1. Anonimo

    mio figlio di 3 anni ha avuto febbre per 2 giorni con punta di 38,9, passata la febbre, gli compaiono ogni tanto delle macchie in viso come delle punture di zanzara che spariscono nel giro di mezzora.
    inizialmente pensavo di averlo graffiato con le unghie ma non è cosi, cosa puo essere?
    grazie

  2. Anonimo

    Salve sono una ragazza di 18 anni e sono stata in stretto contatto con una bambina che ha avuto la scarlattina, le soffiavo il naso, le cambiavo il pannolino e le pulivo il vasino come anche i genitali quando finiva di fare i bisognini e lei mi dava spesso baci.
    Infatti la sera stessa in cui si ammalo’ incomincio’ a venirmi il mal di gola…la sera leggero ma il giorno dopo acuto! non sapendo si trattasse di scarlattina ho evitato di andare dal dottore i primi due giorni e ho preso la tachipirina e il tantum verde…e quando mi hanno detto ieri (sabato) che la bambina era affetta di scarlattina ho pensato di andare domani (Luendi’) dalla dottoressa a farmi visitare. Pero’ ieri sera prima di andare a dormire ho preso una tachipirina da 500mg , qualche spruzzata di tantum verde e due tazzone di camomilla e devo dire che ho dormito bene senza svegliarmi la notte e ora riesco anche a deglitire senza soffrire per il mal di gola!!
    Puo’ essere, secondo lei, che io abbia curato la scarlattina (se ce l’avevo) con la tachipirina?? o forse e’ passata da sola? DOmani mi consiglia di andare dal medico lo stesso? anche se ho un lieve mal di gola?
    E se domani sto bene ci vado lo stesso? magari potra’ dirmi se ho fatto la scarlattina? o sarebbe troppo tardi scoprirlo se i sintomi sono passati?
    Comunque non ho avuto febbre!!

    LA ringrazio n anticipo per i suoi consigli, domani io dovrei andare a scuola e non vorrei attaccare la malattia a qualcuno.

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Probabilmente era un banale mal di gola, che si è risolto come normale dopo qualche giorno; in assenza di febbre e/o dolore non mi farei troppi problemi.

  3. Anonimo

    Buonasera sono un pò preoccupato, questa mattina ho dovuto fare ricorso dell’ospedale in quanto mio figlio di 5 anni vomita da un giorno e mezzo e non riesce ad assumere alcun liquido e gli sono usciti degli sfoghi con macchioline rosse sul torace e petto ed anche sulle palmi delle mani che gli danno molto fastidio. All’ospedale hanno diagnosticato una scarlattina associata a vomito. Dopo la dimissione, ho dovuto attendere fino a sera (22.30) per somministrare la prima dose di Augmentin, in quanto per fortuna ha smesso di vomitare, nel frattempo alle 16 dopo che la febbre era salita a 40 gli ho somministrato una supposta di tacchipirina e idem alle 22.30 in quanto la febbre è salita addirittura a 41 . Che paura, si sveglia spesso e tossisce con una tosse stizzosa, adesso ore 00.24 ha 39.3, spero che la notte passi in fretta, aspetto un vostro consiglio grazie

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Temo di non poter aggiungere altro, benissimo la Tachipirina e, quando possibile, cominci a farlo bere un pochino (pochissimo per volta, a livello di un cucchiaino di acqua ogni qualche minuto inizialmente); domani potrebbe essere opportuno anche il parere del pediatra se la febbre rimanesse così alta.

  4. Anonimo

    Buonasera,
    mia figlia di 4 anni da alcuni giorni ha pochissimo appetito, da ieri verso sera le viene febbre a 37,4 – 37,5 e sempre da un paio di giorni lamenta, solo a momenti, un pò di mal di gola e fastidio anche nella parte posteriore del collo.
    Da questa mattina ha uno sfogo che va dalla base del collo al pube, fatto di piccolissimi puntini rossi, ruvidi al tatto, che dice le danno un lieve prurito. La lingua è “sporca” (biancastra). Per ora lo sfogo non si è ampliato, le guancine sono rosse ma non particolarmente.
    E’ vaccinata per rosolia e morbillo, ha già fatto la varicella.
    Potrebbe essere scarlattina?
    Grazie ancora

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Sì, è possibile, i sintomi combaciano.

  5. Anonimo

    non ha mal di gola e neanche la febbre,sta assumendo lo zimox da ieri sera.ma i primi puntini sono usciti merc sera prima dell’antbiotico.all’ospedale le hanno somministrato sell’antidolorifico,del paracetamolo,il tranex e soluzione fisiologica.

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Anche a me sembrerebbe una scarlattina un po’ strana, in ogni caso per scrupolo segua nei modi e nei tempi la terapia prescritta.

  6. Anonimo

    buonasera ho una bimba di sette anni appena operata il 20 dic di tonsille ed adenoidi.uscite dall’ospedale mercoledi’ sera sono apparse sul tronco e sulla schiena tanti puntini rossi e molto prurito.il tutto si e’ allargato in tutto il corpo.la pediatra mi ha detto che potrebbe trattarsi di un effetto collaterale al tranex,medicinale che ha preso per qualche giorno per fermare l’emorragia,ma che assomiglia anche tanto ai sintomi della scarlattina,a parte la lacrimazione congiuntivale che ha presentato anche per tre giorni.di cosa si puo’ trattare veramente?allergia al farmaco,tenendo presente che ho sospeso la somministrazione,o scarlattina?inoltre sono incinta di 22 sett ho qualche rischio?grazie arrivederci.

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Mal di gola? Febbre? Sta assumendo antibiotici post-operatori? In caso positivo è una sostanza che aveva già usato in passato?

  7. Anonimo

    salve, io ho una bambina di 4 anni, ieri 20 ci siamo accorti che aveva dei sintomi di scarlattina, contattata la pediatra ci faceva iniziare una cura antibiotica a tutta la famiglia.
    la mia domanda è se la bambina insieme a noi ha iniziato la cura il 20, il 24 posso andare a casa di amici di cui una signora è in stato di gravidanza?

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Da un punto di vista teorico-legale in genere si considerano 2-3 giorni dopo l’inizio della terapia antibiotica se non ricordo male, ma in questo caso credo sia opportuno chiedere direttamente alla futura mamma per rispetto, cosicchè abbia eventualmente il tempo di sentire anche il ginecologo se lo ritenesse necessario.

  8. Anonimo

    Buongiorno,
    un collega ci ha appena comunicato che al figlio di 3 anni è stata appena diagnosticata scarlattina. Nè lui, nè io l’abbiamo fatta da piccoli, è possibile un contagio per via aerea considerando lo spazio ridotto dell’ufficio?
    Per me sarebbe un problema, considerando che mio suocero ha subito un trapianto al fegato da poco e le vacanze natalizie le passeremmo insieme.
    Come devo comportarmi per evitare di essere contagiata?

    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Evitare contatti ravvicinati (baci, abbracci, … tenere magari una piccola distanza durante i colloqui) e lo scambio di posate, bicchieri, … In ogni caso ritengo poco probabile il contagio.

  9. Anonimo

    Buongiorno ho 12 anni e vorrei sapere se ho la scarlattina
    Ho molto mal di gola da alcuni giorni… Sabato ero guarita ma poi i giorni successivi mi e’ ritornato e adesso sono a casa da scuola
    Ho dei puntini nella gola nei punti dove sono rossa e dolori alla bocca soprattutto alle gengive dopo dei molari
    Non manifesto febbre ma prima di sabato ce l’avevo a 38-39, avevo dolori alle ossa brividi e mal di testa
    Ora comincio di nuovo ad avere mal di schiena anche se sabato pensavo di essere guarita

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Probabilmente non è scarlattina, ma un più frequente mal di gola; questo non vuol dire che dev’essere sottovalutato, quindi se tornasse la febbre o il dolore non passasse parlane con il medico.

    2. Anonimo

      Grazie

    3. Anonimo

      Lo chiedevo perche’ due settimane fa mia sorella piu piccola ha avuto la scarlattina

  10. Anonimo

    salve, mio figlio quasi sette anni ha le placche senza febbre e ha la lingua bianca. non ha nessuno sfogo sul corpo e sta facendo l’antibiotico da tre giorni. è scarlattina?

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Probabilmente no, ma altrettanto probabilmente il medico ha ipotizzato streptococco.