco farlo scomparire,,ma niente,,allora sono andata dal dottore,,lui mi a datto le pastilie che si cheamano YOMESAN, e una purga che si cheama Selg1000…ho fatto questa cura,e andato bene 20 giorni,ma adesso mi sento di nuovo il soletico in gola,,ho provato farre la cura
    un altra volta vediamo,,io non so,adesso il prurito non l’ho piu ma questo solletico tutti giorni e tutte le notte,e molto fastidioso,,,,vorrei che qualcuno mi aiutase,,,datimi anchè voio una mano vi prego,,,,non ce l’ha faccio più.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ha idea di che vermi fossero esattamente?

  3. Anonimo

    ..in verita il dottore di famiglia mia detto che potresi essere il verme solitario,perche non mi ha messo di fare le essame di fece,,,solo che ho tre giorni che ho fatto questa cura e comunque mi sento di gia il soletico in gola,,,perfavore datimi un consiglio,,,,e posso dire che ho un alito molto cativo,sento che arriva da dentro….Dottoresa lei cosa ne pensa dove devo andare per sapere di esato cosa ho nella gola?e sopara tutto cosa devo fare?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Potrebbe valutare di fare un esame delle feci ed eventualmente una visita otorinolaringoiatrica.

  4. Anonimo

    Grazie ,dottore..buona giornata,poi li faccio sapere cosa hanno scoperto:)
    alla prosima,grazie tante:)

  5. Anonimo

    Buongiorno stamattina per la terza mattina ho trovato un vermetto bianco mobile nelle feci penso sia ossiuro Considerando che mio figlio li ha avuti tempo fa. L’unico dubbio È che ogni tanto Nelle feci Trovo dei semini marroni Ma questo mi accade Da molto molto tempo Il medico dice Di prendere una dose di vermox Ora è una tra 15 giorni e di non fare esami per adesso Lei cosa ne pensa???

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Condivido.

    2. Anonimo

      Mi scusi pensa si possa sospettare tenia???grazie mille

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se c’era stato un problema di ossiuri con suo figlio è molto più probabile che si tratti di nuovo di questo parassita.

    4. Anonimo

      Mi scusi un altra domanda poi non Disturbo più È normale che Ieri sera ho preso il vermifugo E stamattina erano ancora vivi??? Scusi se le chiedo Vorrei essere sicura Di liberarmene Grazie ancora Per la gentilezza

    5. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      In teoria dovrebbe vederne una grande quantità nelle prossime evacuazioni, tra vivi e morti.

    6. Anonimo

      Ah ok pensavo morissero subito comunque se ne vedo ancora vivi anche domani e normale? Mi scusi le tante domande ma il mio medico non ne sa molto sull argomento quindi anche lui non sa cosa consigliarmi se prendere ancora vermox o no :)grazie

    7. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Nel giro di 24-48 ore non dovrebbe più vederne, poi il trattamento a due settimane va comunque ripetuto.

    8. Anonimo

      Grazie mille

  6. Anonimo

    Buongiorno dottoressa, spero di non disturbarla. Ho riscontrato nel primo tratto delle feci, un po’ duro e secco , dei piccoli filamenti bianchi immobili. Spaventato ho cominciato ad osservare meglio, e all’_interno_ della prima parte delle feci normalmente idratata ho riscontrati dei piccolissimi vermi bianchi (0,2 mm). Non ho riscontrato la presenza nel resto delle feci. Possono essere ossiuri? Io sono un trentenne single, non ho contatto con bambini. Sono molto preoccupato, mi chiedo da quanto tempo potrei avere questi parassinti, non è la prima volta, infatti, che osservo piccoli filamenti bianchi nel primo tratto di feci un po’ secco ((soffro di stitichezza)). Purtroppo non ho raccolto un campione. Che tipo di esame posso fare per accertare se sono ossiuri ed escludere, con sicurezza, eventuali altri parassiti (tenia ecc.)?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Esame parassitologico delle feci; in ogni caso niente panico, fa schifino ma non è pericoloso.

  7. Anonimo

    Dottoressa, il suo commento già mi calma un po’ , le sono grato. Sperando di nn approfittare, lei pensa siano ossiuri? Buona serata

  8. Anonimo

    È scusi tanto se ho fatto confusione di genere, gentile dottore.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Dalla descrizione sì, sembrano ossiuri.

  9. Anonimo

    Salve, io ho i vermi dalla nascita , 32 anni e diverse volte l anno mi curò con vermox, spariscono per mesi poi ricompaiono, non so più cosa fare, ho l ano che mi brucia ogni qual volta ci sono.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      I casi sono due:
      1. Non riesce a debellarli completamente,
      2. oppure continua ad essere ricontagiato.

  10. Anonimo

    Ma oltre al vermox 100 e combantrin esiste altro farmaco più potente?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non lo definirei più potente, ma di diverso esiste Zentel.