Tutti i commenti e le FAQ per Sinusite: sintomi, rimedi e cura

Gentile utente, per garantire maggiormente la tua privacy i tuoi contributi potrebbero essere mostrati sul sito in forma anonima.

Leggi le condizioni d'uso dei commenti.

  1. Anonimo

    Sisi mi ha dato uno spray da usare ogni 15 giorni x 6 mesi (visto che la sinusite è ricorrente)..più delle gocce naturali per rinforzare il sistema immunitario…però mi ha detto che non è sinusite ma solo rinite…dovevo fare prima una tac ai seni paranasali o basta comunque una visita dall’otorino che vede il naso con il suo strumento??? ho parlato prima al telefono con lui e lo detto che mi fa male da dove inizia il naso e mi ha detto non ti preoccupare è rinite se era sinusite avevo altri sintomi anche e che l’aveva visto e mi avrebbe dato una cura per la sinusite…ci devo credere??? o cambio otorino x un secondo parere..o faccio una tac ai seni paranasali..è vero che è da anni che vado da questo otorino..ed è sempre stato bravo..però stavolta questa leggera pressione dove inizia il naso mi fa venire dei dubbi..da premettere che non ho febbre, non ho muco giallastro, e non ho dolori nè all’arcata dentale superiore e nè alle sopracciglie (classici sintomi della sinusite) ho solo un pò di nausea ecco…

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Continuerei a dare fiducia allo specialista, attraverso i sintomi è ragionevolmente possibile formulare questo tipo di diagnosi.

  2. Anonimo

    Salve una domanda: io in pratica è da Luglio che ho la rinite che mi sono curata con lo spray e la cura era fino alla fine di Agosto e ho seguito CORRETTAMENTE la cura..ma nonostante avessi seguito la cura CORRETTAMENTE..dopo una decina di giorni mi è venuta di nuovo la rinite..(confermata dall’otorino perchè sono andata una settimana fà)…però la mia paura è casomai ha sbagliato..perchè io oltre al bruciore al naso ho anche dolore da dove inizia il naso..dovevo fare una tac ai seni paranasali x sicurezza o basta solamente lo strumento che usa l’otorino x vedere se si tratti di rinite o di sinusite?? O devo cambiare otorino x un altro parere? Mi sono dimenticata di dirglielo all’otorino che mi fa male anche da dove inizia il naso (come se qualcuno mi premesse la parte dove inizia il naso)…la rinite porta anche a questo??? la sinusite invece porta sintomi diversi tipo: dolore all’arcata dentale superiore, febbre medio-alta, muco giallastro..o anche questa cosa della pressione da dove inizia il naso?? Non so..mi preoccupa questa cosa!!! Poi questo fatto che mi viene spesso la rinite mi preoccupa…non vorrei che si trasforma in sinusite..che ancora più fastidiosa! Grazie..spero che mi sono spiegata bene…

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Buonasera, è possibile che abbia anche una sinusite, cosa fare e cosa no spetta all’otorino deciderlo, in base a ciò che riscontra durante la visita, le ha dato ulteriore terapia quando l’ha vista una settimana fa?

  3. Anonimo

    Buongiorno dottore! È una settimana che ho un dolore che m prende sotto l’occhio,la testa e i denti. Ho avuto il raffreddore ma mi è rimasto un bellissimo muco verde fosforescente che sembra colla! Penso che sia sinusite. Il problema è che prendo due oki al giorno per il dolore. Il medico nn m vuole dare l’antibiotico xke nn l’ho mai preso e nn sa l’effetto che può avere. Ora sto prendendo un mucolitico. Per il resto cosa posso fare? La ringrazio!

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Se il medico è d’accordo può valutare di fare suffumigi.

  4. Anonimo

    Salve dottore ho 36 anni e soffro da sempre di congestione nasale. Mi capita di passare autunno inverno e primavera col naso tappato con un avvicendarsi delle narici, non riesco a sentire gli odori e l’aria respirata e come se non venisse filtrata faccio fatica ad addormentarmi e dopo innumerevoli terapie mi chiedevo se esista un rimedio chirurgico o qualcosa di più efficace rispetto alle terapie già effettuate. Ringrazio anticipatamente.

  5. Anonimo

    Buongiorno da circa 10 giorni ho muco giallo verdognolo soffro di sinusite cronica volevo chiedere se è normale in questa situazione avvertire anche vertigini e nausea? Il dottore mi ha prescritto antibiotici ma che devo ancora iniziare questa situazione mi sta preoccupando un po’ ho anche molto muco in gola

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, sono sintomi legati alla sinusite.
      Inizi appena possibile la cura che le è stata prescritta.

    2. Anonimo

      Grazie per la risposta mi ha dato un antibiotico q rilascio modificato per tre giorni va bene prenderlo alla sera verso le 18? Visto ache la mattina e dopo pranzo prendo psicofarmaci ed integratori?

  6. Anonimo

    Buongiorno,
    ho 49 anni, soggetto allergico, fibromialgico, da circa 2 mesi ho un forte mal di testa frontale, con interessamento delle arcate sopraccigliari che si diffonde fino alle tempie, la parte più dolente è al centro delle sopracciglia e alla zona del naso (la parte alta) mi sento chiusa, occhi congestionati, raucedine cronica, muco bianco trasparente soprattutto in gola e al mattino dal naso che tende a sparire nell’arco della giornata, sento di avere una leggera febbriciattola, fatto gia 2 cicli di antibiotici claritromicina 500 ma senza esito, ora ho iniziato da 5 gg amoxicillina ma non vedo grandi miglioramenti, sono stata dall’otorino che attraverso il sondino nel naso non ha rilevato nulla nelle cavità nasali se non un pò di infiammazione, prescritto cmq TAC ai seni paranasali che effettuerò domani, sono molto preoccupata xchè nonostante tutti questi provvedimenti farmacologici la situazione non si sblocca… attendo un consiglio in merito, Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Probabilmente emergerà una (forte?) sinusite e nel caso verrà curata di conseguenza; comprendo lo scoramento, ma tenga duro perchè vedrà che riuscirà a risolvere.

    2. Anonimo

      Grazie per la risposta, lo scoramento è dovuto all’inefficacia delle varie cure fatte finora e non me ne faccio una ragione, ho il terrore di dover essere sottoposta ad intervento chirurgico.. Ancora una domanda se non sono inopportuna, un forte stress può essere la causa di una situazione di questo genere? Faccio questa domanda in quanto i primi sintomi di questo mio stato si sono manifestati esattamente durante un periodo di forte stress familiare e lavorativo.. grazie in anticipo per la gradita risposta!

  7. Anonimo

    salve dottore, circa tre anni fa ho avuto una sinusite che mi ha provocato un enorme gonfiore frontale e sull’occhio, dopo varie tac e visite ottorine, non è cambiato molto..
    da allora ho sempre male al tatto su un punto specifico della fronte, sempre, e a volte come in questo periodo mi si gonfia facendomi male e provocandomi dei malesseri generali, quindi mi costringere ha prendere oki o simili..
    a questo punto mi sorge il dubbio che non sia una sinusite, ah dimenticavo.. ho sempre il naso chiuso, le visite da fare sono state fatte, io più di cosi non so che fare, ha qualche consiglio su cosa possa essere?? grazie.. oltretutto mi rimpicciolisce un occhio!

  8. Anonimo

    È da un paio di mesi che sento un costante fischio alle orecchie ed un costante ,non so come spiegarlo,tipo rimbombo nella testa,tipo ovattato.con mal di testa ogni dieci giorni.può’essere sinusite?e se no cosa potrebbe essere?

  9. Anonimo

    Salve dottore da circa 7 8 mesi produco un muco giallo verde molto denso di cattivo odore e sapore credo mi ristagni nel setto nasale perchè mi crea dolore alla fronte e sotto gli occhi lasciandomi però il naso libero. Il mio medico mi ha fatto fare una cura antibiotica che è servita a poco o nulla. A distanza di 4 mesi dalla cura non è cambiato nulla, il dolore va e viene ed il muco è sempre uguale (tra l’altro fa veramente schifo). Ho 51 anni e tutto ciò che faccio ora sono lavaggi con acqua di sirmione. Qual’è la sua diagnosi e cosa posso fare?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Potrebbe essere sinusite, ma a prescindere da quelle che sono le mie ipotesi raccomando una visita otorinolaringoiatrica per risolvere definitivamente il problema.

  10. Anonimo

    dottore mia figlia 15 anni sono 6/7 mesi che ha raffreddore e starnutisce sempre con tosse alla sera.non ha dolori di nessun tipo .cosa potrebbe essere.non prende medicinali,potrebbe essere allergia? grazie di cuore.

  11. Anonimo

    Per oltre un anno tribolo x catarro. Fatto un sacco di esami: esito: BPCO. Ma a Pisa me la hanno esclusa e mandato da otorino. Visita già fatta in ASL così vado a pagamento: mi inserisce tubo nel naso ed esulta: vedi: sinusite e polipi! Parto con Aircort: subito smette catarro polmonare: resta quello giallino da seni . Dopo un 45gg visita: polipi e sinus ridotti. A qs punto vorrei fare esame x allergie: Pisa mi avverte: devi aver smesso da tempo aircort. Così faccio ed ora sono in montagna in attesa. Secrezione aumenta di notte fino a disturbarmi respiro ( crepitio). Devo svegliarmi e tirar su l’espettorato. Aggiungo che la prima notte che sono tornato in val padana ho avuto una crisi di respirazione. Mi pare giovato aggiunta umidificatore. Secondo otorino rimuovere polipi è inutile: si rifanno! Aggiungo che ho 73 anni e a 35 ho rimosso turbinati xchè respiravo da una sola nari alla volta: poco beneficio! Qualche suggerimento? Grazie!!

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi dispiace, ma non posso consigliare farmaci od altre terapie.

  12. Anonimo

    Salve Dottore….non so se e’ la rubrica giusta, cmq ho 47 anni e sono un tipo ansioso ed ipocondriaco e avvolte ho un senso di oppressione/pressione alla nuca con fastidio mandibolare, e addirittura sento le pulsazioni al naso come se mi si stesse gonfiando, poi mi vado a misurare la pressione ed è lievemente alta tipo 135/138 su 85/88 e 75/78 pulsazioni….potrebbe essere sinusite o cosa? Grazie…

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Viene da pensare che sia ansia, ma raccomando di verificare con il medico.

  13. Anonimo

    Salve dottore sto assumendo il deltacortene da 25 per infiammazione alla sinusite , però in casa o da 5 quando ne devo prendere grazie

  14. Anonimo

    Mi scusi forse non mi sono spiegato bene, sono stato influenzato con tosse raffreddore e febbre a 37-5. Dopo una 3 giorni sono andato dal dottore e mi ha dato l’antibiotico e aerosol per i muchi, dopo una settimana ancora peggio avevo dolore alla fronte e raffreddore come muchi gialli è mi ha cambiato l’antibiotico mi a dato il macladid e ancora aereosol ma ora sto sempre uguale cosa posso fare grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Al momento sta ancora assumendo Macladin? Da quanti giorni?

    2. Anonimo

      Al momento lo finito o fatto la cura per 7 giorni, adesso sto prendendo il deltacortene per il dolore perché è forte

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Se terminata la cura con il cortisone non ci fossero miglioramenti, lo segnali nuovamente al medico, che valuterà se inviarla ad un otorino.

  15. Anonimo

    Salve ho un problema che mi dura da circa un mese ho fatto la cura di antibiotici e di aerosol per circa 20 giorni ma ho ancora dolore alla fronte e mucchi gialli, mettendo in conto che soffro di sinusite ho fatto anche la radiografia per vedere se potevo avere un po’ di bronchite ma il dottore mi ha detto che era tutto apposto, allora come posso curarmi grazie.

  16. Anonimo

    salve io ho un problema di in pratica da 8 mesi continuo a produrre muco trasparente che ingoio e da fastidio ogni tanto anche mal di testa il mio medico mi dato farmaci che sono risultati inutili e costosi l’unica cosa che mi ha fatto fare sono state delle lastre ai polmoni che sono risultate negative da qualcche settimana uso degli inalatori all acqua di mare che mi aiutano a soffiarmi il naso preciso che non lo mai avuto in questi mesi intasato pero il periodo di questo problema comincia a preoccuparmi

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, si associa tosse? Mal di testa? Potrebbe trattarsi di sinusite, o di bronchite cronica, soprattutto se fuma; consiglierei una visita otorinolaringoiatrica. Saluti.

  17. Anonimo

    Sono ancora io ho anche spesso vago dolore all’arcata dentale superiore e un senso di peso ai lati del naso con guance che bruciano misuri la febbre 36,8o massimo 37,2 cosa mi succede ?

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)
      Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve di nuovo, questi sintomi e la febbricola associata pongono il dubbio che possa effettivamente trattarsi di sinusite. Per cui , a maggior ragione è consigliabile farsi vedere dal suo medico per una cura adeguata. Saluti

  18. Anonimo

    Buongiorno sto usando Sinuclean spesi nasale su suggerimento di un” amica poiché spesso ho naso chiuso e che brucia mal di testa e orecchie tappate con fischi 5 mesi fa l’otorino non ha trovato nulla di pericoloso “solo faringite olaringite non ricordo da reflusso ” ma l’inverno scorso h o avuto una sinusite ora per paura che torni sto provando questo sprai ma da quando lo uso ho fastidio a un occhio gengive dolenti prurito alle narici insomma i sintomi di un raffreddore secondo lei può lo sprai essere la causa ? Vuol dire che comincia a funzionare o meglio smettere ? Grazie

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)
      Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, verosimilmente lo spray non è la causa dei suoi disturbi. Ma se il quadro non sta migliorando dovrebbe essere visto dal suo medico per capire se si tratta di semplice raffreddore o di sinusite o altro. Saluti

  19. Anonimo

    Buongiorno soffro di sinusite ma solitamente mi prende di inverno. Ora sono due giorni che ho il naso completamente chiuso ho le orecchie ovattate vertigini e senso di nausea. Con dolore sotto gli occhi. Ho sicuramente preso una frescata ma possono essere sintomi di sinusite? Sto prendendo il tachifludec ma non migliora inizio a preoccuparmi

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, si sembrerebbe essere sinusite, se la cura solita non funziona senta il medico per un’eventuale modifica di terapia.

  20. Anonimo

    Buonasera, sono ormai 2-3 anni che combatto contro la sinusite, compare moltissime volte l’anno senza che prima ci fossero stati raffreddori e ho sempre la sensazione si avere il muco tra il naso e la gola, ciò specialmente di notte mi dà un po’ di problemi a respirare. L’episodio più doloroso di sinusite è stato a Novembre, mi faceva male tutta la faccia, espellevo catarro molto denso, giallognolo e a volte con macchie di sangue, febbre a 38°, mal di testa lancinante e la cosa che è stata più fastidiosa: il mal di denti. Anche ora ho la sinusite e come la maggior parte delle volte il catarro è trasparente, denso e con macchie grigie, non ho febbre e nemmeno mal di denti. Il dolore di questi attacchi leggeri di sinusite lo allievo con rinofluimucil ma il sollievo è temporaneo. Esiste una cura definitiva alla sinusite? E secondo lei può essere una sinusite cronica o ricorrente? Premetto che mia madre soffre di sinusite cronica.

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Buonasera, bisogna valutare la situazione per capire la causa, se c’è una predisposizione e quindi agire con la corretta terapia, per cui le consiglio una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Saluti.

  21. Anonimo

    Ringrazio il dott Cracchiolo seguirò i sui consgli e poi le farò
    sapere grazie

  22. Anonimo

    salve. Io da circa 2 anni ho dei muchi, che prima scendevano solo alla gola, ora anche dal naso.In genere sono chiari e viscidi.a pressione sento un leggero fastidio sotto l’occhio.Sono stata a mare e ho fatto 3 o 4 lavaggi al naso.Dopo circa 30 giorni avevo la voce nasale, naso chiuso, e pochissimi muchi e anche febbre.Il mio otorino non ha riscontrato sinusite.Ha detto che potrebbe essere di origine allergica.Ho sbagliato a fare tutti quei lavaggi?Lei cosa mi consiglia? Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Lavaggi con acqua fisiologica? Non sono un problema.
      2. L’otorino ha prescritto farmaci?

  23. Anonimo

    Da molti anni soffro si sinusite dalla parte destra del naso sembra
    Che il muco debba scendere ma è sempre attaccato tra naso e palato faccio lavande saline ma dopo pochi giorni siamo da capo
    A Natale o subito un erpes zoster al orecchio destro o oltre il naso
    Sento l’orecchio pieno di muco con vertigini cosa mi Consiglia
    Essendo andato da un otorino e non abbiamo concluso ancora
    niente nel mio caso può far bene augmentin
    Spero mi risponda saluti gianni

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)
      Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Buongiorno, se ha una sinusite cronica potrebbero essere utili cicli di cure termali ( di almeno 2 settimane) fatte annualmente. Nell’immediato può essere utile fare dell ‘ aerosol con mucolitico e cortisonico. Se ha febbre forse necessita di un antibiotico ma per questo deve necessariamente sentire il medico.Saluti

  24. Anonimo

    Salve ho 15 anni e da 2 giorni ho un dolore fortissimo al seno nasale sinistro e anche alla fronte,dolore che dura tutto il giorno,il medico ha detto che si tratta di sinusite e mi ha prescritto un’antibiotico(augmentin)in più sto facendo aerosol con fluimocil e prendo anche la tachipirina ma il dolore è sempre uguale

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Serve pazienza, l’antibiotico inizierà a fare effetti nei prossimi giorni.

    2. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Può valutare con il medico di associare un antinfiammatorio, ma se non notasse miglioramenti nei prossimi giorni lo segnali per rivalutare la terapia.

    3. Anonimo

      salve soffro di sinusite cronica e in qesti giorni con la mia famiglia vado a mare e prendo ogni giorno metro e aliscafo,sono adolescente e vaccinata per la meningite in strada e in metro sono molto agitata e respiro tirando su con bocca chiusa dal naso,ho paura della meningite

    4. Anonimo

      tra l’altro sto starnutendo molto a causa di pioggia stamattina e forte aria condizionata,quindi forma virale come sempre

    5. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Buonasera, bisogna sempre e comunque seguire le comuni norme igieniche, se poi è vaccinata non c’è di che preoccuparsi. Saluti.

    6. Anonimo

      sono passati un po’ di giorni…ieri h oavuto forti attacchi di ansia nel bus e quindi respiravo con bocca e sentivo molti odori di ‘aliti ‘ di persone oggi sono raffreddata e ho brividi di freddo con piedi freddi.sono spaventata

    7. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Che non pensiamo abbia contratto la meningite, penso si faccia suggestionare un po’ facilmente, cerchi di stare più serena. Saluti.

    8. Anonimo

      io poi a causa di ansia e sinusite respiro tirando su col naso,mi mette a rischio?
      poi so che al sud italia non è diffusa come al nord.ci sono versmente rarissimi casi,vero?

    9. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Stia tranquillo, il rischio di contrarla è fortunatamente molto più basso di quanto pensa e tirare su con il naso non la espone di più.

    10. Anonimo

      salve soffro di sinusiste cronica e naso chiuso e spesso respiro dalla bocca o tirando su forte col naso,io lessi che potrebbero entrare virus o batteri,io prendo ismigen che rafforza molto il sistema immunitario per tutte le mattie infettive giusto?ah poi tirando su col naso sento l aria che arriva in gola è normale?spesso mi arrivano anche velocemente più odori anecc normale?respiro anche la povere,ho paura delle allergie

    11. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)
      Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, mi sembrano sensazioni totalmente normali e non preoccupanti. Il rischio di infezioni è uguale a quello di tutte le persone ma ismigen puà continuare a prenderlo in quanto rafforza le difese immunitarie. Se ha il naso chiuso cronicamente invece potrebbe essere utile utilizzare ciclicamente spray a base di cortisone. Ne parli con il suo medico. saluti

    12. Anonimo

      mi scusi volego sapere ma nell’aria ci sono queste infezioni?o il corpo produce che so il virus dell’influenza?capisco il fatto che si possano mischiare a contatto con una persona,ma volevo sapere se erano presenti nell’aria tipo quando uno starnutisce e io passo in quella zona minuti dopo per esempio

    13. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, in aria non ci sono infezioni, possono esserci i virus che comunque non hanno una gran resistenza al di fuori di un organismo da infettare, e non vengono prodotti dal corpo, ma il corpo, le nostre cellule, servono al virus per replicarsi. È sempre buona norma seguire le comuni norme igieniche per questi motivi.

    14. Anonimo

      mi scusi non ho capito i virus dove si possono trovare?per esempio sui carelli della spesa altri oggetti fuori casa?

    15. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Siamo coperti da batteri, qualsiasi superficie di qualsiasi oggetto è ricoperta da batteri e virus.

    16. Anonimo

      per esempio se una persona starnutisce e 5 minuti dopo passo io e magari parlo con aria he entra in bocca o respiro tirando su o sbadiglio mica prendo i germi?per esempio in un negozio

  25. Anonimo

    Salve dottore.
    Ieri il mio medico mi ha diagnosticato una sinusite virale, ma non mi ha dato nessun antibiotico. Essendo ipocondriaco ho letto su internet di gravi complicazioni che può causare la sinusite se non viene curata 🙁
    Il dottore mi ha detto che nel caso di infezioni virali le medicine non fanno effetto. Ma ho paura che la mia sinusite possa trasformarsi in qualcosa di pericoloso. (ascesso,meningite) Lei cosa ne pensa?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Ha ragione il suo medico, nelle forme virali gli antibiotici non servono; stia tranquillo, tutto andrà a risolversi, si limiti a segnalare al medico l’assenza di miglioramenti nei prossimi giorni.

    2. Anonimo

      Grazie per la risposta dottore, ora sono molto più tranquillo.
      Ma come si fa a distinguere una sinusite batterica da quella virale?

    3. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)
      Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, solitamente se un disturbo dura 2 -3 giorni, se la febbre non si alza troppo e se il muco che fuoriesce dal naso è chiaro si pensa sia virale. Non sono segni specifici ma guidano un pò la scelta della strategia terapeutica. Per avere la certezza della diagnosi si dovrebbe fare un esame colturale dell’escreato. Saluti

  26. Anonimo

    Buona sera, vorrei chiedere una cosa: soffro di sinusite cronica da molti anni, quindi mal di testa per me è molto comune. Ma da alcuni giorni ho spesso un senso di “stress” proprio tra i miei occhi, sopra il naso, e mi da problemi quando guardo la televisione o il computer. Il punto è che non so se sia sinusite oppure no.

    Posso solo dire che mi è capitato due giorni fa, dopo che abbiamo acceso il condizionatore d’aria, e la sera stessa cominciai questo senso di stress e giramento di testa.

  27. Anonimo

    Salve dottore, ho spesso il naso che mi cola e male appena sopra le sopracciglia. Potrebbe essere sinusite?

  28. Anonimo

    Salve dottore.Ho 50 anni,purtroppo da circa 35 anni che soffro di mal di testa frontale.Ho fatto rx e risonanza alla testa,ho fatto quattro visite da Otorinolaringoiatria diversi e tutti mi hanno detto che non era da intervenire chirurgicamente ma di fare aereosol.Purtroppo a distanza di anni nonostante spray aereosol e cure varie ;io puntualmente due volte al mese ho un attacco di mal di testa frontale su seni paranasali(anche esteticamente si nota che sopra il naso e la fronte la pelle e rossa e rugosa e toccando è doloroso)mi dura un giorno o due con dolore assurdo,per fare passare il dolore devo prendere due aulin l’unico medicinale che fa effetto.Dottore mi dia un consiglio e mi scuso per il lungo discorso.

    1. Anonimo

      salve soffro di sinusite cronica,sono adolescente e vivo con un padre fumatore.diciamo che il fumo lo sento solo la sera,o in macchina o la mattina in stanzetta,soffro di dispnea ansiosa e ho paura che il fumo mi danneggi dato che lo respiro a bocca aperta a causa naso chiuso,ho paura dell’asma

    2. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Purtroppo il fumo passivo può dare sicuramente problemi.

    3. Anonimo

      Salve dottore premetto di aver già avuto un caso di sinusite 2 anni fa,a quanto pare sembra seconda la dottoressa che mi è ricomparsa da 3 giorni ho un mal di testa nella parte superiore della nuca molto fastidioso quando mi alzo questo mal di testa e più forte ma quando resto sdraiato il fastidio si affievolisce potrebbe spiegarmi il perchè del dolore alla nuca comunque per curare la sinusite so facendo aerosol terapia.

    4. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Se il dolore è localizzato sulla nuca viene da pensare a un po’ di cefalea, ma è ovviamente solo un’ipotesi.

    5. Anonimo

      salve sono un adolescente con sinusite cronica e dispnea ansiosa il fumo passivo lo sento solo la sera dato he mio padr efuma e per questa dispnea respiro tirando su col naso o a volte col naso e a volte o spesso come stanotte ho respirato diciamo molto fumo,mamma ha lavorato 20 anni in un negozio dove tuto fumano e non ha riscontrato danni,io ho paura lo sento solo la sera

    6. Anonimo

      stessa cosa in strada a volte fumo delle macchine in gola spesso oppure una soecie di odore di fumo delle pizzerie che rilasciano nell aria o dell inmondizia in gola,una volta tirai molto su la sentivo tipo in gola ho paura di danni sono molto ipocondriaca

    7. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      L’ansia probabilmente incide in modo rilevante, ma certamente l’esposizione al fumo passivo di sigaretta andrebbe evitata.

    8. Anonimo

      salve mia figlia di 14 anni è affetta da sinusite cronica da 3 anni con febbre molto alta e forti dolori alla testa,ce l ha frontale e sfenoidale e in questi mesi è peggiorata mal di testa tutti i giorni.Volevo chiedere ma è normale che abbia sempre i lifonodi che le fanno male anche al seno?sono molto ipocondriaca e ho paura che abbia qualcosa

    9. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Probabilmente è solo segno che il sistema immunitario sta lavorando, ma va comunque verificato con il medico.

    10. Anonimo

      premetto che da piccola ha linfociti alti e meuteofili bassi e ammagio lieve diminuzione dei globuli bianchi,potrebbe avere qualche malattia sistemica tipo lupus?

    11. Anonimo

      a causa polipi nasali e setto nasale deviTo respiro tirando su col naso e diaframma a volte anche molto forte ma respiro più aria?perché sento più puzze e quando fa freddo e respiro in questo modo sento aria fredda in gola ma normalmente senza tirare su no?abito in zona terra dei fuochi(Campania.non è una zona a rischio però lì)rischio malattie?

La sezione commenti è attualmente chiusa.