Tutte le domande e le risposte per I sintomi di ansia ed attacchi di panico
  1. Anonimo

    Salve dottore, ieri sera ero molto agitata e ho cominciato a sentire tutto il corpo come se fosse addormentato, ho passato la notte sveglia e inoltre oggi ho la stessa sensazione, formicolii gambe, mani addormentate ma comunque riesco a tenere le cose in mano e scrivere… Ho questa sensazione di avere il ‘corpo addormentato’ soffro d’ansia e mi suggestiono subito, secondo lei che ho?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Senta anche il medico, ma probabilmente è solo suggestione.

  2. Anonimo

    Salve dottore. Soffro di ansia e da un paio di giorni sento di respirare male col naso soprattutto nell’espirazione e aumento la freqyenza. Ho paura

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Paura di cosa?

  3. Anonimo

    Di problemi respiratori e di avere qualche crisi.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Soffre d’asma?

  4. Anonimo

    No…sol quando è primavera sono allergica a graminacee e ulivi e allora ho il sibilo e difficoltà a respirare. Adesso sento che quando espiro mi si blocca il fiato in gola e nel naso. Durante il sonno sembra di no.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Stia serena ed eventualmente valuti con il suo farmacista qualche sintomatico per avere sollievo.

  5. Anonimo

    Un sintomatico per cosa dottore?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Per dare sollievo ad eventuali sintomi di raffreddore o catarro se questo fosse il caso, se fosse solo ansia non assuma nulla.

  6. Anonimo

    No non ho raffreddore nè catarro sento solo che il respiro mi si blocca in gola e nel naso…respiro bene è quando espiro che sento questo… Ho preso tranquirit e la pressione appena alzata era 121 74 72battiti… Dormo e mi sveglio bene…una volta svegliata mi sento così.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Stia serena, probabilmente è solo ansia.

  7. Anonimo

    Lo spero…è da un paio di giorni che mi sento cosí. E’ come se respirassi piú profondamente e all’atto dell’espirazione avessi un blocco alla base della gola e mi blocca pure il naso.

  8. Anonimo

    da sei mesi soffro di attacchi di ansia forte durante la notte mi sveglio con il cuore che mi batte e sudo talmente tanto mi sento un calore che sale dalle caviglie fino in gola faccio aprire la finestra perche sembra che soffochi non mi manca nulla sto bene economicamente e vivo circondata dall amore di mio marito dei miei figli e degli amici secondo lei dottore tutto cio’ a cosa e’ dovuto la ringrazio

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non è facile scoprire la causa; è già seguita dal medico?

  9. Anonimo

    Ieri sera m sono sentita male,m sono spaventata un sacco! All’improvviso ieri sera(ero in casa sola) m è venuta una bruttissima sensazione allo sterno e il cuore andava a mille…quando sono arrivati i miei suoceri sono volata a provare l pressione ed era giusta! Xo io stavo male! Quando è arrivato a casa il mio ragazzo m ha messo a letto e poi sn andata dal medico….era tt ok! Pian piano m è passato…xo ancora oggi ho questa brutta sensazione addosso….ieri sera ho preso 15goccie d ‘en’ ma nn voglio diventare dipendente! Ho sempre sofferto d attacchi di panico ma mai così…ho un forte dolore al fondo della gamba dx e un piccolo livido a metà gamba e ho paura che sia qualcosa di brutto,anche se me l’hanno escluso….ma io continuo a stare male….

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Capisco che tema la dipendenza dal farmaco, ma spesso più si aspetta ad impostare una terapia e più diventa difficile risolvere; in certi casi è quindi meglio scegliere il male minore.

  10. Anonimo

    La cosa brutta è che sembra che questa sensazione nn m passi…ho oppressione,male tra le scapole ed è come se avessi fame (la sensazione quando si ha fame) ma nn ho voglia di mangiare….mi sembra quasi che qualcosa m ‘pruda dentro’…fa anche questo parte dell’ansia????