1. Anonimo

    la mia banbina ha 2 anni e mezzo e circa 2 anni addietro ha gia avuto la sesta malattia non ostante il vaccino,4 giorni fa sono apparse delle macchioline portata dal pediatra ci dice che è la sesta malattia noi abbiamo ricordato al pediatra che l’aveva gia avuta ci risponde che puo rivenire.E vero?attendo vostra risposta grazie.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      E’ possibile, perchè può essere causata da diverse varianti dello stesso virus.

  2. Anonimo

    …è vero che i bambini che superano le 6a malattia possono diventare “Immuni” ad altre malattie come gli orecchioni, la varicella o il morbillo se non ancora contratti?

    Alla tenera età di 38 anni non ho ancora avuto orecchioni e varicella…però ho passato nell’ordine morbillo e 6a malattia…visto che al momento sto a contatto con bambini che hanno la varicella…potrei contrarla anche io?
    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sono virus diversi, non ritengo possibili immunizzazioni incrociate. Se non ha davvero mai contratto la varicella è sicuramente a rischio.

  3. Anonimo

    il mio piccino di 15 mesi ha avuto 3 giorni di febbre altissima fino 39,95 tenuta sotto controllo con paracetamolo, la pediatra mi ha detto che se dopo il 3° giorno persisteva la febbre e non gli erano comparse macchie gli avrei dovuto dare l’antibitico e così è stato, ma questa sera la febbre e scomparsa e gli sono comparse la macchie….dopo due somministrazioni devo sospendere l’antibiotico?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Io continuerei comunque per almeno 3-4 giorni in tutto, in ogni caso lunedì senza la pediatra.

  4. Anonimo

    Il mio bambino ha quasi 8 anni ho visto ke ha qst puntini da almeno 3 gg efino a ieri li aveva sl sull’internokoscia ieri sera ha avuto la febbre alta e stamattina i puntini si sn estesi x tt il korpo? e possibile ke si tratti anke qst di Sesta Malattia? Cmq domni lo porterò dal dottore
    grz

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      La sesta malattia in genere prevede la comparsa dell’eruzione cutanea dopo la scomparsa della febbre.

  5. Anonimo

    Salve, mia figlia di 22 mesi ha avuto 2 giorni di febbre alta, alla sua scomparsa sono comparse macchie di 2 tipi : un tipo di macchie è simile alle puntura delle zanzare ( infattti al’inizio ho pensato che si trattarsee di quello) , l’altro tipo è simile al morbillo, cioè puntini rossi piccolissimi molto ravvicinati.credo si tartti della sesta malattia visto i sintomi.
    Nei giorni della febbre alta ha preso Bentelan 1 mg per 1 giorno e 0,5 mg il giorno seguente.
    questo può essere la causa del fatto che queste macchie persistono da ormai 4 giorni? non dovevano scomparire nel giro di 2 giorni?
    grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Consiglio un parere del pediatra, in ogni caso l’esantema da sesta malattia può durare anche più di 2 giorni.

  6. Anonimo

    mia figlia di 20 mesi ha la febbre da martedi mattina, ad oggi ce l’ha ancora e gli sfoghi sono usciti subito e non alla scomparsa della febbre. cosa significa? alla visita pediatrica è risultata 6 malattia, e per la febbre prende la tachipirina da 250 ogni 6-8 ore, dipende da quanto è febbricitante. le ho fatto anche una breve doccia e le spugnature per alleviarle la cottura della febbre, ma per quanto tempo ancora si può dare la tachipirina?è scritto di non superare le 3 somministrazioni giornaliere.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Alle dosi corrette si può continuare per diversi giorni con Tachipirina, non è un problema. Quanto pesa la bambina?

  7. Anonimo

    la bambina non pesa ancora 10 kg, ora la febbre è passata e si è riempita di sfoghi particolarmente sul viso, ma le caratteristiche sono diverse rispetto al tronco, sul viso sono non puntini come mostrate nelle foto ma molto più estese ed accese. lei continua ad essere molto nervosa. ha poco appetito e il caldo intenso non aiuta. vuole uscire da casa ma abitando in campagna ed essendoci molto sole ho timore che influiscano sulle macchie. in quanto tempo si attenueranno? e quando può uscire?…uscirla con un aspetto del genere, non è un bel vedere, per gli altri.potrebbero pensare che sia ancora infettiva.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      La Tachipirina 250 ogni 6 ore, a meno che non sia stata espressamente prescritta (ed in questo caso la usi senza timore), mi sembra un po’ elevata; mi è purtroppo difficile valutare senza poter vedere, le raccomando di farla bere abbondantemente e, se il problema non passasse, lunedì ne parli con il pediatra.

  8. Anonimo

    IL MIO BA MBINO DI 8 MESI ERA DA GIOVEDI CON LA FEBBRE ALTA . VENERDI MATTINA IL PEDIATRA MI HA DETTO DI DARE IL CEDAX NONSTANTE IL BAMBINO NON MOSTRASSE SEGNI DI RAFFREDDORE SOLO OGNI TANTO QUALCHE COLPETTO DI TOSSE SECCA.SABATO LA TEMPERATURA ERA SCESA INFATTI IL SABATO SERA ERA 37.2 DOMENICA NULLA.OGGI LUNEDI HO NOTATO DEI PUNTINI SUL VISO E QUALCUNO SUL BRACCIO .HO PENSATO AD UNA REAZIONE ALL.ANTIBIOTICO.E IL PEDIATRA MI HA DETTO DI SOSPENDERLO E CHE SE FOSSERO AUMENTATI SUL RESTO DEL CORPO POTEVA ESSERE LA SESTA MALATTIA.IL BAMBINO NON HA PERSO L APPETITO ED è TRANQUILLO.MA COME è POSSIBILE AVERLA CONTRATTA PUR NON AVENDO AVUTO CONTATTI CON ALTRI BAMBINI?COME FARO A CAPIRE SE LO è DAVVERO?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      I sintomi sembrano confermare l’ipotesi di sesta malattia, che può essere contratta dall’ambiente indipendentemente dal contatto con altri bambini.

  9. Anonimo

    Salve, mia figlia ha 6 mesi ha avuto tre giorni di febbre max38.6, curata con antipiretici ora sono comparsi puntini sopratutto sulla fronte, dietro le orecchie, collo e un po sulla schiena e pancia, è molto infastidita dai puntini nella fornte , si struscia sempre gli occhie e le orecchie e piange inconsolabilmente rifiuta anche il seno .il ped la vista prima dell’eruzione ed aveva trovato la gola infiammata e le ghiandole ingrossate. Al momento ho dato dell’antistaminico per il prurito.Si puo fare il bagnetto, che le possa essere un sollievo . quanti gg dura l’eruzione cutanea?
    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Il pediatra ha diagnosticato sesta malattia?

  10. Anonimo

    sera,ho il bambino con la sesta malattia, e normale ke abbia la lingua bianca ed e irrequieto? e se c’e’ qualcosa da fare grazie buona sera

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente è tutto nella norma, ma in caso di dubbi domani contatti il pediatra.