Gentile utente, per garantire maggiormente la tua privacy i tuoi contributi potrebbero essere mostrati sul sito in forma anonima.

Leggi le condizioni d'uso dei commenti.

  1. Anonimo

    mio figlio che ha 23 anni ha contratto questa malattia da ieri..chiedo se intanto può essere pericoloso e se ci sono delle cure specifiche, dato la sua età.. siccome non è qua con me volevo sapere cosa si può fare visto che non vuole il dottore..

    1. admin
      admin

      Consiglio tassativamente una visita medica, perchè la malattia richiede di norma la somministrazione di antibiotici secondo protocolli ben precisi.

  2. Anonimo

    Buon giorno
    Mio figlio di 4anni e mezzo ha la febbre a 39 da 2 giorni.La pediatra dopo averlo visitato le a prescritto l’antibiotico (amoxicillina)per la tonsilite.
    Pero da eri sera intorno ai genitali li sono venute dei puntini tutti rosi comme la scarlattina e stamattina o notato che ci sono anche sula pancia .
    La mia domanda e “se e scarlattina va bene amoxicillina?posso continuare con questo antibiotico?
    grazie

    1. admin
      admin

      In caso di scarlattina si preferisce amoxicillina più acido clavulanico, per 10 giorni invece che i classici 5-6; sentire nuovamente la pediatra è quindi preferibile.

  3. Anonimo

    Buonasera, mia figlia di 5 anni e mezzo sabato e domenica ha avuto la febbre a 38 con tanto mal di testa e mail di pancia.
    Nelle ultime 2 ore le sono uscite delle macchiette, piu’ grandi di punti, dalle guance alle braccia alle gambe compreso sul sedere e continuano ad aumentare, la pancia e la schiena ancora niente. ha ancora mal di pancia con un paio di episodi di diarrea avuti nella giornata… puo’ essere una malattia infettiva? a metà luglio ha avuto lo streptococco alla gola che abbiamo curato con 15gg di antibiotico perchè era resistente.ho anche un bimbo di 2 anni che sto curando per la sindrome di giannotti in queste settimane che ha anche la diarrea, ma l’eruzione cutanea non si assomiglia proprio. Ho anche una bimba di 7 anni.Ora ha anche prurito e ho pensato di darle il Tinset. Come mi posso muovere?

    1. admin
      admin

      Ha ancora febbre?

  4. Anonimo

    A mio figlio oggi a seguito del tampone hanno diagnosticato la scarlattina è a già iniziato a prendere l’antibiotico, febbre pochissima mal di gola inesistente almeno per adesso volevo chiedere dopo quanti giorni potrà uscire considerato il periodo di bella stagione?
    Grazie

    1. admin
      admin

      Chieda conferma al pediatra, ma in genere dopo 48 ore dall’inizio dell’antibiotico è considerabile non più contagioso.

  5. Anonimo

    ecco ci risenteamo dopo un mese da coando a fatto la terapia io sempre detto alla pedriata che i puntini sulla lingua non passano e lui mia cambiato le vitamine dicendo che paserano invece due giorni fa ho riffato il tampone e pozitivo per che la terapia non e stata abastanta forte adesso lo riffa con augmentin insoma se la pedriata non sa di che si tratava allora deve stare acasa spero che in futuro mia figlia non avra le conseguente non desiderate scuze per gli sbagli non sono italiana mame fate sempre atentione un baccio

  6. Anonimo

    la febbre è scpomparsa con l’esantema… ora ha solo tanto sonno e vomito… nn so se preoccuparmi.

    1. admin
      admin

      In ogni caso la scarlattina deve essere trattata per prevenire il rischio di sviluppare complicazioni, contatti nuovamente il pediatra appena possibile.

    2. Anonimo

      sta facendo l’antibiotico mischiato allo yogurt, cefiximA per 5 gg…basterà?

    3. admin
      admin

      Non conosco il protocollo per la scarlattina con Cefixima, per cui continui regolarmente ma contatti il pediatra per sapere il numero di giorni di terapia.

  7. Anonimo

    Salve, mia figlia, 20 mesi credo abbia la scarlattina, puntini solo sul pancino… al ps hanno trovato placche alla gola oltre l’esantema. Prescritto la cefixima una volta al giorno per 5 gg. Lei lo vomita… glie lo ridò e lo rivomita anche mischiato.
    Ha la febbre altissima fino a 39 8 che non scende con la tachipirina, con il nurofen scende poco.
    Mi chiedo, se non riesco a fargli prendere l’antibiotico, passa lo stesso da solo?
    Quanto dura la febbre?E’ una malattia che può sviluppare problemi gravi?

    1. admin
      admin

      La scarlattina DEVE essere trattata con antibiotico, se non riesce a far scendere la febbre consiglio un nuovo parere del pediatra o del Pronto Soccorso in modo piuttosto urgente dato il valore rilevato.
      Verrà prescritto un antibiotico da iniettare.

  8. Anonimo

    Buonasera, mio figlio ha contratto la scarlattina, e’ molto probabile che venga contratta anche da me (37 anni)
    E’ opportuno fare una terapia antivirale?
    Che tipo di pericolosita’ puo’ avere questa malattia in fase adulta?

    1. admin
      admin

      Premesso che la scarlattina è di natura batterica e non virale, un contagio da adulto non è particolarmente frequente (ammesso che non l’abbia ancora fatta dabambina), quindi non è necessaria alcuna terapia antibiotica di copertura per pazienti sani.

  9. Anonimo

    Grazie 1000!!

  10. Anonimo

    Si, aveva i pantaloncini corti, perchè?

    1. admin
      admin

      E’ un ulteriore indizio che potrebbe trattarsi semplicemente di allergia da contatto (ameno che non avesse applicato nei giorni precedenti qualche crema sulle gambe, che possa aver dato reazione di fotosensibilizzazione); la tenga sotto osservazione, ma sparirà velocemente. Nel frattempo può applicare rimedi topici (creme o gel) per dare sollievo dal prurito, le stesse che usa per le punture di zanzare in genere vanno bene (verifichi che non ci sia antibiotico).

  11. Anonimo

    Buongiorno, mia figlia di 10 anni, da domenica ha manifestato dei puntini sulle gambe. Il giorno dopo sono spariti, ma durante la serata sono ricomparsi quasi a sembrare ustioni ed a macchie larghe in certi punti . Non ha febbre , non ha mal di gola , ha solo prurito.

    1. admin
      admin

      Sembrerebbe una reazione allergica, forse da contatto; aveva i pantaloncini corti?

  12. Anonimo

    i puntini ci sono dal primo giorno de la malatia non sono mai andati via solo il roso de la lingua, le mani e i piedi sono puliti, lei sta bene ,comunque lo portiamo dall pediatra grazie mille per i consigli

    1. admin
      admin

      E’ la scelta migliore, mi faccia sapere l’esito.

  13. Anonimo

    si per 10 giorni con velamox e vitamine dynavit gocce ce la pure oggi

  14. Anonimo

    mia figla di 5anni e mezzo a avuto la scarlattina e dopo 15 giorni ha ancora le bolle sulla LINGUA qunto durano ancora? grazie

    1. admin
      admin

      E’ stata trattata con antibiotico? Ha assunto fermenti lattici e/o vitamine?

  15. Anonimo

    Ho uno dei miei due figli,che ha manifesrtato alcuni sintomi simili alla scarlattina.Febbre 38,5-39,0 gola arrossata,mancanza totale di appetito,tranne che gelati e roba fredda,lingua con una striscia bianca centrale e intorno rosso-fragola con punti grossi e bianchi ;ma quello che è più strano si è manifestato tutto ciò per tre volte da gennaio ad ora.Se è scarlattina si può ripetere a distanza di tempo?

    1. admin
      admin

      Potrebbe essere streptococco; la scarlattina, intesa come manifestazione esantematica (puntini sul corpo) l’ha mai fatta? Il pediatra cosa ne pensa?

  16. Anonimo

    buongiorno, ho 2 bambine di 3 e 5 anni e la piu’ piccola ha da 2 giorni la varicella. io, mamma di 34 anni, da ieri ho brividi di freddo, mal di gola,catarro e dolori articolari. puo’ questo mio malessere essere collegato alla varicella di mia figlia? io l’ho gia’ fatta da piccola….. e la bambina di 5 anni, prendera’ anche lei la varicella? entro quanti giorni? grazie. azzurra

    1. admin
      admin

      E’ improbabile che lei ripeta la malattia, mentre è molto probabile che ne sarà contagiata la sorella; l’incubazione media è di circa 15 giorni.

  17. Anonimo

    nella mia scuola è stato rilevato un caso di scarlattina, io ho mal di gola, non vorrei essere stata contaggiata…volevo chiedere ma la scarlattina se si prende una volta non ci si immunizza? c’è il rischio di avere una ricaduta? grazie

    1. admin
      admin

      Si può contrarre di nuovo senza più manifestare l’esantema; se avesse anche febbre, o se comunque il dolore fosse importante, ne parli con il suo medico.

  18. Anonimo

    Buongiorno.Io e la mia figlia maggiore abbiamo preso la scarlattina.il tampone della piccollina e negativo.ci sono possibilità che la predensse pure lei?l’ultima domanda : affinché prendiamo l’antibiotico,non ci possiamo esporre al sole?

    1. admin
      admin

      E’ molto probabile che la contrarrà anche la più piccola; per quanto riguarda il sole dipende dall’antibiotico prescritto.

    2. Anonimo

      grazie mille! sta prendendo l’augmentin.

    3. admin
      admin

      Non dovrebbero esserci problemi, anche se chiaramente non è consigliabile esporsi troppo a lungo e nelle ore più calde.

  19. Anonimo

    Buongiorno. Al mio bimbo di quattro anni è stata appena diagnosticata la scarlattina. Ha avuto febbre alta sabato e ieri, tonsile ingrossate con placche bianche, lingua biancastra, puntini rossi sotto le ascelle, sul torace, sotto ai piedi.
    E’ allergico ad antibiotici come Augmentin per cui il medico è stato costretto a prescrivere un’altra famiglia di antibiotici con il Ribotrex. Mi ha detto che non sarebbe molto adatto ma che non poteva prescrivere altro.
    Avrà la stessa efficacia? Posso stare tranquilla? Mi piacerebbe avere un’opinione in merito. Non che non mi fidi del mio medico, ci mancherebbe, solo per capire che differenza c’è in termini di efficacia tra le dua famiglie di antibioticini, in particolare in questo caso.

    1. admin
      admin

      Può strare tranquillissima; molti pediatri prescrivono direttamente Ribotrex od equivalenti per il verificarsi di una crescente resistenza all’Augmentin. Segua con scrupolo le indicazioni di dose e tempo e non ci saranno problemi.

    2. Anonimo

      Grazie mille!

  20. Anonimo

    cosa succede se si da il bentelan per la scarlattina?

    1. admin
      admin

      Andrebbe valutato nel contesto; è stata una prescrizione? L’ha somministrato lei pensando che i puntini fossero altro?

  21. Anonimo

    salve,ho 39 anni .sabato ho iniziato ad avere forti dolori alle ossa , soprattutto spalle braccia polsi dita ,tanto da non riuscire a fare nulla.domenica mi sono uscite delle chiazze sulle braccia,pancia cosce che ora mi prudono molto.il dott. mi ha detto che ho la scarlattina.mi ha dato antib. e cortisone.dagli altri commenti ho capito che dopo48 ore non contagio piu’.le mie domande sono:ho due bambini cosa fare x prevenire? sono sintomi normali questi dolori strani ossa (nervi)??mille grazie

    1. admin
      admin

      I sintomi potrebbero essere compatibili, ma in questo caso sarebbe una forma molto aggressiva; le raccomando di seguire scrupolosamente la cura antibiotica prescritta e valutare con il pediatra se somministrare antibiotici di copertura (accennando tutta la sua sintomatologia).

  22. Anonimo

    scusa avrei un’altra domanda da farti, la bambina dato che ha iniziato con la febbre tra la notte del 18 e del 19, e l’antibiotico l’ha iniziato giorno 20 sera, pensa che possa stare a contatto con bambini piccoli di pochi mesi?

    1. admin
      admin

      In questi giorni le temperature non sono così diverse in Piemonte… 😉 In ogni caso può in linea di massima affrontare tranquillamente il viaggio.
      In genere si considera che il soggetto non sia più in grado di contagiare a partire dal 2° giorno di antibiotico, quindi direi che a questo punto non dovrebbero più esserci problemi.

  23. Anonimo

    Buon giorno,
    mia figlia ha preso la scarlattina e la pediatra mi ha prescritto l’antibiotico per 10 gg. che si concluderebbe 30/05/11. Ho sentito dire che questa malattia lascia degli strascichi, la mia domanda sarebbe che giorno 01/06 avevamo previsto un viaggio in Piemonte (noi siamo in Sicilia), lei ritiene che mia figlia si esponga a rischi dato che potrebbe essere ancora un elemento fragile e con temperature diverse dalle nostre?

  24. Anonimo

    buon giorno a tutti mio figlio ah la scarlattina e’ una settimana vorrei sapere (se possibile) quando puo tornare a scuola e uscire di casa visto che la febbre non ce la piu? grazie.

    1. admin
      admin

      Probabilmente potrebbe già tornare (in genere si considera di aspettare 48 ore dall’inizio dell’antibiotico), ma deve prima sentire la pediatra.

  25. Anonimo

    la mia bimba di dua anni il 2 maggio ha avuto la varicella.il 16 è tornata a scuolae da ieri pome ha febbre a 38,3 e sta prendendo la tachipirina , ma ogni 6 ore torna. ha un po di tosse il pediatra dice che potrebbe essere scarlattina(non è stata ancora visitata, ne abbiamo parlato al tel) sta prendendo amoxiccillina 6ml 2 volte al di. cosa ne pensate?

    1. admin
      admin

      Mi è impossibile fare ipotesi e, personalmente, non condivido mai troppo la prescrizione di antibiotici senza visita medica (in ogni caso una volta iniziati non devono essere interrotti).

    2. Anonimo

      condivido con lei,ma mi era impossibile portarla a visitare visto che io sono a casa con la varicella da tre giorni, ma volevo sapere : come mai il pediatra ha pensato alla scarlattina? c’è qualche nesso tra le due malattie? grazie

    3. admin
      admin

      Che io sappia nessun nesso fra le 2, probabilmente ha semplicemente rilevato molti casi in zona.

  26. Anonimo

    salve,il mio bimbo da ieri pomeriggio ha febbre 38 e mezzo;con mal di gola,oggi l ho portato dalla pediatra,INIZIALMENTE PENSASSE AVEVA SOLTANTO MAL DI GOLA;E QUINDI FEBBRE,MA POI ABBIAMO NOTATO DELLE BOLLICINE SUL COLLO BRACCIA E ORA SI STANNO ESTENDENDO SULLA PANCIA,DICE CHE POTREBBE ESSERE SCARLATTINA,LA LINGUA E BIANCASTRA-GIALLASTRA:HA PRESCRITTO UN TAMPONE E CONSEGUENTEMENTE NEODUPLAMOX,PUO ANDARE BENE QUESTO TIPO DI ANTIBIOTICO?GRAZIE

    1. admin
      admin

      Benissimo, è in genere il farmaco di prima scelta (Amoxicillina + Acido Clavulanico).

  27. Anonimo

    Il mio non è un commento, ma una domanda, alla mia bimba, 6 anni, circa 20 kg di peso, è stato diagnosticato lo streptococco in gola… soluzione antibiotico, AUGMENTIN BAMBINI SOSPENSIONE… ma, in che quantità? Grazie mille

    1. admin
      admin

      Augmentin può essere somministrato a diverse dosi, a seconda della gravità dell’infezione; personalmente sono dell’idea che la dose corretta potrebbe essere attorno a circa 5 ml 2 volte al giorno, ma le raccomando caldamente di contattare nuovamente la pediatra per chiedere direttamente a lei.
      In alternativa, se non reperibile, contatti telefonicamente la guardia medica od il Pronto Soccorso per averne conferma da un medico, perchè in alcuni casi si somministrano dosi anche maggiori.

  28. Anonimo

    ciao.io da 4 giorni ho scoperto che o la scarlatina .sono andata al ospedale e mi anno datto l`antibiotico e oki bustine.adesso faceo il tratamento ma da 2 giorni mi sono uscite al naso delle bolicine molto dolorose ,anche nel naso. cosa devo fare ?ho dimenticato dire che ho 29 anni
    grazie

    1. admin
      admin

      Esistono in commercio dei gel specifici nasali, consiglierei di rivolgersi in farmacia, magari dopo il parere del medico.

  29. Anonimo

    Buona sera
    Ad un coinquilino di mia figlia il 25/03 è stata diagnosticata la scarlattina, adesso il ragazzo di mia figlia dal 01/04 ha febbre, massimo 38, senza alcun sintomo e nessun puntino.
    Cosa devono fare? Grazie

    1. admin
      admin

      Per ora direi nulla di particolare, se si manifestasse l’esantema o nel giro di 1-2 giorni non passasse febbre si farà vedere da un medico.

  30. Anonimo

    ciao,ho un bambino di 21 mesi,da lunedì fino martedì notte ha avuto la febbre 38,5-39 poi gli sono venute delle bollicine intorno e dentro la bocca,sulle mani e sui piedi.la pediatra ha detto che è il virus che gira pero non mi ha detto come si chiama.vorei sapere come si chiama questa malattia.GRAZIE

    1. Anonimo

      questa malattia si chiama mano-bocca-piedi, è una malattia infettiva che si risolve in pochi giorni

La sezione commenti è attualmente chiusa.