1. Anonimo

    Sono di nuovo io.
    Per chi aveva chiesto se fare il bagnetto, la mia bambolina non ha più febbre da ieri mattina e, in giornata, le sono comparse le macchioline. Stamattina, il pediatra ci ha detto di farle un bagnetto tutti i giorni senza saponi, ma usando l’amido di riso, che è un ottimko enolliente per la pelle e aiuta per le macchioline.

  2. Anonimo

    mia figlia di otto mesi ha avuto febbre alta(38-39)per 3 giorni poi ho notato dei puntini rossi dietro le orecchie,dietro la schiena pancia ed ora tutto viso, testa e occhi, il mio pediatra mi detto di sospendere l’antibiotico dandomi delle gocce per l’allergia possono servire ?grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      In genere questo tipo di prescrizione è rivolto a prevenire/trattare il prurito, ma le cause possono anche essere diverse.

  3. Anonimo

    la mia bimba di diciotto mesi ha avuto x due giorni febbre alta curata con antipiretici.. di cui una sera a quaranta..a pranzo del giorno dopo gli ho iniziato l antibiotico , la sera dopo che la febbre e’ calata gli sono spuntati questi foruncoletti rossi sul tronco…il mio pediatra mi ha detto che non e nessuna malattia esantematica…ma e’ uno sfogo per qualcosa che la bimba ha mangiato…poiche’ la pelle della bimba si presenta granulosa…ma ho visto le foto e somigliano allo sfogo della mia bimba anzi il giorno dopo si sono fatte di colore marroncino e gli son spuntate anche in fronte…Questa malattia puo essere non individuata subito?lei cosa ne pensa??grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Mi è davvero difficile dare un parere, eventualmente se la situazione è cambiata rispetto al momento della precedente visita potrebbe provare a farla nuovamente vedere. Adesso la febbre c’è ancora?

  4. Anonimo

    la mia bimba ha avuto i primi puntini mart.sera..merc sono rimasti uguali e le ho ccontinuato a dare l’antibiotico.Oggi e’ giovedi e presenta uno sfogo maggiore di ieri sia sul viso e un po meno sul resto del corpo…il pediatra e’ convinto che puo essere una reazione ad un farmaco poiche’ la bimba di cose nuove non ne ha mangiate…cosi oggi ho eliminato l’antibiotico e cosi ho sospeso tutte le medicine ,sta prendendo del cortisone per alleviare lo sfogo…La febbre e’
    passata dopo lo spuntare dei puntini…la bimba e’ frignona e ha appetito,suda molto molto.Oggi le ho fatto fare una passeggiata spero di capirci qualcosa al piu presto..se sono le medicine penso che domani dovrebbe avere meno puntini staremo a vedere..vi terro’ informata

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      In caso di reazione allergica non è scontato che la reazione cutanea passi velocemente; mi tenga informato.

  5. Anonimo

    il mio bimbo di due anni esatti ha avuto circa 10 giorni fa una febbre altissima che è durata tre giorni lasciandolo stremato, senza fame e particolarmente sonnolento. La febbre è passata all’improvviso e dopo tre giorni circa sono apparse delle macchie sul torace e sulla schiena che si sono rapidamente risolte. Da ieri l’esantema si è presentato sulle braccia, le gambine e il viso. Lui ha comunque superato la fase dell’astenia e ha ritrovato la voglia di mangiare e giocare. Queste macchiette sono comunque normali dopo tutti questi giorni? Io ho ricominciato lentamente a fargli fare una vita “normale” perchè lui non è disturbato ne infastidito da questo sfogo. Ho fatto bene? Grazie per la sua cortese risposta.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      La sesta malattia ha proprio questo andamento e, passata la febbre il soggetto non è più contagioso; se non fosse ancora stato visto da un pediatra sarebbe probabilmente opportuna una visita. Se venisse confermata la diagnosi, nel caso di sesta malattia il soggetto non è più contagioso allo sparire della febbre.

  6. Anonimo

    Mia figlia di 18 mesi ha avuto febbre 38,5 per un giorno , ho somministrato l’antipiretico poi la febbre e’ sparita e ricomparsa il giorno dopo una febbricola 37,3, durata qualche giorno. Con la febbre ha avuto un forte rafreddore , tosse con catarro che continuiamo ad avere, e congiuntivite. Poi sono comparsi puntini rossi al collo e al petto fino ad arrivare all’ombelico. Dopo un giorno dalla comparsa della sfogazione e’ ricomparsa febbre 38,2 durata qualche ora e scomprsa senza uso di farmaci. Il pediatra parla di sesta malattia, ma e’ normale l’andamento di questa febbre? Inoltre mia figlia ha un’abbondante salivazione , puo’ essere un sintomo collegato a questa malattia? Grazie per la risposta.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      La salivazione credo sia legata ai sintomi respiratori e non in modo specifico alla sesta malattia, per il resto sono possibili variazioni nell’andamento dei sintomi rispetto allo schema classico.

  7. Anonimo

    CIAO A TUTTE IL MIO BAMBINO HA INCOMINCIATO CON FEBBRE 37’5 38 PER DUE TRE GIORNI POI HO NOTATO SUL COLLO DELLE MACCKIOLINE ROSSE CREDEVO KE ERA IL SUDORE POI GLI HO FATTO LA DOCCIA E SEMBRAVANO SCOMPARSE MA IN REALTA IL GIORNO DOPO ERANO AUMENTATE PER TUTTO IL CORPO ANKE AL VISO IL PEDIATRA LO HA CONTROLLATO E MI HA DETTO KE E’ LA SESTA MALATTIA IL PROBLEMA E KE SONO DIVERSI GIORNI KE MI FA LE FECI LIQUIDE CON PRESENZA DI MUCHI TRASPARENTE ILDOTT MI DICE DI STARE TRANQUILLA E KE IL BIMBO PUO FARE TUTTO…………..MA DI TUTTO CIO’SONO SEMPRE PREOCCUPATA DATEMI QUALKE CONSIGLIO GRAZIE DI CUORE

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      E’ di fondamentale importanza che beva molto ed intanto può aiutarlo con fermenti lattici; se il problema dovesse persistere contatti nuovamente il pediatra.

  8. Anonimo

    buon giorno a tutti.il mio bimbo è da martedi con la febbre alta si abbassa e si alza la fame si alterna,pochissima nanna,ed è molto nervoso,da ieri non ha la febbre ma oggi stanno uscendo dei puntini.prima sulla testa infatti si gratta molto poi sulla schiena,nella pancia sto provando ha rintracciare la pediatra per sapere come comportarmi,lei cosa mi consiglia?grazie mille

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se c’è ancora febbre è davvero importante che la possa vedere la pediatra; escluderebbe la varicella sulla base dei puntini manifestatisi?

  9. Anonimo

    si penso di poterla escludere la varicella.questi sono come una sudorina piu o meno ma è tanto infastidito.la febbre non c’è piu almeno di oggi cosa dice?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Dai sintomi condivido la sua ipotesi di sesta malattia; se così fosse il bimbo non è più contagioso e non dovrebbe più avere altri sintomi particolari.

  10. Anonimo

    Grazie x il kiarimento, molto dettagliato!
    Mio figlio ha avuto 3giorni d febbre molto alta, poi, subito dopo, con lo scoparire della febbre sn subito comparse makkie sul viso. Ma solo sul viso, molto grandi e d 1rosso acceso. Sn simili a quelle del morbillo (ha fatto il vaccino) ! Il giorno dopo sn comparse sul corpo, ma piccole, puntini……nn come quelli sul viso!
    Si può dire cmq ke abbia contratto la 6°malattia?
    Grazie!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sì, è possibile.