Tutte le domande e le risposte per Stomatiti ed afte in bocca: sintomi, cause e rimedi
  1. Anonimo

    mi succede di avere in bocca delle afte. mi hanno detto che mangiando le noci puo succedere, la mia domanda e questa e vero?ciao

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Che io sappia non ci sono correlazioni.

  2. Anonimo

    credo che il mio caso sia insolito, ho le afte in bocca fin da piccola, mi appaiono con costanza, se ne formano più di una e si attaccano fra di loro formando delle afte enormi. Mi danno problemi nel mangiare, nel parlare, sono fastidiose e dolorose. Il mio dentista dice che semplicemente è la mia bocca ad esser portata ad averle ma non funziona nessun tipo di farmaco da banco e io li ho provati tutti. Ho sentito dire che potrebbero essere causa di reumatismi, oltre a carenza vitaminica, è vero? cosa ne pensa?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Alla carenza vitaminica credo poco, mentre potrebbe in effetti valere la pena verificare con esami del sangue alcune sostanze di competenza reumatologica.

  3. Anonimo

    Salve dottore e da 6 mesi che soffro di afta tranne ago sett ottob ora mi è uscita alla gola faccio fatica anche a bere sono andato da un dentista. senza risultato i vari farmaci. come anche i vari farmaci e collut mi indica uno medico di questo campo grazie.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Potrebbe provare a sentire un dermatologo.

  4. Anonimo

    salve dottore io ho una o 2 bollicine piccole trasparenti sotto la lingua in centro esattamente dove ci sn due vene nn so spiegare meglio il punto.il fatto è che nn fanno per niente male se mangio o bevo,sn li le sento ma nn fanno male danno solo fastidio in quanto presenza.mi chiedevo cosa siano se sia passeggero?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Senza vedere è difficile capire; da quanto le ha?

  5. Anonimo

    salve dottore da domenica scorsa fino a giovedi ho avuto la febbre alta 39 e placche in gola in piu mi stanno uscendo i denti del giudizio,in oltre mi sono venute le afte in bocca. sono passati 8 giorni e io non riesco ancora a mangiare l’unica cosa che riesco a bere è il thè e la camomilla,ho perso circa 4 kg cosa devo fare????

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Deve sentire il medico appena possibile.

  6. Anonimo

    Non so se scrivo nella pagina giusta ma ho un problema soffro di paradontite o almeno cosi mi è stato detto qualche anno fa mi si abbassano le gengive e i denti si allungano fino poi a cadere anche se ancora nn è il mio caso ma penso che succederà in quanto mio padre ha 35 anni ha iniziato a perdere i denti e cosi tutta la sua famiglia,io ne ho 30 quindi immagini la mia preoccupazione,l’ultima volta che sono andata dal dentista mi ha detto di usare spazzolino dentifricio colluttorio meridol e filo interdentale mi trovo bene e noto che quando cambio la bocca ne risente,però nonostante io usi queste cose la malattia continua ad avanzare ma nn esiste una cura non voglio perdere i miei denti grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ci sono diversi approcci:

      Ritengo importante sottolineare l’importanza di periodici controlli per la pulizia dal dentista di fiducia (ogni 6-12 mesi).

    2. Anonimo

      il problema è anche quello di non riuscire a trovare un dentista di fiducia….questo campo per me dato che si occupa di denti è buono solo x mangiare i soldi delle persone,l’anno scorso avevo un molare che mi creava dolore e la parte di gengiva era ed è talmente abbassata che si vede la radice il dentista di famiglia che non rivedrà mai più la mia faccia mi aveva detto che il molare era morto quindi doveva toglierlo e fare un ponte mi diceva non preoccuparti dei soldi lo paghi un po alla volta, io ignorante mi dicevo se è morto perchè mi fa male?sono stata in un altro posto e mi ha risolto il problema limando un po il molare perchè il dolore era causato dal fatto che strisciava con quello di sopra ma non posso permettermi di ritornarci perchè come cifre è arabo,una ci va per una carie e mi viene detto che devo mettere l’apparecchio perchè…..ma se io sto bene cosi voglio solo tolta la carie e invece mettono in mezzo tante altre cose che ogni volta prima di andare dal dentista uno deve fare un mutuo morale:lei pensa che con una pulizia dei denti potrei risolvere sperando che mi facciano solo quella?grazie e mi scusi per il romanzo ma almeno ci passiamo il tempo…

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo non posso che condividere, trovare un bravo dentista non è affatto semplice; io al suo posto fisserei l’appuntamento per la pulizia, che tra l’altro di norma viene fatto da un’igienista, in caso di proposte di altri trattamenti è ovviamente libero di declinare.

  7. Anonimo

    Io soffro di queste Afte da quando ero piccola…o provato tante cure
    ma il problema è che dopo che mi passano mi rivengono nuovamente dopo 1 2 settimane… come mai ??
    P.s come ora c’è li ho ne ho 4 belle grosse

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo non si conoscono ancora le cause esatte.

  8. Anonimo

    un rimedio naturale è quello di utilizzare una miscela in cui si pone in un bicchiere un po di succo di limone e di aceto e un pizzico di sale. poi occorre prendere un cotton fioc e bagnarne una estremità con la miscela ottenuta e utilizzarlo sulla parte interessata.. occorre ripetere tale operazione ogni 2-3 ore. si possono anche fare dei gargarismi con la miscela di limone..

  9. Anonimo

    Salve ho una domanda un po’ particolare da sottoporre.
    Il conniliguis può essere causa di questo disturbo?
    Glielo chiedo in quanto mi vengono spesso afte dopo un rapporto di questo tipo con la mia partner

    La ringrazio per la risposta

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sì, non si può escludere un contagio batterico (o da altro microrganismo).

    2. Anonimo

      La ringrazio per la risposta, in effetti la mia compagna soffre spesso di candida…forse è per questo motivo…

      Grazie

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sì, direi che è ancora più probabile.

  10. Anonimo

    salve mi hanno detto con acqua ossigenata sulla stomatite , per poi asciugare con fazzoletto