Tutte le domande e le risposte per Scoliosi: cause, cure ed esercizio fisico
  1. Anonimo

    Ciao o un serio problema di scoliosi e sono in dialisi mi posso curare? E a chi devo rivolggermi? O 36 anni e o la sciliosi da quanto ne avevo circa 12 anni! da quanto sono entrato in dialisi sono peggiorato

    1. Anonimo

      L’inizio di ogni percorso terapeutico è sempre il medico di base che, conoscendo a fondo la sua situazione, è in grado di indirizzarla verso lo specialista più adeguato.

  2. Anonimo

    Salve, mi chiamo Stefania ho 19 anni.. non so se leggerà mai questo mio commento ma comunque sia ci provo..scrivo per parlarle un po della mia scoliosi. Tutto iniziò all’incirca 9 anni fa quando mi accorsi di avere una modesta scoliosi che urgeva di essere curata con un corsetto costitutito da un “collare”.. ma purtroppo dopo qualche anno di sofferenza per via del corsetto non sono migliorata anzi il busto che portavo non faceva nient’altro che peggiorare la mia situazione..così i miei genitori decisero di consultare un altro medico specialista che consigliò di operarmi di urgenza visto che la mia scoliosi aveva raggiunto ben 90°gradi! Cosi mi operai a soli 11 anni fino a metà schiena..il secondo intervento a distanza di un anno la parte restante. Lascio spazio all’immaginazione di ciò che ho potuto trascorrere…. ma ancor più di come sto adesso.. infatti è proprio questo il problema: ADESSO! e adesso come sto? adesso mi ritrovo nelle stesse condizioni in cui mi trovavo 9 anni fa.. ne migliorata ne peggiorata.. sono stabile.. Spesso mi è capitato di incontrarsi al mare con delle ragazze che magari hanno avuto più o meno lo stesso mio problema ma con un’unica differenza:loro sono tornate dritte ed io no. Questo mi fa tanto male.. perchè io ho subito ben 2 operazioni in cui nell’ultima operazione ho messo a rischio la mia vita all’età di soli 12 anni e “pretendevo”di risolvere il mio problema.. non chiedevo di risolvere il problema al 100 per cento.. ma almeno al 50.. ma purtroppo neanche questo è stato fatto e molte mie domande giornaliere sn attribuite a questa mia situazione. Anche i miei genitori sono allibiti di tutto ciò.. e anche loro,come me,si chiedono perchè. A breve faremo nuovamente altre visite in altri centri speciailizzati.. con la speranza che altri medici possano dare delle risposte concrete a delle mie domande che ancora oggi non hanno ricevuto risposta. Sarei molto entusiasta se lei mi possa rispondere dando semplicemente un parere personale.. grazie mille.. Stefy.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo non mi occupo di questo campo e non mi sento davvero in grado di esprimere giudizi; sicuramente vale la pena prendere di nuovo in mano il problema, 10 anni in chirurgia sono un tempo sufficiente per sperare che le conoscenze e sopratutto le possibilità di cura si siano ampliate a sufficienza.
      Mi tenga al corrente.

    2. Anonimo

      Grazie mille per la sua risposta.. la terrò al corrente.. GRAZIE.

    3. Anonimo

      ciao Stefania, forse uno che ti puo aiutare cè! mia moglie è stata operata a 9 anni algaleazzi di milano fatti un giro li e chiedi del PROFF. ZAGRA ciao

  3. Anonimo

    ho 63 anni e una discreta scoliosi con cui ho convissuto sufficientemente ora si vede un po’ di più e mi hanno consigliato oltre alla ginnastica posturale un reggispalle che rimedi esistono alla mia età?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non sono purtroppo in grado di rispondere alla sua domanda.

  4. Anonimo

    ciao sono una ragazza di 18 anni.
    condivido da 7anni con la scoliosi e vorrei tanto k un giorno mi alzassi con la schina bella dritta…ho portato il corsetto in gesso fino a 4 anni fa da li 2 corsetti mobili che a causa della mia mancanza li ho portati in modo saltuario sono addirittura arrivata (dopo essere partita con una scoliosi di 60°) ad avere una scoliosi di 90°..la scorsa settimana sono stata a visita dal mio medico curante dopo k non portavo il busto da un anno.con tutto ciò ha trovato la mia schiena ancora mobile rispetto alla mia età ma mi ha cconsigliato un intervento chirurgico poichè la mia curva è di ben 73° e vista la mia età…non so cosa fare..rimetto il busto mobile e faccio ginnastica o mi rivolgo ad un chirurgo..aiutatemi!!!!!!!!!!

    1. Anonimo

      VAI A FARE UNA VISITA A QUALCHE CENTRO PER SCOLIOSI , CI SONO NUVE TECNICHE PER GUARIRE………………………… CHIAMA OSPEDALE ISTITUTO ORTOPEDICO GAETANO PINI MILANO PIAZZA CARDINAL FERRARI 1 20122 MILANO …. NN MI TROVO IL TELEFONO . IO HO FATTO L’INTERVENTO 1988 ALLA TUA STESSA ETA’ . IN BOCCA AL LUPO………..SALUTI ADOLFO VV .

    2. Anonimo

      CIAO ADOLFO SAI X CASO IL TIPO DI MATERIALE CHE USAVANO IN QUEGLI ANNI X LA TUA OPERAZIONE ? ORA Sò CHE SI USA IL TITANIO MA A QUEI TEMPI ? ERA X SAPERE SE POTEVO FAR UNA RISONANZA MAGNETICA .GRAZIE CIAO

  5. Anonimo

    ciao sono una ragazza di 18 anni..ho una scoliosi di 73°..sono stata da poco dal mio medico curante(lo stesso mi ha fatto portare dall’età di 12 anni un corsetto di gesso e di conseguenza uno mobile k ho messo poco e niente) ha trovato la mia schiena ancora mobile rispetto alla mia età ma mia ha indirizzato verso un chirurgo…aiutatemi!!!!!!continuo a mettermi il mobile e a fare ginnastica o mi devo operare sono terrorizzata vorrei tanto ritornare indietro mi farei murare la schiena…… 🙁

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Io proverei a sentire il parere di uno specialista, in modo che possa valutare la situazione e spiegarle nel dettaglio i pro ed i contro di ciascuna scelta.

  6. Anonimo

    salve sono un ragazzo di quasi 15 anni tutto è iniziato intorno a maggio di quest’ anno
    ho fatto i raggi e mi hanno diagnosticato una scogliosi lombare di 37 gradi e indossato il busto chenau per 6 mesi circa (portando il busto 23 ore su 24)sono arrivato ad avere 12 gradi di scogliosi (sempre lombare) senza busto .
    apparte il fatto di fidarmi del mio dottore vorrei sapere secondo lei quante ore dovrei portare il busto?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non è il mio campo, non sono quindi in grado di rispondere.

    2. Anonimo

      a 12 anni mia madre si acorge della mia scoliosi..subito all’istituto ortopeico di Firenze, 3 anni di busto ogni giorno, poi altri 2 anni solo la notte. La mia curvatura non è qundi peggiorata ma certo non sono tornata”dritta”, lasciato ogni sport per sicurezza. o convissuto e mi sono adeguata..Ho curato il mio aspetto estetico valorizzando i miei punti diforza: il viso, il seno, le gambe,sempre cercando di non far vedere la schiena..Non no mai sofferto..vivo sul mare ma sono riuscita a non soffrirne per non mettermi in mostra..mi sono realizzata molto nella mia professone..sono riuscita anche ad avere una bellafamiglia, unragazzo oggi di 21 anni eccezzionale! penso spesso al mio back..ma sono contenta del mio front e di ciò che faccio nella mia vita..Ho 50 anni e non penso assolutamente a cosa potrebbe succedermi di male..Un messaggio positivo a tutte le ragazze che capisco perfettamente devono prima trovare in se stesse la ragione di vivere anche con una S…

  7. Anonimo

    Ciao sono una ragazza molto giovane, ho 11 anni ma ho cercato su internet e ho trovato il suo sito, ho un problema con la mia schiena, non ho la scoliosi, ma la mia schiena è curva nella parte inferiore, secondo lei questo problema a che fare xke faccio ginnastica ritmica agonistica???

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      E’ possibile che sia causata dall’attività sportiva, ma è in ogni caso consigliabile un parere medico.

  8. Anonimo

    Salve,ho 15 anni mi è stata diagnosticata una scoliosi idiopatica all’età di 13 anni..porto il corsetto da quasi 3 anni..il primo anno lo portavo sempre anche per scuola..poi ho iniziato ad andare alle superiori e purtroppo non avendo più i miei compagni delle medie che mi avevano capita,ho deciso di non metterlo più neanche per uscire lo porto solo quando sono a casa..il mio medico ha detto che la scoliosi sta peggiorando e che si dovrebbe decidere per un eventuale busto in gesso,o un’operazione! sarei più propensa per l’operazione anche se sò che ci vuole tanto coraggio e che la riabilitazione è difficile..Se qualcuno di voi che ha subito l’operazione potesse dirmi cosa comporta,ecc ecc! ecco insomma aiutarmi un pò in questo periodo difficile! spero che qualcuno mi sia di aiuto..ringrazio in anticipo..baci!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo personalmente non la so aiutare, restiamo in attesa di eventuali esperienze.

  9. Anonimo

    salve, ho 19 anni volevo togliermi una curiosità… da poco ho fatto i raggi x al torace ed è stato riscontrato solo “gabbia toracica asimmetrica x modesta cifoscoliosi” secondo voi è un grave problema o può essere sorvolato cn un pò di attività fisica??attendo notizie grazieee

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non è detto che l’attività fisica basti, potrebbero suggerirle l’uso del busto per qualche tempo, ma non dovrebbe assolutamente essere qualcosa di cui preoccuparsi a patto di non trascurarla.

  10. Anonimo

    ciao ho 13 anni…e ormai ho scoperto la scoliosi che ero in quinta elementare….sono andata da un medico che la scoliosi era a 45 gradi….ma poi ho cambiato..ora sono da un altro dottore perche quello di prima mi aveva fatto peggiorare di brutto….ora che vado periodicalmente ogni due mesi da questo dottore…per i primi periodi pian piani migliorava xk mi ha detto di mette due busti uno piccolo chiamato P.A.S.B. Quando esco e un chiamato Lionese…(che odio profondamente) quando sto in casa e di notte….per da qualche mese la scoliosi e ferma…e io a volte mi fermo a pensare se facessi un intervento..poi tornerebbe tutto come prima…le cicatrici sulla schiena sarebbero evidenti?? Forse sono domande stupide ma da un po di tempo queste per me sono un complesso…. Grazie ciao

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non è detto che per tutti i pazienti sia adatto l’intervento chirurgico, ma forse vale la pena valutarlo: ci sono diversi approcci e, con le tecniche attuali, il rischio di cicatrici molto evidenti è ridotto rispetto a qualche decennio fa.
      Purtroppo non posso darti risposte certe perchè dipende dal tuo caso particolare.