Tutte le domande e le risposte per Sinusite: sintomi, rimedi e cura
  1. Anonimo

    salve mi chiamo vito sono della regione puglia :
    la mia domanda son circa tre mesi che soffro di un problema sulle arcate degli occhi un dolore a grappoli intermitente e a volte fisso , mi sento come se due lame entrano nella fronte.
    il problema non solo il dolore sulle arcate degli occhi e che il naso diventa una fontana e si otturano le vie nasali che mi creano problemi respiratori ma c’e dell’altro il muco scende non solo tra le vie nasali ma anche attravervo la gola e che mi porta problemi nel tossire con tosse chiusa e dopo alcuni farmaci mi portano a diventare tosse mucolitica dopo mi ci si blocca tutto come prima
    il problema e che alcuni otorini della mia citta’ visitandomi mi dicono che sia un problema all’esofago faccio la cura dell’esofago e niente , non funziona , nella mia citta il mio medico curante ha un problema all’esofago tutto l’anno .invece al sottoscritto si presenta solo in inverno con l’aria umida arriva prima il problema.
    vi chiedo un aiuto come fare poiche’ il problema mi dura 3 mesi o 4 mesi tutto l’inverno , ma alla primavera tutto ritona normale.
    distinti saluti
    vitotrani

    1. Anonimo

      Purtroppo non essendo otorino, e per di più a distanza, mi è davvero difficile riuscire ad aiutarla; nel caso nessuno specialista sia riuscito a risolverle il problema potrebbe a mio avviso pensare di attuare una strategia preventiva fin dall’autunno: umidificatore in casa, cure immunostimolanti in accordo con il suo medico e trattamento per il reflusso, anche cronicamente, se porta dei benefici.

  2. Anonimo

    Buongiorno,ho 31 e spesso mi capita di avere forti dolori sugl’occhi,sotto le orecchie e un fastidio nel girare gli occhi verso destra sinistra e in alto,tutto ciò mi provoca delle vertigini e vomito.Grazie

    1. Anonimo

      Consiglio un parere del suo medico che, avendo la possibilità di visitarla, potrà individuare la causa.

  3. Anonimo

    Salve
    E’ da un paio di settimane che la mattina mi sveglio con dolori nella zona dell’arcata sopraccigliare sinistra e dell’occhio
    allo zigomo e ai denti (ho fatto un controllo dal dentista il quale ha escluso la presenza di carie)
    non ho ne febbre ne naso chiuso.
    Può trattarsi di sinusite?
    Grazie

    1. Anonimo

      E’ possibile, ne ha mai sofferto in passato? Ha avuto episodi di tosse/raffreddore da poco? Durante la giornata passa il dolore? Mai sofferto di bruxismo (ma il dentista probabilmente l’avrebbe notato)?

  4. Anonimo

    naso tappato, no dolori facciali ,mal di testa, muco giallo verde no febbre sara’ sinusite o rinite ?

    1. Anonimo

      Da quanto tempo?

  5. Anonimo

    Buonasera. Sono una madre preoccupata per il suo bambino di 5 anni che ha problemi di respirazione. Mi spiego meglio.
    La notte ha apnee frequenti che, nel tempo, sono aumentate al punto di spaventare il bambino, che si sveglia e non vuole riaddormentarsi. Il pediatra ci ha detto che sono le adenoidi, tanto è che siamo in attesa di chiamata dell’ospedale per l’intervento. Ultimamente, durante la notte, monitoro i suoi respiri ed ho constatato che respira a fatica e le sue guance e fronte si raffreddano, sebbene sia sudato. La mattina, a volte, accusa mal di testa e parla con voce rauca, come se avesse urlato. Tutti questi elementi correlati fra loro possono essere l’effetto di adenoidi su cui intervenire oppure sono effetti da attribuire ad altre cause?
    Mi può dare una sua cortese risposta per aiutarmi a capire meglio?
    Grazie dell’attenzione.

    1. Anonimo

      Premesso che non mi occupo di questo campo, ritengo che la spiegazione data dal pediatra sia assolutamente ragionevole.

  6. Anonimo

    buongiorno,sono una donna di 42 anni,credo di avere la sinusite,starnutisco anche 20 volte al giorno e mi fa male dentro il naso come quando mi ci entra l’acqua in piscina; e poi mi lacrimano gli occhi..
    ho misurato la temperatura:ho 36.2
    mi hanno detto di prendere la tachipirina…ma sarà efficacie?? e non mi si abbasserà di più la temperatura eventualmente?? ho un pò paura dei farmaci..
    grazie dei consigli…

    1. Anonimo

      Se fosse proprio sinusite temo che la Tachipirina non sarà sufficiente, anche se comunque potrebbe dare sollievo; in ogni caso non è in grado di abbassare la temperatura al di sotto dei valori fisiologici, quindi non esiste quel problema.

  7. Anonimo

    per la cura consiglio di prendere un recipiente diciamo diametro 35-40 cm
    riempirlo con acqua calda da rubinetto
    scioglierci una manciata di sale grosso marino
    sporcare l’acqua roteando nel palmo della mano una saponetta neutra ( non utilizzate il sapone liquido )
    fate delle apnee imergendo il viso ( il piu possibile per 3-4 minuti )e la fronte tenendo gli occhi aperti e ruotandoli a destra ed a sinistra
    all’inizio vi darà fastidio ma poi starete bene
    fatemi sapere 335***6229
    fatta la terapia non coricatevi per 15 minuti

  8. Anonimo

    Salve a tutti,

    Sono un maschio 23enne, da tempo mi capita che come cambia la temperatura o sono esposto a colpi di freddo mi raffreddo molto spesso,la cosa strana è che la febbre non è il sintomo principale bensì ho una pressione sotto gli occhi, sulla fronte e sento tutto molto ovattato.Il tutto inizia quasi sempre con l’otturazione delle cavità nasali da muco molto liquido che però non si soffia e sembra solidificarsi internamente,poggiando la testa da un lato all’altro su un cuscino percepisco che si sposta da una cavità all’altra lasciando libera in parte la respirazione fino a quando non si riempono entrambe!Generalmente al 3-2giorno arriva la febbre che svanisce appena il muco si solidifica con colore verdoglolo ed è possibile soffiarlo via.
    Ho provato vari farmaci VivinC aspirina c ma nessuno sembra realmente intaccare tale stato.

    Grazie in anticipo.

    Distinti Saluti

    1. Anonimo

      Probabilmente la cosa migliore sarebbe una chiacchierata con il suo medico e, eventualmente, con uno specialista; i farmaci da lei nominati sono equivalenti, meglio probabilmente sarebbe un intervento tempestivo con aerosol e/o fluidificante, ma il suo medico sarà più preciso a seguito di una diagnosi.

  9. Anonimo

    Buongiorno! Mi chiamo Angela ed ho 31 anni. È qualche giorno che ho spesso mal di testa (io non ho mai sofferto di mal di testa, proprio 1 volta ogni morte di papa), pressione agli occhi, male sotto gli zigomi, fastidio all’orecchio dx e male zona sopracciglia, un po nelle zone tipiche della sinusite. Ho prenotato una lastra ai seni paranasali x giov 17. Ciò che mi preoccupa è che, oltre a questo mal di testa, ho giramenti di testa soventi… sto guardando su internet i sintomi della sinusite ma dei giramenti nemmeno l’ombra… io ogni tanto soffro di cervicale causa brutto incidente avuto anni fa, però ultimamente mi viene troppo spesso, anche solo mentre giro gli occhi.. .secondo Lei è dovuto da tutta questa pressione causa sinusite o è il caso che faccia una lastra completa anche alla testa e non solo ai seni paranasali?
    Grazie mille del Suo tempo.
    Saluti
    Angela

    1. Anonimo

      E’ assolutamente possibile che sia legato ad un discorso di sinusite, specialmente se interessata anche da una qualche forma di otite; per quanto riguarda gli esami consiglio di valutare e scegliere in accordo con il suo medico che, a seguito di una prima visita, sarà in grado di suggerire gli accertamenti più opportuni ed utili.

  10. Anonimo

    Salve,è da un pò di tempo ke ho dei dolori sull’arcata sopracigliare destra ,.dalla tempia sino sotto l’occhio e bruciore sia in qst zona ke nell’orecchio.PIù KE DOLORE è UN FASTIDIO,è come se avessi un peso posato lì.Nn posso andare avanti ad antiinfiammatori-fumenti -aereosol e fluidificanti,anke xkè nn mi viene fuori nè muco nè catarro-inoltre sento rimbombare la mia voce quando parlo.A volte lo sento di +poi il fastidio diminuisce,ad esempio alla mattina appena alzata la parte dolente è libera ,poi pian piano arriva ….sento anke meno il problema se cè una giornata serena,ma se cè umidità….Tutto ciò mi rende nervosa ,irritata e impaurita.Sono molto preoccupata,avrò qlk di grave?al+presto farò una radiografia dall’otorino .Ditemi, ki soffre di questo problema ,se anke voi avete qst sintomi HO PAURA!!!!!!!!!!!!
    GRAZIE UN CORDIALE SALUTO
    gè anni 50

    1. Anonimo

      Non deve avere paura; non mi occupo di questi problemi, ma ho la netta sensazione dai sintomi che descrive che sia proprio sinusite od un’altra patologia non grave. Le consiglio di accelerare i tempi per la visita specialistica, in modo da ritrovare entro breve una condizione di benessere. Mi tenga informato.