1. Anonimo

    quindi posso sperare che non sia la sesta?
    ho ricontrollato e le macchie rimangono solo sui polpacci….quella notte effettivamente la feci dormire con un pantalone ciclista…..
    cmq la ringrazio tanto….sono un po’ in ansia.

    graz

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Rimanga in vigile attesa, ma a mio avviso non si tratta di sesta malattia.

  2. Anonimo

    Mi figlia ha 22 mesi …….venerdì ha avuto la febbre molto alta fino a domenica, lunedi’ gli sono apparsi le prime macchie sul torace e sulla schiena,,,,, portata al dottore mi diceva che FORSE era la sesta malattia……La domanda è questa: dopo quanto tempo le macchie sconpaiono completamente, e la bimba puo’ andare al mare a prendere il sole???? grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se viene confermata sesta malattia pochi giorni.

    2. Anonimo

      Ma possiamo andare al mare con la malattia………

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Senta il parere del pediatra, ma con qualche attenzione non dovrebbero esserci problemi.

  3. Anonimo

    Salve,
    la mia bimba di 2 e anni e mezzo ha avuto la febbre da per 4 giorni con punte di 39,4 durante la notte. Nessun altro sintomo tipo raffreddore o tosse. Ieri sera la temperatura si è abbassata da sola e ha dormito senza necessità di antipiretico e stamattina le sono spuntate alcune macchioline piccole dietro le orecchie e vicino all’attaccatura dei capelli e qualche altra sparsa nel tronco. Sta manifestando inoltre una certa sonnolenza. Ha fatto il vaccino contro il morbillo…..potrebbe averlo preso comunque o è più probabile che si tratti di qualche altra malattia esantematica? Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Propenderei per la sesta malattia.

  4. Anonimo

    Buonasera mia figlia quasi 3 anni, questo pomeriggio circa alle 18.30 al risvegio dal sonnellino sembrava strana, lamentava fiacchezza, stato di debolezza,ho tempestivamente controllato la temperatura riscontrandone l’innalzamento a 38, a distanza di poche ore tutto il corpo escluso il viso e i piedi è ricoperto da piccole macchioline rosse, non vuole assolutamente bere e mangiare, apparentemente è tranquilla, nonostante in bocca e sulla lingua non vi sono macchie lamenta fastidio. potrebbe essere la sesta malattia?
    In attesa di riscontro cordiali saluti.
    Grazie.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      In genere la sesta malattia si manifesta sotto forma di esantema dopo la scomparsa della febbre; ha già fatto la scarlattina?

  5. Anonimo

    Mia figlia 2 mesi inizia tre giorni fa con febbre massimo 38.3 e scendeva con la tachipirina fino a salire nuovamente la pediatra la visita orecchie,gola e petto e non trova niente il pediatra privato sentito telefonicamente gli prescrive antibiotico oggi pomeriggio 37.5 stasera 37.2 e si presentano macchioline rosse sul viso tronco e braccia.e possibbile che sia la sesta malattia?se si dopo quanti giorni puo uscire?lunedi partiamo per una crociera del mediterraneo è pericoloso portarla?vi prego di una risposta grazie in anticipo

    1. Anonimo

      dimenticavo i primi giorni aveva un po di tosse oggi ha avuto scariche di diarrea

    2. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Possibile quinta o sesta malattia, ma per decidere se partire o meno serve a mio avviso la visita di un pediatra.

  6. Anonimo

    salve mia figlia di 5 mesi ha avuto la febbre x 3 giorni a 38 e mezzo…telefono alla pediatra e mi ha detto di dargli l’antibiotico klacid e aerosol …e lo fatto x 3 giorni ieri si e riempita piena di puntini rossi sul tutto il corpo puo essere la 6 malattia ?? puo avere reazioni che ha preso l’antibiotico ??? grazie in anticipo

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      La febbre è sparita? Quando? Klacid l’aveva già assunto in passato?

  7. Anonimo

    gli e durata 3 giorni …x il klacid si circa 2 mesi ….

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      A mio avviso possibile sesta malattia, contatti il pediatra per sapere come comportarsi con l’antibiotico, ma per ora lo continuerei.

  8. Anonimo

    grazie tante 🙂

  9. Anonimo

    Buongiorno, mia figlia di 8 mesi 3 giorni fa aveva le ghiandole dietro le orecchie un po’ gonfie, ha avuto un po’ di temperatura alta per un paio di giorni (sui 37-37,5) dopodiché ieri le sono comparse delle bollicine rosse in particolare sul viso sulla testa e dietro le orecchie, aveva la febbre sui 38,5 la pediatra ha visto che ha la laringite ma vedendo le bollicine solo sul viso ha pensato fossero causate da allergia al tobradex (collirio che la bimba assumeva per una congiuntivite) mi ha prescritto lo zimox e la tachpirina adesso le bollicine cominciano a diffondersi su schiena e braccia. Può essere sesta malattia? la febbre è ancora sui 38,5.
    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se c’è ancora febbre è improbabile che sia sesta malattia; la scarlattina è stata esclusa?

  10. Anonimo

    La dottoressa non mi ha menzionato la scarlattina, ma dovrebbe avere la lingua rosso fuoco? Lei ce l’ha normale, solo un po’ più bianchiccia del solito…
    Comunque grazie per la risposta